Daiaran Inviato 17 Settembre 2003 Segnala Inviato 17 Settembre 2003 inventata dal master.. quelle pregenerate servono secondo me solo e soltanto quando sia PG che MASTER si avvicinano al gioco per la prima volta per sperimentarlo ed entrare nelle ottiche dello stesso per le prime 3/4 sessioni..poi se il gioco piace e si decide di svilupparci una campagna, la parola passa al 100% al Master (se questo è serio), che può usare di pregenerato certi accessori (tipo palazzi, mappe) ma non storie/NPC ecc..
vlad Inviato 18 Settembre 2003 Segnala Inviato 18 Settembre 2003 inventata dal master.. quelle pregenerate servono secondo me solo e soltanto quando sia PG che MASTER si avvicinano al gioco per la prima volta per sperimentarlo ed entrare nelle ottiche dello stesso per le prime 3/4 sessioni..poi se il gioco piace e si decide di svilupparci una campagna, la parola passa al 100% al Master (se questo è serio), che può usare di pregenerato certi accessori (tipo palazzi, mappe) ma non storie/NPC ecc.. Una persona non dovrebbe avvicinarsi al gioco partendo da master, l'esperienza come giocatore è da considerarsi fondamentale. Se proprio deve accadere allora è meglio che crei qualcosa di personale e che tenga perfettamente sotto controllo per non rischiare di limitare il giocatore.
Mantorok Inviato 18 Settembre 2003 Segnala Inviato 18 Settembre 2003 Vlad ha ragione, la parte del master, dovrebbe farla solo colui che ha già esperienza da giocatore, altrimenti rischia di far sballare il gioco...
Bianca Inviato 20 Settembre 2003 Segnala Inviato 20 Settembre 2003 Voto senza alcun dubbio per quelle generate dal master! All'inizio può andar bene usare le pregenerate per prendere confidenza con la masterizzazione, però honno possibilità di scelta limitate, lasciare un pò di libero arbitrio hai giocatori mi sembra indispensabile! La mia utopia sarebbe quella di creare un'ambientazione che si sviluppa in tempo reale e dove un gruppo di giocatori faccia ciò che vuole (partendo sempre da un piccolo input del master), il mondo dovrebbe evolversi a seconda delle azione che i Pg intraprendano, capisco che è un impresa titanica, ma mi piacerebbe riuscire a realizzarla....
Sir Rohem Inviato 2 Ottobre 2003 Segnala Inviato 2 Ottobre 2003 Vedo solo ora questo topic anche se è un po' tardino dico la mia e voto. avventure create dal master le pregenerate le ho sfogliate qualche volta in libreria e non saprei dare un giudizio...............una rapida scorsa non è sufficiente boh forse mi sono perso degl'ottimi spunti......chi lo sa!?!
Aarhus Inviato 2 Ottobre 2003 Segnala Inviato 2 Ottobre 2003 Vedo solo ora questo topic anche se è un po' tardino dico la mia e voto. avventure create dal master le pregenerate le ho sfogliate qualche volta in libreria e non saprei dare un giudizio...............una rapida scorsa non è sufficiente boh forse mi sono perso degl'ottimi spunti......chi lo sa!?! si, te lo assicuro che ci sono tantissimi spunti che migliorano di tanto l'arte di un DM
Sir Rohem Inviato 2 Ottobre 2003 Segnala Inviato 2 Ottobre 2003 si, te lo assicuro che ci sono tantissimi spunti che migliorano di tanto l'arte di un DM Cercherò di rimediare...............per ora ho letto qualche avventura trovata in rete ma non so se sia la stessa cosa di quelle ufficiali!?! Certo che di idee ce ne sono tante!!!
Aarhus Inviato 3 Ottobre 2003 Segnala Inviato 3 Ottobre 2003 Cercherò di rimediare...............per ora ho letto qualche avventura trovata in rete ma non so se sia la stessa cosa di quelle ufficiali!?! Certo che di idee ce ne sono tante!!! più che altro non è che ti da idee per avventure, dato che l'avventura è quella e basta, solo che raffina l'arte del DM (descrizioni, enigmi, trappole etc..)
Giuan pipeta Inviato 24 Ottobre 2004 Segnala Inviato 24 Ottobre 2004 dico la mia anche in questo topic anche se un po in ritardo penso che tutti i master apprendisti debbano fare le loro prime esperienze scopiazando quà e là da avventure pregenerate (che poi nn sono tanto male) ma credo che dopo un po si dovrebbe arivare al punto di diventare autonomi e cominciare a scrivere qualcosa di tuo per poi sempre di più divenatre autodidatta ... insomma i giochi di ruolo sono ambentati in mondi fastasy dove tu sei il capo e sei tu quello che ha potere su tutto è questo il bello no?? e allora penso che la cosa migliore sia inventare,inventare,inventare fino alla nausa per migliorare la propria fantasia e quella degli altri in questo mondo circondato da corruzzione e odio un po di fantasia nn fà proprio male dtemi retta 8) p.s.: il mio voto è andato per "inventate dal master"
drizt do'urden Inviato 17 Aprile 2005 Segnala Inviato 17 Aprile 2005 io sono un giocatore e preferisco le avventure fatte interamente dal nostro master.
Sir Rohem Inviato 17 Aprile 2005 Segnala Inviato 17 Aprile 2005 avventure assolutamente del master......altrimenti cade il discorso dell'altro topic di usare ambientazini pregenerate con libertà e personalizzazione
TheWose Inviato 18 Aprile 2005 Segnala Inviato 18 Aprile 2005 Credo che le avventure debbano essere inventate o adattate dal master soprattutto per un motivo: l'inserimento di eventi che sviluppino la storia personale di ciascuno dei PG. In maniera tale che essi abbiano un background in continua evoluzione... Altrimenti si corre il rischio che il background giaccia dimenticato in fondo alla scheda...
daglator Inviato 18 Aprile 2005 Segnala Inviato 18 Aprile 2005 D'accordo, d'accordo, il topic è vecchio e sono in ritardo però... le avventure preferisco scriverle io piuttosto che utilizzare le pregenerate: mi sento molto più "slegato" e mi viene molto più facile tenere a memoria qualcosa inventato da me piuttosto che letto da qualche parte. E poi vuoi mettere l'adrenalina che sale mentre le idee ti sgorgano in testa e si espandono a ragnatela e tu non sai più come appuntarti le tracce di tutta stà roba temendo di dimenticarla? (specialmente quando sei al gabinetto e non sai dove scrivere...) La mia utopia sarebbe quella di creare un'ambientazione che si sviluppa in tempo reale e dove un gruppo di giocatori faccia ciò che vuole (partendo sempre da un piccolo input del master), il mondo dovrebbe evolversi a seconda delle azione che i Pg intraprendano, capisco che è un impresa titanica, ma mi piacerebbe riuscire a realizzarla.... Questa idea pseudosuicida la stò portando avanti da più di un anno e mezzo. Inizialmente cerco di tenere pronte ogni volta non una ma più avventure, in modo che i PG possano scegliere. Secondariamente spesso scrivo avventure non discorsive. Più che altro mi appunto delle "tracce" che, a seconda della situazione, mi permettono di improvvisare, a volte anche totalmente (questa opzione funziona molto bene con le avventure tipo hack'n slash). Inoltre approfitto di ogni momento di "riflessione" dei PG per segnarmi quello che ho inventato al momento sennò sò c...i (stò meditando di usare un registratore...). Sembra che i PG reagiscano bene. Per Mantorok: quando ho visto la firma e il nome mi sono tornati a galla un sacco di ricordi. Da tanto che mi era piaciuto avevo persino adattato il videogame per un'avventura che ho proposto al mio gruppo tempo fa. Se la sono vista contro Chatturgha, dopo che li ho fatti rimbalzare attraverso i secoli fino allo scontro finale hehehehe...Che tempi ragazzi!!!
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