Corvo Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 Un esempio della mia campagna che mi viene in mente è quando i PG erano stati assoldati da una donna nobile per spodestare il nipote di lei (il conte) in favore del figlio di lei. Alla fine i PG hanno gestito l'avventura (che era investigativa) in maniera a me non prevista e sono finiti per schierarsi invece dalla parte del conte. Normalmente questa scelta avrebbe fatto loro saltare un piccolo dungeon che avevo preparato, ma ho rigirato la cosa in modo che l'affrontare quel dungeon avesse un nuovo scopo (alla fine il dungeon l'hanno saltato comunque per altri motivi, ma vabbè).
Vassago Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 si comunque il concetto è quello, il fatto di avere il controllo senza farlo pesare su i pg.
SolKanar Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 si comunque il concetto è quello, il fatto di avere il controllo senza farlo pesare su i pg. Quote for GREAT JUSTICE! Vassago e Corvo sono riusciti magistralmente a descrivere (anche con azzeccatissimi esempi) il pensiero che avevo tentato malamente di riportare prima. In una delle mie avventure, i PG dovevano investigare su uno strano omicidio appena avvenuto in una città costruita su di un'isoletta in mezzo ad un fiume. I colpevoli, un gruppo di Non Morti + Demoni facenti capo ad un cultista, avevano come rifugio una locazione che era raggiungibile solo attraverso una serie di passaggi completamente sommersi (in cui loro potevano muoversi agevolmente, non avendo bisogno di respirare; i Demoni invece potevano teletrasportarsi fuori). Avevo sparso qua e là alcuni indizi per far capire dove fossero nascosti i cattivoni dopo un po', ma con mia sorpresa i PG hanno "bruciato le tappe" grazie ad una serie di intuizioni brillanti. Hanno chiesto alle autorità di azionare un sistema di chiuse per poter attraversare i passaggi attualmente allagati, e si sono diretti verso lo scontro col "Boss Finale" con enorme anticipo rispetto a quanto avevo previsto. Il problema era che a questo punto il "Boss Finale" aveva ancora a sua disposizione un gruppo di sgherri ENORMEMENTE più grande rispetto a quelli che avrebbe dovuto avere alla fine dell'avventura da me prevista (teoricamente doveva mandarne un gruppetto contro i PG e tenerne un gruppetto con sé; ma dato che i PG lo avevano battuto sul tempo, aveva ancora entrambi i gruppi con sé). Quindi, davanti a me avevo diverse soluzioni, fra cui queste due, che appellerò con gli estremi: <seguire i dadi> -> i PG avrebbero affrontato il cultista con TUTTI i suoi sgherri, e sarebbero presumibilmente morti; <forzare la storia> -> impedire ai PG di entrare nei passaggi, nonostante avessero tutto il diritto di azionare le chiuse; Ovviamente non ho seguito nessuna delle due: ho fatto sì che il cultista, scoperto quello che stava succedendo, mandasse alcuni Demoni a danneggiare il sistema di apertura delle chiuse mentre i PG stavano scendendo sotto, e distaccasse un gruppetto di Non Morti a tenerli occupati nel passaggio sotterraneo di modo che non raggiungessero il suo sancta sanctorum. In questo modo, i PG hanno affrontato il gruppetto di Non Morti (che avevo previsto avrebbero affrontato in tutt'altre circostanze), e poi si sono dovuti ritirare quando l'acqua ha ricominciato ad invadere il passaggio sotterraneo. Quindi tutto (a livello di scontri) è stato come avevo programmato, ma la storia è cambiata per adeguarsi a quello che avevano fatto i PG senza dover dire loro "No, non potete entrare nel passaggio sotterraneo adesso!". In breve, era questo quello che volevo dire: avere sempre un piano di riserva, senza cercare di far tornare la storia a tutti i costi sui "binari". Ma non mi ero spiegato bene T__T
Corvo Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 Beh, direi che il tuo esempio sia un caso magistrale di masterizzazione ben riuscita.
Vassago Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 Con il suo esempio Solkanar, ha dato la definitva dimostrazione di ciò che stiamo dicendo. Il tutto richiede un minimo di esperienza da parte del master, oppure una buona dose di furbizia.
Dedalo Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Inviato 2 Giugno 2009 ma chi lo ha stabilito?? se dopo 5 ore di giocata sti pori giocatori hanno sfiga nei dadi, devo far cambiare tutta la storia Quale storia?
manfredellobello94 Inviato 2 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2009 Credo che Solkanar faccia parte dell'equipe che ha creato D&D! Mi farebbe un immenso piacere avere te come DM!
Deiwos Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 Magari non sono affari miei ma sembra solo a me o la discussione è degenerata parecchio? Oltre al fatto che non mi pare che manfredello avesse chiesto informazioni sull'argomento della vostra attuale discussione.
manfredellobello94 Inviato 4 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2009 Magari non sono affari miei ma sembra solo a me o la discussione è degenerata parecchio? Oltre al fatto che non mi pare che manfredello avesse chiesto informazioni sull'argomento della vostra attuale discussione. Precisamente no... ma le discussioni che degenerano sono le migliori perchè capisco sempre cose migliori. Questa discussione mi è stata utilissima, perchè non solo ho saputo quello che ho chiesto ma anche altre cose.
Silverleaf Inviato 4 Giugno 2009 Segnala Inviato 4 Giugno 2009 Gli attacchi dei nemici sono stati gestiti bene, armi da fuoco ecc. anche se la tattica dei PG è stata intelligente (con una bacchetta di cura ferite critiche usata dal mago scomparendo e riapprendo grazie ad un potere dello psion supportando il samurai). spero che tu abbia anche imparato a leggere bene il regolamento: da quando un mago e' in grado di usare una baccehtta di cura ferite critiche?(forse con qualche opzione degli "arcani rivelati"?)
manfredellobello94 Inviato 4 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2009 spero che tu abbia anche imparato a leggere bene il regolamento: da quando un mago e' in grado di usare una baccehtta di cura ferite critiche?(forse con qualche opzione degli "arcani rivelati"?) Ora mi sento uno stupido...
Blackstorm Inviato 5 Giugno 2009 Segnala Inviato 5 Giugno 2009 Un esempio della mia campagna che mi viene in mente è quando i PG erano stati assoldati da una donna nobile per spodestare il nipote di lei (il conte) in favore del figlio di lei. Alla fine i PG hanno gestito l'avventura (che era investigativa) in maniera a me non prevista e sono finiti per schierarsi invece dalla parte del conte. Normalmente questa scelta avrebbe fatto loro saltare un piccolo dungeon che avevo preparato, ma ho rigirato la cosa in modo che l'affrontare quel dungeon avesse un nuovo scopo (alla fine il dungeon l'hanno saltato comunque per altri motivi, ma vabbè). E perchè invece non glie lo hai fatto saltare? Era così fondamentale che lo visitassero? si comunque il concetto è quello, il fatto di avere il controllo senza farlo pesare su i pg. Controllo? Quale controllo? Personalmente non ho il controllo nemmeno sui png che creo per far andare avanti la storia, quindi non vedo assolutamente quale controllo non debba essere fatto pesare. Insomma, se i pg per intuizione o perchè vogliono agire in maniera diversa fanno qualcosa che non hai previsto, per quale motivo rimandarli sui binari che hai scelto tu dm? Il problema era che a questo punto il "Boss Finale" aveva ancora a sua disposizione un gruppo di sgherri ENORMEMENTE più grande rispetto a quelli che avrebbe dovuto avere alla fine dell'avventura da me prevista (teoricamente doveva mandarne un gruppetto contro i PG e tenerne un gruppetto con sé; ma dato che i PG lo avevano battuto sul tempo, aveva ancora entrambi i gruppi con sé). Quindi, davanti a me avevo diverse soluzioni, fra cui queste due, che appellerò con gli estremi: <seguire i dadi> -> i PG avrebbero affrontato il cultista con TUTTI i suoi sgherri, e sarebbero presumibilmente morti; <forzare la storia> -> impedire ai PG di entrare nei passaggi, nonostante avessero tutto il diritto di azionare le chiuse; Ovviamente non ho seguito nessuna delle due: ho fatto sì che il cultista, scoperto quello che stava succedendo, mandasse alcuni Demoni a danneggiare il sistema di apertura delle chiuse mentre i PG stavano scendendo sotto, e distaccasse un gruppetto di Non Morti a tenerli occupati nel passaggio sotterraneo di modo che non raggiungessero il suo sancta sanctorum. Fra l'altro il cultista si è così chiuso le vie di uscita. Avresti potuto benissimo fargli ragigungere il cattivone, mentre gli sgherri in più li potevi mandare a razziare, per altri passaggi. Trovarsi frustrate le proprie idee brillanti non mi sembra proprio il top. Quindi tutto (a livello di scontri) è stato come avevo programmato, ma la storia è cambiata per adeguarsi a quello che avevano fatto i PG senza dover dire loro "No, non potete entrare nel passaggio sotterraneo adesso!". No, gli hai fatto capire che avevano ragione e avevano intuito, ma tu non avevi programmato uno scontro così presto e quindi ti sei dovuto inventare qualcosa per fare andare le cose come tu hai programmato. O magari sono io che ho capito male. In breve, era questo quello che volevo dire: avere sempre un piano di riserva, senza cercare di far tornare la storia a tutti i costi sui "binari". Uh? Scusami, ma allora davvero non ho capito una mazza. Fammi ricapitolare: 1) Un cultista si fa i fattacci suoi mandando non morti e demoni in giro mentre lui si paracula in una isoletta raggiungibile solo via sistema di chiuse. 2) i pg arrivano a scoprire la sua posizione grazie ad intuizioni brillanti, e forse anche un poco di fortuna che fa sempre bene. 3) Tu non lo avevi previsto, e se i pg fossero arrivati in quel momento, si sarebbero trovati contro il doppio dei nemici inizialmente previsti. 4) Tu hai preso uno scontro che sarebbe dovuto avvenire un po' dopo rispetto a quel momento e, tramite evocazione dell'onnisciente cultista, hai mandato i demoni e i non morti a distrugger ele chiuse. 5) a questo punto i pg hanno dovuto soccombere, e presumibilmente, dopo il tempo da te pronosticato, sono arrivati al cattivone. E dopo questo mi dici che non bisogna cercare a tutti i costi di riportare l'avventura sui binari? Cosa mi sta sfuggendo esattamente nel fatto che tu hai fatto in modo che i pg non potessero raggiungere prima di quanto da te previsto il cultista? Non hai forzato la mano per posticipare l'incontro al momento da te deciso?
Vassago Inviato 5 Giugno 2009 Segnala Inviato 5 Giugno 2009 Controllo? Quale controllo? Personalmente non ho il controllo nemmeno sui png che creo per far andare avanti la storia, quindi non vedo assolutamente quale controllo non debba essere fatto pesare. Insomma, se i pg per intuizione o perchè vogliono agire in maniera diversa fanno qualcosa che non hai previsto, per quale motivo rimandarli sui binari che hai scelto tu dm? Ma io per controllo intendo il fatto di fargli seguire la storia che ho preparato in grandi linee, poi i "binari" che prenderanno per arrivale alle soluzioni li lascio scegliere a loro. In base alle loro intuizioni ecc.. Per controllo intendo anche che non sono mai colto alla sprovvista se scelgono una via diversa. Anzi sono il primo a stimolare varie soluzioni. (l'esempio che ho fatto in precedenza, dice l'esatto contrario della tua affermazione)
SolKanar Inviato 5 Giugno 2009 Segnala Inviato 5 Giugno 2009 Fra l'altro il cultista si è così chiuso le vie di uscita. Avresti potuto benissimo fargli ragigungere il cattivone, mentre gli sgherri in più li potevi mandare a razziare, per altri passaggi. Trovarsi frustrate le proprie idee brillanti non mi sembra proprio il top. No, gli hai fatto capire che avevano ragione e avevano intuito, ma tu non avevi programmato uno scontro così presto e quindi ti sei dovuto inventare qualcosa per fare andare le cose come tu hai programmato. O magari sono io che ho capito male. Riassumendo ho omesso moltissimi particolari, che possono pregiudicare un po' la comprensione della situazione. Inoltre, non è affatto detto che la soluzione che ho scelto di prendere fosse la migliore di tutte quelle possibili. Ne ho esaminate alcune, ed ho optato per questa. Anche la tua soluzione (secondo gruppo mandato da un'altra parte) era possibile. Uh? Scusami, ma allora davvero non ho capito una mazza. Fammi ricapitolare: 1) Un cultista si fa i fattacci suoi mandando non morti e demoni in giro mentre lui si paracula in una isoletta raggiungibile solo via sistema di chiuse. 2) i pg arrivano a scoprire la sua posizione grazie ad intuizioni brillanti, e forse anche un poco di fortuna che fa sempre bene. 3) Tu non lo avevi previsto, e se i pg fossero arrivati in quel momento, si sarebbero trovati contro il doppio dei nemici inizialmente previsti. 4) Tu hai preso uno scontro che sarebbe dovuto avvenire un po' dopo rispetto a quel momento e, tramite evocazione dell'onnisciente cultista, hai mandato i demoni e i non morti a distrugger ele chiuse. 5) a questo punto i pg hanno dovuto soccombere, e presumibilmente, dopo il tempo da te pronosticato, sono arrivati al cattivone. E dopo questo mi dici che non bisogna cercare a tutti i costi di riportare l'avventura sui binari? Cosa mi sta sfuggendo esattamente nel fatto che tu hai fatto in modo che i pg non potessero raggiungere prima di quanto da te previsto il cultista? Non hai forzato la mano per posticipare l'incontro al momento da te deciso? Eh, come ho scritto riportare esattamente tutta la situazione sarebbe lungo. Il cultista non era affatto onnisciente, ma aveva un modo per tenere d'occhio quello che succedeva in città (e in particolare i PG, che stavano indagando su di lui). Quando ha "visto" che i PG stavano per aprire le chiuse per attraversare il passaggio sotterraneo, ha (ho) deciso di distaccare un gruppetto di Demoni per danneggiare le chiuse, e un gruppetto di Non Morti per bloccare i PG nel passaggio sotterraneo il tempo necessario all'arrivo dell'acqua, nel tentativo di affogarli tutti. Cosi' ho riutilizzato uno scontro che doveva avvenire in tutt'altro punto (previsto: assalto notturno di Non Morti alla locanda dove i PG alloggiano) e ho aggiunto una serie di prove per sfuggire efficacemente all'acqua che stava arrivando. In realtà i PG hanno deciso spontaneamente di ritirarsi: dato che si trovavano grossomodo a metà del passaggio, avrebbero anche potuto dirigersi direttamente verso il cultista (che a questo punto avrebbe avuto meno Demoni attorno, visto che ne aveva mandati alcuni a danneggiare le chiuse, e sarebbe stato uno scontro difficile ma fattibile), però subito dopo lo scontro hanno preferito tornare indietro per riposarsi e curarsi, temendo trappole e/o porte chiuse sul loro cammino.
Corvo Inviato 5 Giugno 2009 Segnala Inviato 5 Giugno 2009 E perchè invece non glie lo hai fatto saltare? Era così fondamentale che lo visitassero? Certo che no e infatti, come ho scritto, alla fine glie l'ho fatto saltare.
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