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Inviata

Vorrei dei chiarimenti su Chilling Tentacles, invocation del warlock (3.5).

Nella descrizione dell'invocazione sta scritto che funziona identicamente (citazione testuale) a neri tentacoli di Evard (o come cavolo si scrive) e che in piu' fa 2d6 da freddo nell'area d'effetto dell'incantesimo.

Ora ecco i punti che creano confusione:

1) Neri tentacoli non ammette resistenza alla magia. I 2d6 da freddo quindi non devono passare l'RI di creature all'interno dell'area?

2) Nella 3.0 i neri tentacoli attaccavano nel round successivo a quello in cui erano evocati, cosa esplicitamente scritta nel manuale. Nella 3.5 questo funzionamento non viene menzionato: è una dimenticanza o effettivamente attaccano nello stesso round in cui vengono evocati?

3) Miss chance: i neri tentacoli sono soggetti alla percentuale di miss (dovuta, ad esempio, a sfocatura)?

Non cerco pareri, ma chiarimenti magari ocn citazioni di fonti, grazie


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Inviato

1) Neri tentacoli non ammette resistenza alla magia. I 2d6 da freddo quindi non devono passare l'RI di creature all'interno dell'area?

2) Nella 3.0 i neri tentacoli attaccavano nel round successivo a quello in cui erano evocati, cosa esplicitamente scritta nel manuale. Nella 3.5 questo funzionamento non viene menzionato: è una dimenticanza o effettivamente attaccano nello stesso round in cui vengono evocati?

3) Miss chance: i neri tentacoli sono soggetti alla percentuale di miss (dovuta, ad esempio, a sfocatura)?

1)Naturalmente no, tuttal+ togli eventuali danni da freddo se la creatura in questione ha resistenza al freddo o li raddoppi contro creature di fuoco.

2)Attaccano il round successivo, come tutte le 'cose' evocate.

3)Sì, perchè se non sbaglio devi effettuare un tiro x colpire e questo è soggetto all'incantesimo sfocatura.

Spero di non essermi sbagliato e di essere stato chiaro.

Inviato

2)Attaccano il round successivo, come tutte le 'cose' evocate.

Non è una 'cosa' evocata. Infatti non ha neppure tempo di lancio 1 round completo ma solo un'azione standard (spero di non fare casino tra 3 e 3.5..)

E poi, se non mi sbaglio le crature evocate attaccano nel round stesso in cui sono evocate (ovvero quello successivo al cast, in quanto hanno tempo di lancio full round)

3)Sì, perchè se non sbaglio devi effettuare un tiro x colpire e questo è soggetto all'incantesimo sfocatura.

Conta che il tiro per colpire non lo fa il mio pg ma lo fanno dei tentacoli magici senza occhi (e se io sono impossibilitato a vedere l'area dell'incantesimo i tentacoli comunque colpiscono).

Ti ringrazio della risposta, pero' preferirei indicazioni piu' dettagliate, magari con riferimenti a regole precise e specifiche, non pareri personali.

Faccio questa richiesta xchè se ci sono regole precise che specificano il comportamento dell'incantesimo non devo poi stare a discutere con il master (e viceversa) sul funzionamento del medesimo. Per cui, finchè non ci sono delle spiegazioni diversa da pareri personali si usano (purtroppo per me, ma giustamente) le decisioni del master (che quando non è sicuro, come in questo caso, opta per la cosa piu' svantaggiosa per il giocatore :cry: - nel caso specifico per i danni da freddo va passata l'RI, i tentacoli attaccano il round dopo e hanno la miss) (io mi torvo d'accordo sul punto 1 ma non sul 2 e 3)

Inviato

Partiamo dall'incantesimo:"Black Tentacles - Conjuration (Creation)

Level: Sor/Wiz 4 - Components: V, S, M -Casting Time: 1 standard action

Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level) - Area: 20-ft.-radius spread

Duration: 1 round/level (D) - Saving Throw: None -Spell Resistance: No

This spell conjures a field of rubbery black tentacles, each 10 feet long. These waving members seem to spring forth from the earth, floor, or whatever surface is underfoot—including water. They grasp and entwine around creatures that enter the area, holding them fast and crushing them with great strength.

Every creature within the area of the spell must make a grapple check, opposed by the grapple check of the tentacles.(...)

Once the tentacles grapple an opponent, they may make a grapple check each round on your turn to deal 1d6+4 points of bludgeoning damage. The tentacles continue to crush the opponent until the spell ends or the opponent escapes.

Any creature that enters the area of the spell is immediately attacked by the tentacles. Even creatures who aren’t grappling with the tentacles may move through the area at only half normal speed.

Material Component: A piece of tentacle from a giant octopus or a giant squid."

Fatto ciò, passiamo ai 3 punti:

1)

in piu' fa 2d6 da freddo nell'area d'effetto dell'incantesimo
Sei sicuro dell'area? non è che essendo tentacoli il danno è aggiunto solo se ti prendono? (ovvero non lo riesci a scansare...che è leggermente diverso..)

2)Salvo faq il tiro di lotta avviene nello stesso round per gli esseri presenti nell'area;

3)non ci sono penalità di occultamento (manco se è invisibile). Di fatti i tentacoli non sono comandati, né sono una vera e propria creatura, la prova di lotta avviene senza prima "iniziare la lotta", col txc a contatto in mischia... Per capirsi è come se nell'area ci fossero questi tentacoli che si muovono e contorcono ed ogni creatura che vi si trovi o che la voglia attraversare deve provare ad evitarli (quindi non è che i tentacoli attacchino "volutamente" o "apposta", loro sono nell'area..) ;-)

Inviato

I 2d6 aggiuntivi da freddo sono proprio nell'area, indipendentemente dal fatto che il bersaglio sia o meno in lotta con i tentacoli.

L'incantesimo lo trovi nel Complete Arcana, tra le invocation del warlock

Nella descrizione dice che l'invocazione è identica ai neri tentacoli e in piu' fa i danni da freddo nell'area (da cui chilling)

Inviato

Vorrei dei chiarimenti su Chilling Tentacles, invocation del warlock (3.5).

Nella descrizione dell'invocazione sta scritto che funziona identicamente (citazione testuale) a neri tentacoli di Evard (o come cavolo si scrive) e che in piu' fa 2d6 da freddo nell'area d'effetto dell'incantesimo.

Ora ecco i punti che creano confusione:

1) Neri tentacoli non ammette resistenza alla magia. I 2d6 da freddo quindi non devono passare l'RI di creature all'interno dell'area?

2) Nella 3.0 i neri tentacoli attaccavano nel round successivo a quello in cui erano evocati, cosa esplicitamente scritta nel manuale. Nella 3.5 questo funzionamento non viene menzionato: è una dimenticanza o effettivamente attaccano nello stesso round in cui vengono evocati?

3) Miss chance: i neri tentacoli sono soggetti alla percentuale di miss (dovuta, ad esempio, a sfocatura)?

Non cerco pareri, ma chiarimenti magari ocn citazioni di fonti, grazie

allora, con il mio giocatore che aveva un warlock ci siamo trovati a dover rispondere a questi stessi quesiti.

1) a lume di naso io avrei supposto che la RI valesse contro i danni da freddo, ma un ragionamento più approfondito mi ha portato a convincermi del contrario: lo riassumo in "non ha senso che un incantesimo o infusione o invocazione etc non conceda la RI per alcuni suoi effetti e la conceda per altri. finchè gli effetti sono conseguenza dirette sono vincolati all' incantesimo o infusione o invocazione che li ha riprodotti in tutto e per tutto". insomma, perché mai i tentacoli non dovrebbero concedere la RI se i danni da freddo la concedono (e viceversa)?

2) attaccano immediatamente, appena ha effetto l' incantesimo e ogni round successivo al tuo conteggio di iniziativa. vedi anche la descrizione dell' attacco speciale stritolamento nel manuale dei mostri. il tentacolo attacca per stritolamento, come un boa constrictor

3) no. il tentacolo attacca tramite prove di lotta, quindi sfocatura o distorsione non servono; se il bersaglio che il tentacolo prova a stritolare è sfocato non cambia di una virgola la possibilità che venga effettivamente danneggiato: ricordiamoci che il tentacolo, per tentare di stritolare un bersaglio, lo deve in qualche modo afferrare, avvinghiare o simili, e la meccanica dell' incantesimo da per automatico questo passaggio, tanto da considerare intralciati gli sfortunati nell' area d' effetto, ovvero attivamente trattenuti e impediti da qualcosa

Inviato

Vorrei dei chiarimenti su Chilling Tentacles, invocation del warlock (3.5).

Nella descrizione dell'invocazione sta scritto che funziona identicamente (citazione testuale) a neri tentacoli di Evard (o come cavolo si scrive) e che in piu' fa 2d6 da freddo nell'area d'effetto dell'incantesimo.

Ora ecco i punti che creano confusione:

1) Neri tentacoli non ammette resistenza alla magia. I 2d6 da freddo quindi non devono passare l'RI di creature all'interno dell'area?

2) Nella 3.0 i neri tentacoli attaccavano nel round successivo a quello in cui erano evocati, cosa esplicitamente scritta nel manuale. Nella 3.5 questo funzionamento non viene menzionato: è una dimenticanza o effettivamente attaccano nello stesso round in cui vengono evocati?

3) Miss chance: i neri tentacoli sono soggetti alla percentuale di miss (dovuta, ad esempio, a sfocatura)?

Non cerco pareri, ma chiarimenti magari ocn citazioni di fonti, grazie

Dunque, proviamo a rispondere...

premetto: ho letto alcune opinioni e devo dire che quoto tutto, ma ho da aggiungere alcune cose...

1) per quanto riguarda la RI, non ho il manuale e non posso essere troppo preciso, però se si affilia a tentacoli neri di Evard allora non si applica

2)ATTENZIONE: i tentacoli attaccano nello stesso RD in cui evocati, ma tentano solo di stritolare, per procurare danni dovrai attendere il successivo turno dell'incantatore. (così è spiegato nell'incantesimo tentacoli neri di Evard)

3) QUOTO le opinioni precedenti (riferitesi a sfocatura e distorsione) in quanto ambedue le percentuali di fallimento si basano su un'illusione ottica, mentre i tentacoli attaccano le creature che TOCCANO l'area d'effetto dell'incantesimo.

MA!!! preciso che se la creatura dovesse godere di intermittenza, allora la percentuale del 50% verrebbe applicata dato che la creatura vaga tra il piano etreo e quello materiale.

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