cocco88 Inviata 1 Giugno 2009 Segnala Inviata 1 Giugno 2009 oggi mi arrivo il mazzo base del patto delle gilde orzhov B/N qualcuno sa darmi consigli su come giocarlo?? sapete magari consigliarmi qualche carta con cui migliorarlo? non stravolgerlo completamente ma solo quali carte e meglio sostituire e con cosa è un pezzo che non gioco....l'ultimo mazzo che ho comprato e giocato è stato sparo rosso di le pine dei WC del 1999....quindi non conosco molto bene le ultime carte uscite quindi magari solo sostituzioni elementari e non torppo costose. il mazzo veràà usato principalemte tra amici e rari e occasionali tornei amatoriali in negozi della mia zona
Caleidon Inviato 1 Giugno 2009 Segnala Inviato 1 Giugno 2009 Questo era il topic sul mazzo Orzhov, se vuoi postaci il tuo in questo topic e vedremo di aggiornarlo un po'... Se farai dei tornei, sai in che formato sono (T1, T1.5, Extended, T2)??
Urizen- Obsidian Lord Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Inviato 2 Giugno 2009 Ottima scelta. L'orzhov è uno dei miei mazzi base preferiti ed è molto divertente da giocare. Come saprai la sua strategia è quella di "controllare" il campo bloccando gli avversari e indebolendo il giocatore poco alla volta. Le nuove espansioni hanno poco da dare a questo archetipo, ma se guardi a ravnica, il blocco che l'ha generato, troverai molte carte carine. Personalmente potrebbe diventare un ottimo mazzo pacifismi. Puntando sugli incanta-creature bianchi che non fanno attaccare e bloccare le creature avversarie e togliendo poca vita alla volta con creature piccole (magari volanti o evasive) e con i pillory of the sleepless (le gogne). Quindi gogne, pacifismi, pastoie della fede, arrest, gabbie di mani ecc ecc. Il nero dalla sua offre molte rimozioni dalla sua parte. Il bianconero è un ottimo rimuovi creature, forse la combinazione migliore. consiglio unmake, path to exile, oblivion ring, terror, rend flesh ecc ecc. Un altro modo per giocarlo è quello di abusare della meccanica haunt. facendo tornare le tue creature dal cimitero, o fartele ritornare in mano dal gioco. Le creature più adatte sono i blind hunters e gli aven riftwatcher, ma anche chittering rats, ravenous rats, ecc ecc. poi sceglili in base alle tue preferenze. Per farli tornare in gioco di nuovo puoi usare tricks come turn to mist, whitemane lion, momentary blink ecc ecc. Oppure giocare piccole creature che tappano gli avversari, non permettendo loro di attaccare/bloccare. Rathi trapper, ostiary trull, goldmeadow harrier ecc ecc. Ce ne sono a tonnellate. Oppure puoi andare di aggro o di sciame con eventuali sinergie con teysa. Spulciati l'espansione Eventide, oltre che Guildpact, potresti trovare cose piuttosto carine. Le opzioni sono veramente tante, sta al tuo gusto personale poi scegliere quella che più ti piace, anche in base a quello che ti piaceva giocare prima. Per quanto riguarda i tornei quanto sopra riportato non fa assolutamente testo. Personalmente magic ad alti livelli, avendolo provato, è davvero deludente. Il divertimento è poco, devi spendere più di 100 euro per un buon mazzo standard o esteso (ma molto probabilmente sarà di più, per non parlare dei mazzi legacy o vintage dove con 100 euro ci compri si e no un paio di carte) e avversari non sempre simpatici. Se vuoi un consiglio continuate a giocare tra di voi. Magic giocato tra amici non ha assolutamente paragoni con quello giocato ai tornei. Consiglio inoltre di dare uno sguardo a un formato non ufficiale che sta prendendo sempre più piede: il pauper. Ovvero giocando carte solo comuni. Con 10 euro ti fai un mazzo da zero e che può pure dire la sua se fatto bene non solo tra amici. Divertitevi
Caleidon Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Inviato 2 Giugno 2009 Io aspetterei il formato in cui deve giocare (chiaramente se è for fun il tuo commento, Urizen, va benissimo) prima di fare post chilometrici abbastanza inutili. Comunque che le ultime espansioni abbiano poco da dare all'Orzhov non lo direi: alcune delle carte molto utili potrebbero essere: Unmake (già detta da te) Stillmoon Cavalier (un must del W/B attuale) Batwing brume (perfetta) Beckon apparition (va in combo con Teysa) Deathbringer liege Voracious Hatchling Path to exile (occhio perchè in un mazzo lento come l'Orzhov rischi di velocizzare l'avversario, va usata con cautela) Oblivion ring (anche questa già detta, è perfetta ma potendo usare anche Pastoie non so se la metterei) Spectral procession (Teysa rules) Poi per altre carte aspetterei anche di sapere se va sull'aggro o sul control.
cocco88 Inviato 2 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 2 Giugno 2009 ok grazie mille....adesso cercherò le carte da voi consigliate per ora mi sono arrangiato così: terre: 1x orzova chiesa degli accordi 2x basilica orzhov 10x pianure 10x paludi creature: 3x anime dei senzacolpa 2x eutanista orzhov 2x cacciatore cieco 3x agente delle maschere 1x teysa 2x mago della gilda orzhov 2x thrull ostiario 1x concilio fantasma di orzhova 1x rusalka martirizzata 2x ospite infetto 1x spirito del campanile 1x rusalka appestata 2x thrull del cordoglio incantesimi: 1x rintocca dei debitori 3x gogna del senza sonno 2x punire 1x risveglio dei morti 1x kismet (costo 3B+1: tutti artefatti, creature e terre avversarie entrano in gioco tappate) 2x trefoli dei nonmorti 2x miasma sibilante 2x mortificare consigliate pure quali carte togliere e con cosa sostituirle grazie mille
Caleidon Inviato 2 Giugno 2009 Segnala Inviato 2 Giugno 2009 Ciao Cocco A parte l'ilarità sul nickname, vediamo come correggere il mazzo (mappork, non ci hai detto che tattica vuoi usare... ma da quel che vedo è più aggro/life ). Intanto c'è una regola non scritta per i mazzi forti: roba in 1x il minimo possibile. Quindi cerchiamo di ridurre le carte utili e di metterle in più copie. Questo per limitare l'effetto "sto aspettando da 1 ora quella carta ma non la pesco mai!". Dunque: intanto se giochi Ravnica o Extended devi per forza metterci le dual (Santuario senza dio), ed eventualmente delle Caverne di Koilos (tanto di life gaining con questo mazzo ne fai a bizzeffe). Quindi variamo la manabase in: 4x Santuario senza dio 4x Caverne di koilos 1x Urborg tomba di Yawgmoth 6x pianura 4x palude Lasciamo perdere le altre terre che sono una ciofeca, entrano tappate e fanno solo sprecare spazio. Creature: 4x Thrull del cordoglio (utilissimo) 3x Cacciatore cieco 2x Teysa 2x Concilio fantasma di Orzhova (fortissimo, resiste anche alle Wrath) 4x Rusalka appestata Di creature che non hai messo metterei: 2x Vampira scheletrica (comodissima, ti genera i token per Teysa, è un 3/3 volante, si rigenera, manca solo che faccia il caffè) 3x Goblin in putrefazione (blocca ed elmina qualsiasi 1/1) Per le magie ci devo pensare, per ora vado... purtroppo sono di fretta.
cocco88 Inviato 3 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 3 Giugno 2009 grazie mille...io l'avevo peensao più come difensivo/succhiavita utilizzando patto dei senzacolpa, miasma occultante, agente delle maschere e ogna del senza sonno. alla fine mi sa che toglierò: rusalka appestata rusalka martirizzata spirito del campanile per mettere un altra gogna, un altro cacciatore cieco e un altro thrull del cordoglio
allsunday Inviato 3 Giugno 2009 Segnala Inviato 3 Giugno 2009 orzhov come ravnica ci fai poco (vita/haunt/gogne e carte simili); e con teysa ancora meno. Se vuoi un mazzo non dico competitivo, ma almeno un attimo di più, devi eliminare moltissime carte e giocare 1) o un BW eventide, con le carte uscite recentemente e le nuove identity crisis e necromancer's covenant 2) o un ghost hulk, con molti token, jitte e compagnia Sennò segui gli ottimi consigli di Urizen.
cocco88 Inviato 4 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2009 oggi ho provato a giocarlo in alcune maniere diverse e quella che mi diverte di più è rubavita con pastoie, gogne e beatitudine distesa combinate con mortificare, punire, aspirare la vita, magari affiancate da anime dei senzacolpa e creature spirito evocate da teysa, spirito del campanile e invitare apparizione. qualcuno sa suggerirmi una lista fatta da questi elementi principalmente magari con aggiunte vantaggiose a questo stile di gioco?? grazie infinite
cocco88 Inviato 4 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 4 Giugno 2009 ok....ci ho dato una mezza sistemata. questo più o meno sarebbe il mazzo: incantesimi: 3x pastoie 3x gogne 2x beatitudine distesa 1x kismet 2x benedizione delle lune 2x spirit loop 2x mortificare 2x miasma strisciante 2x trefoli dei non morti 3x aspirare vita 2x disfare creature: 2x inviare apparizione 1x teysa 3x cacciatore cieco 2x thrull ostiario 2x iniziato ardente 3x anime dei senzacolpa 2x pontefice orzhov 2x agente delle maschere 1x concilio fantasma di orzhova terre: 7x pianure 8x paludi 3x basilica orzhov accetto consigli e sostituzioni....ma non buttatemi li liste di nomi di carte che non riesco a guardare tutte e non so poi cosa sostituire...grazie infinite per i consigli
allsunday Inviato 5 Giugno 2009 Segnala Inviato 5 Giugno 2009 1) non fare doppi post, usa il tasto modifica 2) qualcuno sa suggerirmi una lista fatta da questi elementi principalmente magari con aggiunte vantaggiose a questo stile di gioco?? No, perchè come strategia è perdente. Pensa solo se ti trovi contro un giocatore che non gioca creature, o che gioca creature protette, o che gioca sciami di creature. Roba come pastoie e gogne posson esser dei buoni removal, ma poi ci vogliono carte forti per attaccare e essere aggressivi, in modo tale che quei punti vita che togli con gogne e hissing miasma (di side, solo contro mazzi con molte creture) siano effettivamente importanti. Gioca roba come orzhov signet, skeletal vampire, cloudgoat ranger, spectral procession
cocco88 Inviato 5 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 5 Giugno 2009 ok scusate allora quindi dici di togliere qualche gogna e incanta del genere per far posto magari a un altra teysa affiancata da spectral possession e vampira spettrale e cose del genere in modo da essere un po più aggressivo con creature. grazie mille
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