SinConneri Inviata 2 Agosto 2005 Segnala Inviata 2 Agosto 2005 Ciao a tutti! Appassionato di Conan, sia come racconti che come fumetti (che i vecchi film di swarzy), volevo sapere quanti di voi hanno giocato un gdr ispirato ai racconti di Howard (io ahimé mai fatto) e cosa ne avete pensato... Ricordo che su Conan ci sono (stati): Gurps -Conan-, quello nuovo della Moongose e Barbarian come "declamato" da Cpt. morrowind... A voi la parola
Zeryn Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 IO mai ma ne ho senttito parlare come di un gioco molto pulp e con motla meno magia che in D&D. Mi piacerebbe farci una partitina per vedere!
Zeryn Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 a me conan sta un pò antipatico... Non ti devi fissare sul gov della California se no distruggi tutto il bello dei racconti!
DarthVader Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 no, non è per swartzy... non mi piace proprio Conan come stereotipo di eroe, e neanche tanto Howard che non mi piace come scrittore. Lo giudico molto schiavo del suo tempo, maschilista e anche un pò razzista. Nel suo periodo c'erano autori di gran lunga superiori come Lovercraft. Ciò non togli che Howard è una delle colonne del fantasy (della heroic fantasy) e ha grandi meriti per la diffusione del genere
Codan il bardo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Inviato 2 Agosto 2005 personalmente anche io non sopporto Conan il barbaro... anche perchè tutti quando mi incontrano mi dicono:" aaa sì Codan il bardo è la brutta copia di Conan il barbaro??" ---pessima battuta---
SinConneri Inviato 3 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 3 Agosto 2005 senza offendere nessuno ma volevo opinioni sui gdr...
Ospite Kaled123 Inviato 12 Ottobre 2005 Segnala Inviato 12 Ottobre 2005 Ho provato Gurps Conan e devo dire che mi è piaciuto. E' molto ben curato come ambientazione, sia dal punto di vista geo-politico sia dal punto di vista delle varie culture. Inoltre non hanno dimenticato la dimensione temporale, includendo le situazioni dei vari regni nei vari periodi di vita di Conan (di cui porta le statistiche nelle diverse età, da giovane barbaro a vecchio re). Tutto sommato un modulo decisamente ben fatto.
SinConneri Inviato 12 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 12 Ottobre 2005 Ho provato Gurps Conan e devo dire che mi è piaciuto.Finalmente un'opinione dopo tanto tempo... ho ritrovato in vendita usato il manuale e, prima di comprarlo, volevo sapere se per usarlo basta il gurps legalmente scaribile da internet o qualcosa di più... Inoltre scusa se ti chiedo troppo, lo hai confrontato per caso col gdr Conan della Moongose edition? uscito poco tempo fa in inglese o quello scaricabile da internet consigliato in altro topic? (http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=1973 )... che se il computer mi ritorna a puntino lo testerò!
Ospite Kaled123 Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Per poter usare Gurps Conan ti serve una delle seguenti cose: 1- Il manuale base di gurps vecchia edizione. 2- Il manuale base di gurps nuova edizione ed un po' di pazienza per controllare i nuovi costi di caratteristiche, vantaggi e svantaggi. 3- Gurps Lite che (se è già stato creato per la nuova edizione) si trova gratuitamente su internet.
Ospite Kaled123 Inviato 13 Ottobre 2005 Segnala Inviato 13 Ottobre 2005 Domenticavo. No! Non ho avuto modo di giocare a nessun altro gioco sull'ambientazione Howardiana, ma se ti trovi dalle parti di Pisa saremmo già in 3 a voler giocare tale ambientazione.
SinConneri Inviato 14 Ottobre 2005 Autore Segnala Inviato 14 Ottobre 2005 Per poter usare Gurps Conan ti serve una delle seguenti cose: 1- Il manuale base di gurps vecchia edizione. 2- Il manuale base di gurps nuova edizione ed un po' di pazienza per controllare i nuovi costi di caratteristiche, vantaggi e svantaggi. 3- Gurps Lite che (se è già stato creato per la nuova edizione) si trova gratuitamente su internet. Come mai tutti questi manuali? Chiedo solo per capire, gurps Conan era per gurps vecchia o nuova ediz.? E nel Gurps Lite cosa c'è in più rispetto agli 2 manuali necessario per usare/capire le regole di gurps Conan? Magari potessi giocarci... come si vede io sto a Firenze - zona centro storico -
Ospite Kaled123 Inviato 14 Ottobre 2005 Segnala Inviato 14 Ottobre 2005 Come mai tutti questi manuali? Chiedo solo per capire, gurps Conan era per gurps vecchia o nuova ediz.? E nel Gurps Lite cosa c'è in più rispetto agli 2 manuali necessario per usare/capire le regole di gurps Conan? Magari potessi giocarci... come si vede io sto a Firenze - zona centro storico - Indendevo dire che oltre al modulo Gurps Conan (che è stato scritto per la vecchia edizione) ti serve anche (ovviamente) uno dei manuali base delle regole. Nel gurps LIte non c'è niente di più di quello che c'è negli altri due manuali, anzi è una sorta di riassunto del regolamento e delle meccaniche di gioco. Comprende (solo) come funziona il sistema di gioco e come si crea un personaggio. P.S. il sistema di gioco tra la vecchia e la nuova edizione rimane invariato. Cambiano solo i costi in punti di abilità, statistiche, vantaggi e svantaggi ed il fatto che ora c'è una scelta molto più ampia (di abilità, vantaggi e svantaggi). Quindi se vuoi giocare con la nuova edizione puoi lasciare le statistiche di creature e personaggi del modulo invariate, ma per avere un'idea di quanto siano forti in confronto al tuo gruppo di pg devi fare i calcoli a mano, perchè il valore in punti indicato nel modulo si riferisce alla vecchia edizione. Spero ora di essere stato più chiaro.
Jarlaxle Inviato 22 Novembre 2005 Segnala Inviato 22 Novembre 2005 Howard razzista? Schiavo del suo tempo?
SinConneri Inviato 23 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Ué! E' da tanto che tale topic dormiva... ma ricordo che era sui gdr e non sulla letteratura in genere.... Cmq mi hai incuriosito... perché razzista Howard? Ricordo invece il "malessere" tipico di scrittori di quell'epoca e della presenza nei testi di aspetti filosofici, horror, gotici, questioni del divario tra mente -e suoi poteri- ed il fantastico.... tra questi cito Lovecraft e pure Conan Doyle... Ciauz!
Tana Inviato 23 Novembre 2005 Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Ciao a tutti! Appassionato di Conan, sia come racconti che come fumetti (che i vecchi film di swarzy), volevo sapere quanti di voi hanno giocato un gdr ispirato ai racconti di Howard (io ahimé mai fatto) e cosa ne avete pensato... Ricordo che su Conan ci sono (stati): Gurps -Conan-, quello nuovo della Moongose e Barbarian come "declamato" da Cpt. morrowind... A voi la parola Preferisco le avventure con "ispirazione mista"... Che riservano più sorprese... Certo quella saga è un cult... Ha portato la faccia a "labbrone calante" di Schwarzy su tutte le miniature e le interpretazioni dei barbari e dei guerrieri pseudo-convinti... C'è chi ci aveva giocato tramite 2d6... Avvalendosi anche di GURPS Conan ma sopratutto delle mappe e dei racconti internettiani... Posso chiedere a loro se ti interessa materiale e similia...
SinConneri Inviato 23 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Posso chiedere a loro se ti interessa materiale e similia... Beh, faresti cosa a me gradita!
Jarlaxle Inviato 23 Novembre 2005 Segnala Inviato 23 Novembre 2005 Ricordo invece il "malessere" tipico di scrittori di quell'epoca e della presenza nei testi di aspetti filosofici, horror, gotici, questioni del divario tra mente -e suoi poteri- ed il fantastico.... tra questi cito Lovecraft e pure Conan Doyle... QUOTE] Quindi? Scusa ma non ho capito dove volevi andare a parare...
SinConneri Inviato 24 Novembre 2005 Autore Segnala Inviato 24 Novembre 2005 Quindi? Scusa ma non ho capito dove volevi andare a parare...Parare? Da nessuna parte, solo che leggendo "schiavo del suo tempo", mi è venuta in mente questa riflessione sullo stile presente anche in altri autori del suo tempo.... Ma mi puoi spiegare il perché del razzista?
TheKeeper Inviato 29 Dicembre 2005 Segnala Inviato 29 Dicembre 2005 Visto che si parla di Conan vi linko Barbarian, il gdr gratuito basato sui racconti di Howard Versione originale d100 http://gdrfree.altervista.org/Barbarian/index.html Versione GUS system http://gdrfree.altervista.org/Gus/ambientazioni.html#a4 Ciao Keeper
Messaggio consigliato