Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Inviato

Bè... dipende da quello che vuoi. Ti posso dare un po' di spunti:

Confrontation

Ottimo per cominciare a impratichirsi di regolamenti e a fare l'occhio. Le miniature sono molto belle, il gioco è un po' macchinoso inizialmente, ma come in tutti i giochi basta un po' di pratica e magari di qualcuno che conosca già le regole e ti aiuti a chiarire i punti oscuri.

PRO: poche miniature da comprare (se ne giocano circa 15 nelle partite standard): questo, oltre che a offrire un costo contenuto, ti dà anche la possibilità di focalizzarti meglio sul tuo esercito. Non avrai molti dubbi su come equipaggiare i tuoi modelli, dato che le scelte non sono molte e cmq, con l'attuale regolamento, non conta poi molto!

CONTRO: il gioco si basa molto sulla fortuna, dati i pochi tiri di dado e la tabelle per ferire un po' semplicistica. Le miniature sono belle e pertanto, se non sei già un pittore esperto, ti seccherà "rovinarle" per le prime prove di pittura!

NOTA: io ho iniziato così! :eek:

Warhammer 40.000

Un bel wargame futuristico, semplice da giocare, un po' meno da trasportare e dipingere. Le miniature in campo sono infatti mooolte di più (70-100, a meno che tu non ti concentri su un esercito estremamente elitario con non meno di 30-40 modelli, che sono comunque tanti e che non ti portano molto spesso alla vittoria... ergo, ti stufi subito o cambi esercito quando vedi che non sei competitivo).

Le scelte ele possibilità di gioco sono tantissime!

PRO: molto più giocato di confr., molto più "anziano" e quindi più rodato nelle regole, molto più supportato. Meno legato alla fortuna (si tirano pacchi e pacchi di dadi, quindi la statistica molte volte si bilancia), gran colpo d'occhio sul tavolo se gli eserciti sono dipinti, molta più scelta di eserciti e customizzazzioni all'interno degli stessi. Molte miniature sono in plastica, realizzate molto bene e soprattutto più resistenti del piombo al trasporto e agli urti.

CONTRO: decisamente costoso, necessita di più spazio per giocare.

Warhammer fantasy

Vale tutto quello che ho detto per il 40.000, tranne che qui l'ambientazione è fantasy. Tuttavia qui il regolamento è molto più dettagliato e complesso della controparte futuristica (già, questo assomiglia un po' di più a un wargame classico). La maggioranza delle truppe è organizzate in reggimenti che devono muoversi mantenendo le miniature unite, come la testuggine romana per intenderci.

PRO: molto più tattico e meno legato alla fortuna del 40.000.

CONTRO: regolamento più incasinato, soprattutto se sei al primo wargame. Ai tornei c'è molta competizione e clima teso (a differenza del 40k).

Gli altri wargame minori non li cito... se devi iniziare è meglio puntare dove c'è più gente che gioca!

Inviato

Allora mi butto su confrontation che è quello che mi piace di più per vari motivi: qualità dei modelli, tipo di gioco (numero più ridotto di miniature), esclusione. infatti non mi piace per nulla WH40k e WHFB è troppo classico.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Allora mi butto su confrontation che è quello che mi piace di più per vari motivi: qualità dei modelli, tipo di gioco (numero più ridotto di miniature), esclusione. infatti non mi piace per nulla WH40k e WHFB è troppo classico.

Guarda anche io ti consiglio confrontation.

Non ci ho mai giocato, ma ho giocato a Mordheim, gioco in cui si potevano schierare al massimo 14 miniature.

Mi sono trovato benissimo, perchè ho speso poco (un esercito intero può costarti anche 350 € che sono tanti)

mi sono divertito come un pazzo

tempo 1 oretta e avevo imparato quasi tutte le regole.