Mgz Inviata 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviata 2 Agosto 2005 apro questo topic per chiedervi un parere sui Golem e sul loro utilizzo. Essendo che sto per creare un nuovo pg mago, mi è "caduto l'occhio" sulla possibilità di crearne uno come....diciamo guardia del corpo. Ho guardato quelli riportati nel manuale dei mostri e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato così: non è tanto il fatto che il procedimento di creazione dura TRE MESI e che bisogna lavorcarci OTTO ORE AL GIORNO non facendo nient'altro oltre che parlare dormire e mangiare...e non ne è neanche il fatto che meno di CINQUANTAMILA monete d'oro non costa... sono gli incantesimi che bisogna lanciare per crearlo che mi lasciano basito partendo dal golem più "scarso", il golem di carne, pensate che bisogna castare (per completare il rito) Desiderio minore e più si cresce con la forza dei golem più gli incantesimi salgono di livello!!!!!!!! Questo secondo me toglie totalmente l'utilità ai golem: il mago ha fortemente bisogno di protezione nei primi livelli, agli alti non è certo la forza che gli manca. Quindi se un golem lo posso creare solo agli alti livelli (quando il mago è già forte di suo), allora cosa lo creo a fare? Per buttare via tutto quel tempo e quei soldi? Secondo me i requisiti per crearli non stati decisi male.....semplicemente così non conviene farli..... o mi sbaglio? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daphne Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 E' vero, forse desiderio minore puo essere un po' troppo, però considera che se il mago a bassi livelli avesse il golem sarebbe praticamente invincibile. Metti il caso contrario... un mago malvagio di basso livello ke sta contro di te e il tuo gruppo e ha il golem! Preticamente ammazza l'intero party perchè lui starà davanti a prendere mazzate mentre il mago dietro casta incantesimi a manetta... no, sono convinta ke sia giusto così il mago in d&d è una delle classi piu forti non rendiamola piu sgravata ancora... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DarthVader Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 benvenuta Daphne a nome mio, del Lato Oscuro e dell'A.U.T.O.D.R.O.M.O. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 apro questo topic per chiedervi un parere sui Golem e sul loro utilizzo. Essendo che sto per creare un nuovo pg mago, mi è "caduto l'occhio" sulla possibilità di crearne uno come....diciamo guardia del corpo. Ho guardato quelli riportati nel manuale dei mostri e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato così: non è tanto il fatto che il procedimento di creazione dura TRE MESI e che bisogna lavorcarci OTTO ORE AL GIORNO non facendo nient'altro oltre che parlare dormire e mangiare...e non ne è neanche il fatto che meno di CINQUANTAMILA monete d'oro non costa... sono gli incantesimi che bisogna lanciare per crearlo che mi lasciano basito partendo dal golem più "scarso", il golem di carne, pensate che bisogna castare (per completare il rito) Desiderio minore e più si cresce con la forza dei golem più gli incantesimi salgono di livello!!!!!!!! Questo secondo me toglie totalmente l'utilità ai golem: il mago ha fortemente bisogno di protezione nei primi livelli, agli alti non è certo la forza che gli manca. Quindi se un golem lo posso creare solo agli alti livelli (quando il mago è già forte di suo), allora cosa lo creo a fare? Per buttare via tutto quel tempo e quei soldi? Secondo me i requisiti per crearli non stati decisi male.....semplicemente così non conviene farli..... o mi sbaglio? i prerequisiti sono numerosi e preziosi, è vero, ma non dimentichiamo che il golem non è l' unico costrutto esistente. a livelli bassi ci sono gli omuncoli, e appena un pò più in là l' utilissimo guardiano protettore. il golem è il non plus ultra della categoria e necessariamente crearne uno è dispendioso. e comunque, se sei fortunato a trovarne uno (o se il tuo master è generoso), con un manuale del golem risparmi soldi, tempo, pe e il talento creare costrutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Daphne Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 benvenuta Daphne a nome mio, del Lato Oscuro e dell'A.U.T.O.D.R.O.M.O. OffTopic: Grazie mille DarthVader Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 A meno di non essere tu un Golem, tipo il Warforged Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 apro questo topic per chiedervi un parere sui Golem e sul loro utilizzo. Essendo che sto per creare un nuovo pg mago, mi è "caduto l'occhio" sulla possibilità di crearne uno come....diciamo guardia del corpo. Ho guardato quelli riportati nel manuale dei mostri e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato così: non è tanto il fatto che il procedimento di creazione dura TRE MESI e che bisogna lavorcarci OTTO ORE AL GIORNO non facendo nient'altro oltre che parlare dormire e mangiare...e non ne è neanche il fatto che meno di CINQUANTAMILA monete d'oro non costa... sono gli incantesimi che bisogna lanciare per crearlo che mi lasciano basito partendo dal golem più "scarso", il golem di carne, pensate che bisogna castare (per completare il rito) Desiderio minore e più si cresce con la forza dei golem più gli incantesimi salgono di livello!!!!!!!! Questo secondo me toglie totalmente l'utilità ai golem: il mago ha fortemente bisogno di protezione nei primi livelli, agli alti non è certo la forza che gli manca. Quindi se un golem lo posso creare solo agli alti livelli (quando il mago è già forte di suo), allora cosa lo creo a fare? Per buttare via tutto quel tempo e quei soldi? Secondo me i requisiti per crearli non stati decisi male.....semplicemente così non conviene farli..... o mi sbaglio? Anche io stavo valutando l'opportunità di creare un golem, e mi sono accorto che con un COSO così diverrei praticamente invincibile!!! quindi secondo me non è sbagliato mettere tutti questi requisiti, ma è sbagliato (a mio avviso) dare PROPRIO l'opportunità di creare roba del genere. Una volta che ho tutti gli inc, i talenti, e le monete (quindi sono un mago devastante), mi metto anche a creare un Golem di ferro, per me non ha più senso combattere negli scontri... il gioco perde gran parte del suo gusto fidati!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Riflessione personale sull'argomento. Partendo dal presupposto che un mago debba essere molto potente per poter creare un golem, si può ipotizzare che un mago di tale potere possieda cose che vorrebbe ben protette (vuoi la biblioteca ricolma di libri rari sulla magia, vuoi l'artefatto ricercato con tanta fatica), e allora cosa meglio di un golem per proteggere ciò che si ha di più caro? In fondo se ci fate caso, non capita mai (almeno per quel che ne so), che un golem se ne vada in giro con un gruppo di avventurieri. Sia nei libri, che nei videogiochi, che nelle avventure pubblicate, mi è sempre capitato di vedere golem col compito di guardiani e di protettori. Scusate, forse il mio intervento è un po' OT... 1 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Riflessione personale sull'argomento. Partendo dal presupposto che un mago debba essere molto potente per poter creare un golem, si può ipotizzare che un mago di tale potere possieda cose che vorrebbe ben protette (vuoi la biblioteca ricolma di libri rari sulla magia, vuoi l'artefatto ricercato con tanta fatica), e allora cosa meglio di un golem per proteggere ciò che si ha di più caro? In fondo se ci fate caso, non capita mai (almeno per quel che ne so), che un golem se ne vada in giro con un gruppo di avventurieri. Sia nei libri, che nei videogiochi, che nelle avventure pubblicate, mi è sempre capitato di vedere golem col compito di guardiani e di protettori. Scusate, forse il mio intervento è un po' OT... più che una "tradizione" è una usanza dettata dal buon senso. un golem è un bestione senza intelligenza e pesantissimo, è immune a incantesimi molto utilizzati dagli avventurieri (volare o teletrasporto, ad esempio): nella vita ricca di imprevisti di un avventuriero rischia di fare una brutta fine molto in fretta Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Archmage Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 sto per creare un nuovo pg mago, mi è "caduto l'occhio" sulla possibilità di crearne uno come....diciamo guardia del corpo. L'idea non è poi bruttissima di per sè, ma porta in modo collaterale vari lati negativi: il primo è che non invoglia il mago a chiedere collaborazione o supporto nel gruppo, il secondo è l'opportunità di utilizzo della creatura come cavia per smascherare trappole o ricevere effetti 'indesiderabili', il terzo consiste nella non invisibilità di dette cosine perché, se agli altri membri del gruppo può parere normale che il loro compagno mago se ne vada in giro con un golem di metallo alto diversi metri più di un essere umano normale, non è detto che questo si estenda automaticamente a coloro che i PG incontrano o che tutti i luoghi a cui il gruppo deve accedere prevedano per dette cosine aperture o passaggi di dimensioni accettabili. Ho guardato quelli riportati nel manuale dei mostri e mi sono accorto di una cosa che mi ha lasciato così: non è tanto il fatto che il procedimento di creazione dura TRE MESI e che bisogna lavorcarci OTTO ORE AL GIORNO non facendo nient'altro oltre che parlare dormire e mangiare...e non ne è neanche il fatto che meno di CINQUANTAMILA monete d'oro non costa... sono gli incantesimi che bisogna lanciare per crearlo che mi lasciano basito partendo dal golem più "scarso", il golem di carne, pensate che bisogna castare (per completare il rito) Desiderio minore e più si cresce con la forza dei golem più gli incantesimi salgono di livello!!!!!!!! Sarebbe OT, ma io ho tra i giocatori che fanno playtesting uno che interpreta un PG che fa un lavoro simile a quello del Dr Frankenstein, ed è di basso livello. Se lo si vuole si può adeguare tutto al livello che si desidera giocare, ma bisogna poi non essere delusi se quello che si riceve è diverso da quello che ci si aspettava. Questo secondo me toglie totalmente l'utilità ai golem: il mago ha fortemente bisogno di protezione nei primi livelli, agli alti non è certo la forza che gli manca. Quindi se un golem lo posso creare solo agli alti livelli (quando il mago è già forte di suo), allora cosa lo creo a fare? Per buttare via tutto quel tempo e quei soldi? Secondo me i requisiti per crearli non stati decisi male.....semplicemente così non conviene farli..... o mi sbaglio? Non sono esperto di protezione, ma ho visto varie pubblicità in TV e paiono accattivanti... molte ritraggono incantatrici piuttosto disinibite che sfoggiano uan perfetta protezione, ma alcune riguardano addirittura i bambini, indice di un effetto collaterale del fenomeno Harry Potter. Scherzi a parte. Il golem serve a proteggere le proprietà materiali, intellettuali o vitali, che il mago, impegnato nei suoi esperimenti od in altre attività non può o vuole intraprendere. Vedilo come una specie di bloccasterzo od antifurto satellitare. Riguardo infine il processo di creazione, beh io lo interpreto più liberamente, restando fiscale solo per l'impegno esclusivo durante le parti rituali (forse è OT di nuovo, ma comunque...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 2 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 2 Agosto 2005 Riflessione personale sull'argomento. Partendo dal presupposto che un mago debba essere molto potente per poter creare un golem, si può ipotizzare che un mago di tale potere possieda cose che vorrebbe ben protette (vuoi la biblioteca ricolma di libri rari sulla magia, vuoi l'artefatto ricercato con tanta fatica), e allora cosa meglio di un golem per proteggere ciò che si ha di più caro? In fondo se ci fate caso, non capita mai (almeno per quel che ne so), che un golem se ne vada in giro con un gruppo di avventurieri. Sia nei libri, che nei videogiochi, che nelle avventure pubblicate, mi è sempre capitato di vedere golem col compito di guardiani e di protettori. Scusate, forse il mio intervento è un po' OT... Quoto questa osservazione perchè è un po la chiave di tutto. Tutto ciò che serve per la crezione di un golem è rapportato in modo perfetto al suo potere. Gli incantesimi, il tempo e i PX necessari alla creazione di un così potente oggetto sono un piccolo prezzo da pagare per poi ritrovarsi con l'unico vero servitore per eccellenza. Io non vedo esagerazioni in questo anzi...fosse per me bandirei i manuali per la creazione dei golem...tze, grazie a quei cosi si possono tirar fuori golem in stile ikea... ..per quanto riguarda il fatto di andare in giro con i golem...be, portarsi appreso un costrutto del calibro dei golem è un'impresa assai diffcile e rischiosa. già il fatto che è immune alla magia ne limita gli spostamenti e ancor di più crea fastidi per il fatto che non può nenache correre ed è talente studido che alla minima distrazione potrebbe solo crear guai. I golem sono concepiti per fare da guardiani o portare a termine compiti singoli o ben definiti nel tempo. E poi più si avnza di livello più i golem diventano deboli...un qualsiasi inc con un po di conoscenze arcane nei primi secondi dellos contro trova il punto debole del golem...e poi da li in poi sconfiggerlo non è un grande problema...o cmq se crea problema il golem perchè non uccidere direttamente chi gli da ordini dato che si trova a portata di tiro (devi stare a 18 metri per dare ordini al golem)...isomma, un golem spesso e volentieri viene creato dai giocatori per difendere o fare qualcosa che non sia seguire il proprio PG...per queste esigenze ci sono altri tipi di costrutti meno costosi e potenti...e che volendo possono esser rimpiazzati. Pensa che se il gruppo dovesse fuggire in fretta e furia usando la magia il povero golem si roitroverebbe inutile in mano al nemico...tze giammai! Io finita questa avventura mi costruirò un golem...ma non per portarlo in giro (mai permetterei che un nemico mi distruggesse il golme dopo tuti quei soldi e px imipegati) ma solo per proteggere i miei affari in casa mia...fatto quello non dovrò stare in pensiero quando starò lontano dal mio prezziossso tesssoro...e poi che mago sarei se in casa mia non ci fosse un golem! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Anch'io vedo il golem come uno strumento x proteggere qualcosa, non come un compagno. Cmq a livelli bassi sarebbe impensabile di andarsene in giro con un golem, non ci sarebbe + possibilità di divertimento xkè sarebbe un party sbilanciatissimo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Kursk Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Per fare quanto richiede MGZ c'è sempre lo "shield guardian" che è fatto apposta... Non dimenticare, tra l'altro che devi anche scoprire COME si crea un golem; il tuo PG mica c'ha il manuale dei mostri o quello del master sottomano... deve sbattersi per trovare le istruzioni per poterlo fare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 bastano il talento creare costrutti e i gradi in conoscenze arcane, ritengo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 3 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 innanzitutto ringrazio Dusdan per questo utilissimo intervento: e ti serve un golem per proteggerti? ma lollissimo grazie, mi è stato di grande aiuto. Secondariamente, ammetto di essermi spiegato male, visto che quasi nessuno ha capito quello che intendevo. La forza dei golem non la mette in discussione nessuno!! Se c'è una cosa bella di essere sia sia PG che DM è che si diventa molto più "coscienziosi" di quanto non lo sia un giocatore che "gioca" e basta (o per lo meno di solito è così), quindi so benissimo quanto potrebbe essere destabilizzante la presenza di un golem all'interno di un gruppo. Infatti io mi riferivo ai bassi livelli , quando un mago è ancora privo degli incantesimi che hanno un certo peso, sicuramente non di livello alto. Daphne ha scritto: Metti il caso contrario... un mago malvagio di basso livello ke sta contro di te e il tuo gruppo e ha il golem! parlando sempre di livelli bassi (il topic girava tutto sui livelli fino al 6°-7°, dopo non vale più tutto questo discorso) un mago da solo non lo puoi incontrare. E allora che si fa, non si mettono incantatori prima di una certa soglia di px? Certamente no, di solito li si affianca a qualcuno che "tenga occupati" i pg per qualche round, oppure si mette il mago malvagio lontano dalla portata dei pg, e questo semplicemente perchè quella decina scarsa di punti ferita che ha il mago non sono sufficienti a resistere a neanche una mazzata di un mezz'orco barbaro (per fare un esempio). Quindi si va a finire che si usano degli "escamotage" per non far finire il mago in pasto al gruppo subito nei primi round. E' esattamente a QUESTO punto che un golem dovrebbe servire, se è veramente il "compagno" di un incantatore, dovrebbe aiutarlo nei momenti in cui è più vulnerabile cioè ai primi livelli. Non bisogna neanche pensarci a come farlo scappare quando tutto il gruppo se ne è già andato volando, semplicemente perchè quando il gruppo può fare una cosa del genere, vuol dire che sono già tutti di un livello talmente alto che il mago se la cava già da solo. Il golem deve (dovrebbe) servire agli inizi, ma non per far diventare il mago PP, ma semplicemente per evitare di dovergli "affiancare" un altro pg che lo protegga o creare sempre situazioni in cui i mostri lo ignorano sempre (per accanirsi invece contro i picchiatori). Questo intendevo. ps: l'omuncolo è un costrutto che ha ha 11pf...certo, si può fare ai primi livelli, ma a cosa mi serve un costrutto piccolo con 11 pf? Il guardiano protettore invece è tosto, ma necessita anche lui di desiderio minore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Va bene ho capito, ma c'è una bella differenza ad affiancare ad un mago di 5° livello un gerriero di 5° che lo protegga (GS 5) o un golem (GS 7 se di carne, molto più alto se di altri tipi). Una differenza di 2 punti nel GS sembra poca roba, ma ai primi livelli, come dici tu, la differenza si vede e come. Noi come gruppo di PG di 8° livello ci siamo trovati di fronte ad un golem per ben due volte, ma erano notevolmente depotenziati. Come la metti se ti trovi davanti un maghetto di basso livello (LI adeguato al gruppo) ma con un golem di fianco!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 innanzitutto ringrazio Dusdan per questo utilissimo intervento: grazie, mi è stato di grande aiuto. mi fa semplicemente ridere l'idea che un mago abbia bisogno di un golem per proteggersi: un mago di livello n ha tutti i mezzi per proteggersi da un incontro di CR n, a parte forse i primi due livelli, ma gia` al terzo lancia invisibilita` e chi s'e` visto s'e` visto. un mago malvagio puo` avere dei guerrieri (pagati o costretti) che lo servano e tengano occupati i suoi avversari, un po' come fanno i maghi rossi del thay. l'idea di avere un golem che mi protegga al 5o livello mi fa ridere perche` sa tanto di pp. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Secondariamente, ammetto di essermi spiegato male, visto che quasi nessuno ha capito quello che intendevo. La forza dei golem non la mette in discussione nessuno!! Se c'è una cosa bella di essere sia sia PG che DM è che si diventa molto più "coscienziosi" di quanto non lo sia un giocatore che "gioca" e basta (o per lo meno di solito è così), quindi so benissimo quanto potrebbe essere destabilizzante la presenza di un golem all'interno di un gruppo. Infatti io mi riferivo ai bassi livelli , quando un mago è ancora privo degli incantesimi che hanno un certo peso, sicuramente non di livello alto. parlando sempre di livelli bassi (il topic girava tutto sui livelli fino al 6°-7°, dopo non vale più tutto questo discorso) un mago da solo non lo puoi incontrare. E allora che si fa, non si mettono incantatori prima di una certa soglia di px? Certamente no, di solito li si affianca a qualcuno che "tenga occupati" i pg per qualche round, oppure si mette il mago malvagio lontano dalla portata dei pg, e questo semplicemente perchè quella decina scarsa di punti ferita che ha il mago non sono sufficienti a resistere a neanche una mazzata di un mezz'orco barbaro (per fare un esempio). Quindi si va a finire che si usano degli "escamotage" per non far finire il mago in pasto al gruppo subito nei primi round. E' esattamente a QUESTO punto che un golem dovrebbe servire, se è veramente il "compagno" di un incantatore, dovrebbe aiutarlo nei momenti in cui è più vulnerabile cioè ai primi livelli. Non bisogna neanche pensarci a come farlo scappare quando tutto il gruppo se ne è già andato volando, semplicemente perchè quando il gruppo può fare una cosa del genere, vuol dire che sono già tutti di un livello talmente alto che il mago se la cava già da solo. Il golem deve (dovrebbe) servire agli inizi, ma non per far diventare il mago PP, ma semplicemente per evitare di dovergli "affiancare" un altro pg che lo protegga o creare sempre situazioni in cui i mostri lo ignorano sempre (per accanirsi invece contro i picchiatori). Questo intendevo. ps: l'omuncolo è un costrutto che ha ha 11pf...certo, si può fare ai primi livelli, ma a cosa mi serve un costrutto piccolo con 11 pf? Il guardiano protettore invece è tosto, ma necessita anche lui di desiderio minore. avevo capito benissimo. per fare ciò di cui necessiti, ripeto, il golem non è la creatura più appropriata, cosa che gli alti prerequisiti dovrebbero indicare. l' omuncolo avrà si 11 pf, ma lo puoi creare più potente con le regole dell' avanzamento per i dadi vita. persino quando hai desiderio limitato per la protezione personale è meglio il guardiano protettore. il punto è che anche il golem più debole spazza via senza sforzo un gruppo di basso livello (diciamo quello a cui ti riferisci, 6°/7°), perciò la meccanica del gioco richiede che il mago che lo crea possa in via teorica liquidare lo stesso gruppo anche più facilmente. altrimenti avremmo una creatura che ha accesso alla creazione di un' altra creatura, completamente asservita e obbediente agli ordini, ed estremamente più potente del creatore. e questo destabilizzerebbe molte cose. per l' auto difesa ripiega su creature evocate, unanoidi charmati o simili se i prerequisiti di un costrutto sono troppo alti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Il problema non si dovrebbe porre...un mago di basso livello (6-7) non può e non deve avere un golem. E i motivi sono tantissimi, molti già citati sopra ma il più importante è che il mago viaggia insieme ai suoi compagni e quindi non ha bisogno di altre protezioni se non quelle della magia e degli oggetti/talenti che possiede. Un mago di 6° livello con un golem equivale ad un paladino di 6° con il sacro vendicatore...da regole e da buon senso la coa non può esistere...a meno che tutto non sia rapportato alla situaizone estremamente particolare... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Il problema non si dovrebbe porre...un mago di basso livello (6-7) non può e non deve avere un golem. E i motivi sono tantissimi, molti già citati sopra ma il più importante è che il mago viaggia insieme ai suoi compagni e quindi non ha bisogno di altre protezioni se non quelle della magia e degli oggetti/talenti che possiede. Un mago di 6° livello con un golem equivale ad un paladino di 6° con il sacro vendicatore...da regole e da buon senso la coa non può esistere...a meno che tutto non sia rapportato alla situaizone estremamente particolare... Quotissimo. Non ho letto il malloppone di risposte precedenti, ma sappi che creare un Golem è un grande sbattone. Eppoi, come ti ha scritto anche Nemo, se crei un Golem che può mangiarsi a colazione un party di 6°/7° vuol dire che tu sei potenzialmente in grado di usare le loro ossa come stuzzichini, e lo fai per divertirti un po'... Per difesa personale usa il guerriero del party, dei bracciali dell'armatura, una Des alta e stai lontano dalle risse. Agli alti livelli ti divertirai a fare altre cose belle che non richiederanno la forza fisica per difesa personale! Ciauz Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato