Mgz Inviato 3 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 appunto, quindi torniamo al senso di questa discussione: i golem così per come sono fatti sono totalmente inutilizzabili, perchè ai livelli bassi sono troppo forti per gli altri eventuali pg del gruppo e agli alti livelli al mago non servono più a niente (premetto che sono mago da circa....3 giorni, quindi gli incantesimi non li ho ancora letti tutti, ma di "contromisure" per non far entrare una persona in una stanza o simili ne ho già trovati molti e nessuno costa [come minimo] 50.000mo, quindi non è una spesa giustificabile per curare la mia stanza del tesoro) la cosa migliore sarebbe fare come dice Archmage...me ne invento io uno che sia "tarato" per un gruppo medio ma che contemporaneamente sia abbastanza valido da risultare utile e non troppo forte da risultare PP. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Non so di che livello sia il tuo mago ma non so quante "soluzioni" riescano a proteggere una stanza indefinitamente ... Ti ricordo che gli incantesimi hanno una certa durata, e il renderli permanenti costa un bel pò; inoltre un paio di Dissolvi magie li spegnerebbero comunque il tempo necessario a un ladro per svuotarti casa, o perlomeno per portarti via le cose piu' preziose. Se invece a protezione della stanza avessi un bel Golem di metallo alto un paio di metri e pesante un paio di tonnellate il discorso cambierebbe ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Se crei un portale dimensionale e lo colleghi ad una trappola magica sulla porta puoi spedire nell'Abisso il povero imbecille che cerca di violare la tua proprietà (è questo il problema no?). Oppure usare un cubo formato di 8 muri prismatici permanenti ( ), in aggiunta magari alla trappola magica. E magari la piazzi dentro ad un dungeon con 3 Beholder Supremi e una serie di Elementali Primordiali molto inca**ati! Esagero? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Qui si comincierebbe a usare tattiche e controtattiche e si entrrerebbe in una spirale da cui non si uscirebbe molto facilmente. In un mondo come quello di D&D (soprattutto nel mondo della magia) ad ogni tecnica esiste una controtecnica nata per nullificare la precedente. Per evitare il portale si potrebbe utilizzare qualche incantesimo di divinazione potente per riuscire a capire come sono piazzate e come funzionano Trappola magica e Portale e poi usare un Teletrasporto direttamente dentro la stanza, tecnica a cui si potrebbe rimediare con un Campo Antimagia, che a sua volta si potrebbe nullificare con una Disgiunzione di Mordenkainen, ecc ... ecc ... Io sono convinto che i prerequisiti per la creazione di un golem siano giusti così, e un golem viene creato per tenere sotto controllo gli averi del mago quando non è presente e non per portarselo appresso tipo guardia del corpo ... anche perchè, come è già stato detto dagli altri, non so che vita sociale avrebbe un gruppo di avventurieri tra i quali c'è una specie di Robocop Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Ci sta... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 3 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 3 Agosto 2005 Non solo, ma spesso un Golem interpreta alla lettera gli ordini impartiti dal padrone. Non mi pare una grande idea portarsi in giro una bestia grande grossa e alquanto "tarda". Immaginatevi la scena. Il padrone gli dice:"Difendimi da chiunque si mostri ostile nei miei confronti". Alla fine di un combattimento in cui tutti i PG sono messi a mal partito(e anche il mago ha quasi finito tutti gli incantesimi, ma è rimasto ben lontano dalla mischia, come tutti i maghi, quindi il Golem potrebbe anche non essere intervernuto per niente) il guerriero del party si avvicina al mago a chiedergli se è tutto a posto e disgraziatamente si dimentica di rinfoderare l'arma. Come minimo il Golem si attiverà, si girerà puntando tutte le sue armi verso il guerriero e pronuncerà qualcosa tipo:"Avete tre secondi per depositare le armi o mi autorizzerete, secondo la legge 476bis comma3, a rompervi le ossa !!!!!" Il guerriero, sapendo di non essere in grado di affrontare un altro combattimento, posa l'arma, ma il bestione guarda la spada a terra con fare dubbioso, poi si rivolge di nuovo al guerriero e continua:"Avete due secondi per depositare le armi o mi autorizzerete, secondo la legge 476bis comma 3, a rompervi le ossa !!!!!" Il mago, vedendo la situazione cerca disperatamente di "spegnere" il golem che ormai però si è incantato e continua:"Avete un secondo per depositare le armi o mi autorizzerete, secondo la legge 476bis comma3, a rompervi le ossa !!!!!" A un certo punto il Golem se ne esce con: "BEEEPPP !!!!! Il tempo a sua disposizione è terminato. TI ROMPO LE OSSA !!!!!!" e giu' botte al povero guerriero che, già provato dal precedente combattimento, ce le prende di sacrosanta ragione ... Non mi sembra granchè come idea Chiaramente questa scena era per estremizzare la cosa, ma in ogni caso andare in giro con uno stupido pezzo di metallo in grado di utilizzare molto di piu' le mani che il cervello non è che sia propriamente il massimo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 4 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 Il padrone gli dice:"Difendimi da chiunque si mostri ostile nei miei confronti". a un golem che ha intelligenza 2 (o non ce l'ha proprio?) direi frasi concise come "seguimi", "attacca lui", "stai fermo" o simili, non mi lancierei in nessun altra frase che contenga più di 1 o 2 parole. E cmq non vedo perchè un mago debba avere per forza più cose da "proteggere" che non una qualsiasi altra classe, allora diamo golem a tutti, se è questo il loro unico utilizzo..... mah, io rimango perplesso Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 Intanto i golem non sono esclusivi dei maghi...se un PG vuole può farsi costruire il suo golem personale ma sarà limitato nel dargli gli ordini...quindi potrebbe usarlo solo per un determinato compito, a meno che non si raggiungano accordi con il DM o si usi un Guardiano (che ha l'amuleto epr il controllo...anche se nn ricodo bene le regole). Alla fin fine ci sono costrutti e costrutti...alcuni possono accompagnare il mago sempre, altri qualche volta e altri ancora è meglio lasciarli a casa. Come ho già detto tutti i costi sono rapportati alla potenza e all'utlità del costrutto, potenza che non va mai trascurata perchè si sa, i golem sono difensori perfetti, meglio di qualsiasi altra creatura. Io sarei ben lieto di spendere tutto quel tempo e denaro per avere ai miei ordini un servitore perfetto, che non tradisce mai il proprio padrone e porta termine tutto quello che gli si dice andando anche in contro a morte certa...trovatemi un'altra creatura che fa questo senza l'uso della magia e io ve la pagherò quanto un golem...neanche grazie al talento autorità si riceve un vantaggio atle, soprattutto se si è malvagi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 4 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 questa mi sembra molto più una home rules, visto che sul tomo e il sangue (ma anche sul manuale dei mostri) è scritto chiaramente che il padrone del golem deve castare LUI gli incantesimi per animarlo, che io traduco col fatto che se gli dico "siediti" io lui si siede subito, se provi a dirglielo tu anche se sei mio fratello (per esempio) lui fa finta di non aver sentito niente... quindi ok servono solo per proteggere le 4 mura di casa di un mago. è peggio di quanto pensassi. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 Mgz questa è una tua interpretazione. Tanto per dirne una ci sono i guardiani protettori che hanno l'amuleto apposta per ricevere comandi dal portatore dell'amuleto, e non è detto che l'amuleto lo debba tenere il creatore del guardiano protettore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Samirah Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 questa mi sembra molto più una home rules, visto che sul tomo e il sangue (ma anche sul manuale dei mostri) è scritto chiaramente che il padrone del golem deve castare LUI gli incantesimi per animarlo, che io traduco col fatto che se gli dico "siediti" io lui si siede subito, se provi a dirglielo tu anche se sei mio fratello (per esempio) lui fa finta di non aver sentito niente... quindi ok servono solo per proteggere le 4 mura di casa di un mago. è peggio di quanto pensassi. In realtà il creatore di un golem può ordinargli di obbedire ad un'altra persona, non mi pare sia questo il problema Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alarius Inviato 4 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 4 Agosto 2005 quindi ok servono solo per proteggere le 4 mura di casa di un mago. è peggio di quanto pensassi. Allora lo stesso discorso vale per i nonmorti, sono inutili perchè difficili da controllare...grazie al cielo questo è falso come è falso il discorso che il golem serve solo come cane da guardia. Un mago può costruire un costrutto per vari motivi e a seconda delle esigenze sceglie il modello da creare...vuole una protezione costante, allora si crea un guardiano, vuole un guardiano per un artefatto? ecco che tira fuori un golem di adamatio...ha bisogno di recuperare un potente oggetto rubatogli? allora crea un golem di bronzo...e via dicendo. Le regole permettono questo ed altro, sopratutto se il DM è un tipo aperto a nuove situazioni. Poi, dato che DnD rimane un gioco di gruppo, è logico che avere un golem (o anche un gregario o una cavalcatura troppo speciale) nel gruppo può creare problemi logistici o semplicmente impicci tra i membri del gruppo, meglio che ognouno possa vanatre un bel ruolo nel gruppo che vedersi rimpiazzare da PNG o creature controllate da un'altro giocatore. Ma anche questo a volte non è un problema e gestire un golem non è per nulla difficile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mgz Inviato 5 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 allora cerchiamo di fare un po' di chiarezza: un golem obbedisce solo al proprio creatore, poi certo si può dire "proteggi anche lui" ma si rischia di fare la fine che diceva Obiwankenobi...e non è bello. Per quanto riguarda il guardiano protettore avete ragione voi, segue chiunque abbia l'amuleto, però così facendo un guerriero potrebbe farsene fare uno (con le buone o con le cattive) e andarci in giro.....e così anche un ladro un chierico un bardo.....cioè caos più totale Sul portarselo dietro avete detto (fra l'altro giustamente) che è praticamente impossibile per via del fatto che non corre non vola ecc ecc, quindi sta a casa a proteggere i miei tesori, ma dite che non è neanche vero questo perchè non è stato creato solo per quello....e allora? andare in giro: no - funzione di protezione: non solo allora vi chiedo: cos'altro fa oltre a proteggere visto che in giro non lo potete portare (che non possa già fare il mago sia chiaro, visto che ormai sarà di un livello altissimo)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Secondo me non è detto ke il Golem non può seguire il mago... ...Sì è vero che rallenterebbe la marcia, ma nelle campagne dove non c'è assoluto bisogno di acrobazie credo sia utile (in dungeon, o nelle foreste etc.). Non è poi così impossibile. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chandwick Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 Secondo me non è detto ke il Golem non può seguire il mago... ...Sì è vero che rallenterebbe la marcia, ma nelle campagne dove non c'è assoluto bisogno di acrobazie credo sia utile (in dungeon, o nelle foreste etc.). Non è poi così impossibile. Voglio proprio vedere un golem muoversi silenziosamente in un dungeon o non lasciare tracce in una foresta. Per me è improponibile, anche se sarebbe bello. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Testovik Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 nessuno ha mai pensato anche ad un altro problema ... di solito la maggiornaza dei dungeon è fatta da corridoi di 1,5 metri di larghezza e dato che tutti i golem sono di taglia grande farebbero un po' di fatica ad entrarvici dentro (cosa che magari è anche possibile per un golem di carne o di argilla visto che magari sono un po più "teneri" ma vi voglio vedere con un golem di pietra o di ferro se tu come persona provi a passare in un corridoio di 70 x 70 cm ci puoi anche riuscire magari tirando dentro la pancia o chissa che altro ma un blocco di ferro alto 3 metri come lo riesci a far passare in un corridoio di 1,5 x 1,5 metri?) Poi anche ammesso che riesca ad entrarvici dipende in che posizione lo metti * caso A - lo metti davanti a tutti i membri del gruppo: i PNG dall'altra parte del corridoio sicuramente si accorgerannno del fostro arrivo e cominceranno a prendersela con il vostro golem molto prima che lui possa agire dato che sarà molto limitato con i movimenti. col rischio che i PNG riescano pure ad uccidervi il vostro tanto sudato Golem. * caso B - Lo metto dietro a tutto il gruppo: come sopra i PNG dall'altra parte non faranno fatica a sentirvi e ponete il caso che vi accorgete che i PNG sono sopra alle vostre possibilità e decidete in un fuga strategica ma ... sarete ostacolati e di molto dal vostro Golem che per uscire dovra fare retromarcia vista la sua impossibilità di girarsi e data la sua destrezza non la vedo una cosa semplicissima andare a retromarci a in un cunicolo di 1,5 x 1,5 metri Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nemo Inviato 5 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 5 Agosto 2005 nessuno ha mai pensato anche ad un altro problema ... di solito la maggiornaza dei dungeon è fatta da corridoi di 1,5 metri di larghezza e dato che tutti i golem sono di taglia grande farebbero un po' di fatica ad entrarvici dentro (cosa che magari è anche possibile per un golem di carne o di argilla visto che magari sono un po più "teneri" ma vi voglio vedere con un golem di pietra o di ferro se tu come persona provi a passare in un corridoio di 70 x 70 cm ci puoi anche riuscire magari tirando dentro la pancia o chissa che altro ma un blocco di ferro alto 3 metri come lo riesci a far passare in un corridoio di 1,5 x 1,5 metri?) Poi anche ammesso che riesca ad entrarvici dipende in che posizione lo metti * caso A - lo metti davanti a tutti i membri del gruppo: i PNG dall'altra parte del corridoio sicuramente si accorgerannno del fostro arrivo e cominceranno a prendersela con il vostro golem molto prima che lui possa agire dato che sarà molto limitato con i movimenti. col rischio che i PNG riescano pure ad uccidervi il vostro tanto sudato Golem. * caso B - Lo metto dietro a tutto il gruppo: come sopra i PNG dall'altra parte non faranno fatica a sentirvi e ponete il caso che vi accorgete che i PNG sono sopra alle vostre possibilità e decidete in un fuga strategica ma ... sarete ostacolati e di molto dal vostro Golem che per uscire dovra fare retromarcia vista la sua impossibilità di girarsi e data la sua destrezza non la vedo una cosa semplicissima andare a retromarci a in un cunicolo di 1,5 x 1,5 metri tutto esagerato. manovrare in uno spazio più piccolo fino alla metà di quello che normalmente si occupa (per un golem 3x3 metri) implica un -4 a tiri per colpire e classe armatura e dimezza il movimento. non ci sono problemi a passare attraverso lo spazio del golem se lui non ha nulla in contrario, come in qualunque altra situazione, e il golem può girarsi su se stesso e invertire la marcia senza problemi. rimangono le considerazioni sul rumore e sullo spazio occupato dal golem nel combattimento. portarselo dietro non è proibitivo; non è comodo e senza dubbio non è facile, ma non esageriamo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 6 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2005 Scusate... ma che bisogno c'è di muoversi silenziosamente o non lasciare tracce quando si ha un mago così e un alleato come il Golem di ferro???? Ke ben vengano tutti i nemici!!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Azothar Inviato 6 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 6 Agosto 2005 il mago ha fortemente bisogno di protezione nei primi livelli Molto semplicemente, il mago non deve andarsene da solo all'avventura ai primi livelli : A meno di non essere tu un Golem, tipo il Warforged Ormai li sogni anche la notte, eh? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Obiwankenobi Inviato 9 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 9 Agosto 2005 Ormai li sogni anche la notte, eh? Beh se lo merita, il mio cucciolone ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato