Vai al contenuto

Immunità alla magia


Templare

Messaggio consigliato

Buongiorno signori,

Una curiosità mi è sorta quando ho letto l'incantesimo dettagliamente di campo anti magia.

A quanto sembra, il campo anti magia è possibile che sia soggetto a una resistenza agli incantesimi qualora l'incantatore lo casti nel raggio di un bersaglio con resistenza incantesimi.

Allora io mi domando: Se un bersaglio avesse immunità alla magia, come ci si comporta?

Se il campo anti magia era già castato precedentemente e l'incantesimo entra nell'area effetto del bersaglio che possiede immunità alla magia, questo bersaglio ha ancora la possibilità di castare incantesimi e capacità soprannaturali?

Ringrazio anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

C'è un modo per poter "sfondare" questo incantesimo escludendo la disgiunzione di Mordekainen?

Talenti, incantesimi, capacità straordinarie o soprannaturali magari...

Se intendi aggirarlo in toto, con metodi pre-epici vi sono solo casi isolati.

Si tratta di capacità come la lama dello Spadaccino Spirituale, oppure di incantesimi di creazione come i Globi elementali, ma quest'ultimo punto è fin troppo dibattuto perchè lo si possa caldeggiare aprioristicamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh, potresti fare con i globi del perfetto arcanista, che essendo della scuola evocazione(creazione) non sono più dipendenti dalla magia per esistere dopo esser stati creati, quindi se lo crei da fuori un campo antimagia successivamente puoi lanciarlo senza alcun problema attraverso il campo.

Creazione : Un incantesimo di creazione manipola la materia

per creare un oggetto o una creatura nel luogo designato dall'incantatore (soggetto ai limiti indicati prima per le evocazioni). Se l'incantesimo ha una durata diversa dall'istantaneo, la magia mantiene compatta la creazione e quando l'incantesimo termina, la creatura o l'oggetto evocati svaniscono senza lasciare tracce . Se l'incantesimo ha durata istantanea, l'oggetto o la creatura creata è ,

semplicemente assemblata con la magia. Dura indefinitamente e non dipende dalla magia per la sua esistenza .

Oppure usando l'incantesimo "invoca magia" dal manuale "signori della follia" che è un incantesimo rapido già di suo, ti permette nello stesso turno di poter lanciare un incantesimo di 4°liv o inferiore anche in zone di magia morta.

Altri metodi per ora non mi vengono in mente..

:bye:

EDIT: se ricordo bene (ma non ne sono molto sicuro..) mi sembra che l'iniziato di mystra possa fare qualcosa a riguardo.. ma devo darmi una riletta. :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

mhh, potresti fare con i globi del perfetto arcanista, che essendo della scuola evocazione(creazione) non sono più dipendenti dalla magia per esistere dopo esser stati creati, quindi se lo crei da fuori un campo antimagia successivamente puoi lanciarlo senza alcun problema attraverso il campo.

Come dice sopra Dedalo, l'argomento globi è estremamente dibattuto. Seguendo le regole si può arrivare a due conclusioni diametralmente opposte, ossia funzionano nel CAM e non funzionano nel CAM. Ci sono thread chilometrici su questa cosa. Diciamo che è molto a discrezione del master dacchè ci sono argomenti regolistici a favore di entrambe le tesi.

Oppure usando l'incantesimo "invoca magia" dal manuale "signori della follia" che è un incantesimo rapido già di suo, ti permette nello stesso turno di poter lanciare un incantesimo di 4°liv o inferiore anche in zone di magia morta.

Magia morta è diverso da magia negata. Tant'è che gli incantesimi della trama d'ombra continuano a non funzionare in un CAM anche se funzionano tranquillamente in una zona di magia morta, ergo il suddetto incantesimo non serve.

EDIT: se ricordo bene (ma non ne sono molto sicuro..) mi sembra che l'iniziato di mystra possa fare qualcosa a riguardo.. ma devo darmi una riletta. :-p

Si, il talento è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io personalmente i globi li farei entrare.. solo quelli che hanno immunità agli incantesimi: No (perchè alcuni globi invece la hanno.. e se l'immunità li blocca vuol dire che la magia lo influenza ancora..).

Per quanto riguarda "invoke magic" mi sono spiegato male :

INVOKE MAGIC

Evocation

Level: Sorcerer/wizard 9

Components: V, S, M

Casting Time: 1 swift action

Range: Personal

Target: You

Duration: 1 round

You cause a flicker of magic to momentarily exist in a place

where magic cannot normally function, such as within the area

of an antimagic field, a dead magic area, or a null-magic plane.

This allows you the ability to cast a single spell of 4th level or

lower, which then ends the spell’s effect.

Casting invoke magic is a swift action, like casting a quickened

spell. You can perform only one swift action each round.

Normally, you cast invoke magic and then immediately follow

it by casting another spell as a standard action.

Quindi funzia funzia :-)

EDIT: so che non c'entra na cippa.. ma evocazione rulla. :-) (tranquilli, anche trasmutazione :-p)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Quote:

Originariamente inviata da †Garv†

mhh, potresti fare con i globi del perfetto arcanista, che essendo della scuola evocazione(creazione) non sono più dipendenti dalla magia per esistere dopo esser stati creati, quindi se lo crei da fuori un campo antimagia successivamente puoi lanciarlo senza alcun problema attraverso il campo.

Come dice sopra Dedalo, l'argomento globi è estremamente dibattuto. Seguendo le regole si può arrivare a due conclusioni diametralmente opposte, ossia funzionano nel CAM e non funzionano nel CAM. Ci sono thread chilometrici su questa cosa. Diciamo che è molto a discrezione del master dacchè ci sono argomenti regolistici a favore di entrambe le tesi.

La cosa mi interessa molto BlackStorm, potresti spiegarmi in poche parole qual argomentazioni fanno per dire che il globo passa o non passa? Anche se mi linki qualcosa ti ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, io però ero interessato soprattutto al motivo per cui non possono entrare.

Il manuale del giocatore dice esplicitamente che <un campo antimagia sopprime ogni incantesimo o effetto magico usato, trasportato o lanciato all'interno dell'area>

Poi va bhè, c'è quella postilla su creare acqua, che è un incantesimo innuquo tra l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...