Vai al contenuto

Don Merry [Call of Cthulhu]

Meriadoc Altocolle

Messaggio consigliato

Inviato

Spoiler:  
svegliandomi mi metto seduto sul letto, infilo gli zoccoli e dopo essermi messo la vestaglia inizio a scendere le scale verso la cucina che strano sogno... addirittura i fuochi fatui, forse avrei dovuto mangiare ieri sera. Inoltre devo comprare un nuovo calendario, mi disturba averne uno vecchio... dopo essere arrivato in cucina inizio a preparare il caffè e tiro fuori dei Krumiri un buon caffè e i biscotti mi tireranno su e mi aiuteranno a svegliarmi, poi al lavoro, devo fare il giro della casa e controllare che sia tutto apposto...

@Merry

Spoiler:  
che tipo di odore era quello del sogno?

• Risposte 78
  • Creato
  • Ultima risposta
Inviato

@ Norkim

Spoiler:  

Spoiler:  
Il cattivo odore era tipo quello di uova putride

Effettivamente il caffè con i biscotti ti tirano su, ti senti molto più rilassato. Il sole oggi si staglia prepotente e ti sembra più una giornata primaverile che una di gennaio. Del resto qui in Italia il clima è molto più mite che di solito a casa tua. Comunque facendo un giro per la casa noti che è tutto apposto, come ricordi di averlo lasciato l'ultima volta che sei stato qui.

@ Alister

Spoiler:  

Rombo dei motori. Sempre più forte si fa. Poi ti muovi, l' aereo si muove. Sempre più veloce. Senti una botta allo stomaco e guardando con la coda dell'occhio noti che vi state alzando in volo. Questa presa diminuisce piano piano fino a quando cessa. Le hostess iniziano a far vedere cosa fare in caso di emergenza. Ma a dire il vero non le ascolti molto, poichè il tuo sguardo si è posato sulle nuvole fuori. Così soffici e tranquille. Opposte a quella sensazione sgradevolissima di prima. Così tra un pensiero ed un altro inizi a sentire un improvvisa sensazione di leggerezza. Essa è a tratti esilarante. NOti che è iniziata la manovra di atterraggio. Ecco adesso lo comunica anche il pilota. "Dum Dum" senti questo e uno scossone. Sei atterrato. Ti manca solo di scendere da questo enorme uccello metallico e sarai in Italia.

Don Merry...

Inviato
Spoiler:  
bene... penso dopo aver controllato la casa ora devo solo comprarmi da mangiare per i prossimi giorni.. sarà meglio che mi vesta e che vada al mercato in piazza.. dopo essermi lavato e vestito mi dirigo in piazza e compro tutto ciò di cui ho bisogno per i prossimi giorni. Dopo essere tornato e aver messo tutto apposto, mi dirigo verso la libreria per cercare i testi che mi interessano è ora di mettermi a lavorare... e sarà meglio accendere il computer... cerco quindi negli scaffali il libro di San Tommaso e inizio a sfogliarlo pigramente mentre tramite internet ordino il testo di Agostino nella speranza cvhe ci metta il meno possibile ad arrivare...
Inviato

Spoiler:  
Uhm... non è andato male quanto pensassi questo viaggio... forse mi sarò addormentato senza nemmeno accorgermene. Comunque sia. sono ormai quasi giunto a destinazione. Mentre penso ciò, con una certa solerzia, scendo dall'areo ed attraveso l'areporto di Capodichino... Decisamente più desolato rispetto a El Prat di Barcellona..Lo sguardo è rapido, gli occhi sembrano in preda a convulsioni, cerco la pensilina dell'ANM, devo prendere la linea 3s, si l'ho segnato qui... e poi dritti a piazza Garibaldi. Se avrò tempo, una giratina per i vicoli di Napoli non mi dispiacerebbe affatto. L'attesa è snervate, ed infinita, o almeno così sembra, benchè stia aspettando il bus da meno di 5 minuti, sembra essere passata un eternità. L'opaco sole stenta a farsi vivo, le plumbee nuvole di gennaio lo tengono a bada. La valigia si fa pesante. Devo poggiarla slla panchina .Appena la poso, un bagliore blu in lontanaza si riflette nei miei occhi. La sagome si delinea. E' arrivato. Salgo sul bus, con la dovuta calma, il posto non manca di sicuro. Dopo un paio di metri inquadro un sediolino apparentemente pulito. Con tutto il peso del corpo mi ci getto sopra.

Si parte...

Inviato

@ Alister

Spoiler:  

Mentre stai tranquillamente seduto ti vengono due cose in mente, una non ti quadra, l'altra ti spaventa. In effetti ti ricordi di non aver fatto il biglietto. Cerchi di rimanere calmo e pensi a una scusa da poter eventualmente dire. Poi ti ritorna in mente la telefonata. Essa è avvenuta il 2 gennaio 2000 alle ore 10:00 circa....ma il 2 gennaio ti ricordi essere domenica. Il dottore allo studio di domenica? Mentre pensi a questa cosa, a dire il vero non per molto poichè le strade di Napoli non ti sembrano troppo trafficate se non da qualche motorino che passa sui marciapiedi o che ferma le ragazze per la via. Così ti trovi nella imponente quanto desolata piazza garibaldi, di fronte a te sta l'entrata della stazione.

@ Norkim

Spoiler:  

Così cercando trai tuoi libri prendi La "Summa Theologiae" di San Tommaso e inizi a leggerla:

LIbro 1 Proemio

[63] Super Sent., lib. 1 d. 1 q. 1 pr. Finito prooemio, hoc est initium praesentis operis in quo Magister divinorum nobis doctrinam tradere intendit quantum ad inquisitionem veritatis et destructionem erroris: unde et argumentativo modo procedit in toto opere: et praecipue argumentis ex auctoritatibus sumptis. Dividitur autem in duas partes: in quarum prima inquirit ea de quibus agendum est, et ordinem agendi; in secunda prosequitur suam intentionem: et in duas partes dividitur. Secunda ibi: hic considerandum est utrum virtutibus sit utendum, an fruendum. Ea autem de quibus in hac doctrina considerandum est, cadunt in considerationem hujus doctrinae, secundum quod ad aliquid unum referuntur, scilicet Deum, a quo et ad quem sunt. Et ideo ea de quibus agendum est dividit per absolutum et relatum: unde dividitur in partes duas. In prima ponit divisionem eorum de quibus agendum est per absolutum et relatum secundum cognitionem, in secunda secundum desiderium, ibi: id ergo in rebus considerandum. Circa primum duo facit. Primo ponit divisionem eorum de quibus agendum est, in res et signa, quae ad cognitionem rerum ducunt; secundo concludit ordinem agendi, ibi: cumque his intenderit theologorum speculatio studiosa atque modesta, divinam Scripturam formam praescriptam in doctrina tenere advertet. In primo tria facit. Primo ponit divisionem; secundo probat per auctoritatem, ibi: ut enim egregius doctor Augustinus ait; tertio ponit membrorum divisionis expositionem, ibi: proprie autem hic res appellantur quae non ad significandum aliquid adhibentur: ubi primo exponit quid sit res; secundo quid sit signum, ibi: signa vero quorum usus est in significando; tertio utriusque comparationem, ibi: omne igitur signum etiam res aliqua est. Id ergo in rebus considerandum est. Hic, dimissis signis, subdividit res per absolutum et relatum ex parte desiderii, scilicet per fruibile, quod propter se desideratur, et utibile, cujus desiderium ad aliud refertur: et dividitur in partes duas. Primo ponit divisionem; secundo epilogat et concludit intentionem et ordinem, ibi: omnium igitur quae dicta sunt, ex quo de rebus specialiter tractavimus, haec summa est. Prima in tres. Primo ponit divisionem; secundo partium manifestationem, ibi: illa quibus fruendum est, nos beatos faciunt; tertio movet dubitationes, ibi: cum autem homines, qui fruuntur et utuntur aliis rebus, res aliquae sint, quaeritur utrum se frui debeant, an uti, an utrumque. In secunda duo facit. Primo manifestat divisionem; secundo ponit quamdam contrarietatem, et solvit, ibi: notandum vero, quod idem Augustinus (...) sic dicit. Circa primum duo facit. Primo manifestat partes divisionis per definitiones; secundo quantum ad supposita, ibi: res igitur quibus fruendum est, sunt pater, et filius, et spiritus sanctus. Circa primum quatuor facit. Primo definit fruibilia per effectum; secundo utibilia, ibi: istis quibus utendum est, tendentes ad beatitudinem adjuvamur; tertio definit utentia, et fruentia ibi: res vero quae fruuntur et utuntur, nos sumus; quarto definit uti et frui ad probationem totius: frui autem est amore alicui rei inhaerere propter seipsam. Et eodem ordine procedit manifestando secundum supposita. Notandum vero, quod idem Augustinus (...) aliter quam supra accipiens frui et uti, sic dicit. Hic ponit contrarietatem ad haec tria. Primo ponit diversam assignationem uti et frui; secundo concludit contrarietatem ad praedicta, ibi: et attende, quod videtur Augustinus dicere illos frui tantum qui in re gaudent; tertio ponit solutionem, ibi: haec ergo quae sibi contradicere videntur, sic determinamus. Et primo solvit per divisionem; secundo per interemptionem, ibi: potest etiam dici, quod qui fruitur etiam in hac vita non tantum habet gaudium spei, sed etiam rei. Cum autem homines, qui fruuntur et utuntur aliis rebus, res aliquae sint, quaeritur, utrum se frui debeant, an uti, an utrumque. Hic movet dubitationes de habitudine eorum quae pertinent ad invicem: et primo quaerit de utentibus et fruentibus, an sint utibilia vel fruibilia; secundo de fruibilibus, scilicet de Deo, utrum sit utens nobis vel fruens, ibi: sed cum Deus diligat nos (...) quaerit Augustinus quomodo diligat, an ut utens, an ut fruens; tertio de quibusdam utibilibus, utrum sint fruibilia, ibi: hic considerandum est, utrum virtutibus sit utendum, an fruendum. Quaelibet harum partium dividitur in quaestionem et solutionem. Hic quaeruntur tria: primo, de uti et frui. Secundo, de utibilibus et fruibilibus. Tertio, de utentibus et fruentibus. Circa primum quaeruntur duo: 1 quid sit frui secundum rem; 2 quid sit uti secundum rem.

traduzione

Spoiler:  

Prologo

Il dottore della verità cattolica deve istruire non solo gli iniziati, ma anche i principianti, secondo il detto dell'Apostolo: "quasi a bambini in Cristo vi ho dato del latte da bere, non del cibo solido", perciò l'intento che ci proponiamo in quest'opera è di esporre tutto ciò che concerne la religione cristiana nel modo più confacente alla formazione dei principianti.

Abbiamo infatti notato che i novizi in questa disciplina trovano un grande ostacolo negli scritti di vari autori: in parte per la molteplicità di questioni, articoli e argomenti inutili; in parte anche perché le cose che essi devono imparare non sono insegnate secondo l'ordine della materia, ma come richiede il commento di dati libri o l'occasione della disputa; e finalmente anche perché quel ripetere sempre le medesime cose ingenera negli animi degli uditori fastidio e confusione.

Cercando quindi di evitare questi e altri simili inconvenienti, tenteremo, confidando nel divino aiuto, di esporre la dottrina sacra con la maggiore brevità e chiarezza consentita da tale materia.

Ci metti molto tempo per tradurre e quando hai finito decidi che forse è meglio fermarsi un po'. Nel frattempo ti viene in mente che prima di controllare su internet potresti andare a controllare alla biblioteca del paese, che in quanto a testi riguardanti autori che hanno a che fare con la chiesa solitamente è molto fornita.

Don Merry...

Inviato
Spoiler:  
...Piazza Garibaldi... uhm, che dire, mi aspettavo di meglio. Ma saranno questi lavori e la vicinanza con la stazione a farla sembrare un po' degradante. Mentre penso all'architettura della piazza, mi dirigo lentamente verso la stazione. E' ancora abbastanza presto in fondo. Quasi quasi entro, vedo gli orari, compro il biglietto ed esco a fare due passi. Forse trovo qualche bello scorcio da ammirare. Così dicendo tra me e me, mi avvicino allo sportello della biglietteria e rivolgendomi all'annoiato uomo al suo interno esclamo: Hola, ¿puedo pedir información?.
Inviato
Spoiler:  
decido di dirigermi in biblioteca, per fortuna il paese è piccolo e ci metto poco; è un edificio imponente a pianta longitudinale, è stato ricavato da una chiesa bruciata durante il XVIII secolo. Le porte sono aperte ed entro, subito mi dirigo nello stanzino occupato da Don Luigi, l'anziano parroco ormai in pensione che ora si occupa della cura e del mantenimento della biblioteca. penso che dovrò parlargli piano come al solito... così mi avvicino a lui e dico buon giorno Don luigi, si ricorda di me? aspetto un attimo sono qui perchè avrei bisogno di alcuni libri che trattino della storia della chiesa, non è che potrebbe consigliarmene qualcuno?
Inviato

@ Norkim

Spoiler:  

Ti guarda sgranando gli occhi. Guardandolo sembra che il tempo non abbia posato la sua mortale mano su di lui. Da quando te lo ricordi che ti sembra avere sempre lo stesso aspetto. Lo hai conosciuto che era già vecchio,ma ora avrebbe dovuto avere uno aspetto plurisecolare. E invece no. L'unico problema è che è quasi sordo e delle volte ti ha dato l'impressione di avere l'afasia di Wernicke. I tuoi pensierì però vengono interrotti dalla sibillosa voce di Don Luigi: "giovine, se Iddio non mi ha cambiato la memoria o se le mie umane membra non mi ingannano codesti libri stanno sempre allo stesso posto".Dopo di che torna a leggere quello che ha tutto l'aspetto di essere un breviario. Vai a cercare e facilmente trovi il tomo di Agostino che cercavi, stava affianco a un altro libro dalle più modeste dimensioni "Giusnaturalismo e etica moderna" di Pietro Piovani.

@ Alister

Spoiler:  

Di fronte a te c'è,seduto oltre il vetro, c'è un uomo di mezza età con capelli brizzolati e barba rasata. Alla tua richiesta sgrana gli occhi e ti fa cenno con la mano di aspettare un secondo e poi esclama in quello che tu riconosci essere qualcosa di non italiano: "Gennà...Gennà.......oh Gennààà...vir ca' sta nu tip ca parl spagnol, vir ch' cazz va' truann.Oh Gennà o vuò o' cafè ca vac o' bar?".

Vedi l'altro che invece ha capelli nero corvino e barba, alto e dal portamento serio, ma con uno sguardo e un viso che ispirano simpatia rispondere: " No Ntò, m l'agg pigliat nu quart r'or fa', è meglie ca nun mo' piglie ca si no m'avess fa mal!"

Dopo di che si siede e dice guardandoti: "¿Deseable?"

Traduzione

Spoiler:  
Desidera?

Don Merry...

Inviato

Spoiler:  
Appena pronunciate le parole in sapgnolo e dopo aver assistito alla faccia semi-allibita dell'addetto, mi rendo conto dell gaffe. Uh, mi scusi non volevo disturbarla. Esclamo rivolgendomi all'uomo che prende il nome di "Gennà".. In realtà conosco abbastanza bene l'italiano, ho solo avuto un momento di confusione. Mi perdoni ancora. Comunque dato che si trova, vorrei chiederle alcune cose. Mi saprebbe per caso dire a che ora parte il primo treno per Cava? e seconda cosa, nel caso non partissie nell'imminente, in che direzione mi consiglia di fare giusto due passi? mi farebbe piacere dare un veloce sguardo nei dintorni..

Detto ciò, passo una mano sulla faccia ispida a causa della barba e attendendo una risposta...

Inviato
Spoiler:  
ecco, finalmente il libro che cercavo! ma cosa vi è accanto? prendo in mano il libro e lo squadro "Giusnaturalismo e etica moderna" di Pietro Piovani.... come mai si trova vicino ad un testo di agostino? non segue nemmeno l'ordine alfabetico.. forse sarà bene farlo presente al bibliotecario..nel frattempo prendo tutti e due i libri penso prenderò anche questo... mi dirigo alla scrivania dove prende nota dei libri in prestito e dichiaro i due libri facendo presente di come abbia trovato quello di Piovani lontano dalla sua posizione, attendo la sua risposta...
Inviato

@ Alister

Spoiler:  

L'uomo che è stato chimato "Gennà" ti guarda un po' contrariato. L'altro ti risponde dopo aver fatto un risata "Senta il prossimo treno per cava sarebbe alle 17:30 ma se si affretta tra pochi minuti dovrebbe passare un treno da Formia per Salerno che ferma a Cava". Dopo aver controllato al terminare "Sì,Sì non è ancora passato visto che ha 50minuti di ritardo".

@ Norkim

Spoiler:  

Don Luigi annuisce in silenzio. In realtà ti pare che non abbia gran chè capito, tuttavia lo vedi posare il suo breviaro e prendere il registro della biblioteca e segnare il fatto che hai preso i due libri

Don Merry...

Inviato
Spoiler:  
esco dalla biblioteca con i 2 volumi sotto braccio e mi concedo una passeggiata per il paese, dopo circa un'oretta inizio a tornare verso casa mmm non vorrei che iniziasse a piovere e poi sono prorpio curioso di studiare questi 2 libri... tornato a casa mi preparo una pasta velocemente e dopo aver mangiato mi dirigo nello studio e inizio a leggere i libri cercando di annotarmi i passi salienti e le informazioni più importanti in un taccuino...
  • 2 mesi dopo...
Inviato

Come detto ecco i riassunti:

@ Alister

Spoiler:  

4 Gennaio 2000 ore 16:18

Dopo alcuni studi scopri che i disturbi di cui sei affetto sono stati studiati da un medico di Cava dei Tirreni. Così decidi di chiamarlo e fissare un appuntamento visto e considerato che nel peggiore dei casi ti saresti fatto una vacanza in Italia. Così dopo avergli parlato decidi di partire alla volta dell'Italia. Tuttavia una volta giunto in Italia alcune cose sembrano non quadrarti, come la data in cui vi siete sentiti tu e il dottore. Comunque arrivi a piazza Garibaldi. Decidi di andare a chiedere informazioni e le ottieni.

C'é un treno in ritardo, se fai presto riesci ancora a prenderlo!!!!

@ Norkim

Spoiler:  

4 Gennaio 2000 ore 12:47

Mentre eri nel tuo studio hai trovato una lettera che ti è sembrata strana.

Hai deciso di chidere informazioni a un tuo collega all'università. Egli ti ha indicato secondo lui quali filoni seguire. Ti sei ricorda che alcuni volumi che potevano esserti utili si trovano nella tua residenza in italia. Così sei partito alla volta dell'italia. Dopo una nottata passata tra i deliri di un incubo hai cominciato la tua ricerca. Nel frattempo hai ordinato alcuni volumi che ti servivano e non avevi. Purtroppo gli studi non vanno troppo bene per cui decidi di fare una pausa e di andare a fare la spesa e controllare la bibliteca del paese solitamente molto fornita sui testi di chiesa. Trovi alcuni volumi che ritieni interessanti e dopo una passeggiata di un oretta decidi di tornare verso casa e di annotare ciò che ritieni importante.

Spinto dalla curiosità inizi dal volume di Piovani che tuttavia risulta di difficile comprensione. Decidi di smettere di cercare di prendere appunti e di dedicarti solo alla comprensione. Forse non interessa le tue ricerche, forse sì; in ogni caso decidi di mangiarci e su e valutare con la dovuta calma.

Don Merry...

Inviato

Spoiler:  
Allora credo proprio che la passeggiata a Napoli verrà rimandata, ho problemi più importanti a cui pensare. Spero solo che tutto questo non sia un grande errore, questa figura di Carosella è davvero particolare, gentile, pacato e ironico quasi all'eccesso... speriamo bene.

Per un istante , il turbinio di pensieri che mi assale, riesce ad estraniarmi dal contesto, l'uomo denominato "Gennà" m scruta perplesso, e intanto un ragazzo si appropinqua alle mie spalle. Mi rendo conto del mio intralcio e frettolosamente esclamo, rivolgendomi all'uomo dietro il vetro:" Allora si, mi dia un biglietto per questo treno in ritardo, potrebbe inoltre dirmi verso che ora arriverà a Cava?"

Inviato

@ Alister

Spoiler:  

Sono due euro e cinquanta. Aspetta che lo paghi e poi continua dicendo :- Faccia presto che a momenti dovrebbe stare in stazione, binario 4 di piazza Garibaldi. Dopo di che vedi che la su attenzione si rivolge verso altro. . .

Don Merry...

Inviato
Spoiler:  
guardo l'orologio Sarà bene mettere qualcosa sotto i denti, ormai è già tardi mi dirigo in cucina e mi cucino una pasta asciutta, più in fretta possibile.. se faccio in fretta posso subito tornare alla lettura.. voglio venirne a capo il più in fretta possibile.. finito di mangire mi fumo una sigaretta, salendo al piano di sopra mi dirigo in salotto e qui, dopo aver preso il libro ed essere versato della grappa, mi metto sul divano a leggere cercando di capire il più possibile di questa storia..
Inviato

@ Norkim

Spoiler:  

Il discorso di Piovani va avanti su assolutizazzione relativizzazione e il ruolo dei valori morali. Tranne un parte sul pensiero Tommasiano il tomo non sembra interessare le tue letture. Poi una frase ti colpisce:

Del resto proprio i valori esaltano la responsabilità dell'azione degli individui, che, altrimenti, verrebbe mortificata nel riferimento obbligato a qualcosa di assoluto.

Strane coincidenze, ma ti sembra che ogni cosa che fai ti spinge verso l'agire.

Forse meglio fumarsi un altra sigaretta e schiarire i pensieri, anche se il lavoro da fare è molto.

Durante questi pensieri cadi in un sonno.

Fiamme e fuoco in luogo irriconoscibile e lontano, all'altezza della caviglia di uno stivale, un altro viandante che cerca qualcosa, ma ciò che cerca non gli è vicino e ancora non lo sa...

Al tuo risveglio ti senti abbastanza intontito

Don Merry...

Inviato
Spoiler:  
Due e cinquanta, bene, ecco a lei. Non mi ha detto a che ora arriverò a Cava... ma non mi va proprio di insistere, sta assumendo una strana espressione. Tra vari pensieri ritiro il biglietto che mi porge l'addetto e con un rapido gesto mi dirigo verso il binario 4, effettivamente il treno sembra essere in procinto di muoversi, oblitero il biglietto e mi fiondo su quello che sembra essere un ferro vecchio, pieno di graffiti di ogni sorta: "ACAB", "Mastiffs", "Curva A" "Salerno *****", e così via dicendo. Salgo sul treno cercando di fare piazza pulita di ogni minimo pensiero. Ora voglio solo incontrare quest'uomo ed esporgli i miei problemi. A proposito, speriamo di non prender sonno in treno, mi sento al quanto stanco...
Inviato
Spoiler:  
Madonna che sogno strano.. mi alzo e faccio due passi nella stanza devo essermi addormentato di botto, ma cosa significa un sogno così? un uomo affianco alla caviglia di uno stivale.. mi massaggio un po' la testa ho forse amici nel Sud italia? mmm no, non che mi ricordi almeno... ma perchè ho sognato quell'uomo? cercando una risposta noto che ormai sono le 7 passate.. sarà meglio lavarsi e poi preparare qualcosa da mangiare... Mi dirigo in bagno per farmi una doccia rilassante
Inviato

@Alister

Spoiler:  

Sali sul treno, il vagone e semivuoto. Partendo il treno ti mostra la desolazione di Napoli sud, e così fino a quando arrivi nei pressi di Torre del greco, da dove inizi a vedere il mare. Qualche barca di qualche pescatore è in mare, sporadiche. La Terra, il mare e il cielo sembrano ispirarti una grande silenzio e una grande pace. Così fino a Torre Annunziata dove ti sembra quasi che i palazzi e il porto parlino. Ti sembra di sentire un chiassoso mercato, eppure la gente scarseggia. Così tra pensieri e sensazioni arrivi a Pompei, forse questa città meriterebbe una visita. Mentre rifletti su quella zona in poco tempo passi le stazioni di Scafati, Angri, Nocera inferiore, Nocera Superiore, poi intraprendi una lunga galleria e all'inifine sei arrivato, CAVA DEI TIRRENI.

Scendi dal treno, ma la stazione ti sembra deserta.

@ Norkim

Spoiler:  

Ancora intontito ti dirigi verso il bagno e inizi a riempire la vasca. Sogni strani e sonno improvviso, non hai mai sofferto di questi problemi, speriamo che sia passegera come cosa. Nel mentre di queste riflessioni l'acqua nella vascca è pronta. Ti immergi, è calda e protettiva. Chiudi gli occhi. Quando li riapri senti freddo. Vedi l'orario. Sono le nove. Ti sei addormentato di nuovo...

Don Merry...

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

• Crea nuovo...