Vai al contenuto

Aiuto per manuali FR

Messaggio consigliato

Ho intenzione di acquistare i manuali di FR, ma sono tanti e, potendone comprare solo 3, non so quali sono i migliori, quindi volevo un consiglio su quali comprare.

Da quello che sono riuscito a capire in giro per il web il manuale fondamentale è questo, quindi obbligatorio, ma per gli altri ho qualche dubbio:

1) Non sono riuscito a capire bene se la "Guida del giocatore a Faerun" è solo un aggiornamento alla 3.5 del manuale linkato prima o se è un manuale completamente diverso.

2) Mi attira molto "Sottosuolo di Faerun": è utile come manuale?

Per gli altri (Magia di Faerun, Marche d'argento, Signori dell'oscurità, Irraggiungibile Est, ecc...) non so quali sono i più utili, quindi vi chiedo: in definitiva quali sono i migliori manuali (tradotti in italiano) per FR secondo voi?

PS: ho già guardato la lista di tutte le pubblicazione della wotc e letto le recensioni di tutti i manuali sul sito, ma a sentire loro tutti i manuali sono indispensabili :lol:, per questo ho aperto il topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

La guida del giocatore se proprio devi comprarne solo 3, suggerirei di lasciarlo in lista per un acquisto futuro.

Per gli altri...beh, magia di faerun secondo me andrebbe preso, e per il 3° manuale dipende da che campagne giochi o hai intenzione di preparare. A mio avviso sono fatti tutti bene i vari manuali regionali (underdark compreso).

Riassumendo andrei con Ambientazione, Magia di Faerun e uno regionale a tua scelta a seconda del tuo gusto personale.

Ma stai alla larga da "Regni del Serpente" :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La guida del giocatore se proprio devi comprarne solo 3, suggerirei di lasciarlo in lista per un acquisto futuro.

Per gli altri...beh, magia di faerun secondo me andrebbe preso, e per il 3° manuale dipende da che campagne giochi o hai intenzione di preparare. A mio avviso sono fatti tutti bene i vari manuali regionali (underdark compreso).

Riassumendo andrei con Ambientazione, Magia di Faerun e uno regionale a tua scelta a seconda del tuo gusto personale.

Ma stai alla larga da "Regni del Serpente" :-)

Concordo, magia di faerun è un buon manuale, personalmente mi piace anche l'irraggiungibile est, ma prima di prenderlo penserei se questo manuale ti può servire per le tue campagne oppure no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo, magia di faerun è un buon manuale, personalmente mi piace anche l'irraggiungibile est, ma prima di prenderlo penserei se questo manuale ti può servire per le tue campagne oppure no!

Beh, io non ho ancora mai masterizzato e, non avendo molta fantasia, speravo che l'avere un'ambientazione ben definita mi avrebbe aiutato in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non ho ancora mai masterizzato e, non avendo molta fantasia, speravo che l'avere un'ambientazione ben definita mi avrebbe aiutato in questo senso.

Sì, infatti i tre manuali che ti consiglio di prendere sono: Ambientazione di Faerun, Magia di Faerun e un terzo in base alla campagna in corso oppure irraggiungibile est che personalmente ho trovato molto interessante (ma i gusti sono gusti ;-)).

Link al commento
Condividi su altri siti

forgotten è un ottima ambientazione xchè a differenza delle altre ci trovi praticamente tutte le sfacettature di gioco, ambienti ecc...

il mio piccolo consiglio però è, se nn conosci bene forgotten e non hai mai masterizzato, di partire da qualche luogo abb sconosciuto (nel senso, nn infilare i pg a baldur's gate, neverwinter o roba così), almeno io penso che sia bello giocare quelle zone solo avendo una grande conoscenza dell'ambientazione e dopo aver giocato molto.

Alcuni manuali i fr son stati tradotti nella 3.5, altri no, quindi occhio :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un aggiunta a quanto detto prima...Irraggiungibile est e marche d'argento per me se la giocano, ed entrambi (imho) offrono molti possibili spunti dai quali partire per una campagna, ma se dovessi sceglierne uno andrei per le marche. Mi piace come è strutturato "politicamente", le grandi città, le tribù barbariche Uthgardt, le orde/tribù di orchi,le rovine sparse qua e là, catene montuose, forese e ampi spazi aperti dove puoi far succedere di tutto...

(e vabbè, sono di parte, sto masterizzando una campagna ambientata nelle Marche :-) )

Marche d'Argento è un ottimo manuale. Ma se devi masterizzare ti conviene prendere anche la guida del giocatore, comunque, che oltre a convertire in 3.5 presenta pure cose nuove e carine, tipo le descrizioni dei piani.

Qui sono d'accordo, però a livello di "soddisfazione" visto che ora può prendere solo 3 manuali sarebbe forse meglio rimandare la guida del giocatore, che in parte riprende alcune cose dell'ambientazione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, dopo la lettura di millemila recensioni dei vari manuali ho ristretto la scelta per il 3° manuale a 5: Marche d'argento, Splendente Sud, Irraggiungibile Est, Sottosuolo di Faeun e Imperi perduti di Faerun, quest'ultimo però mi dà l'impressione che sia più adatto a campagne per pg di alto livello (il che rimanderebbe l'acquisto), è così?

Tra questi quattro quale conviene comprare per primo secondo voi?

(Può darsi che riesca a racimolare un'altra trentina d'euro, per cui mettete anche la seconda scelta). :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti