Vai al contenuto

Linguaggi di programmazione


Quale linguaggio di programmazione preferite?  

32 voti

  1. 1. Quale linguaggio di programmazione preferite?

    • c/c++
      8
    • java
      10
    • vb .net
      2
    • c#
      0
    • altri .net
      0
    • python
      5
    • delphi
      0
    • vb 6
      2
    • altri (specificare)
      5


Messaggio consigliato

  • Risposte 66
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Credo di non poter modificare le opzioni del sondaggio....se vuol farlo qualche mod bene, altrimenti ci dobbiamo sorbire dusdan che brontola su questo accorpamento ad ogni pagina. :banghead::banghead::banghead::lol:

cavolo, in questa non mi sono ancora lamentato: rimedio subito.

ma perche` avete messo C e C++ insieme? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Sfrutto questo topic, perchè tra la marea di topic a tema che ci sono questo è il più pulito e forse è meglio usarlo.

Per questioni lavorative mi ritroverò probabilmente a studiarmi Python, tra qualche mese.

Ho bisogno di info per capire:

a - La stima di quanto tempo mi ci vorrà a impararlo. (forse può esservi utile sapere che conosco già Pascal, ActionScript, Lingo, sto studiando ASP.NET,infarinatura di javascript e php).

b - Si riesce a impararselo da soli studiandolo o è caldamente consigliato un qualche corso?

c - Si trovano manuali, documentazione e forum a riguardo?

Uhm..per ora basta.

Tnk a chi risponderà.

Link al commento
Condividi su altri siti

a - La stima di quanto tempo mi ci vorrà a impararlo. (forse può esservi utile sapere che conosco già Pascal, ActionScript, Lingo, sto studiando ASP.NET,infarinatura di javascript e php).
dipende da dove vuoi arrivare e cosa vuoi scrivere, in un mesetto arrivi comunque ad un livello decente.

b - Si riesce a impararselo da soli studiandolo o è caldamente consigliato un qualche corso?
se sai programmare ce la fai da solo (se vuoi programmare ad oggetti devi pero` gia` sapere come si fa, imo)

c - Si trovano manuali, documentazione e forum a riguardo?
a bizzeffe, guarda qui e qui
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da dove vuoi arrivare e cosa vuoi scrivere, in un mesetto arrivi comunque ad un livello decente.
Ok.

Il livello a cui dovrei arrivare dovrebbe essere medio alto (che vuol dire tutto e niente) ma avendo anche più di un mese a disposizione allora dovrei farcela.

se sai programmare ce la fai da solo (se vuoi programmare ad oggetti devi pero` gia` sapere come si fa, imo)
Un infarinatura generale già ce l'ho, dovrei farcela. ;-)

a bizzeffe, guarda qui e qui
Ok, tnk 1000 per le info.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Causa tirocinio evaporato e rinato, devo imparare (in fretta) Java. I casi della vita... Qualcuno sa dirmi che compilatore/editor scaricare? Soprattutto, tra i vari Java ME, Java SE, Java EE eccetera, che differenza passa?
Vai a colpo sicuro su Eclipse.
Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricato Eclipse, e ora un SDK... Poi mi metterò a vedere come iniziare, non mi pare troppo complicato onestamente così dando un'occhiata rapidissima...

EDIT: Causa impegni inderogabili, finora ho potuto soltanto scaricare la robbbbbbbbba e installarla (sto finendo ora).

Domani inizierò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato Visual Basic 6 perchè è l'unico che ho studiato (in realtà a scuola abbiamo fatto anche il .NET, ma non ho mai studiato quel anno e quindi non ricordo le differenze)!

Leggendo questo Topic mi è venuta voglia di studiare il C++!

Sapete darmi qualche info su software e manuali???

Grazie

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

io finora ho programmato un pò in java, C, Visual Basic .net e 6....

Verso java ho una sorta di amore/odio, amo la sua portabilità, il fatto che mi rappresenta perché è open source, e che mantiene una buona retrocompatibilità, ma lo odio perché è dannatamente lento e instabile!

Visual Basic spero di non vederlo più neanche col binocolo, se aveva il vantaggio di essere semplice grazie alla possibilità di poter aggiungere elementi con un tool apposta, ora java lo surclassa, in quanto eclipse consente di fare la stessa cosa...

C è il mio unico grande amore, e devo dire che non ho trovato particolari problemi coi puntatori ( ma devo anche ammettere che non ci ho fatto grandi programmi con lui)...

Infine ammiro sinceramente il Ruby per alcuni concetti interessanti, e secondo me è uno dei linguaggi del futuro, sia per il web sia per qualsiasi altra cosa... ( inoltre, da quel che ho capito, è basato su C e questa è una garanzia di solidità )

Morale: ho votato un linguaggio che ho appena sfiorato, ovvero il ruby.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...