Kanon Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Scusate, rispolvero questo thread per un quesito: dov'è indicato che i kaorti o i narrot possono essere usati nel summon monster? Ho controllato la loro descrizione nel fiend folio, ma non c'è nulla a riguardo: è indicato altrover per caso? Grazie
WarCleric Inviato 24 Aprile 2010 Segnala Inviato 24 Aprile 2010 Per una consultazione veloce dei vari evoca mostri, sto creando dei fogli appositi con le statistiche di tutti i mostri. Questo è il link: http://www.dragonslair.it/forum/threads/39474-Schede-riassuntive-per-Evoca-Mostri Chiedo scusa per il doppio post (non potevo modificare quello precedente); acclarata la presenza dei mostri extra tratti dai vari manuali che si possono aggiungere alle liste del Manuale del giocatore, ho delle domande riguardo l'incantesimo preso in esame: 1) innanzitutto, dove è scritto che se voglio aggiungere un nuovo mostro lo devo sostituire ad uno vecchio invece che sommarlo agli altri nell'elenco? 2.1) un incantatore divino che lancia evoca mostri ha restrizioni di allineamento relative alla creatura evocata. Un incantatore arcano immagino di no, vero? 2.2) se è vero quello che ho scritto, allora è plausibile per un mago malvagio evocare tranquillamente una creatura celestiale, la quale eseguirà i suoi ordini senza problemi... possibile? 3) come si può interagire con le bestie magiche evocate? E' vero che hanno tutte un punteggio di intelligenza minimo di 3, però non è detto che siano in grado di parlare un linguaggio (a meno che il tipo Bestia magica o l'archetipo Creatura Celestiale/immonda diano la possibilità a queste creature di poter parlare, ma non ho letto niente in merito). Quindi è facile immaginare che un bisonte celestiale si limiterà ad attaccare la prima creatura che vede (eccetto l'incantatore), ignorando qualsiasi indicazione di chi l'ha evocato, giusto? Così però è contemplabile l'ipotesi che una creatura evocata possa attaccare anche gli alleati dell'evocatore, visto che spesso non dispone dei mezzi per determinare amici e nemici. Come ci si comporta a riguardo? 4) Che grado di potere ha un incantatore sulle sue creature? Nel manuale c'è scritto che esse attaccheranno i suoi nemici al meglio delle loro possibilità e che, se l'incantatore può comunicare con loro, esse eseguiranno i suoi ordini. E' ovvio che "eseguire i suoi ordini" non implica azioni palesemente o possibilmente suicide (buttati nella lava per vedere se è vera o un'illusione) oppure ordinare ad un lupo crudele di caricare il monolito elementale che ha di fronte... o invece no?
Mad Master Inviato 24 Aprile 2010 Segnala Inviato 24 Aprile 2010 1) Mi pare sia una delle varianti proposte dalla Guida del DM, nelle prime pagine... Comunque puoi fare in entrambi i modi... La variante di Dragon permette di espandere le liste, invece di cambiarle... 2) Un incantesimo di evocazione che evochi una creatura con un sottotipo di allineamento rende l'incantesimo che la evoca di quell'allineamento, dunque ad esso si applicano le restrizioni del chierico sugli incantesimi allineati... 3) Considera che le si possa dirigere come un animale addestrato: semplici comandi e gesti, come ad esempio il comando di attaccare la creatura indicata... Comunicare non è ristretto solo al linguaggio parlato, ma anche ad altre forme più semplici... Ovviamente col linguaggio parlato si può comandare meglio e con più varietà... 4) In effetti una creatura evocata da un Evoca Mostri fa quello che gli ordini al meglio delle sue capacità, ma cose come il nuotare nella lava se sei un tasso celestiale non rientrano nelle cose che una normale creatura riesce a fare molto bene...
WarCleric Inviato 25 Aprile 2010 Segnala Inviato 25 Aprile 2010 1) il fatto è che, nella descrizione del talento Specialista nell’evocazione immonda (Atlante planare) specifica che di norma una creatura nuova rimpiazza una vecchia. Quindi immagino non sia una variante ma una regola vera e propria (che non trovo); 2) Quindi per un mago è possibilissimo evocare un mostro buono anche se lui è malvagio? 3) Ma se una bestia magica è in grado di parlare è specificato nella sua descrizione o si presuppone che parlino tutte in virtù del loro tipo?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 26 Aprile 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 26 Aprile 2010 per un mago è possibilissimo evocare un mostro buono anche se lui è malvagio?Si. se una bestia magica è in grado di parlare è specificato nella sua descrizione o si presuppone che parlino tutte in virtù del loro tipo?E' specificato nella sua descrizione: i Gufi Giganti parlano, i Bulette no.
WarCleric Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Inviato 28 Maggio 2010 Quindi impartire comandi speciali ad una creatura con cui non puoi comunicare direttamente è impossibile...? Avendo a che fare con un bulette evocato, per esempio, ci dovremmo limitare ad indicargli un nemico che lui attaccherà come meglio crede, senza potergli impartire nessun comando speciale (a meno di non avere altre possibilità di comunicare)? Questo discorso si estende immagino anche a tutti gli animali con l'archetipo di Creatura celestiale/immonda nelle liste degli evoca mostri... Immagino che allora organizzare le azioni dei nostri mostri, almeno per i primi livelli di mostri evocabili, sia quasi impossibile. Credevo ci fosse più controllo su queste creature, si vede che devo studiare meglio il MM In qualche supplemento ci sono regole aggiuntive o chiarimenti riguardo l'uso di questo incantesimo (oltre alla regola presente nella Guida del DM)? Chiedo scusa per il doppio post, ma ho bisogno di sapere dove è possibile reperire informazioni aggiuntive riguardo l'uso di evoca mostri. Per esempio, sfogliando qualche manuale (tra cui il fiendish codex I) si capisce che i mostri evocati che vengono feriti, al momento della fine dell'incantesimo, ritornano al loro piano originario senza neanche un graffio. Stessa cosa se muoiono. Sono dettagli che non compaiono del Manuale del giocatore. C'è qualche faq della wizard o qualcosa scritto sui Dragon magazine?
Mad Master Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Inviato 28 Maggio 2010 Sono dettagli che non compaiono del Manuale del giocatore. Veramente è proprio da lì che vengono quei dettagli... In particolare dalla descrizione delle varie tipologie di effetti e descrittori della scuola di Evocazione, al capitolo 10 relativo alla magia... Probabilmente si può trovare qualche altro dettaglio tra le FAQ e sulle riviste ufficiali...
WarCleric Inviato 28 Maggio 2010 Segnala Inviato 28 Maggio 2010 In particolare dalla descrizione delle varie tipologie di effetti e descrittori della scuola di Evocazione, al capitolo 10 relativo alla magia... Ho letto solo ora la descrizione a pag. 173 ' Mi era proprio sfuggita!
Pixie Inviato 31 Ottobre 2012 Segnala Inviato 31 Ottobre 2012 1) il fatto è che, nella descrizione del talento Specialista nell’evocazione immonda (Atlante planare) specifica che di norma una creatura nuova rimpiazza una vecchia. Quindi immagino non sia una variante ma una regola vera e propria (che non trovo); In questo topic si parlava di una regola presente sul manuale del DM. Ho provato a cercarla, ma sinceramente nemmeno io l'ho trovata. Qualcuno sa dove possa essere?!
Nathaniel Joseph Claw Inviato 1 Novembre 2012 Segnala Inviato 1 Novembre 2012 In questo topic si parlava di una regola presente sul manuale del DM. Ho provato a cercarla, ma sinceramente nemmeno io l'ho trovata. Qualcuno sa dove possa essere?! C'è un riquadro sull'evocare i mostri a pagina 37, credo si stesse parlando di quello.
Pixie Inviato 1 Novembre 2012 Segnala Inviato 1 Novembre 2012 Forse si intendeva quello, è vero, ma il riquadro parla di un' altra cosa, anche se può non sembrare!
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora