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Inviata

sempre su una delle riviste dragon and dungeons, appare un talento nelle classi alternative che recita cosi:

Mira al Punto Vitale: Il bersagliatore può sommare il suo modificatore di destrezza al suo tiro per il danno con un attacco di un'arma a distanza piuttosto che il suo modificatore di forza.

Il bersagliatore non può sostituire una penalità della forza ai tiri per i danni con il suo modificatore di destrezza a meno che quest'ultimo non sia anch'esso una penalità.

Il bersagliatore non può usare il suo modificatore di destrezza per sostituire il suo modificatore di forza quando sta attaccando creature immuni ai colpi critici.

ora non mi è chiaro come interpretarlo per l'arco.

posso sommare ai danni il modificatore di destrezza a prescindere di quanto sia perchè sto mirando a un punto vitale? oppure deve comunque essere un arco potente e invece della forza uso la destrezza?

grazie mille

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Inviato

ora non mi è chiaro come interpretarlo per l'arco.

posso sommare ai danni il modificatore di destrezza a prescindere di quanto sia perchè sto mirando a un punto vitale? oppure deve comunque essere un arco potente e invece della forza uso la destrezza?

Anche se il tuo ragionamento non fa una piega, mi verrebbe da dar ragione alla seconda ipotesi che hai suggerito, altrimenti questa HR sbilancerebbe il sistema

Inviato

Credo anch'io che si possa sostituire solo con le ami da lancio e le fionde.

Se normalmente non puoi sommare la forza ai danni (non perché il modificatore è 0, ma proprio perché non si somma) non credo che tu possa sostituire il bonus.

Ti ricordi per caso il numero della rivista?

Inviato

sempre su una delle riviste dragon and dungeons, appare un talento nelle classi alternative che recita cosi:

Mira al Punto Vitale: Il bersagliatore può sommare il suo modificatore di destrezza al suo tiro per il danno con un attacco di un'arma a distanza piuttosto che il suo modificatore di forza.

Il bersagliatore non può sostituire una penalità della forza ai tiri per i danni con il suo modificatore di destrezza a meno che quest'ultimo non sia anch'esso una penalità.

Il bersagliatore non può usare il suo modificatore di destrezza per sostituire il suo modificatore di forza quando sta attaccando creature immuni ai colpi critici.

Somma o sostituisce?

ora non mi è chiaro come interpretarlo per l'arco.

posso sommare ai danni il modificatore di destrezza a prescindere di quanto sia perchè sto mirando a un punto vitale? oppure deve comunque essere un arco potente e invece della forza uso la destrezza?

Da regole la seconda, dal momento che un arco normale non somma il modificatore di forza ergo anche sostituendo continui a non sommare.

Inviato

il talento dice proprio come ho scritto, penso che si riferisca alle penalità che hai se usi un arco potente e non hai abbastanza forza ma non vorrei dire cose errate comunque lo userò seguendo la seconda ipotesi

Inviato

secondo me è come il furtivo del ladro, quindi a prescindere dall'arco potente te applichi sempre il bonus destrezza. Trall'altro le creature immuni ai colpi critici sono immuni a questa capacità.

Inviato

secondo me è come il furtivo del ladro, quindi a prescindere dall'arco potente te applichi sempre il bonus destrezza. Trall'altro le creature immuni ai colpi critici sono immuni a questa capacità.

pensandoci credo che sia cosi, perchè altrimenti se uso la destrezza al posto della forza con l'arco potente dovrei comunque avere la forza necessaria per usarlo e quindi il talento sarebbe inutile, e non solo perchè con la forza farei danni anche ai non morti.

Inviato

Se ti interessa sul PHB2 c'è il talento Crossbow sniper, che permette di sommare metà del modificatore di destrezza ai danni fatti con le balestre per cui hai arma focalizzata (oltre a portare a 18m il limite per il furtivo).

Inviato

pensandoci credo che sia cosi, perchè altrimenti se uso la destrezza al posto della forza con l'arco potente dovrei comunque avere la forza necessaria per usarlo e quindi il talento sarebbe inutile, e non solo perchè con la forza farei danni anche ai non morti.

anzi puo essere anche che con un arco potente +4 (che mi sembra sia il massimo) ci sommi anche la destrezza perchè la seconda è usata per trovare il punto debile come appunto un attacco furtivo, e la forza è con quanta potenza tiri il colpo nel "punto vitale"

Inviato

anzi puo essere anche che con un arco potente +4 (che mi sembra sia il massimo) ci sommi anche la destrezza perchè la seconda è usata per trovare il punto debile come appunto un attacco furtivo, e la forza è con quanta potenza tiri il colpo nel "punto vitale"

no dice espressamente al posto del bonus di forza.

Inviato

Il fatto che permetta di sommare la destrezza al posto della forza con un arco potente non implica le normali restrizioni del valore masimo dell'arco potente...

Mettiamo il caso che hai 14 in forza 22 destreza e usi un arco potente 2... quindi +2 danni e lo usi senza penalità... Se usasi questa capacità speciale (non è un talento è una capacità propria del bersagliatore, un guerriero specialista) non hai penalità nell'usarlo (grazie al 14 in forza) ma sommi 6 danni contro tuti quelli non immuni a furtivi e critici.

Dovrebbe essere così:

Il valore di potente ti PERMETTE di sommare la forza (con dei limiti) e una volta reso possibile il sommare un punteggio di forza lo sostituisci con quello di destrezza.

Inviato

quindi prendendo sempre il tuo esempio, sommo +6 ai danni e in caso mi trovo davanti o costrutti o non morti e cosi via ritorno a sommare solamente il +2 della forza.

Inviato

Si esattamente!! ma l'arco deve essere potente e tu devi avere un bonus di forza positivo (quindi la possibilità di sommare la forza) a quel punto sostituisci con la desterzza

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