Vai al contenuto

Incontri per 2 PG - Come calcolare i mostri?


Bubass

Messaggio consigliato

Ciao a tutti! Purtroppo si è presentata un paio di volte nel mio gruppo la difficoltà a gestire un combattimento tra due PG e i mostri creati dal master. Per due volte di seguito l'incontro è stato creato dividendo i px per 4 PG di 3° livello. Da 600 sono stati portati a 300 e successivamente l'incontro si è presentato veramente impegativo. Morale: per due volte tutti e due i pg sono morti...

Ora mi chiedo se non sia il caso di tarare gli incontri con una minore difficoltà e se qualcuno di voi ha esperienza e ha già masterizzato per due PG. Come tarereste voi gli incontri?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Avendo solo due personaggi devono essere personaggi ibridi (ultimo numero di dragon) oppure personaggi in grado di ricoprire un po' entrambi i ruoli per esempio un druido.

Sicuramente uno deve essere un leader o farlo parzialmente quindi potrebbe essere un paladino devoto mentre l'altro dovrebbe fare danni e regge il botto ugualmente quindi ci vedo bene un avenger.

Purtroppo con soli due pg non assimilati bene o il DM sceglie mostri adeguati altrimenti schiattano.

Soluzione che IMHO preferisco è di fargli incontrare due png che gestisci e li aiutano nel combattimento così entrambi i pg possono fare quello che vogliono come classi/razze e hai due png che fanno da tappabuchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungi come minimo uno striker che faccia tanti danni senza bisogno di troppi supporti e sopratutto devono giocare bene se non gli mandi mostri fatti apposta.

Se non vuoi affiancargli png scegli bene i mostri che gli mandi contro

Esempio:

Non mandargli contro nemici numerosi a meno che non siano minion e i pg abbiano attacchi ad area

Devi cercare di capire quali sono i punti deboli dei tuoi pg per come sono strutturati e giocati ed evitarli accuratamente. Purtroppo devi fare un'ottima selezione di ruoli di mostri da mandargli contro

Link al commento
Condividi su altri siti

è atipico ma si può fare, naturalmente avrai scontri meno popolosi e meno spettacolari (essendoci meno creature)

inoltre il fattore fortuna/sfortuna è accentuato (secondo me è un male) perché fare meno azioni significa che ognuna è più importante del solito

considera che in questa circostanza un elité vale quanto "in condizioni normali" un solitario (dato che il gruppo è composto da 2 anziché da 5), e i normali solitari di pari livello sono quasi fuori portata (sarebbe uno scontro con 12/13 mostri di pari livello per un gruppo di 5)

il lavoro per il master aumenta, può anche tenere tutto sotto controllo ma fa più fatica dato che il sistema è calibrato per un gruppo di circa 5 personaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza ti posso dire che ho masterizzato a 2 giocatori (un tiefling guerriero e un dragonborn warlock) una sessione intera in cui si sono imbattuti in ben 3 incontri tarati su due giocatori, di cui uno anche parecchio difficile, ma è andato tutto liscio. L'importante è sempre calcolare il totale di PE sul numero dei PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un DM alle prime armi però forse posso darti comunque un consiglio. Quando da me un incontro non va come dovrebbe (il più delle volte per tiri sfigati dei pg perpetrati nel tempo) io nascondo i tiri dei dadi e baro sui tiri.

Qualsiasi tiro va bene, ti faccio degli esempi:

a) puoi far finta che il mostro non colpisce

B) se il mostro colpisce puoi taroccare il numero di danni fatti

c) se i pg non conoscono le difese dei mostri puoi far colpire con un 15 se ha una DIF di 16 o con un 16 con una da 17... (dopo ricordati la nuova dif mostro)

d) inventati una scusa per creare AdO da parte dei mostri nei confronti dei pg

Avendoli diciamo palesemente aiutati puoi diminuire i PE che otterrebbero alla fine.

L'importante è far divertire i pg e non accanirsi contro di loro per far vedere chi è il più forte

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho solamente 2 giocatori. un nano guerriero e un dragonide paladino.

io uso questi metodi:

1) hanno di solito uno o piu' png che danno una mano.

2) incontrano nemici di lv moooolto piu' basso cosi' da essere quasi certi che li sconfiggeranno

3) a volte invece di usare i punti ferita pieni di una creatura, uso il valore di sanguinante che aiuta un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

io cerco di ragionarla in maniera differente anche se capisco e approvo le vostre soluzioni .. ossia, se un incontro è troppo sbilanciato per colpa del DM i PG che intuisdcono di essere in difficoltà o addirittura a rischio di morte possono benissimo scappare, arrendersi etc etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da come giochi.

se metto mostri di lv basso so che li sconfiggeranno, se sono di lv piu' alto rischiano di morire. se muoiono non sono uno di quelli che fa fare loro un altro pg, lo trovo insensato. poi mi piace mettergli mostri che non sempre vanno per forza sconfitti con combattimenti, ma anche in modi piu' originali.

poi della 4a mi piacciono molto i minion. e' bello essere di basso lv e sconfiggere un nemico con un colpo! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche il terreno di scontro secondo me influisce tantissimo. Gli scontri impegnativi, ad esempio, li metterei su terreno che sia in qualche modo congeniale ai pg se lo sfruttano. Ad esempio un dirupo contro mostri che non hanno modo di spingere quando magari ho in gruppo un mago con Onda Tonante. Giocando bene, si possono ammazzare mostri di livello pari lanciandoli giù.

Il Png, ovviamente, è sempre una soluzione valida e piuttosto corretta di intervento, ma con l'avanzare del livello diventa anche la più pacchiana. Finché si aleggia intorno ai livelli da 1 a 5, è piuttosto probabile incontrare un eroe itinerante che possa dare una mano al gruppo. Dal livello 10 in poi la cosa si fa piuttosto impossibile (benché una volta possa avvenire per carità :P)

I mostri sono tanti e le capacità altrettante comunque, stando attenti si riesce ad utilizzarne alcuno con capacità più facili fa affrontare per gruppi ristretti rispetto ad altre

Link al commento
Condividi su altri siti

magari puo' essere un personaggio ricorrente. cmq aiuta anche come roleplay. i miei 2 giocatori col tempo hanno imparato a conoscersi. questo e' un bene, ma finisce anche che quello che fanno diventa scontato. un png e' un buon modo per far uscire qlcs di nuovo dai giocatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...