Vai al contenuto

[INIZIO] L'odissea


erbagol

Messaggio consigliato

Salve!

Sono novellino, l'ultimo arrivato!

Allora... per capire cosa vi chiedo, meglio se spiego un attimo la mia situazione ;-)

Io ed un mio amico, dopo aver provato alcuni giochi di carte, come yu gi oh e mutant chronicles, abbiamo deciso di provare magic, con la motivazione "perchè è più vario"... e perchè ha le illustrioni più fighe degli altri due :-p

non voglio mettermi a collezionare le carte... non ho quell'ambizione.

io punto a divertirmi con i miei amici, se dopo mi capita l'occasione di fare qualche torneo "sottobanco" a livello amatoriale diciamo (tipo quelli organizzati dai negozi), mi piacerebbe provare.

Non conosco le carte di magic, per questo chiedo il vostro aiuto, non mi va di spendere soldi a vuoto provando deck su deck.

Ho letto, cercando su google, che esistono molte tattiche di gioco (fin qui ci arrivo, ho capito un po' il senso dei vari stili aggro, combo, counter ecc..) e che esistono vari formati (qui è "acqua alta").

A me non piace chiudere in fretta (riuscirci :-p)... mi piace il gioco pensato, che prova a chiudere dopo alcuni turni.

Mi è piaciuto però lo stile renimator (che si contraddice forse con quello che ho appena scritto)... leggendo le varie liste di carte ci capisco purtroppo ben poco... riesco solo a cogliere il senso della tattica.

Tra le carte che comprerei, con la razinalità di un banbino che entra in negozio di caramelle, sono drago eterno e ira di dio ;-)

Ora la mia domanda è questa (lo so è stupidissima e idiota però se mi rispondete mi fate contento):

c'è un mazzo che fa al caso mio? ovvero

un mazzo divertente sia da giocare con gli amici, ma se mi scappa un torneo amatoriale da avere qualche speranza;

un mazzo coerenete con il mio stile di gioco, magari un reanimator con drago eterno e ira di dio... LOL!

da spenderci cifre modiche...

se mi postate la lista delle carte dopo andrò su magiccard.info a leggermi gli effetti, e se decido di comprarle mi divertirò a capire la sinergia che hanno tra di loro!

Con affetto

Andrea :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

I mazzi di Magic si dividono principalmente in tre tipologie:

-Aggro: Mette l'avversario sotto pressione e lo soverchia prima ancora che possa reagire.

Punti deboli: Se l'avversario riesce a rallentarti nei primi turni, le probabilità di vittoria diminuiscono drasticamente.

-Control: Risponde alle minacce dell'avversario neutralizzandole una per una mentre acquisisce lentamente vantaggio. Una volta messo in ginocchio il nemico e privatolo di forze offensive, lo finisce.

Punti deboli: Se non si riescono ad anticipare efficacemente le mosse dell'avversario e questi ottiene un vantaggio, si può subire una disfatta

-Combo: Una volta ottenuta una determinata combinazione di carte la vittoria è immediata.

Punti deboli: Molte combinazioni possono essere prevenute facilmente una volta che l'avversario sa cosa stiamo cercando di fare. Non sempre si riesce a mettere in atto la strategia in tempo utile.

Naturalmente esistono tipologie ibride come il control-combo, che rimane inespugnabile sulla difensiva fino ad aver ottenuto cioò di cui ha bisogno per chiudere.

Il reanimator è un ottimo mazzo se ben costruito, ma per essere efficace necessita di carte molto costose in termini di denaro e potrebbe essere traumatico per iniziare.

La tipologia che rimane più accessibile per un rapporto qualità prezzo soddisfacente è sicuramente l'aggro, ma poi sta a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e Benvenuto!

Spero che ti sei informato un pochino sulle regole del gioco, se non lo hai ancora fatto posso cercare un link con le regole.

Comunque da quello che hai descritto sei un tipo che vuole controllare l'oppo (Oppo è l'abbreviazione di opponent, avversario) e tutto quello che è in campo.

Il mazzo reanimator è difficile da giocare e per i principianti conviene sempre un mazzo semplice, tipo Sparo oppure con molte creature (elfi), così da capire bene il meccanismo del combattimento...

Sappi che le carte forti (ira di dio) sono abbastanza costose, e si può superare anche i 20 Euro a carta!

Per saperne di più sui vari formati (e non solo) vedi il regolamento di sezione di questo forum: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=10541

Cerca nel Forum per vedere il mazzo Sparo e quello Elfi, così da capire un pochino di cosa parliamo!

Spero di aver chiarito qualche dubbio!

Per qualsiasi domanda non esitare!

EDIT: Vedo che la spiegazione dei mazzi ti è già stata fatta da D@rK-SePHiRoTH- e devo dire che è veramente ben fatta!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille dark e ren!

dark si, il control-combo mi ispira parecchio come stile di gioco, penso sia in simbiosi con la mia indole di player!!

Mazzi sparo-aggro sono rossi soprattutto da quel che ho capito. Anche i mazzi verdi sono "veloci" da quel che ho letto... Invece un control-combo si basa sul blu e colore della combo... me garba!

Ren grazie per avermi illuminato sui vari formati... cavolo però... se si possiedono carte di edizioni differenti diventa abbastanza restrittivo il campo di gioco se non erro. Qual è il motivo di queste restrizioni?

uhm.. 20 euro a carta sono tantini hihihi!

cioè se è una carta che mi serve in una sola copia, con il tempo potrei anche pensare di prenderla, ma se devo averne in 3 o 4 copie e questo per più carte beh, per iniziare no, hai prorpio ragione, non è il massimo!

Se mi dite che il reanimator non è accessibile per un beginner, non vi chiedo neanche di postare una lista... per il funzionamento in se, ci potri anche perdere del tempo, mi piacciono i rompicapo ;-) !

Io pensavo un budget di max 50 euro... della serie che se mi servono una o due carte rarette le prendo, ma se necessito di carte da asta.. mollo!

Grazie in anticipo a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, con 50 euro ci fai poco, soprattutto per un Control-Combo!

Anche per un Aggro ci spendi un sacco (Tarmogoyf costa sulle 20 l'uno, e da sola è inutile), però si può fare anche molto economy...

Lo Sparo è il mazzo più facile da giocare ed economico di tutti ed è anche per questo che te l'ho consigliato!

Altrimenti puoi fare o un Elfi (non un Elfball), oppure un Aggro R/G sempre per iniziare, il Combo te lo sconsiglio subito, altrimenti agli inizi ti sarà molto difficile capire alcune cose (io sono l'esempio :-)), mentre per giocare bene un Control devi essere abbastanza esperto...

Comunque se devi giocare con gli amici con un centinaio di euro te la cavi, agli inizi puoi giocare con le Proxy (foglietti di carta con i disegni delle carte, su Magiccards.info c'è la possibilità di farli) però significa che devi avere comunque delle carte (perchè le giocheresti dentro la bustina protettiva sopra una carta vera), oppure con MWS (magic Work Station, programma gratuito per giocare anche on-line con Magic).

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ren, si sono tutti prezzi proibitivi e mi sono accorto che con 50 euro non se fa nulla :banghead: ...

Ho sentito molto parlare di mazzi goblin e zombie... dovrebbero essere "aggro" no? zombetti e goblinacci mi ispirano... ho cercato sul forum e ci sono due bei topic al rigurdo, ma li sono postate molte liste e io non so a quale fare riferimento.

Se mi dite che è divertente, con un rapporto prezzo/competizione affabile, ci faccio un pensiero!!

Dark, ho dato un'occhiata all'high tide... ho trovato due liste:

una qui: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=13804&highlight=high+tide

e l'altra che mi hai detto tu.

La strategia di gioco da quel che ho capito è schivare tutto dell'avversario ma... come si vince :-D?

Per quanto riguarda i prezzi, la lista che mi hai linkato non è molto cara in termini di prezzo mi pare... a parte quelle vulcan island...

Grazie a tutti ancora una volta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda i Zombie dovresti cavartela, però sono un pizzico più difficili degli elfi (ma solo per alcune cose), in ogni caso si può pensare a giocare uno Zombie per iniziare! Invece per i Goblin te li sconsiglio, il mazzo è molto forte se ben fatto, ma anche difficile da giocare e soprattutto costosissimo!

Se vuoi possiamo pensare ad una lista Zombie o meglio ancora vedo qual'è una lista forte già postata nel topic apposito!

Per quanto riguarda l'High Tide vince con Stroke of Genius, facendo pescare tutto il mazzo all'oppo in modo tale da non poter pescare la carta nel suo turno e quindi perdere la partita...

Non te lo consiglio certo per iniziare!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Thanx!

Ok mi fido. Proviamo a vedere se gli zombie possono darmi qualche soddisfazione e fare al caso mio...

Dopo si, dipende sempre dal prezzo. Non voglio neanche immaginare cosa significa "costosissimo" in questo gioco. Ma se dopo penso solo a risparmiare, mi sa che butto via i soldi ugualmnte: tanto valeva prendere 5 bustine e fare un mazzo da zero. O no? Mamma mia quanto mi sento un pesce fuor d'acqua in magic :-p

Grazie raga per la pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

La strategia di gioco da quel che ho capito è schivare tutto dell'avversario ma... come si vince :-D?

Giochi High Tide che raddoppia il mana guadagnato tappando le isole, e tappi le restanti isole.

Ottieni un tot di mana che userai in parte per giocare carte che ti fanno stappare le terre.

Un tot di mana però ti rimane.

A quel punto tappi di nuovo tutte le terre e usi il mana per pescare usando le carte apposite.

Man mano che peschi, troverai nel mazzo sempre nuove carte che permetteranno di:

-aumentare ulteriormente il mana guadagnato dalle isole

-stappare le isole

-pescare ancora

Continui più che puoi, dopodiché giochi Brain Freeze, che grazie all'abilità Tempesta si moltiplica per il numero di magie che hai giocato in quel turno.

E quindi svuoti il mazzo dell'avversario.

Il che significa che appena toccherà a lui e dovrà pescare, poiché il mazzo sarà vuoto, perderà la partita.

In alternativa si può usare Stroke Of Genius cercando di giocare più volte possibile l'high tide per accumulare mana...

Per ogni mana oltre il terzo che paghi quando giochi stroke of genius l'avversario pesca una carta, se riesci a fargli pescare tutto il mazzo ha perso.

Le nuove versioni che ho giocato implementano anche una carta chiamata Twincast che copia una magia lanciata e costa solo 2, il che permette facilmente di copiare l'effetto di stroke of genius o di un high tide o di quello che vuoi, facilitando il tutto.

Se hai MWS ti faccio vedere con una dimostrazione pratica ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dark! ora mi è tutto un po' più chiaro...

però mi sa che, come dice ren, è un po' particolare/impegnativo come primo mazzo... è quelllo che chiamano scarta carte giusto?

no non ho il programma però mi sa che lo scarico dopo!

Forse è meglio puntare su qualcosa di più diretto, dopo magari quando la meccanica del gioco mi è entrate ben intesta ci faccio un pensiero perchè a primo impatto il mazzo mi piace!

Link al commento
Condividi su altri siti

No, scarta carte è un mazzo che fa scartare carte dalla mano. Un mazzo come High tide può essere "decking" ossia fa vincere perchè l'avversario pesca tutto il mazzo (quando non si han più carte da pescare, si perde; decking può avvenire lentamente tramite tecniche di stallo o velocemente tramite, nell'esempio, uno stroke of genius da 50), o "milling" ossia "macina", che fa vincere perchè l'avversario si ritrova senza carte nel mazzo perchè tu, tramite le tue magie, gliele hai fatte mettere direttamente nel cimitero (come con brain freeze) o rimuovere dal gioco (come con OOna, queen of the fae). Anche qui, se non hai più carte da pescare perdi.

Ti conviene scaricarti mws prima di tutto però, e vedere quali carte ti piacciono. Il mio consiglio rimane sempre scaricare MTGO dal sito della wizards e usare il demo del gioco, in cui puoi utilizzare i mazzi base e capire come funzionano le regole, dato che è tutto già impostato nel gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dark! ora mi è tutto un po' più chiaro...

però mi sa che, come dice ren, è un po' particolare/impegnativo come primo mazzo...

Sì, è molto difficile. Tieni presente però che tutti i control-combo sono difccili da giocare. Te l'ho indicato proprio per farti avere un'idea generale.

è quelllo che chiamano scarta carte giusto?

No, questo è quello che chiamano "macina-mazzo". Lo scarta carte punta, invece, a fare rimanere l'avversario senza carte in mano per più tempo possibile (il che significa che non può fare niente) ed è un control puro. Ci sono diversi control come lo spacca-terre (senza terre non puoi giocare niente) o il Counter (neutralizza le magie quando le giochi) o altre cose che impediscono di attaccare etc.

no non ho il programma però mi sa che lo scarico dopo!

Forse è meglio puntare su qualcosa di più diretto, dopo magari quando la meccanica del gioco mi è entrate ben intesta ci faccio un pensiero perchè a primo impatto il mazzo mi piace!

Ok.

Personalmente per iniziare ti consiglio un bel Madness rosso-verde

http://www.dragonslair.it/forum/showpost.php?p=544098&postcount=79

E' l'equilibrio giusto tra forza, costo delle carte e complessità (ti stimola a capire senza essere completamente incomprensibile)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti il topic dl mazzo Zombie, qui ci sono consigli utili: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=12327&highlight=mazzo+zombie

Il primo mazzo è un ottimo inizio...

Anche il mazzo postato da Dark è ottimo per iniziare, quindi vedi quello che ti piace di più e come dice All scaricati MTGO (oppure MWS) così capisci meglio come si gioca (soprattutto con MTGO)!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Riuppo il vecchio 3d!

Allora alla fine sono entrato in negozio e ho detto al titolare:

_”voglio giocare a magic!”

Al che, lui si è sfregato le mani.

Scherzo è stato molto gentile anzi. Mi ha fatto una panoramica sul gioco e mi ha consigliato dei mazzi starter, da modificare nel tempo.

Beh ho preo il mazzo introduttivo Dominio di Naya (mazzo basato sull’espansione confluì, penta colore diciamo), più un mazzo torneo e alcune bustine. Ho messo su un deck un po’ lento ma che tutto sommato gira a mio modesto parere. Ho provato alcune partite con il mio amico che ha fatto la mia stessa procedura quel giorno.

Per ora il mio mazzo è così

TERRE

12 foresta

2 palude

3 pianure

3 montagne

2 isole

3 distesa terramorfica

1 distesa fungina

CREATURE

2 bestiatro erranti

2 praticanti di mactra

1 rannet della valle

1 spinomorfo

1 meglonoth

1 behemoth segnalatore

1 ogre della mente ustionata

1 cercatrice verde

2 esplosione di spore

1 scopripista aviano

2 coatl dalle scaglie sapienti

2 goblin vagabondo

1 paleoloth

1 tessitore di braci

SPELLS

2 crescita inarrestabile

1 pacifismo

2 dono silvano

1 momento di gloria

1 lente prismatica

1 fiore di loto

2 forza di alara

3 disincantare

1 veste di specchi

1 convergenza dei frammenti

La side è inesistente per ora

Allora da uel che ho potuto notare, le terre di diverso colore faccio relativamente presto ad averle in campo.

Però vorrei più mostri da pochissimo mana, e altri ancora più tosti: vorrei temporeggiare un attimo per poi alla fine mettere in campo i bestioni.

Ho quindi pensato ad un mazzo pentacolor, control-ciccio (se si dice così ). Vorrei giocarlo... legacy? 

TERRE

12 foresta

2 palude

3 pianure

2 montagne

3 isole

4 distesa terramorfica

2 distesa fungina

CREATURE

4 esplosione di spore

4 cercatrice verde

2 scopripista aviano

3 praticanti di mactra

2 idra dell’apocalisse

2 arcangelo del maelstrom

SPELL

2 pacifismo

3 crescita inarrestabile

4 disincantare

4 controbufera

4 forza di alara

2 dono silvano

Può andare così? Naturalmente più consigli mi date e meglio è per migliorare questo deck.

Intanto è per divertirmi, se poi risulta essere competitivo meglio ecco…

Grazie in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...