Vai al contenuto

Scuole di Magia

Druid

Messaggio consigliato

Sarà una cosa stupida, ma per quanto io la cerchi non riesco mai a trovarla.

Per specializzarsi in una scuola di magia, un mago deve rinunciare agli incantesimi di due scuole.Esiste uno schema predefinito per sceglierle?

Esempio:

Scegli X e rinuci obbligatoriamente a y e z.

Oppure la scelta è libera?

Vi prego ogni volta mi ci scervello ore :banghead:

Grazie per l'attenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

esattamente come ha detto Samirah. Rinunci a due scuole di magia a tua scelta, per specializzarti in quella che vuoi. Se ti specializzi in divinazione è sufficiente rinunciare ad 1 sola scuola. Non ci si può specializzare nè si può rinunciare alla scuola Universale (che non è propriamente una scuola).

gli incroci definiti che tu dici esistono, ma sono propri dell'AD&D, sono stati abbandonati con l'introduzione dell'edizione 3.x, che essendo improntata a permettere ad un giocatore pressochè tutto quello che vuole, fceva a pugni con delle regole così restrittive.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non per fare il pignolo, ma c'è scritto eccome a quale scuole devi rinunciare, è solo che non c'è il diagrammino come in ad&d...

pag 42 del manuale del giocatore (almeno in 3.0) e ti trovi tutte le scuole con quelle da eliminare (alcune a scelta, altre obbligate)

Link al commento
Condividi su altri siti

boh, non ho il manuale 3.0. se la cosa ti può interessare, posto gli incroci di Ad&D

Abjuration --- Alteration & Illusion

Conjuration --- Greater Divination & Invocation

Greater Divination --- Conjuration

Enchantement --- Invocation & Necromancy

Illusion --- Necromancy, Invocation & Abjuration

Invocation --- Enchantement & Conjuration

Alteration --- Abjuration & Necromancy

Necromancy --- Enchantement & Illusion

come vedi, nell'ad&d l'illusionista doveva rinunciare a 3 scuole, mentre il divinatore, come in 3.X solo a una.

Questi sono gli schemi dell'ad&d. Se coincidono con quelli che tu hai, puoi usarli, ma dato che in 3.5 di sicuro hanno levato questo obbligo, non penso che introdurlo in 3.0 sia una grosso sbilanciamento, anzi mi pare una cosa piuttosto irrilevante.

come meglio preferisci :ka:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul MdG 3.5, pag 44 si ha la tabella delle scuole di magia... Non esistono accoppiamenti!

Sono spiegate le scuole di magia e basta.

D'altronde potrebbe essere comodo per un illusionista essere anche un po' Invocatore e non dover rinunciare in toto alla scuola, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Ciao e scusate se riprendo un vecchio topic... ma ero in vacanza... ;-)

In Ad&d lo schema c'era ed era carino l'abbinamento, ma a volte incociliabile soprattutto per le scelte non proprio opposte e le scuole vietate variavano da 1 a 3 (e c'era la divisione tra divinazione minore -mi pare fino al 3° liv. di potere- e maggiore), ma ricordo che c'erano inc. appartenenti a più scuole...

nella 3.0 lo schemetto è scomparso e venivano date alcune opzioni...sgravatissima per il necromante con una sola scuola opposta (se non fosse stata divinazione)

nella 3.5 niente schema né opzioni, solo la scelta di 2 scuole o 1 nel caso di divinatore...

Quale sia la migliore non saprei, magari uno schema con una scelta al suo interno...magari la presenza di incantesimi di "confine" appartenenti a + scuole...

Ricordo però che nella 3.5 la scelta non dovrebbe essere unicamente opportunistica, ma motivata da un buon bg e pertanto approvata dal Dm, senza dare però troppo vincolo o viceversa in base all'ambientazione è lo stesso Dm che indica in quali "scuole di magia" o quale "maestro" porta ad una scelta "forzata"...come del resto imho il Dm dovrebbe appuntare quali incantesimi includere o meno nella sua ambientazione...

Ciauz ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti