Vai al contenuto

PG vs PNG party


SilverHorn

Messaggio consigliato

Questa sera per la prima volta da quando gioco alla quarta ho progettato un incontro solo con dei png.

A parte lo sbattimento cosmico di farsi 5 schede (talenti e abilità a parte) e studiare i singoli poteri per ottenere un'ottima sinergia di squadra secondo voi come sarà il combattimento?

Qualcuno di voi ha già fatto un esperimento simile?

So che il manuale prevede di usare i png il meno possibile e di utilizzare i mostri ma volevo sperimentare questa cosa.

Lo scontro avverrà nell'arena imperiale (Leave the arena now and rest you earned it ;-) ) e sono proprio curioso di cosa succederà.

Lo scontro sarà molto molto complicato infatti il party dei png è completo per cui ci sono tutti i ruoli.

I tempi saranno lunghissimi sia per me (che è come se dovessi gestire 5 pg) che per i pg che dovranno stare molto più attenti del solito.

Voi cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

5 png?!? Impazzirai!! :P

Personalmente non ho mai provato però credo sia una buona idea snellire un pò le informazioni, come ad esempio le abilità e magari, a differneza della scheda del pg, usare il layout dei mostri in ogni caso.

Poi penso sarebbe carino se tutti i png fossero dotati di equip magico di livello adatto.

Per quel che riguarda gli impulsi curativi non saprei...vuoi gestirli come per i pg? Questo allungherà il combattimento di secoli Imho.

Facci sapere poi com'è andata che la cosa intriga

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia un'idea interessante, che permette un pò di uscire dal classico schema del combattimento contro i mostri. La vedo però una cosa complicata; per questo aspetto la tua esperienza per vedere quanto sia fattibile in termini di tempo e sbatta.:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao :) guarda io sono solito usarli molto in png nelle avventure che progetto e una cosa che ho notato è che nella 4ed gli scontri fra pg e png sono molto + veloci, rispetto a incontri contro mostri. sarà che dipende anche molto dalle tattiche di gruppo ma un assist di un paio di poteri da parte di due pg a volte è sufficente per tirare giù un pg/png questo perchè facendo i conti i poteri in questa edizione sono creati per essere indirizzati verso mostri che hanno anche molti pf per reggerli appunto IMHO. ciò non toglie cmq che uno scontro del genere sia cmq spettacolare :)

queste sono le cose che ho notato e che mi sembrano differenti dall'utilizzo di png ad esempio nella 3.5...

ok ho fatto un discorso fumoso, magari dopo cena lo rileggo :)

Lydra:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà che probabilmente questa edizione non è pensata per poter effettuare scontri fra pg e di conseguenza neanche fra png. In questi scontri i vantaggi ovviamente gli hanno gli assalitori perchè i png ed i pg hanno pochi punti vita rispetto e poteri decisamente diversi rispetto ai mostri.

Soprattutto sono decisamente inconcepibili gli scontri 1 contro 1. Nella 3.5 io e il mio gruppo eravamo soliti darcele fra di noi ogni tanto, e succedeva che quello che vinceva lo scontro lo vinceva rimanendo a pochissimi punti vita. In questa edizione invece se lo facessimo gli assalitori massacrerebbero in quattro e quattr'otto le guide e i controllori e vincerebbero comunque anche con i difensori, questo perchè i personaggi sono pensati in questo modo. Gli assalitori sono fatti per vincere agevolmente le battaglie 1 contro 1, mentre i controllori e i difensori sono fatti per tenere a bada più personaggi, ma fanno pochi danni e di conseguenza perdono.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il combattimento è stato abbastanza veloce tutto sommato.

Ma non mi ha entusiasmato per diversi motivi.

I Png hanno solo un misero impulso curativo per rango completamente insufficiente per essere minimamente competitivi

Cosa serve un leader in un party di png se può curare il defender una volta sola??A cosa servono i poteri di guarigione? Per questo penso di risolvere la cosa con una HR prima o poi.

Gesstire 5 png è un casino (tra l'altro consultando i poteri su ben 2 manuali diversi, per far prima mi sono segnato le pagine) per le prossime volte mi copio i poteri per filo e per segno in modo da perdere meno tempo possibile.

Confermo ciò che un utente diceva sopra. Gli assalitori dominano. Infatti i pg hanno vinto non perchè abbiano giocato meglio di me (che anzi gestivo il mio gruppo in modo più compatto) ma perchè avevano nel party 2 assalitori mentre il mio gruppo ne aveva solo uno. Il mio defender (un warden con 91 pf) è caduto miseramente dopo un attacco giornaliero del ranger che gli ha causato 59 danni.

Quindi è ovvio che tutti i poteri dei pg sono studiati per andare contro dei mostri non contro dei png di pari livello.

Solo che i pg ne beneficiano di più visto che hanno più poteri a disposizione (un png ha solo un potere per tipo).

Del resto gestire un party di png con più poteri (farli diventare praticamente dei pg) diventerebbe veramente ingestibile per me.

L'idea è carina e non devo scartarla a priori ma se voglio rievocare il timore da parte dei pg di avere il 50% di possibilità di vincere i png vanno potenziati.

Lo scontro party contro party png era una delle cose che in 3.5 funzionava ed era molto divertente.

I png della 4E ora come ora danno poche soddisfazioni imho.

Sono convinto però che basterebbe poco per renderli un pò più interessanti.

-Dargli qualche impulso curativo in più al fine di rendere classi come il chierico o il condottiero vagamente utili

-Concedergli qualche potere a incontro in più (ne basterebbe uno in più per rango

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto; sarebbe interessante mettere pg contro pg.

oWiamente per far si che lo scontro sia "epico" servirebbero molte persone O servirebbe che alcuni utilizzassero 2 personaggi (far usare 2 pg a uno è fattibile...farne usare 5 completi a te è da malattia xD ).

Se riesci a organizzare qualcosa di simile...facci sapere com'è andata ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Far gestire 5 pg a una persona sola è impossibile.

Già con un master e un aiuto master diventerebbe fattibile (in questo caso 2 pg a testa diventerebbe un party di 4 vs 4)

In effetti la fine della mia campagna consisterà in uno scontro finale tra difensori e distruttori di Eternia (non cercatela sui manuali l'ho inventata io) con tanto di rinforzi pg gestiti da Dio sa chi che arriveranno da entrambe le parti (modello royal rumble a 2 squadre).

Almeno questo è uno dei possibili finali.

Effettivamente però la cosa andrebbe sperimentata in un contesto "out of continuity". Ci si trova una domenica in 10 persone. Ognuno si tiene un pg e si fa un incontro. Dovrebbe essere divertente.

Per il momento le mie impressioni sono queste:

- In uno scontro party vs party i defender perdono molto della loro utilità

- Gli assalitori e i controllori rivestono un'importanza cruciale e imho sono molto più fondamentali delle altre classi. Un party in cui 2 assalitori seccano un pg in un round e il controllore blocca i nemici sul terreno li frastorna, li stordisce, li rallenta ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una cosa simile una volta, ma usando dei PG in tutto e per tutto. Ho chiamato altri 4 miei amici e li ho usati per impersonare i 4 PG avversari del mio gruppo. E' stato decisamente divertente! Se si hanno giocatori a disposizione è una cosa da provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una cosa simile una volta, ma usando dei PG in tutto e per tutto. Ho chiamato altri 4 miei amici e li ho usati per impersonare i 4 PG avversari del mio gruppo. E' stato decisamente divertente! Se si hanno giocatori a disposizione è una cosa da provare.

Visto che hai già provato tale cosa, c'è un livello ottimale secondo te per uno scontro ?

Cioè, è meglio al 1° livello ? al 4 ° ? all'8° ? (ecc.)

Hai mai provato uno scontro 2 vs 2 ?

Quali sono i tuoi pensieri al riguardo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche la mia prima impressione è stata quella di SilverHorn, poi ho iniziato a fare dei tentativi fuori dal contesto della campagna e sono giunto alla modifica tramite HR di alcune regole dei png riportate. In soldoni ho creato dei pg in tutto e per tutto ( con tutti i poteri, talenti blablabla...) ma li ho fatti diventare dei mostri...certo ho chiaramente bilanciato tutti i danni i TxC ecc.. e il risultato finale è che per il momento gli scontri sono stati molto + emozionanti rispetto a quelli contro i png "normali" tutto ovviamente dentro un clima di giocabilità.

Per motivi puramente di storia gli scontri per ora si sono limiti a 5 pg (il party) vs 2 (avversari) ma in futuro è probabile che aumentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che parlo della 3.5, comunque non penso ci sia un livello ottimale. Come range starei tra il 4° e il 12° anche perchè ho poca esperienza di livelli più alti.

Ma più che al livello, secondo me, bisogna pensare a un party in grado sia di esaltare le caratteristiche dei propri PG, sia di evidenziarne le debolezze, per rendere lo scontro emozionante. Anche se penso valga più o meno per tutti i combattimenti ;-)

Portando l'esempio pratico, il mio party era formato da 3 pg di livello 7 e 1 di livello 8. Li ho messi davanti a 3 PG di settimo e 1 di sesto e ho ambientato il combattimento sulla cima di un vulcano, con un burrone ad attendere da una parte e la lava dall'altra.

Non so quanto questo possa aiutare, purtroppo è successo qualche anno fa e non ricordo molto. I livelli mi son rimasti impressi perchè ci ho messo un po' a decidere e a trovare dei PG che potessero mettere in difficoltà i miei lasciando comunque loro dei punti deboli da sfruttare.

Ho sperimentato anche il 2vs2 proprio tra i 4 PG della campagna di cui sopra, durante una sessione relax completamente slegata dalla storia. Non è venuta un granchè bene anche perchè avendo solo 4 classi a disposizione non potevo bilanciare benissimo le coppie. Con una preparazione migliore penso comunque sia possibile creare un buono scontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente però la cosa andrebbe sperimentata in un contesto "out of continuity". Ci si trova una domenica in 10 persone. Ognuno si tiene un pg e si fa un incontro. Dovrebbe essere divertente.

L'unico problema è trovare le 10 persone xD

Io tra i miei amici sono riuscito a trovarne 5 interessati a giocare a D&D (tra cui un master per fortuna xD ) e sarà già un miracolo se saranno tutti presenti (molto scettico a riguardo) sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unico problema è trovare le 10 persone xD

Io tra i miei amici sono riuscito a trovarne 5 interessati a giocare a D&D (tra cui un master per fortuna xD ) e sarà già un miracolo se saranno tutti presenti (molto scettico a riguardo) sigh

A Lucca, per chi ci sarà, darò la possibilità di farlo sui miei diorama e con le mie miniature.

Ma vorrei appunto capire, in 4.0, quale sarebbe il livello ottimale di PG per farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante questo discorso:-p. Ero curioso di sapere proprio come è andato lo scontro, cioè le tattiche che hanno usato i tuoi png e il gruppo.

Secondo me cmq. gestire 5 png è un bell'impegno, forse sarebbe stato più semplice mettere 4 o 3 png di "contorno" e trattarli come mostri, e gestire invece la scheda di 1 solo png ma magari più forte del normale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@SilverHorn

lo domando perchè prima mi era sembrato di capire una cosa poi un'altra...

Questi PNG con che regole li hai creati? quelli della DMG per PNG con classi e quindi rendendoli degli elite oppure con le regole del PHB per i giocatori?

No no li ho usati seguendo alla lettera le indicazioni del Manuale del master "Creare un png" molto diversa dalla creazione di mostri elite utilizzando archetipi di classe png (quelli che dici tu)

Ora sono in ufficio e non mi ricordo la pagina ma comunque il titolo è (creare png). Con questo metodo vengono fuori dei mostri standard, non sono elite.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa io non capisco , ne capirò mai sta Mania di appiccicarsi al regolamento.

Che mi sta a significare differenziare mostri da PNG ?

fai un pensiero .

lo scopo è creare incontri / scontri

Ai giocatori non importa se è un orco o un umano prendi le stat di un Orco di liv 3 sup ai PG ne metti 5 assieme con diversi scopi con uno elite in mezzo e li descrivi come umani fai mica prima?

Sarebbe anche probabilmente più avvincente per te come master e sempre meno frustrante che fare PNG che son dei morti che ancora non lo sanno.

Altrimenti devi crearti dei PG per te se vuoi competere con altri PG.

La 4 ed si basa su :

Son PG ? risposta : SI , allora devono vincere per forza

Sono Mostri ? risposta: SI, allora devono morire dando filo da torcere ai PG

Sono PNG? Risposta : SI , allora devono morire e basta

Quella sui mostri contempla anche il fatto se son gregari devono morire e basta.

Comunque i PNG sono utilizzabili in modo avvincente solo se sono in Numero N+10 rispetto ai PG sono Nientaltro che dei Gregari strapotenziati, valgono la metà rispetto ad un mostro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...