Anthalis Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 scusate l'ignoranza ma non vi seguo. Creare un PNG ( di 1° livello per semplicità) vuol dire fare un altro presonaggio ( solo che non fa parte del gruppetto dei giocatori e viene tenuto dal DM) con tutte le peculiarità, la scelta dei talenti e poteri scela classe e razza ete cte oppure significa creare personaggi identici come caratteristiche ( quindi molto stringate ed essenziali) ai mostri?
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 scusate l'ignoranza ma non vi seguo. Creare un PNG ( di 1° livello per semplicità) vuol dire fare un altro presonaggio ( solo che non fa parte del gruppetto dei giocatori e viene tenuto dal DM) con tutte le peculiarità, la scelta dei talenti e poteri scela classe e razza ete cte oppure significa creare personaggi identici come caratteristiche ( quindi molto stringate ed essenziali) ai mostri? No i PNG non centrano nulla coi PG per dirla , la guardia di una città può essere composta da PNG abbastanza resistenti da affrontare un mostro ma senza l'effettivo potenziale per ucciderlo , ma comunque abbastanza versatili da poter sterminare una banda di gregari, a lungo andare un PNG comunque muore contro un Mostro. in pratica i PNG si posizionano poco prima dei mostri e molto prima dei PG per schematizzare la pericolosità: PG--------Mostri---PNG-----Gregari Ovviamente 20 PNG liminano con sicurezza 5 PG mi sembra che a pari livello puoi mettere 2 PNG per 1 PG ma non ricordo molto bene ho abbandonato la 4 ed ^^''
Elayne Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 In sintesi, quello che vuole dire Karonte82 è che in 4.0 i PG sono creati in modo diverso che i PNG. Un PG guerriero di primo livello, a parità di statistiche, sarà più forte di un PNG guerriero di primo livello.
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 In sintesi, quello che vuole dire Karonte82 è che in 4.0 i PG sono creati in modo diverso chei PNG. Un PG guerriero di primo livello, a parità di statistiche, sarà più forte di un PNG guerriero di primo livello. Ecco esatto proprio questo volevo dire !! THX Elayne ^^
SilverHorn Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Ma scusa io non capisco , ne capirò mai sta Mania di appiccicarsi al regolamento. Che mi sta a significare differenziare mostri da PNG ? fai un pensiero . lo scopo è creare incontri / scontri Ai giocatori non importa se è un orco o un umano prendi le stat di un Orco di liv 3 sup ai PG ne metti 5 assieme con diversi scopi con uno elite in mezzo e li descrivi come umani fai mica prima? Sarebbe anche probabilmente più avvincente per te come master e sempre meno frustrante che fare PNG che son dei morti che ancora non lo sanno. Altrimenti devi crearti dei PG per te se vuoi competere con altri PG. La 4 ed si basa su : Son PG ? risposta : SI , allora devono vincere per forza Sono Mostri ? risposta: SI, allora devono morire dando filo da torcere ai PG Sono PNG? Risposta : SI , allora devono morire e basta Quella sui mostri contempla anche il fatto se son gregari devono morire e basta. Comunque i PNG sono utilizzabili in modo avvincente solo se sono in Numero N+10 rispetto ai PG sono Nientaltro che dei Gregari strapotenziati, valgono la metà rispetto ad un mostro Lo so anche io. Però c'è un regolamento e dato che ho pagato 30 € un manuale. Vorrei provare tutto quello che c'è scritto sopra. Poi farò le mie modifiche come ritengo opportuno per me e il mio party. Lo so che posso prendere le stats o i poteri di un ogre o di un rakshasa e dire che è un umano. MA se voglio che i miei PG abbiano uno scontro alla pari contro un altro party? Secondo te dovrei prendere le stats di un mostro di pari livelli e accontentarmi? Per dare dei poteri di classe a un mostro devo affibiargli la classe da png e farlo diventare un elite. Ma uno scontro contro dei mostri di livello pari ai pg e elite lo rendono uno scontro molto difficile. (4 pg di lv 9 vs 8 mostri di lv 9) Non è quello che voglio e se avessi letto con attenzione lo avresti capito
Karonte82 Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 no no ho capito quello che volevi non intendevo "colpire" perdonami il termine ,le tue ottime intenzioni, che senzaltro portano nell'aria parole di divertimento, e capisco anche la cosa dei "ho speso 30€ e voglio vedere come funzionano le cose"^^ Davvero lo capisco, il problema di fondo è che trovo la struttura di D&D4ed , per quanto riguarda l'effettivo potenziale di pericolosità, davvero Blindato, con questo non voglio dire che il regolamento sia sbagliato o che sia inutile tentare strade nuove, voglio dire che D&D 4ed è stato pensato, creato, testato per dare ai PG massimi poteri mantre il resto è fuffa. Lo dimostra anche il fatto che un gregario costa 25pt che quindi un PG di liv 1 dal valore di 100px dovrebbe affrontare 4 gregari contemporaneamente per avere il pari valore di PX e che comunque 4 gregari non equivalgono ad un PG di liv 1,un Mostro di Liv 1 vale 50XP quindi 2 mostri di liv 1 combattono contro 1 PG e comunque non hanno la minima possibilità di vittoria, vedi i PF di un mostro di liv 1 e paragonali a quelli di un PG di liv 1. La sfida più complessa che un PG singolo possa affrontare è un mostro pari liv di tipo Elite occhio dico può affrontare non dico che riesca a vincere. Quello che cerco di dire è che nonostante tutto gira che ti rigira se a 5 PG fai incontrare 4 mostri liv 2 da 50px con un elite da 150px 6gregari da 25 px per un totale di 500 px (totalmente all'interno di una sfida per liv 1 di 5 PG) è difficilmente paragonabile ad una sfida da uguale N° di PX ma con dentro un solitario o più di un Elite ed è oltremodo diverso che utilizzare PNG da 50PX l'uno. Tutto il lavoro fatto nel bilanciare la 4 ed crea l'opportunità del master di virtualizzare minacce senza causare l'effettivo pericolo di morte dei PG. per provare crea un gruppo di gregari liv 1 da 500 PX e mandali addosso a 5 PG di liv 1 , poi fa lo stesso con i PNG e con i Mostri. Noterai qualcosa di interessante ^^ La costante devono essere i PX
thondar Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 No no li ho usati seguendo alla lettera le indicazioni del Manuale del master "Creare un png" molto diversa dalla creazione di mostri elite utilizzando archetipi di classe png (quelli che dici tu) Ok. Allora tieni conto che non avrai una creatura di pari potenza ai pg perchè è previsto che i pg affrontino più di un incontro al giorno (e che in genere vincano). Per fare ciò che dici tu (uno socntro alla pari) dovresti usare png di livello maggiore
Blackstorm Inviato 19 Giugno 2009 Segnala Inviato 19 Giugno 2009 Ok. Allora tieni conto che non avrai una creatura di pari potenza ai pg perchè è previsto che i pg affrontino più di un incontro al giorno (e che in genere vincano). Per fare ciò che dici tu (uno socntro alla pari) dovresti usare png di livello maggiore E se invece creasse dei png come si creano i pg?
SilverHorn Inviato 19 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 19 Giugno 2009 @ Black Storm Puoi farlo ma un master non può gestire un party di 4-5 pg da solo. E' praticamente impossibile (salvo studiarsi a memoria i poteri scelti di tutti i pg, tutti i talenti tutti i privilegi di classe e razziale). @Thondar Hai ragione, ma quanto più forti? I png grazie al mitico bonus di livello e di soglia magica tendono ad avere difese altissime. Un png di livello più alto tende a essere incolpibile. Direi che vale come per i mostri cioè bisogna fissare un gap massimo di 4 o 5 livelli sopra il livello del party. @ Karonte Ok ci siamo chiariti. Quindi veniamo alle proposte e come posso fare per creare un incontro in cui: -Un party gestito da me in cui ci sono ad esempio un paladino, un chierico, un ranger da tiro e un mago (o qualsiasi altra classe) rappresenti una sfida difficile per i pg (per sfida difficile intendo una percentuale di successo del 50-60 %). Tutto ciò evitando: - Di impazzire con la gestione dei poteri -Di non rendere lo scontro impossibile mettendo png o mostri di livello troppo alto (e quindi con difese altissime). Io ho delle teorie che vengono dalla mia esperienza di gioco. Per rendere i png più competitivi devo trasformarli in una specia di mezz'elite. Non cosi forti come dei mostri elite ma più forti di un mostro standard delllo stesso livello. Del resto sono i Png a essere re, imperatori, capi di gilda, ricchi mercanti, Generali. Se i png sono più deboli dei mostri avrebbero dovuto soccombere alla selezione naturale :lol: .Perchè allora sono ai vertici della società? A parte gli scherzi i png hanno un alto potenziale e rendono gli incontri molto interessanti e sia i pg che il master vengono stimolati a dare il massimo durante il combattimento.Vi porto l'esempio della scorsa sessione. Nonostante sia finito in fretta e siano caduti come mosche l'incontro con il party di png i miei giocatori hanno dato il meglio. Stavano attentissimi, non hanno sbagliato un colpo, collaboravano molto più del solito e non ho mai visto cosi tante combo come quell'incontro. Hanno usato molto più cervello che poteri. Cosa che possono permettersi di non fare con gli incontri tradizionali. Inoltre non lo sto facendo per una pura speculazione teorica. Lo scontro finale della mia campagna (o almeno uno dei suoi possibili finali) è uno scontro/incontro con un altri party di pari livello dei pg, ne più ne meno. Come master ritengo che la soddisfazione più grande sia far divertire i pg e impregnare la campagna di realismo. Insomma i pg passano 30 livelli (o 20 non ho ancora deciso) a farsi perseguitare da questi terribili e invisibili nemici. Alla fine giunge lo scontro finale dopo anni di campagna.... E in 3 round i png di pari livello vanno giù come pere mature. La campagna finisce. E i giocatori mi direbbero: " Bravo, 2 anni di campagna, questi bastardi ci seguono e perseguitano da 20 livelli. Ci hanno incastrato miglia di volte. Ci hanno pedinato per mezzo mondo. E alla fine li abbiamo fatti fuori in 3 round?Ma erano pippe!!! Io per la fine della mia campagna vorrei evitare questo. Per questo faccio esperimenti e cerco di capire le meccaniche in modo di trovare una soluzione ottimale Teorizzerò e sperimenterò delle HR che rendano i png più competitivi. Non ci vuole molto ihmo. Qualche impulso in più e un potere a incontro in più dovrebbero essere sufficienti. Ma devo sperimentare
thondar Inviato 20 Giugno 2009 Segnala Inviato 20 Giugno 2009 E se invece creasse dei png come si creano i pg? A parte che sconsiglio questo metodo perchè richiede troppa preparazione per un singol scontro, comunque le probabilità sarebbero del 50% a parità di altri fattori Hai ragione, ma quanto più forti? I png grazie al mitico bonus di livello e di soglia magica tendono ad avere difese altissime. Un png di livello più alto tende a essere incolpibile. Direi che vale come per i mostri cioè bisogna fissare un gap massimo di 4 o 5 livelli sopra il livello del party. Si, devi decidere considerandoli a tutti gli effetti mostri. Se vuoi quantificare con precisione però non saprei
SolKanar Inviato 20 Giugno 2009 Segnala Inviato 20 Giugno 2009 Io ho provato uno scontro fra PNG e PG, però l'ho reso un po' particolare. Anch'io avevo il timore che gestire troppi PNG fosse complicato, così ho scelto di usarne 2 (un Mago e uno Stregone) con livello più alto del party (entrambi di 9° contro party di 5 PG di 5°). I PNG sono stati creati usando le regole del PHB. Lo scontro avveniva poi in una stanza lunga e stretta (cantina) piena di ostacoli (botti di alcolici), con il Mago che cercava di rallentare i PG con terreni ghiacciati e simili, e lo Stregone che nel frattempo li "martellava" a distanza, con il rischio periodico di dare fuoco a tutto. I PG hanno dovuto usare bene i loro poteri che conferivano maggiore mobilità per superare i terreni difficili e le barriere create dai due PNG. Tutto sommato è stato interessante, e (spero) anche divertente per i PG...anche se non in realtà non si è trattato di un vero e proprio "party vs party" bensì di un combattimento con un'Artillery e un Controller in una situazione particolare.
Messaggio consigliato