Fiore di Loto Inviata 18 Febbraio 2007 Segnala Inviata 18 Febbraio 2007 Ciao a tutti. :cool: Se il mio PG volesse disarmare un'avversario con un guanto d'arme normale e senza il talento disarmare migliorato incorrerebbe in 2 ipotetici AdO,uno per il tentativo di disarmare e l'altro perchè il guanto d'arme è considerato un'attacco senz'armi...Giusto? Se ad andare a segno è l'Ado contro il disarmare allora si annulla il tentativo di disarmare,se invece ad andare a segno è l'AdO contro il colpo senz'armi il tentativo di disarmare viene annullato o no? In questo caso chi decide quale dei due AdO viene fatto per primo? Invece,se faccio la stessa cosa con un Guanto d'arme chiodato sono considerato armato,quindi l'avversario avrebbe solo un'AdO perchè non ho il talento disarmare migliorato,però se la prova di disarmare riesce,dopo che l'AdO è andato a vuoto ovviamente,mi ritrovo l'arma dell'avversario in mano anche se ho una "mano armata" dal guanto chiodato? :bye:
Ishatar Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 Ciao a tutti. :cool: Se il mio PG volesse disarmare un'avversario con un guanto d'arme normale e senza il talento disarmare migliorato incorrerebbe in 2 ipotetici AdO,uno per il tentativo di disarmare e l'altro perchè il guanto d'arme è considerato un'attacco senz'armi...Giusto? Se ad andare a segno è l'Ado contro il disarmare allora si annulla il tentativo di disarmare,se invece ad andare a segno è l'AdO contro il colpo senz'armi il tentativo di disarmare viene annullato o no? In questo caso chi decide quale dei due AdO viene fatto per primo? Invece,se faccio la stessa cosa con un Guanto d'arme chiodato sono considerato armato,quindi l'avversario avrebbe solo un'AdO perchè non ho il talento disarmare migliorato,però se la prova di disarmare riesce,dopo che l'AdO è andato a vuoto ovviamente,mi ritrovo l'arma dell'avversario in mano anche se ho una "mano armata" dal guanto chiodato? :bye: Una singola azione può generare un solo AdO. Inoltre esistono le regole specifiche per risolvere un tentativo di disarmare effettuato con l'attacco senz'armi DISARM As a melee attack, you may attempt to disarm your opponent. If you do so with a weapon, you knock the opponent’s weapon out of his hands and to the ground.If you attempt the disarm while unarmed, you end up with the weapon in your hand.è Grabbing Items You can use a disarm action to snatch an item worn by the target. If you want to have the item in your hand, the disarm must be made as an unarmed attack. If the item is poorly secured or otherwise easy to snatch or cut away the attacker gets a +4 bonus. Unlike on a normal disarm attempt, failing the attempt doesn’t allow the defender to attempt to disarm you. This otherwise functions identically to a disarm attempt, as noted above. You can’t snatch an item that is well secured unless you have pinned the wearer (see Grapple). Even then, the defender gains a +4 bonus on his roll to resist the attempt.
Merin Inviato 18 Febbraio 2007 Segnala Inviato 18 Febbraio 2007 E' vero che una singola azione provoca un solo ado ma queste sono due azioni, almeno D&Dsticamente parlando....colpo senz'armi e disarmare. Che differenza ci sarebbe allora con un personaggio che volesse diasrmare ma utilizzando un'arma? Comunque effettivamente disarmare è una sola azione quindi un solo ado. Diverso sarebbe se tentasse di disarmare e subito dopo, magari col secvondo attacco da bab, cercasse di colpire con un attacco senz'armi. ciao
Ishatar Inviato 19 Febbraio 2007 Segnala Inviato 19 Febbraio 2007 E' vero che una singola azione provoca un solo ado ma queste sono due azioni, almeno D&Dsticamente parlando....colpo senz'armi e disarmare. No se il Colpo senz'armi viene usato per disarmare. Che differenza ci sarebbe allora con un personaggio che volesse diasrmare ma utilizzando un'arma? This otherwise functions identically to a disarm attempt, as noted above. Comunque effettivamente disarmare è una sola azione quindi un solo ado. Diverso sarebbe se tentasse di disarmare e subito dopo, magari col secvondo attacco da bab, cercasse di colpire con un attacco senz'armi. Esatto, perchè sono due azioni differenti.
Helldragon Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Ok la situazione è questa (regole 3.5) un barbaro con in mano due balestre e due asce da battaglie nel fodero si trova davanti un ladro. Il ladro Tenta di Afferrare o comunque sottrarre un'ascia al barbaro. Come fare? io inizialmente avevo pensato ad una prova simile al disarmare ovvero: A.d.o. del barbaro (ti spiezzo la balestra in testa! ) se colpisce il tentativo del ladro fallisce Se il ladro schiva, contatto per afferrare l'arma e quindi sottrarla. Il pg in questione però ha obbiettato dicendo che poteva usare rapidità di mano in questo modo: Rapidità di mano contrapposta ad osservare Nel caso di un successo sottrae l'oggetto Nel caso di fallimento sottrae comunque l'oggetto ma subisce a.d.o. E qui è nato il diverbio ( che paroloni) in quanto per me utilizzare rapidità di mano in combattimento non ha senso e tantomeno avrebbe senso usarlo per afferrare un oggetto come un'ascia da battaglia secondo voi com'è giusto procedere? Vorrei sapere pareri di altri Dm anche perchè non mi va di "trovar da dire" con questo mio pg per una stupidata
Demerzel Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Mi sembra che non si possano fare AdO con armi da distanza. Inoltre se il barbaro provasse a colpire il ladro con le balestre sarebbe il ladro a poter fare un AdO contro di lui (suppongo che siano adiacenti).
Larin Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Certo, con rapidità di mano si possono sottrarre oggetti (la CD è 20 per farcela), ma oggetti piccoli! Eventualmente si può aumentare la CD progressivamente, anche se vedo molto difficile riuscire a togliere un'arma dal fianco di una creatura.
KlunK Inviato 9 Maggio 2008 Segnala Inviato 9 Maggio 2008 Scusa ma come sarebbe il fodero dell'ascia da battaglia? 0_o Piuttosto le vedrei legate alla cintura E' vero che il barbaro non minaccia nessun quadretto perché ha in mano armi a distanza, però se il ladro è disarmato è lui stesso non ha portata... Quindi il barbaro potrebbe colpirlo semplicemente con un pugno tenendo in mano la balestra se tenta di prendergli l'arma
Shar Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 Quindi il barbaro potrebbe colpirlo semplicemente con un pugno tenendo in mano la balestra se tenta di prendergli l'arma Non dev'essere considerato armato per farlo? E, quindi, non dovrebbe essere necessario avere i talenti per il colpo senz'armi per poter tirare un pugno come AdO?
Helldragon Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 Scusa ma come sarebbe il fodero dell'ascia da battaglia? 0_o Piuttosto le vedrei legate alla cintura sisi intendevo legate alla cintura pardon comunque tanto per dare un po' di contesto alla situazione il barbaro stava esplorando una zona il ladro era nascosto dietro un angolo con azione preparata ed ha colpito l'avversario. questo ha risposto retrocedendo di 1,5 m e sparando con le due balestre sull'altro. Il turno successivo il ladro muove 1,5 m avanti e tenta di sottrarre l'arma al barbaro. comunque ho trovato questo sul manuale dei livelli epici 3.0 Spoiler: the character can lift another’s weapon and perform major feats of legerdemain. DC 50: Lift a sheathed weapon from another creature and hide it on the character’s person, if the weapon is no more than one size category larger than the character’s own size.
Shar Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 comunque ho trovato questo sul manuale dei livelli epici 3.0 Spoiler: the character can lift another’s weapon and perform major feats of legerdemain. DC 50: Lift a sheathed weapon from another creature and hide it on the character’s person, if the weapon is no more than one size category larger than the character’s own size. A parte la DC, ma si tratta di prendere un'arma fino ad una categoria dimensionale maggiore, che si trovi in un fodero, e nasconderla su di se...
Helldragon Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 quindi in conclusione come mi consigliate di gestire la cosa?
KlunK Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 Non dev'essere considerato armato per farlo? E, quindi, non dovrebbe essere necessario avere i talenti per il colpo senz'armi per poter tirare un pugno come AdO? Scusa ma se hai davanti uno che ti mette mano alla cintura c'è bisogno di avere armi in pugno per tirargli un cazzotto? Suvvia, ok che il realsimo non è il massimo, ma qui è più buon senso... quindi in conclusione come mi consigliate di gestire la cosa? Se il combattimento è in corso e tocca al ladro, farei fare un AdO al barbaro(diverso sarebbe stato se non stavano combattendo), per il ladro bisognerebbe sapere com'è legata l'ascia...
Shar Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 Scusa ma se hai davanti uno che ti mette mano alla cintura c'è bisogno di avere armi in pugno per tirargli un cazzotto? Suvvia, ok che il realsimo non è il massimo, ma qui è più buon senso... Questa è la parte del forum che porta il nome "regole", non "buon senso". E se si parla di attacco di opportunità, le regole sono piuttosto chiare: If you’re unarmed, you don’t normally threaten any squares and thus can’t make attacks of opportunity.
Amministratore Subumloc Inviato 10 Maggio 2008 Amministratore Segnala Inviato 10 Maggio 2008 Il barbaro potrebbe fare un AdO con la balestra come arma da mischia improvvisata (una botta insomma), quindi col -4 al colpire e 1d6 danni... ma questa cosa è a discrezione del DM.
KlunK Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 Questa è la parte del forum che porta il nome "regole", non "buon senso". E se si parla di attacco di opportunità, le regole sono piuttosto chiare: If you’re unarmed, you don’t normally threaten any squares and thus can’t make attacks of opportunity. Corretto, ma la situazione è alquanto particolare e non perfettamente descritta dalle regole.. E se vogliamo metterla dal punto di vista delle regole, in ogni caso si minaccia il proprio quadretto anche se si è disarmati. E per arrivare alla cintura del barbaro il ladro deve entrare nel suo quadretto, subendo un AdO...Almeno io la penso così...
Dedalo Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 E se vogliamo metterla dal punto di vista delle regole, in ogni caso si minaccia il proprio quadretto anche se si è disarmati.E per arrivare alla cintura del barbaro il ladro deve entrare nel suo quadretto, subendo un AdO...Almeno io la penso così... Uhm?
shalafi Inviato 10 Maggio 2008 Segnala Inviato 10 Maggio 2008 bè...secondo me rapidità di mano vs osservare non ha molto senso. il barbaro vedrà il ladro, e si accorgerà del suo tentativo, essendo che stanno combattendo. (a meno che il ladro non superi la prova di osservare del barbaro di 20 punti! imho) quoto subumloc per la balestra come arma improvvisata. non può tirare un pugno perchè, se ho capito bene, ha due balestre in mano (che spreco dare una balestra a un barbaro... ) e quindi nessuna mano libera. non saprei però bene a cosa contrapporre la prova di rapidità di mano... ...o una cd fissa, o tipo la CA (visto che il barbaro è consapevole (non dimentichiamo che ha anche schivare prodigioso) del tentativo di furto), o tipo un TxC del baba...il tutto comunque modificato dal fatto che il ladro sta cercando di prendere un oggetto piuttosto grande... ...propenderei o per la cd fissa (il 20 classico + bo? 4, 6?...vedi tu), o per la CA (sempre +4 o + 6 o + vedi tu)... ...il tutto è imho a un livello spaventoso...
Kenjistar Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Salve a tutti! Di recente ho deciso di fare un nuovo pg (un monaco puro con voto di povertà). Questo pg non ha come scopo l'efficienza in uno scontro diretto bensì la sua capacità di discturbare l'azione altrui: Umano monaco 5 LB FOR 16 DES 18 COS 18 INT 10 SAG 19 CAR 8 Talenti: (non sono precisamente in ordine ma rispettano il numero e il tipo di talenti che potevo prendere) voto sacro voto di povertà raffica di colpi colpo senz'armi migliorato eludere mente lucida colpo ki (magia) caduta lenta (6m) purezza del corpo lottare migliorato riflessi in combattimento abbraccio della terra attacco intuitivo bacio della ninfa colpo eroico (+1) sostentamento Abilità: acrobazia 14 artista della fuga 10 equilibrio 14 muoversi silenziosamente 12 nascondersi 12 saltare 12 (i valori sono grado+caratteristica) Per il momento avevo pensato che: 6° livello: attacco naturale migliorato/[Talento eroico non ancora deciso] 8° livello:[Talento eroico non ancora deciso] 9° livello: colpo senz'armi superiore 10° livello:[Talento eroico non ancora deciso] 12° livello: occhi dietro la testa/[Talento eroico non ancora deciso] Infine l'ordine in cui andrò a dare i potenziamenti alle caratteristiche è il seguente: Sag-Cos-Des-For Qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli riguardo ai vari lottare/sbilanciare/... e a come eventualmente impostare (se necessario) questo pg? Inoltre volevo sapere se "attacco intuitivo" si applica pure al tiro per lottare...
Larin Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Dipende da che consigli ti servono (e dalla sezione in cui sarebbe stato meglio aprire il thread ): - Non hai chiaro come funzionano i vari lottare, disarmare, sbilanciare, etc. etc.? Trovi tutte le risposte nel capitolo riguardante il combattimento, nel Manuale del Giocatore. - Cosa intendi con "impostare il pg"? Consigli interpretativi? Attacco intuitivo si applica ai TxC, mentre i check per lottare/sbilanciare/disarmare non sono TxC.
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora