Kenjistar Inviato 24 Maggio 2008 Segnala Inviato 24 Maggio 2008 Chiedo scusa se ho aperto questo thread nella sezione sbagliata :suicide: mi redimerò con questo atto.... non mi sono molto chiari perchè per esempio io non so se, mentre sono in lotta, posso sbilanciare il mio avversario e farlo cadere prono con una prova di lottare superata. Un altro caso è se per bloccare il mio avversario in una morsa (vedi: abbraccio della terra) devo entrare in lotta e poi al turno seguente lo posso attaccare con un attacco senz'armi ed aggiungere 1d12 danni. Inoltre se io volessi sollevare il mio avversario mentre sono in lotta per scagliarlo lontano da me (esempio: mentre siamo in lotta sento che il suo corpo si sta scaldando--->tradotto: tra poco mi da fuoco) Infine se, sempre mentre sento il mio avversaio in lotta pronunciare delle parole magiche, posso spaccargli la mandibola con un attacco senz'armi. questi sono solo alcuni dei miei dubbi...
DTM Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 mi è venuto un dubbio. per un derviscio le scimitarre sono considerate light weapon. se tento di disarmarlo incorre nella penalità di -4?
iKaR Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 mi è venuto un dubbio. per un derviscio le scimitarre sono considerate light weapon. se tento di disarmarlo incorre nella penalità di -4? Quoto il manuale... Slashing Blades: A dervish treats the scimitar as a light weapon (rather than a one-handed weapon) for all purposes, including fi ghting with two weapons.
DTM Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 Quoto il manuale... lo so ma il punto è proprio questo: l'abilità del derviscio permette di trattare le scimitarre come se fossero armi leggere quando in realtà non lo sono. per cui il dubbio di applicare o no il -4 resta
Blackstorm Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 lo so ma il punto è proprio questo: l'abilità del derviscio permette di trattare le scimitarre come se fossero armi leggere quando in realtà non lo sono. per cui il dubbio di applicare o no il -4 resta Assolutamente no: le tratta come leggere per qualsiasi scopo: il -4 si applica.
Cuppo Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 Scusate ma ho una domanda mooooolto niubba... Mettiamo che A e B siano due Guerrieri che stanno combattendo. A è di 6° quindi ha 2 attacchi per round, mentre B è di 4° e perciò ne ha solo 1. Ora A (che possiede Disarmare migliorato) tenta di disarmare B: Annuncia che il primo attacco è un tentativo di Disarmare e i due fanno tiri per colpire contrapposti (per semplicità mettiamoli senza bonus) quindi +6 contro +4. Non ci riesce, ma A grazie al talento non può venire disarmato. Ci riprova col secondo attacco. Ditemi se sbaglio: ora fanno tiri per colpire contrapposti, A con +1 e B sempre col +4, giusto? Perchè se no non saprei con che bonus fa la prova B, dato che ha un solo attacco a round... Ponendo il caso che A possieda Luna Crescente (Perfetto Combattente), che se in un round colpisci con le due armi indicate, ti permette un tentativo di disarmare gratis, e che ovviamente colpisca con entrambe: a questo punto i tiri contrapposti della prova di Disarmare con che bonus vanno fatti? I migliori quindi +6 contro +4? Grazie mille!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Novembre 2009 ora fanno tiri per colpire contrapposti, A con +1 e B sempre col +4, giusto?Esatto. Ricordati però che i tiri contrapposti non comprendono solo il Bab quindi entrambi i Guerrieri applicheranno al proprio tiro For, privilegi dell'arma, talenti, ecc. non saprei con che bonus fa la prova B, dato che ha un solo attacco a round Se anche B avesse 2 attacchi applicherebbe comunque +4 al suo tiro di risposta perchè è A che sta compiendo gli attacchi a Bab decrescente. B si difende sempre al meglio delle proprie possibilità. a questo punto i tiri contrapposti della prova di Disarmare con che bonus vanno fatti? I migliori quindi +6 contro +4?
Cuppo Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 Ricordati però che i tiri contrapposti non comprendono solo il Bab quindi entrambi i Guerrieri applicheranno al proprio tiro For, privilegi dell'arma, talenti, ecc. Sìsì ovvio, era solo per semplificare Se anche B avesse 2 attacchi applicherebbe comunque +4 al suo tiro di risposta perchè è A che sta compiendo gli attacchi a Bab decrescente. B si difende sempre al meglio delle proprie possibilità. Ok. Solita domanda: viene specificato da qualche parte o è una regola implicita? Giusto per avere una base regolistica per i miei giocatori. Comunque grazie! Avevo letto il manuale, ma non era molto chiaro (probabilmente solo per me )
Supermoderatore Richter Seller Inviato 9 Novembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 9 Novembre 2009 viene specificato da qualche parte o è una regola implicita?Non saprei, l'unico riferimento che ho trovato riguarda le prove contrapposte durante Lottare a Bab decrescente. Your Options When Grappling As noted in Part One, you're grappling whenever you have a foe in your grasp or whenever you're in a foe's grasp. When you begin your turn involved in a grapple (no matter who started the grapple), you have several options, as noted on pages 155-157 in the Player's Handbook. Here's a review, with a few additional comments. Many of these maneuvers take the place of an attack (rather than being standard actions or move actions). If your base attack bonus allows you multiple attacks, you can attempt one of these maneuvers in place of each of your attacks, but you use successively lower attack bonuses to resolve any required opposed grapple checks. Many of these maneuvers require you to win an opposed grapple check before you can perform them. Come vedi si riferisce giustamente solo al proprio TxC, non a quello avversario. Anche perchè sarebbe ridicolo che il Difensore applicasse un Bab inferiore solo perchè tu o un tuo alleato lo avete già provato a disarmare.
Elayne Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 Inoltre, ricordiamoci che il difensore non sta agendo. Non sta "attaccando". Il concetto quindi di usare i bonus al TxC a scaletta decrescente a secondo del numero (per il difensore) è quindi totalmente illogico. 1
Blackstorm Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 Ok. Solita domanda: viene specificato da qualche parte o è una regola implicita? Giusto per avere una base regolistica per i miei giocatori. Non è questione di specificare: disarmare, sbilanciare e via dicendo si possono fare al posto dell'attacco normale, dichiarandole prima. Per effettuare questo itpo di attacchi ci vuole lo stesso tempo di un singolo attacco.
Cuppo Inviato 9 Novembre 2009 Segnala Inviato 9 Novembre 2009 No intendevo se venisse specificato da qualche parte che il difensore si difendesse (scusate il gioco di parole) sempre al meglio delle sue possibilità. In realtà come mi è già stato spiegato, basta la logica.
Hie Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 domanda: il talento disarmare migliorato parla di un bonus di +4 alle prove contrapposte di Forza effettuate per disarmare il proprio avversario. mentre la descrizione di disarmare a pag. 155 del MdG parla di prove contrapposte con le rispettive armi, con bonus o penalità a seconda che l'arma sia leggera o usata a 2 mani (quindi immagino parli di txc con for o des, bab, talenti vari come arma focalizzata etc.)... come si risolve? noi abbiamo sempre usato txc contrapposti, non prove di forza, ma adesso che noto questa incongruenza mi viene il dubbio. cosa è corretto fare?
Maldazar Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 Immagino che sia un errore dovuto al manuale (è in italiano, vero?). Comunque, le SRD dicono questo per le prove di disarmare: As a melee attack, you may attempt to disarm your opponent. If you do so with a weapon, you knock the opponent’s weapon out of his hands and to the ground. If you attempt the disarm while unarmed, you end up with the weapon in your hand. If you’re attempting to disarm a melee weapon, follow the steps outlined here. If the item you are attempting to disarm isn’t a melee weapon the defender may still oppose you with an attack roll, but takes a penalty and can’t attempt to disarm you in return if your attempt fails. Step 1: Attack of Opportunity. You provoke an attack of opportunity from the target you are trying to disarm. (If you have the Improved Disarm feat, you don’t incur an attack of opportunity for making a disarm attempt.) If the defender’s attack of opportunity deals any damage, your disarm attempt fails. Step 2: Opposed Rolls. You and the defender make opposed attack rolls with your respective weapons. The wielder of a two-handed weapon on a disarm attempt gets a +4 bonus on this roll, and the wielder of a light weapon takes a –4 penalty. (An unarmed strike is considered a light weapon, so you always take a penalty when trying to disarm an opponent by using an unarmed strike.) If the combatants are of different sizes, the larger combatant gets a bonus on the attack roll of +4 per difference in size category. If the targeted item isn’t a melee weapon, the defender takes a –4 penalty on the roll. Step Three: Consequences. If you beat the defender, the defender is disarmed. If you attempted the disarm action unarmed, you now have the weapon. If you were armed, the defender’s weapon is on the ground in the defender’s square. If you fail on the disarm attempt, the defender may immediately react and attempt to disarm you with the same sort of opposed melee attack roll. His attempt does not provoke an attack of opportunity from you. If he fails his disarm attempt, you do not subsequently get a free disarm attempt against him. Note: A defender wearing spiked gauntlets can’t be disarmed. A defender using a weapon attached to a locked gauntlet gets a +10 bonus to resist being disarmed E dice questo per disarmare migliorato: IMPROVED DISARM [GENERAL] Prerequisites: Int 13, Combat Expertise. Benefit: You do not provoke an attack of opportunity when you attempt to disarm an opponent, nor does the opponent have a chance to disarm you. You also gain a +4 bonus on the opposed attack roll you make to disarm your opponent. Normal: See the normal disarm rules. Special: A fighter may select Improved Disarm as one of his fighter bonus feats. A monk may select Improved Disarm as a bonus feat at 6th level, even if she does not meet the prerequisites In definitiva, sono tiri per colpire contrapposti e il bonus di Disarmare Migliorato è un bonus al tiro per colpire, non alla prova di forza (inesistente). 1
Hie Inviato 5 Luglio 2011 Segnala Inviato 5 Luglio 2011 tiri per colpire contrapposti, come sempre fatto... perfetto. (già il manuale è in italiano ) grazie mille
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