Enz Inviata 18 Dicembre 2004 Segnala Inviata 18 Dicembre 2004 è capitata nella scorsa nessione una situazione nella quale il mago non poteva fare le sue solite 40 prove di conoscenze poichè convinto che il vegetale che il gruppo ha davanti respinga i drow... allora è rimasto a 4m.... chi invece è giunto vicino alla pianticella ha notato che c'è una trappola, molto strana apposta sull'arbusto... oltre a ciò il ladro ha scoperto una runa ed un glifo... a quel punto il mago drow non si teneva +... voleva fare a tutti i costi tutti gli studi (osservare, cono arcane,) da 4 m... 1. le prove le richiede il dm ed è lui che dice quale fare (ancora il mago non ha capito) 2. non è possibile fare uno studio accurato su di un oggetto da 4 m, di notte, anche se hai scurovisione... ancora non è convinto... del tutto... voi che dite?
Alarius Inviato 18 Dicembre 2004 Segnala Inviato 18 Dicembre 2004 Dico che hai ragione...4 metri sono molti per poter studiare un oggetto
Amministratore Subumloc Inviato 18 Dicembre 2004 Amministratore Segnala Inviato 18 Dicembre 2004 Se un oggetto lo devi studiare, ci devi o entrare in contatto oppure essere a un palmo per poterlo vedere benissimo in tutti i dettagli... che poi magari, di notte con la scurovisione lo vede, ma solo in bianco e nero, e quindi non é proprio il massimo per analizzare le cose...
Kursk Inviato 18 Dicembre 2004 Segnala Inviato 18 Dicembre 2004 Da 4 metri non è che si capisca molto... di notte poi, anche con la scuro visione, la situazione può solo che peggiorare. quote]2. non è possibile fare uno studio accurato su di un oggetto da 4 m, di notte, anche se hai scurovisione... ancora non è convinto... del tutto... voi che dite? Ti propongo due soluzioni... 1) Digli quello che può vedere a 4 metri e non dirgli più altro, il DM sei tu e se TU decidi che non vede altro, LUI si deve arrendere a non vedere altro. 2) Poni un oggetto a quattro metri da lui, abbassa le luci e digli di descriverti più particolari possibili... dovrebbe funzionare per dargli l'idea... ma può essere un'arma a doppio taglio.
Kordian Inviato 19 Dicembre 2004 Segnala Inviato 19 Dicembre 2004 Per essere studiato, un glifo, una runa, o un qualunque tipo di simbolo necessita di concentrazione e osservazione SCRUPOLOSA... da 4 metri è già tanto se lo vedi!!
Kursk Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Inviato 20 Dicembre 2004 Appunto, bisogna sfruttare le capacità del giocatore di didstinguere qualcosa a 4 metri nella penombra e così forse capisce... A me era capitato qualcosa di simile con un diverbio a proposito di una porta.
Enz Inviato 20 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 20 Dicembre 2004 bene... vedo che non mi sbagliavo per niente... ma ho notato che ieri il mago ha capito.... incredibilmente!
Kordian Inviato 20 Dicembre 2004 Segnala Inviato 20 Dicembre 2004 bene... vedo che non mi sbagliavo per niente... ma ho notato che ieri il mago ha capito.... incredibilmente! \:D/ \:D/ \:D/
Mantorok Inviato 21 Dicembre 2004 Segnala Inviato 21 Dicembre 2004 Ti propongo due soluzioni... 1) Digli quello che può vedere a 4 metri e non dirgli più altro, il DM sei tu e se TU decidi che non vede altro, LUI si deve arrendere a non vedere altro. 2) Poni un oggetto a quattro metri da lui, abbassa le luci e digli di descriverti più particolari possibili... dovrebbe funzionare per dargli l'idea... ma può essere un'arma a doppio taglio. Daccordissimo su quanto detto da Kursk.
Kursk Inviato 21 Dicembre 2004 Segnala Inviato 21 Dicembre 2004 bene... vedo che non mi sbagliavo per niente... ma ho notato che ieri il mago ha capito.... incredibilmente! Sono commosso. Le piccole soddisfazioni di un DM.
Shar Inviato 21 Dicembre 2004 Segnala Inviato 21 Dicembre 2004 bene... vedo che non mi sbagliavo per niente... Un DM non si sbaglia mai per definizione...
Enz Inviato 21 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 21 Dicembre 2004 Un DM non si sbaglia mai per definizione... questa è una bella cosa! per Kurks: eh si sono belle soddisfazioni! ora devo fargli capire la sapienza magica... ma tu guarda... 30 anni..
Kursk Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Inviato 22 Dicembre 2004 Come già detto nel forum apposito, e non solo da me, o gli dai delle informazioni sbagliate ovviamente coerenti con quanto lui sa di magia, o gli dici papale papale "NON PUOI FARE IL TIRO, PERCHE' NON SERVE!".
Shar Inviato 22 Dicembre 2004 Segnala Inviato 22 Dicembre 2004 C'è anche una versione più fastidiosa ma che credo renda bene se usata un paio di volte (presuppone che il giocatore disponga di intelligenza maggiore-uguale a 1): PG:"Posso fare il tiro di sapienza magica???" DM:"Si, fai pure" a questo punto, appena detto la E di "pure", si chiede ad un altro giocatore a caso cosa voglia fare, senza badare a qualsiasi tipo di risposta dia l'approfittatore di sapienza magica. Al limite sarà sufficiente un "OK" con il giusto tono di sufficienza quando lui ci comunicherà il risultato della sua prova...
Enz Inviato 22 Dicembre 2004 Autore Segnala Inviato 22 Dicembre 2004 C'è anche una versione più fastidiosa ma che credo renda bene se usata un paio di volte (presuppone che il giocatore disponga di intelligenza maggiore-uguale a 1): PG:"Posso fare il tiro di sapienza magica???" DM:"Si, fai pure" a questo punto, appena detto la E di "pure", si chiede ad un altro giocatore a caso cosa voglia fare, senza badare a qualsiasi tipo di risposta dia l'approfittatore di sapienza magica. Al limite sarà sufficiente un "OK" con il giusto tono di sufficienza quando lui ci comunicherà il risultato della sua prova... si effettivamente potrebbe essere irritante... ma magari efficace... ora cmq proverò a farglielo capire nel gioco ma senza bastardate e senza essere indifferente alle sue richieste... provo...
Enz Inviato 12 Febbraio 2005 Autore Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 a proposito di Osservare... per i DM.. e per i PG... qualcuno ha mai tirato per la "Distanza di Individuazione" come recita il Manuale DM? o meglio se non è l'illuminazione o la visuale a derminare la distanza di un eventuale incontro.. come fate?
Amministratore Subumloc Inviato 12 Febbraio 2005 Amministratore Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 Per restare in tema... io faccio a occhio...
Kursk Inviato 12 Febbraio 2005 Segnala Inviato 12 Febbraio 2005 Io no! Uso un qualsiasi dei miei 1000 spannometri da collezione.
Toki Inviato 13 Febbraio 2005 Segnala Inviato 13 Febbraio 2005 a proposito di Osservare... per i DM.. e per i PG... qualcuno ha mai tirato per la "Distanza di Individuazione" come recita il Manuale DM? o meglio se non è l'illuminazione o la visuale a derminare la distanza di un eventuale incontro.. come fate? e cos'è?????
Messaggio consigliato