Aerys II Inviata 22 Giugno 2009 Segnala Inviata 22 Giugno 2009 Non inserisco la questione in uno dei thread su GNU/Linux perché mi sembra di interesse più generale, e soprattutto perché si tratta di una faccenda non strettamente legata a un problema particolare e neppure strettamente a Linux stesso (nonostante il mio dubbio emerga in concomitanza con delle esigenze riguardanti Ubuntu ), ma naturalmente spetta ai Mod l'ultima parola. Senza soffermarmi sul concetto di runlevel, vorrei sapere da qualcuno dove trovare informazioni e/o guide per la personalizzazione dei vari runlevel di un sistema Unix like. Nella fattispecie, il mio obiettivo è personalizzare un runlevel per il funzionamento in modalità testuale (in Ubuntu non è previsto di default) e vorrei sapere che servizi attivare/disattivare e perché, prima di seguire una guida a caso. Mi interessa la teoria, in pratica.
Dusdan Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 La questione e` spinosa, e la risposta e`, ovviamente, dipende. Da cosa? Da come vengono gestiti i runlevel nella distribuzione: primo, perche` non tutte le distro hanno i runlevel, secondo perche` ognuna li gestisce a modo suo. Comunque, da questo indirizzo (http://www.debianadmin.com/debian-and-ubuntu-linux-run-levels.html) vedo che il default di ubuntu e` il 2, mentre 3, 4 e 5 sono configurabili, quindi devi sceglierne uno, togliere il servizio che fa partire X e sei a posto. A questo punto la domanda e`: a cosa ti serve, e quanto frequentemente? Se e` una cosa che ti serve di rado basta fare il boot interattivo e non far partire X, altrimenti devi farti una voce di grub apposta.
Aerys II Inviato 22 Giugno 2009 Autore Segnala Inviato 22 Giugno 2009 Quindi tu mi dici che non c'è una procedura "standard"? Non c'è una teoria che sia poi riusabile su un sistema generico? La mia necessità è in effetti quella di usare raramente un simile runlevel, quindi forse potrei optare per il reboot interattivo. Ciò mi sembrerebbe però uno spreco: ho appunto dei "runlevel ridondanti" già lì pronti con il loro scriptino, perché non mettere le mani?
Blackstorm Inviato 22 Giugno 2009 Segnala Inviato 22 Giugno 2009 non tutte le distro hanno i runlevel Uh? Ma scusa, il runlevel non fa parte del kernel? Nel senso, non implementa i runlevel di base? Ok che ogni distro se li gestisce in maniera diversa, ma che non li abbiano, mi pare un poco strano... Cosa mi sta sfuggendo?
Dusdan Inviato 23 Giugno 2009 Segnala Inviato 23 Giugno 2009 Uh? Ma scusa, il runlevel non fa parte del kernel? Nel senso, non implementa i runlevel di base? Ok che ogni distro se li gestisce in maniera diversa, ma che non li abbiano, mi pare un poco strano... Cosa mi sta sfuggendo?Che i runlevel non c'entrano nulla col kernel, sono una parte della procedura di boot, che comincia dopo che il kernel e` stato inizializzato.
Messaggio consigliato