Vai al contenuto

Per i tornei del topic, è meglio la 3.75 (Pathfinder) o la 4.0 ?  

24 voti

  1. 1. Per i tornei del topic, è meglio la 3.75 (Pathfinder) o la 4.0 ?

    • 3.75
      16
    • 4.0
      8


Messaggio consigliato

Inviato

Grazie per le risposte. Chi ha altro da aggiungere lo faccia pure.

Ora partiremo con le beta-tests. ;-)

A questo punto, è mia intenzione fare 4 "PbF" al riguardo.

Due in 4.0, e due in 3.75, per rendermi/ci conto esattamente delle problematiche.

Credo che farò in entrambe le edizioni scontri diversi.

Uno di essi al 3° livello, un altro al 5°.

Dovrebbe permettere una certa personalizzazione senza complicare troppo, ma senza nemmeno rischiare troppe uccisioni in un colpo solo (soprattutto in 4.0).

Magari, dopo, proviamo altri livelli.

Manuali concessi saranno solo quelli base 4.0 (MdG I in sintesi per la 4.0, e manuale di beta MdG per Pathfinder).

  • 1 mese dopo...

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Userei la 3.75 senza ombra di dubbio.

Conosco abbastanza di scontri 2 vs 2 della 4e grazie al Core Coliseum nei forum wizards, e come preannunciato da Ela, il duetto più forte è un duetto di assalitori, almeno ai livelli bassi.

Una coppia di ranger (usando solo il PHB1) è un paio di spanne sopra qualsiasi altra coppia di classi.

La 4e è perfetta per il combattimento pg vs mostri, ma pg vs pg è un'altra cosa.

Mi son letto la Beta del regolamento Pathfinder, e le varie preview del regolamento finale. Se si considera che tutti quelli che sanno giocare in 3.5 conoscono automaticamente il 90% del regolamento 3.75 (l'unica meccanica realmente nuova è il CMB, facile da calcolare) e le altre modifiche sono più dettagli che altro (se uno fa il druido imparerà che la forma selvatica è uno di questi dettagli che sono cambiati ad esempio), si ha che la rapidità di creazione pg non è in discussione.

Inviato

Allora... dipende a mio avviso dall'esperienza di scontro che vuoi offrire ai giocatori.

Mi spiego:

se quello che cerchi è un gioco di skirmish che si basi sul concetto di d&d allora la 4° edizione è 100 anni avanti. E' più comoda e più diretta per gli scontri sul campo, gode di un sistema di combattimento che fa effettuare i tiri a chi effettua le azioni e che impone status che possono essere attribuiti al giocatore che ne è affetto tramite l'assegnazione di una carta che glieli ricordi e ci si sposta direttamente sui quadretti.

Il combattimento "da griglia" è stato enormemente migliorato a livello prettamente pratico.

L'unico difetto che ci vedo è però uno. Il combattimento 4°ed è talmente strutturato, immediato ed efficiente, che una volta cominciato difficilmente terminerà prima che una delle due parti venga disfatta. Uno scontro 4°ed è construito per funzionare su una griglia e per non terminare fino a che una delle due parti soccombe.

Per farti un esempio... se tu volessi offrire un'esperienza di gioco in cui magari il mago cerca di girarsi invisibile tutto il dungeon per potersi teletrasportare altrove in caso di eventuale disfatta, per poi magari tramutarsi apparentemente in uno degli avversari e prendere l'altro di sorpresa e ucciderlo fingendosi un suo alleato allora ti consiglio la 3.75. Il perché è ovvio, il combattimento è meno strutturato per funzionare elegantemente sulla griglia, quindi non si riduce all'utilizzo dei poteri su di essa.

Se l'esperienza di gioco che vuoi offrire è light e estremamente giocosa la 4°funziona molto meglio, se invece intendi strutturare un complesso e articolato combattimento di d&d in uno scenario la 3.75 probabilmente offre soluzioni maggiormente gustose.

un'altra cosa importante è: offrirai tu coppie preconfezionate tra cui scegliere o ogni giocatore si potrà creare il suo pg? nella prima ipotesi non vedo nulla di male nella 4°edizione, mentre nella seconda il rischio sottolineato da krinn è notevole, soprattutto se ogni squadra è composta da 2 elementi.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...