Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

non riesco a capire, veramente. Il mio PG fa praticamente sempre qualcosa "per i fatti suoi" e ha un suo tot di monete d'oro che non darebbe a nessuno (e torniamo al discorso della centralità del PG nella storia).

Questo tuo PG che non può dire al DM "vado a comprare un..." che viene subito fermato "no aspetta, lo sai che qualcuno deve venire con te e ora sono tutti impegnati" oppure "bello un'ascia +2!!!" risposta del DM "dalla subito al chierico dai lo sai che il tuo PG non la può usare" si diverte così tanto a giocare così?

Secondo me sì semplicemente perchè il tuo DM NON FA tutte queste storia ma in casi come questi "chiude un occhio" e lo fa giocare in libertà.

O no?

mi sembra tu abbia una visione limitata di d&d: il fatto che il tuo pg agisca in un certo modo non implica che tutti debbano agire in modo simile

Inviato

Ma tu li leggi i miei post? :mmm2:

Ho detto che ognuno può modificare le regole come vuole, basta che non snatura il gioco, caso in cui evidentemente tale sistema non va bene e quindi è preferibile provarne un altro più vicino alle proprie esigenze.

Io non faccio tirare il dado, ma decido col giocatore le caratteristiche da assegnare, che è solo una variante della regole "Cinematografica" di D&D, ovvero quela che assegna un certo numero di punti da distribuire a seconda del ruolo del personaggio nella storia.

quindi sei d'accordo con me nel dire che io posso giocare in una maniera "cinematografica" o no. Altra gente quà dentro dice che sbaglio perchè dovrei seguire i numeretti.

Almeno ho trovato qualcuno che la pensa come me :rock:

Inviato

e quindi se il giocatore con int 3 risolve l'enigma difficilissimo che nessuno era riuscito a capire? che fai?

1- Se si tira il dado e l'enigma difficilissimo si risolve, allora va bene, in quanto il dado rappresenta una casualità e tutti, persino i più "cretini" (scusate il termine) possono avere una botta di fortuna.

2- Se è il giocatore risolve l'enigma, non significa che lo abbia risolto il personaggio, quindi il giocatore (se è un buon giocatore) sta zitto in quanto il suo P non può trovare una soluzione.

Inviato

quindi sei d'accordo con me nel dire che io posso giocare in una maniera "cinematografica" o no. Altra gente quà dentro dice che sbaglio perchè dovrei seguire i numeretti.

Almeno ho trovato qualcuno che la pensa come me :rock:

No, non sono d'accordo.

La modalità cinematografica dice che tu puoi assegnare i punteggi di caratteristica come vuoi tu, senza tirare i dadi. Ma i punteggi CI SONO e, come tali, vanno rispettati. Quindi se io ho 80 punti da distribuire, possono comunque decidere di metterne pochi a intelligenza e/o saggezza per fare un personaggio "stupido". Mettere un valore basso e poi interpretarlo come intelligente è inutile (oltre ad essee una bella situazione di comodo, dato che posso quindi pomparmi le caratteristiche fisiche senza avere praticamente penalità a quelle mentali).

Quindi, riassumendo, A MIO PARERE i "numerini" servono per indicare cosa quel PG potrebbe fare e cosa non potrebbe fare.

Inviato

2- Se è il giocatore risolve l'enigma, non significa che lo abbia risolto il personaggio, quindi il giocatore (se è un buon giocatore) sta zitto in quanto il suo P non può trovare una soluzione.

e non lo trovi frustante? Se il giocatore in questione è stato dotato dal buon Dio di una pespicacia mica da ridere che fa? Non deve mai divertirsi ad indovinare gli enigmi perchè tanto il suo PG non potrebbe risolverli?

Inviato

e non lo trovi frustante? Se il giocatore in questione è stato dotato dal buon Dio di una pespicacia mica da ridere che fa? Non deve mai divertirsi ad indovinare gli enigmi perchè tanto il suo PG non potrebbe risolverli?

evita di mettere 5 all'intelligenza per poter mettere 18 a forza e costituzione

Inviato

La modalità cinematografica dice che[...]

ma è pur sempre una "modalità" che ti sei inventato tu, che non sta nel manuale. Alla stessa maniera io interpreto un 1-2-3-4-5-6-7-8 come un 9. Non sto facendo nulla che non hai fatto anche tu.

Sbaglio ancora?

Inviato

E allora gli attori che intepretano parti in cui sono menomati mentalmente o fisicamente non dovrebbero sentirsi frustrati? Eppure sono le parti che un attore preferisce, perché intense e difficili.

Stesso discorso per il GdR: se io SCELGO di interpretare un personaggio stupido, NON mi sentirò mai fruistrato perché è quello che voglio.

Inviato

evita di mettere 5 all'intelligenza per poter mettere 18 a forza e costituzione

no alt, tutti questi discorsi si stanno facendo perchè mi è stato detto che è possibilissimo ruolare un PG con int 5, quindi poniamo questo come caso "base".

Inviato

ma è pur sempre una "modalità" che ti sei inventato tu, che non sta nel manuale. Alla stessa maniera io interpreto un 1-2-3-4-5-6-7-8 come un 9. Non sto facendo nulla che non hai fatto anche tu.

Sbaglio ancora?

Non so se si chiama cinematografica, ma è uno dei modi che vengono descritti all'inizio del manuale per assegnare in punteggi: non me la sono inventata io. ;-)

Inviato

E allora gli attori che intepretano parti in cui sono menomati mentalmente o fisicamente non dovrebbero sentirsi frustrati? Eppure sono le parti che un attore preferisce, perché intense e difficili.

Stesso discorso per il GdR: se io SCELGO di interpretare un personaggio stupido, NON mi sentirò mai fruistrato perché è quello che voglio.

vabbè allora sarò ancora più preciso: il PG NON VUOLE ASSOLUTAMENTE un pg con int 5 ma se lo ritrova lo stesso (è il caso del genietto di prima).

Lo trovi ancora "giusto"?

Inviato

vabbè allora sarò ancora più preciso: il PG NON VUOLE ASSOLUTAMENTE un pg con int 5 ma se lo ritrova lo stesso (è il caso del genietto di prima).

o impara a giocare, o cambia personaggio o cambia gruppo

Inviato

o impara a giocare, o cambia personaggio o cambia gruppo

ciumbia che risposta :stupefatt

manco un generale militare risponderebbe così....evviva la diplomazia :trainer:

Inviato

In questo caso, ripeto, ci si deve mettere d'accordo.

Come gli è capitato questo personaggio? Come gli è capitato questo 5?

Se ne parla con il master e si prende una decisione. Dal momento che lo scopo è divertirsi credo che quel valore possa essere alzato o cambiato semplicemente parlandone con gli altri giocatori e col master. ;-)

Oppure, come fanno in tanti, accetti la sfida e provi a interpretarlo... e al massimo lo puoi sempre far suicidare se non ti ci trovi bene (tanto, se è stupido, avrà tante occasioni per fare una sciocchezza mortale).

Ma comunque, tu non stavi parlando solo di questo fantomatico giocatore che ha un PG con un 5 in INT che non vuole. Tu stavi parlando dell'impossibilità di interpretare un tale PG... cosa che come vedi da molteplici esempi è errata perché dipende dala, volontà del giocatore.

Inviato

Se ne parla con il master e si prende una decisione. Dal momento che lo scopo è divertirsi credo che quel valore possa essere alzato o cambiato semplicemente parlandone con gli altri giocatori e col master. ;-)

Oppure, come fanno in tanti, accetti la sfida e provi a interpretarlo... e al massimo lo puoi sempre far suicidare se non ti ci trovi bene (tanto, se è stupido, avrà tante occasioni per fare una sciocchezza mortale).

Ma comunque, tu non stavi parlando solo di questo fantomatico giocatore che ha un PG con un 5 in INT che non vuole. Tu stavi parlando dell'impossibilità di interpretare un tale PG... cosa che come vedi da molteplici esempi è errata perché dipende dala, volontà del giocatore.

questa e` la versione "politically correct" del mio post :-)

Inviato

direi cambia personaggio.

e a titolo di precisazione, Mgz, io non ti ho detto che "ruoli male perchè non segui i numerini", neanche indirettamente. ho piuttosto affermato che a parer mio i "numerini" hanno una ragione d' essere anche nell' interpretazione del personaggio, e che un personaggio, con un pò di impegno, rimane giocabile anche con dei "numerini" estremi

Inviato

Se lo si vuole far morire solo perchè ha le caratteristiche basse tanto vale non crearlo neanche, non ti pare? Se tu mi obblighi a creare un PG che ha un valore di int 2 io ti dico che per verificare il corretto funzionamento della ghigliottina ci provo a mettere la testa dentro. Come vedi sto giocando di ruolo e sto uccidendo il mio PG.

E che c'è di divertente in questo? Se facessi così potrei dire anche io allora "ahahah maccerto che si può giocare un pg con int 2!!" :banghead:

no, io ho sempre detto che il giocatore NON VUOLE giocare con un PG così. Ho infatti più volte specificato che sarebbe il caso di *Sfiga* dei dadi non di una scelta di razza (in questo caso il mezz'orco che appunto ti abbassa la int)

Inviato

Se lo si vuole far morire solo perchè ha le caratteristiche basse tanto vale non crearlo neanche, non ti pare? Se tu mi obblighi a creare un PG che ha un valore di int 2 io ti dico che per verificare il corretto funzionamento della ghigliottina ci provo a mettere la testa dentro. Come vedi sto giocando di ruolo e sto uccidendo il mio PG.

E che c'è di divertente in questo? Se facessi così potrei dire anche io allora "ahahah maccerto che si può giocare un pg con int 2!!" :banghead:

no, io ho sempre detto che il giocatore NON VUOLE giocare con un PG così. Ho infatti più volte specificato che sarebbe il caso di *Sfiga* dei dadi non di una scelta di razza (in questo caso il mezz'orco che appunto ti abbassa la int)

2 non e` umano, e` animale. e cmq non ho mai visto un animale che mette la testa in una trappola volontariamente (se la riconosce come tale)

se la sfiga ti porta ad avere un 4 e tu lo metti in intelligenza devi comportarti di conseguenza, se non ti va bene ritira i dadi o mettilo in un'altra caratteristica.

Inviato

Ripeto: se ne parla con il master dal momento che lo scopo è divertirsi.

E poi... c'è chi si diverte anche così. ;-)

Inviato

Concordo sul fatto che se il PG non può arrivarci (basandosi sul suo "numerino") allora il giocatore tace. Giocassimo a Exalted ti direi che posso accettare la visione del giocatore che vuole risolvere tutti gli enigmi, essere il più fico, pestare di più, ma si parla di D&D: se accetti di farti assegnare le caratteristiche dalla sorte, allora ti prepari ad interpretarer un personaggio con caratteristiche probabilmente non compatibili con le tue aspettative. Se una persona non è in grado di interpretare un PG "stupido", allora non lo interpreta, ma non può interpretarlo senza tenere conto dell'Intelligenza. Altrimenti potremmo togliere i parametri non fisici e festa finita.

Praticamente Diablo II...

• Mi piace 1
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...