kantor Inviata 25 Giugno 2009 Segnala Inviata 25 Giugno 2009 ciao ragazzi, volevo inziare warmachine con i mercenari. Però mi è venuto un dubbio: possono formare un esercito? e se si è in grado di competere con le altre fazioni? Le partite di solito a quanti punti si giocano? secondo voi mi conviene comprare la scatola base da 50 euri o no? Grazie in anticipo per le risposte. ps:sto vedendo le immagini del prottetorato di menoth e forse mi prendo questo, è forte? quali sono i suoi punti di forza e le sue debolezze? potreste indicarmi anche le caratteristiche dei mercenari?
Sgrinfio Inviato 17 Agosto 2009 Segnala Inviato 17 Agosto 2009 Ciao! Gioco a Warmachine da più di cinque anni, non ho mai provato i mercenari ma li conosco abbastanza, per il resto ho i Menoth quindi qualcosa di utile posso dire Puoi formare tranquillamente eserciti interamente Mercenari, funziona così: Ci sono dei contratti che ti permettono di accedere alla scelta dei pezzi (ad esempio quello incentrato sui nani, sugli umanoidi o che ruota attorno ad un personaggio chiave). Ultimamente si sono aggiunti i pirati che hanno un manuale a parte e sono molto forti. Si tratta generalmente di un esercito che nel tempo è diventato sempre più competitivo, lo stile è quello di sorprendere l'avversario con strategie di controllo del campo (limitare o obbligare gli spostamenti), utilizzo di armi uniche (ad esempio missili a disponibilità limitata ma che fanno malissimo, motoseghe) e hanno alcuni dei solitari più temibili e tattici del gioco (cacciatori di maghi, suonatori che favoriscono le truppe, negromanti che risorgono i nemici uccisi come scheletri al loro servizio ecc.). I punti deboli al momento sono il livello generale dei loro warjack (i robottoni, per capirci), un po' al di sotto rispetto alle altre fazioni; truppe, solitari e tecnomanti invece sono molto forti. Ai tornei si stanno mettendo in mostra come gli outsider che non ti aspetti e che raggiungono posizioni sempre più alte in classifica. Il formato standard è stato a lungo 500 punti, ultimamente però c'è stata la svolta (ad esempio con l'introduzione dei tecnomanti epici) e si è passati a 750. I mercenari hanno più scatole base, proprio perchè dipende dalla scelta dei contratti (ad esempio i nani e il gruppo di Magnus), in generale te le consiglio perchè tanto sono pezzi che ti compreresti comunque, una volta scelto il contratto. Il Protettorato di Menoth è un esercito molto forte, basato sulla sinergia tra i pezzi. Le magie offensive sono principalmente di negazione delle abilità dell'avversario o di potenziamento di warjack, truppe e solitari. Diciamo che di base jack e truppe sono nella media, robusti ma non troppo, forti ma non troppo, veloci ma non troppo ecc... ma con le magie e i bonus incrociati fra i pezzi che metti in lista puoi arrivare a spingerti molto oltre il livello degli altri eserciti (ad esempio puoi rendere i jack non bersagliabili dal tiro e dalle magie nemiche... quindi a chi importa se magari non hai armatura altissima?). I tecnomanti vanno da un estremo all'altro, cioè o sono molto votati agli incantesimi (i focus più alti del gioco) o lo sono molto meno (focus bassissimo), ma anche in questo caso ci sono delle scappatoie... ad esempio c'è un mago che ha focus 5 (basso) ma trasforma le anime dei suoi alleati morti in focus... La strategia di base è: magie di supporto molto forti, magie offensive nella media, negazione del nemico, attacchi in mischia molto potenti, attacchi a distanza scarsi e aleatori (tipo missili e bombe che colpiranno difficilmente, ma anche se mancano generano una sagoma d'esplosione che devia e può colpire lo stesso i nemici, a danno ridotto). I punti deboli sono la generale lentezza (soffrono il terreno accidentato) e il dover quasi sempre arrivare in mischia per fare danni seri (ma è un gioco aggressivo, non si resta quasi mai arroccati in difesa). IMPORTANTISSIMO: Siamo ad un punto di svolta per Warmachine. Per la prima volta dalla sua nascita sta per uscire un'edizione che rinnova in maniera pesante l'intero gioco. L'uscita annunciata è Gennaio 2010, quindi ti consiglio di aspettare e dare uno sguardo al manuale base quando uscirà. C'è stato un field test con le regole in anteprima, posso dirti che il regolamento base è ancora più solido ed equilibrato, i warjack sono stati potenziati e adesso non mancheranno mai nelle liste (prima soffrivano un po' ed erano costosi, la gente preferiva truppe e solitari molto forti), c'è stata una semplificazione generale, alcune abilità sono state tolte e le truppe in generale depotenziate parecchio, anche il sistema dei costi è cambiato, ora 750 punti corrispondono a 50 del nuovo sistema. In conclusione, un gioco davvero splendido, tattico e divertente. Ti consiglio di provarlo e di aspettare gennaio per la nuova edizione. Spero di esserti stato utile, alla prossima
kantor Inviato 30 Agosto 2009 Autore Segnala Inviato 30 Agosto 2009 Ciao, grazie mille per il post mi scuso per il ritardo della risposta ma sono stato in vacanza e li non avevo internet. Ho comprato il gruppo di magnus e l'ho provato con un amico che giocava i Crix, ho perso. Però ho fatto secco uno dei suoi "cagnolini", il warjack grosso e ferito abbastaza gravemente gli altri due deathripper. Comunque pensavo di comprarmi un bokur, gli alabardieri e poi sono indeciso tra i devil dog e le cacciatrici(sono entrambi unità da tiro giusto?). Inoltre credo che comprerò il mule e il nomad; però aspetterò il nuvo regolamento. ciao e grazie ancora!
Messaggio consigliato