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Inviato

Dipende quanto vuoi sviluppare il pg. Sicuramente combattente con due armi:

Anche un:

ladro 4 / rodomonte 15 / swordsage 1 non è male oppure

ladro 3 / rodomonte 15 / swordsage 2 oppure

ladro 4 / rodomonte 15 / guerriero 1 con sostituzione sia del talento con 1d6 furtivi che per la variante hit and run che mette destrezza

se vuoi farlo con la lama invisibile io ti consiglio qualcosa del tipo:

3 ladro / rodomonte 3 / lama invisibile 5 e ci puoi mettere di tutto tipo nightsonge enforce che è una bella cdp e così via


Inviato

La razza che consiglio in questo caso è lo Gnomo del Sussurro, che ottiene i bonus proprio alle caratteristiche che ci servono ed è comodamente di taglia piccola.

La Lama Invisibile è un pessimo affare visti i suoi prerequisiti ignobili, meglio il Duellante, se ci tieni ad aumentare la CA, perché quando arriva a prendere Parata Elaborata diventa imprendibile.

Inutile sottolineare che Precise Strike non lo useresti mai, ma non fa molta differenza

Lo Spadaccino Virtuoso da razze di pietra è una bella CdP per un combattente di questo tipo, e anche il Battle Trickster dal Complete Scoundrel se la cava discretamente nei suoi 3 livelli.

Entrambe hanno BaB pieno, abilità furtive e offrono talenti bonus dalla lista del Guerriero (sempre utili).

Tra i talenti non dovrebbe mancare Knowledge Devotion (complete champion) che da solo, se ben sfruttato, vale più dell'intera catena di Arma Focalizzata e Arma Specializzata. Utile abbinarlo con lo Skill Trick "collector of stories"

Assolutamente da prendere Craven, più importante di Daring Outlaw, e la catena del Combattere con 2 armi.

Se non disdegni le classi marziali del Tome of Battle, una visitina di 2 livelli allo Swordsage ti darà altri 2 dadi di Furtivo (assassin's stance), ulteriore CA (se mai servisse), Arma Focalizzata e qualche manovra di basso livello con cui fare giochetti interessanti - ad esempio, la possibilità di ottenere fiancheggiamento per un turno come azione veloce, o la capacità di saltare come azione veloce e quindi muoversi prima o dopo l'attacco completo.

Ma soprattutto ti dà accesso a un talento, shadow blade (sullo stesso manuale) che ti permette di aggiungere DES al danno con alcune armi in aggiunta a INT e FOR, non male insomma

Esempio possibile di build su 20 livelli:

Gnomo del Sussurro

Ladro1/Rodomonte3/Swordsage2/Ladro1/Spadaccino Virtuoso 10/Ladro 2/Swordsage1

Cosa fa:

7 attacchi (utilizzando combattere con 2 armi)

for, int e des al danno

Attacco Furtivo 8d6+20

des e sag alla CA in armatura leggera + bonus di schivare contro creature più grandi

Manovre del Tome of Battle fino al livello 7

Oppure cambiando qualcosa

Gnomo del Sussurro o Halfling Cuoreforte

Ladro1/Rodomonte3/Swordsage2/Ladro1/Duellante7/Battle Trickster3/Ladro 2/Swordsage1

Simile a quello sopra, perde 2D6 di furtivo ma ottiene INT alla CA e aggiunge un ulteriore 7 quando combatte sulla difensiva

Come equipaggiamento usa le Sun Blades (lama del sole, manuale del DM) e/o le spade della furtività (sempre manuale del DM).

Spero di non averti confuso eccessivamente, se hai dubbi su talenti o classi consulta questi elenchi:

http://www.d20srd.org/ <-- manuali base

http://chet.kindredcircle.org/ <-- elenchi di vario genere, a te interessasoprattutto la voce Feats

Consiglio di dare una letta alle cose che ho citato, ne vale la pena.

Spero di esserti stato utile, ciao

  • Mi piace 1
Inviato

D@rK-SePHiRoTH sei un grande!!!! Ne hai messa di carne al fuoco.....ora elaboro un po il tutto e ti faccio sapere....

Troppo forte! :lol:

Scusate la domanda, ma esiste una traduzione del Tome of Battle???? anche non ufficiale......perche purtroppo l'inglese non lo mastico molto bene....

Grazie....

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao Ragazzi, sono tornato......si tornato a chiedere un vostro aiuto :cry::cry:

Avevo pensato di sviluppare il mio pg come segue:

Razza UMANO

1° Ladro (Attacco furtivo +1d6 - Scoprire trappole) Abilità di classe

(Combattere con 2 armi) Talento Bonus Umano

(combattere con due armi sovrabbondanti) Talento per primo livello

2° Ladro (Eludere) Abilità di classe

3° Guerriero (Craven) Talento per terzo livello

(Arma focalizzata -Stocco-) Talento Bonus Guerriero

4° Guerriero (Arma Specializzata -Stocco-) Talento Bonus Guerriero

5° Guerriero

6° Guerriero (Melee Weapon Mastery - Perforante-) Talento per sesto livello

(Schivare) Talento Bonus Guerriero

7° Ladro (Attacco furtivo +2d6 - Percepire trappole +1) Abilità di classe

8° Rodomonte (Arma accurata - Stocco-) Abilità di classe

9° Rodomonte (Grazia +1) Abilità di classe

(Daring outlaw) Talento per nono livello

10° Ladro (Schivare prodigioso) Abilità di classe

11° Rodomonte (Colpo Intuitivo) Abilità di classe

12° ???

13° ???

14° ???

15° ???

16° ???

17° ???

18° ???

19° ???

20° ???

Come vedete sono bloccato dal livello 12° non so più come svilupparlo......

Grazie,

Inviato

Non è meglio a questo punto 3 ladro 17 rodomonte? A quel punto se devo prendere delle classi alternative meglio prendere qualche livello da swordsage :)

Comunque di certo leverei combattere con due armi sovrabbondanti e penso anche arma focalizzata. Come ti hanno già consigliato knowledge devotion è molto utile e aggiunge una maggior quantità di txc e danni.

Prendi gli altri talenti del combattere con due armi che ti aumentano gli attacchi.

Inviato

Non credo che tu possa prendere Melee Weapon Mastery già a quel livello (andando a memoria direi che ce ne vogliono 8 da guerriero)...

detto questo andrei avanti o con lo swordsage e una cdp oppure con il rodomonte semplice...

o con un misto di ladro e rodomonte o una cdp come assassino...

  • Supermoderatore
Inviato

La Lama Invisibile è un pessimo affare visti i suoi prerequisiti ignobili [...]
Ottimo intervento!

Solo un appunto: i requisiti indicati nel manuale sono un refuso della CdP originaria, sviluppata in 10 livelli.

Quando poi questa è stata scissa in due CdP distinte da 5 livelli ciascuna (Maestro Tiratore e Lama Invisibile, entrambe presentate nel Perfetto Combattente), l'autore stesso ha indicato i requisiti che avrebbe dovuto avere, ideali e facili da soddisfare per un Rodomonte:

I just posted this explanation in another thread, but I thought it might be better served here, as per the title of this thread.

The 5-level invisible blade that first appeared in Dragon (and then recently in The Complete Warrior) was edited down from my original 10-level progression. The abilities and text are the same, but there were some additional dagger throwing abilities built into the prestige class (to round it out).

The editors at Dragon had asked me to change the invisible blade prerequisites to reflect their ranged-based abilities, but when they later changed the invisible blade into a 5-level prestige class (and removed the dagger throwing abilities), they likely forgot to change the prerequisites as well.

To use the printed version of the invisible blade as is, simply change the prerequisites feats to:

Weapon Focus (dagger, kukri, or punching dagger) and Weapon Finesse.

I hope that helps.

Inviato

Ottimo intervento!

Solo un appunto: i requisiti indicati nel manuale sono un refuso della CdP originaria, sviluppata in 10 livelli.

Quando poi questa è stata scissa in due CdP distinte da 5 livelli ciascuna (Maestro Tiratore e Lama Invisibile, entrambe presentate nel Perfetto Combattente), l'autore stesso ha indicato i requisiti che avrebbe dovuto avere, ideali e facili da soddisfare per un Rodomonte:

Che i prerequisiti siano ignobili nulla da contraddire ma poter fare fintare gratis e con il giusto talento fare furtivi tutto il round è abbastanza da DD :)

Sicuramente in una build che si voglia basare su daring outlaw non ci sta ma in una build con un ladro basato sui furtivi penso sia una buona scelta nonostante le restrizioni di entrata.

Mai capito perchè l abbiano spezzata come classe

  • Supermoderatore
Inviato

Che i prerequisiti siano ignobili
Lo ha scritto Dark; i requisiti per me sono semplici e adatti ad un Rodomonte, visto che ottiene Arma accurata come talento bonus.

ma poter fare fintare gratis e con il giusto talento fare furtivi tutto il round è abbastanza da DD
Direi proprio di no, visto che puoi fintare con quel privilegio solo una volta per round. :yes:
Inviato

Lo ha scritto Dark; i requisiti per me sono semplici e adatti ad un Rodomonte, visto che ottiene Arma accurata come talento bonus.

Direi proprio di no, visto che puoi fintare con quel privilegio solo una volta per round. :yes:

Peccato che esiste un talento che si chiami surprising riposte che ti permette di considerare il bersaglio flat-footed tutto il round se entra la prova di fintare al primo attacco ;)

Inviato

Ah beh, se il DM concede Underdark via libera allo sfregio. :lol:

Ah dimenticavo, l'edizione e la 3.5 e per i manuali non ho limitazioni.

Anche perchè se no la lama invisibile non avrebbe senso prenderla in una build del genere (cosa che probabilmente non ci sta comunque).

Bisognerebbe capire cosa vuol fare il suddetto personaggio

  • Supermoderatore
Inviato

Anche perchè se no la lama invisibile non avrebbe senso prenderla
C'è a chi le CdP piacciono, indipendentemente dall'efficacia o dall'ottimizzazione di un privilegio concesso. :yes:

cosa che probabilmente non ci sta comunque
In che senso?

Un ladro (frutivo) rodomonte (arma accurata) è il candidato ideale ad una CdP del genere. :think:

Bisognerebbe capire cosa vuol fare il suddetto personaggio
L'ho già letto al primo messaggio assieme al resto che ha scritto:
dovrei iniziare l'avventura IL RITORNO AL TEMPIO DEL MALE ELEMENTALE e avevo pensato di creare un PG Ladro-rodomonte [...] si dovrebbe arrivare al 14°
Continuo quidni a dirti che non ha senso tapparsi tutti i talenti del personaggio (1°, 1°, 3°, 6° e 9°, presupponendo una razza da talento bonus) per una combo che utilizzerà verso la fine della CdP.

Tanto vale investire in Daring outlaw e giocarsi liberamente il personaggio.

Inviato

Scrivo così male da non farmi capire?

Anche perchè se no la lama invisibile non avrebbe senso prenderla in una build del genere

Quindi in una build rodomonte ladro con daring outlaw (mi pare di essere anche stato l unico a consigliare di non cambiare) perdendo furtivo

(cosa che probabilmente non ci sta comunque)

Magari perchè si può utilizzare molto tardi e fare comunque un gran numero di livelli da rodomonte ti permette di avere un bab alto e tanto furtivo che penso sia il sogno di ogni ladro

Bisognerebbe capire cosa vuol fare il suddetto personaggio

Che voglia fare il tempio del male elementare non presuppone che il suo pg in gioco si specializzera nel coltivare ortiche o pescare trote come sampei.

Quindi magari sarebbe bello sapere se vuole puntare sul furtivo, vuole fare tanti danni a prescindere dalla persona che si trovi davanti o quant altro :)

Spero di essermi fatto capire ;)

  • Supermoderatore
Inviato

Scrivo così male da non farmi capire?
Non saprei, mi sembra che hai riscritto la stessa cosa. :)

Quindi in una build rodomonte ladro con daring outlaw (mi pare di essere anche stato l unico a consigliare di non cambiare) perdendo furtivo
Ripeto, un Rodomonte/Ladro (che da Daring outlaw ottiene comunque benefici) è il candidato ideale a questa CdP.

Se gli piace la prenda senza problemi, non snaturerebbe affatto il concetto del personaggio.

Che voglia fare il tempio del male elementare non presuppone che il suo pg in gioco si specializzera nel coltivare ortiche
Veramente il richiamo era al livello.

Se parte dal 4° e arriva al 14°, selezionare quella catena di talenti glieli tappa tutti, presupponendo di prendere daring outlaw il prima possibile.

Spero di essermi fatto capire
Personalmente avevo inteso cosa avevi scritto, non vorrei esser stato criptico io nella risposta precedente. ;-)
Inviato

L importante è capirsi :D

Più che altro prima aveva proposto 6 livelli da guerrieri e a quel punto puoi anche evitare di prendere daring outlaw e roba del genere e puntare a una build più multiclasse.

Inviato

Ciao, ho visto la miriade di consigli che mi avete dato, e vi ringrazio....

L'idea di partenza era quella di Ladro-Rodomonte, ho poi pensato di aggiungerci il guerriero per i talenti Bonus che ti fornisce, adoro combattere con due armi e sicuramente sviluppero il pg in questo senso...

Vista la mia inesperienza volevo soltanto avere dei consigli sullo sviluppo del pg (Talenti a altro)

Grazie.....

:oops:

Inviato

Penso che talenti che ti concedano di evocare creature (tipo water devotion CC) non sarebbero male per poter sfruttare al meglio il furtivo.

Sicuramente iniziativa migliorata non è mai cosa brutta soprattutto se sei in grado di fare attacchi in carica al primo round.

Craven e probabilmente darkstalker non sono mai male.

Dipende poi se ti vuoi focalizzare sui furtivi o sul combattere in generale. Di certo devi prendere la variante del ladro che anche contro gli immuni fai metà dei dadi da furtivo

Inviato

Ciao, vorrei rendere il mio ladro abile nel combattimento in mischia..... riporto in basso la progressione che avevo pensato, mi resta da decidere i talenti per il 9° e 12° livello, non posso purtroppo utilizzare classi che non siano state tradotte....

CONSIGLI???

GRAZIE 1000

1° Ladro (Attacco furtivo +1d6 - Scoprire trappole) Abilità di classe

(Combattere con 2 armi) Talento Bonus Umano

(combattere con due armi sovrabbondanti) Talento per primo livello

2° Ladro (Eludere) Abilità di classe

3° Guerriero (Craven) Talento Bonus Guerriero

(Schivare) Talento per terzo livello

4° Rodomonte (Arma accurata -Stocco-) Abilità di classe

5° Guerriero (Attacco rapido)Talento Bonus Guerriero

6° Ladro (Attacco furtivo +2d6 - Scoprire trappole +1) Abilità di classe

(Daring outlaw) Talento per sesto livello

7° Rodomonte (Grazia +1) Abilità di classe

8° Rodomonte (Colpo imtuitivo) Abilità di classe

9° Ladro (Schivare prodigioso) Abilità di classe

(............) Talento per nono livello

10° Rodomonte

11° Ladro (Attacco furtivo +3d6 - Scoprire trappole +1) Abilità di classe

12° Rodomonte (Bonus schivare +1) Abilità di classe

(............) Talento per dodicesino livello

13° Rodomonte

14° Rodomonte

Ah un'altra cosa, mi spiegate Knowledge Devotion?????

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