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Inviato

Trovo che comunque giocare senza farli scegliere ai giocatori ma far scegliere loro carattere e convinzioni dei loro pg con la libertà di farli cambiare lungo la trama con motivazione e lasciare al DM il compito di scegliere l'allineamento adeguato possa essere un buon modo per giocare, in pratica renderli trasparenti ai giocatori. L'unico problema può sorgere con classi che richiedono un certo allineamento ma basta mi pare facilmente gestibile con buon senso

in effetti si ma non lo vedo poi differente dal sistema tradizionale.

mi spiego:

dire che un giocatore affermi: il mio pg aiuta le vecchiette fa volontariato è sempre in prima linea per difendere gli oppressi dalle autorità tiranniche che tolgono libertà perchè il suo BG è così così e così.....

e il DM ritiene che sia un CB

o dire che il pg dica sono CB e poi si comporta come descritto sopra...... non è lo stesso?

in definitiva quando il giocatore da un carattere al proprio personaggio e lo personalizza non lo fa tenendo già in mente il tipo di allineamento? a patto che non canni come a volte succede ovvio


Inviato

in effetti si ma non lo vedo poi differente dal sistema tradizionale.

mi spiego:

dire che un giocatore affermi: il mio pg aiuta le vecchiette fa volontariato è sempre in prima linea per difendere gli oppressi dalle autorità tiranniche che tolgono libertà perchè il suo BG è così così e così.....

e il DM ritiene che sia un CB

o dire che il pg dica sono CB e poi si comporta come descritto sopra...... non è lo stesso?

in definitiva quando il giocatore da un carattere al proprio personaggio e lo personalizza non lo fa tenendo già in mente il tipo di allineamento? a patto che non canni come a volte succede ovvio

Ma io parlo ad esempio di dire:

Il mio pg è solitamente buono e disponibile, disposto a mettersi in pericolo per il bene dei compagni, ma per gli sconosciuti serve di solito un incentivo, ben accetto se monetario. Non si tratta però di una persona affidabile perchè è molto lunatico, certi argomenti come [...] sono molto sensibili perchè da bg [...] e se viene punto nel vivo rischia davvero di sbroccare. Una persona che ci parla percepisce di solito un tipo allegro e scherzoso se è di buon umore ma incontrarlo quando ha la luna storta e non gli stai simpatico ti sembra di incontrare una tempesta pronta a scatenarsi. Non risparmia occhiatacce a chi crede se le meriti perchè non vede questo come qualcosa di male, ciò lo porta a intimidire spesso chi gli sta attorno e di conseguenza se qualcuno gli sta antipatico quasi sicuramente la cosa sarà o diventerà reciproca. In commbattimento si preoccupa molto di proteggere i suoi compagni e non esita a buttarsi nel vivo del combattimento per raggiungere questo scopo anche se a discapito della sua sicurezza, a testimonianza di ciò ci sono molte cicatrici sul suo corpo e i ricordi di molte ore passate sotto le cure del chierico del gruppo. Non è molto intelligente e sa di non esserlo quindi quando il gruppo deve prendere una decisione tende a lasciar fare a quelli che lui chiama i "cervelloni" e non prende molte iniziative personali per evitare di causare problemi al gruppo come è successo [...]

Quando parlo di creare un personaggio, un suo carattere e sue convinzioni quello che ho scritto non raggiunge nemmeno il minimo sindacale e vedi che se si creano pg in questa ottica, partire da un allineamento e creare il carattere attorno ad esso oppure partire dal carattere e poi andare a cercare un allineamento che ci si adatti il più possibile è completamente diverso.

Certo se con "dare un carattere al pg" si intende scegliere la descrizione di un allinemento e ficcarlo lì non cambia nulla, dipende da quanta importanza/profondità si dà al carattere del pg e con quanta serietà lo si fa

Inviato

Ma io parlo ad esempio di dire:

Il mio pg è solitamente buono e disponibile, disposto a mettersi in pericolo per il bene dei compagni, ma per gli sconosciuti serve di solito un incentivo, ben accetto se monetario. Non si tratta però di una persona affidabile perchè è molto lunatico, certi argomenti come [...] sono molto sensibili perchè da bg [...] e se viene punto nel vivo rischia davvero di sbroccare. Una persona che ci parla percepisce di solito un tipo allegro e scherzoso se è di buon umore ma incontrarlo quando ha la luna storta e non gli stai simpatico ti sembra di incontrare una tempesta pronta a scatenarsi. Non risparmia occhiatacce a chi crede se le meriti perchè non vede questo come qualcosa di male, ciò lo porta a intimidire spesso chi gli sta attorno e di conseguenza se qualcuno gli sta antipatico quasi sicuramente la cosa sarà o diventerà reciproca. In commbattimento si preoccupa molto di proteggere i suoi compagni e non esita a buttarsi nel vivo del combattimento per raggiungere questo scopo anche se a discapito della sua sicurezza, a testimonianza di ciò ci sono molte cicatrici sul suo corpo e i ricordi di molte ore passate sotto le cure del chierico del gruppo. Non è molto intelligente e sa di non esserlo quindi quando il gruppo deve prendere una decisione tende a lasciar fare a quelli che lui chiama i "cervelloni" e non prende molte iniziative personali per evitare di causare problemi al gruppo come è successo [...]

Quando parlo di creare un personaggio, un suo carattere e sue convinzioni quello che ho scritto non raggiunge nemmeno il minimo sindacale e vedi che se si creano pg in questa ottica, partire da un allineamento e creare il carattere attorno ad esso oppure partire dal carattere e poi andare a cercare un allineamento che ci si adatti il più possibile è completamente diverso.

Certo se con "dare un carattere al pg" si intende scegliere la descrizione di un allinemento e ficcarlo lì non cambia nulla, dipende da quanta importanza/profondità si dà al carattere del pg e con quanta serietà lo si fa

infatti mi trovi d'accordo...... quello che intendevo è che di solito i personaggi creati hanno un carattere ideato seguendo quelle che sono le linee guida dell'allineamento. per esempio se voglio un personaggio Legale Buono nella mia descrizione del bg e del carattere faro' in modo di definirlo in questi termini. per questo dicevo che mi pareva imhop inutile che fosse il DM a dare l'allineamento "delle sigle" sentendo la descrizione fatta dal giocatore... perchè un giocatore orchestrerà il suo personaggio in modo tale da cercare di farlo cadere nell'allineamento che si era prefissato... a patto di non cannarlo ovvio

Inviato

appunto, io sto dicendo che si dovrebbe giocate togliendo ai giocatori il concetto di allineamento che resta solo per il master così da farli pensare PRIMA a che pg vogliono fare senza le restrizioni dell'allineamento. Un'ottimo modo per fare questo HIMO è prendere nota delle domande che ci sono nel manuale del giocatore della 4° edizione alla creazione del carattere e chiedere ai giocatori di compilare. Sono domande del tipo:

Come si comporta il tuo personaggio quando c'è da prendere una decisione?

oppure:

Come viene percepito il tuo personaggio dalle altre persone?

Quelle domande, che piaccia o meno la 4° edizione IMHO sono ottime per spingere un giocatore a pensare al proprio pg anche oltre ai numeri e pensare davvero ad un carattere e delle convinzioni da dargli. Provare per credere

Dimentica per un attimo gli allineamenti e pensa ad un nuovo personaggio che ti piacerebbe interpretare, poi se mastichi l'inglese rispondi a queste domande:

Interazioni sociali:

How do others perceive you in social interactions?

Cheerful Talkative Reserved

Charming Witty Relaxed

How optimistic are you?

Enthusiastic Hopeful Fatalistic

Grim Self-assured Brooding

How trusting are you?

Gullible Open-minded Skeptical

Suspicious Naive Trusting

Punti di decisione

How assertive are you at a decision point?

Humble Adaptable Commanding

Timid Easygoing Impatient

How conscientious are you about following rules?

Scrupulous Pragmatic Dutiful

Honest Flexible Wild

How empathetic are you?

Kind Stern Thoughtful

Protective Hard-hearted Oblivious

Imprevisti:

How courageous are you in dire straits?

Brave Competitive Steady

Cautious Reckless Fierce

How do you feel when faced by setbacks?

Stoic Driven Happy-go-lucky

Vengeful Bold Impassioned

How are your nerves?

Calm Skittish Restless

Impulsive Patient Unshakable

Ti assicuro che se uno vuole davvero fare un personaggio seriamente e non solo un ammasso di numeri per la prossima sessione e prende seriamente il capitolo di creazione pg della 4° edizione viene fuori un personaggio ben caratterizzato e sopratutto libero dagli allineamenti se si permette ai giocatori di ignorarli e li decide a posteriori il master

Inviato

appunto, io sto dicendo che si dovrebbe giocate togliendo ai giocatori il concetto di allineamento che resta solo per il master così da farli pensare PRIMA a che pg vogliono fare senza le restrizioni dell'allineamento. Un'ottimo modo per fare questo HIMO è prendere nota delle domande che ci sono nel manuale del giocatore della 4° edizione alla creazione del carattere e chiedere ai giocatori di compilare. Sono domande del tipo:

Come si comporta il tuo personaggio quando c'è da prendere una decisione?

oppure:

Come viene percepito il tuo personaggio dalle altre persone?

Quelle domande, che piaccia o meno la 4° edizione IMHO sono ottime per spingere un giocatore a pensare al proprio pg anche oltre ai numeri e pensare davvero ad un carattere e delle convinzioni da dargli. Provare per credere

Dimentica per un attimo gli allineamenti e pensa ad un nuovo personaggio che ti piacerebbe interpretare, poi se mastichi l'inglese rispondi a queste domande:

Interazioni sociali:

How do others perceive you in social interactions?

Cheerful Talkative Reserved

Charming Witty Relaxed

How optimistic are you?

Enthusiastic Hopeful Fatalistic

Grim Self-assured Brooding

How trusting are you?

Gullible Open-minded Skeptical

Suspicious Naive Trusting

Punti di decisione

How assertive are you at a decision point?

Humble Adaptable Commanding

Timid Easygoing Impatient

How conscientious are you about following rules?

Scrupulous Pragmatic Dutiful

Honest Flexible Wild

How empathetic are you?

Kind Stern Thoughtful

Protective Hard-hearted Oblivious

Imprevisti:

How courageous are you in dire straits?

Brave Competitive Steady

Cautious Reckless Fierce

How do you feel when faced by setbacks?

Stoic Driven Happy-go-lucky

Vengeful Bold Impassioned

How are your nerves?

Calm Skittish Restless

Impulsive Patient Unshakable

Ti assicuro che se uno vuole davvero fare un personaggio seriamente e non solo un ammasso di numeri per la prossima sessione e prende seriamente il capitolo di creazione pg della 4° edizione viene fuori un personaggio ben caratterizzato e sopratutto libero dagli allineamenti se si permette ai giocatori di ignorarli e li decide a posteriori il master

appena passiamo alla 4 (e tornero' finalmente a fare il giocatore dopo 6 anni) ti diro' :-D

Inviato

non serve, basta rispondere alle domande che ho riportato qui. Uno può benissimo leggere solo la parte sulla creazione del carattere del pg e usarla in qualsiasi gioco di ruolo, da D&D a Vampiri quindi non serve che giochi lala 4° per rispondere alle domande che ti ho incollato sopra =P

Inviato

non serve, basta rispondere alle domande che ho riportato qui. Uno può benissimo leggere solo la parte sulla creazione del carattere del pg e usarla in qualsiasi gioco di ruolo, da D&D a Vampiri quindi non serve che giochi lala 4° per rispondere alle domande che ti ho incollato sopra =P

LOL ma era una battuta....

OT

credo che nelle prossime sessioni massacrero' i giocatori dei miei PG per terminare la campagna e giocare alla 4 :lol: tanto ora come ora sono già reincarnati in orchi e goblin........... sarebbe un'onta per loro continuare a vivere :eek:

Inviato

Sono l'unico che non ha mai avuto un giocatore che diceva ad un altro:" questo non lo puoi fare, il tuo allineamento non te lo permette!"?

Non ho mai visto gli allineamenti così restrittivi e limitanti come alcuni qui li dipingono.

le "regole" su come un pg di un certo allineamento dovrebbe comportarsi, ritengo siano solo tracce per i giocatori novizi, come "modelli" su cui basarsi.

Se un LB da la parola a suo figlio di andarlo a vedere giocare a calcio e poi resta intralciato nel traffico, o semplicemente ha avuto una giornata pesante a lavoro con il suo capo che l'ha stressato tutto il giorno e se ne ricorda più tardi, ha infranto il suo allineamento?

Non solo perchè un LB rispetta "sempre" la parola data, non significa che non possa capitare in circostanze particolari (non necessariamente per causa di forza maggiore) che non la rispetti. Magari si sentirà terribilmente in colpa e probabilmente poi cercherà di rimediare al suo "errore", ma il fatto è cmq accaduto.

Un CM si va a prendere una birra in un bar dopo aver avvelenato il cane della vicina che non lo faceva dormire la notte e facendo cadere la colpa sull'altro vicino che non sopporta, per cui è di buon umore. Magari vi ci mettete a parlare per caso e sul momento gli state simpatici, magari vi offre anche la birra perchè non gliene frega niente di pochi euro, dal momento che ha ancora sua nonna morta nel surgelatore in cantina e lui ha la delega per andare a ritirare la sua pensione. Voi andate via dal bar e pensate: "però, che persona simpatica ho incontrato, chissà potremo diventare amici?"

In quelle due letterine che compongono l'allineamento ci sono tante sfumature già di per se, se ritenete che siano limitanti forse è perchè non riuscite a vederle con un'ottica realistica, perchè nel gioco di ruolo come nella realtà, ci sono situazioni che non possiamo prevedere o cose che sul momento ci possono sembrare in un certo modo ma invece sono diverse.

Il tutto rigorosamente IMHO.

Inviato

Sono l'unico che non ha mai avuto un giocatore che diceva ad un altro:" questo non lo puoi fare, il tuo allineamento non te lo permette!"?

Non ho mai visto gli allineamenti così restrittivi e limitanti come alcuni qui li dipingono.

le "regole" su come un pg di un certo allineamento dovrebbe comportarsi, ritengo siano solo tracce per i giocatori novizi, come "modelli" su cui basarsi.

Se un LB da la parola a suo figlio di andarlo a vedere giocare a calcio e poi resta intralciato nel traffico, o semplicemente ha avuto una giornata pesante a lavoro con il suo capo che l'ha stressato tutto il giorno e se ne ricorda più tardi, ha infranto il suo allineamento?

Non solo perchè un LB rispetta "sempre" la parola data, non significa che non possa capitare in circostanze particolari (non necessariamente per causa di forza maggiore) che non la rispetti. Magari si sentirà terribilmente in colpa e probabilmente poi cercherà di rimediare al suo "errore", ma il fatto è cmq accaduto.

Un CM si va a prendere una birra in un bar dopo aver avvelenato il cane della vicina che non lo faceva dormire la notte e facendo cadere la colpa sull'altro vicino che non sopporta, per cui è di buon umore. Magari vi ci mettete a parlare per caso e sul momento gli state simpatici, magari vi offre anche la birra perchè non gliene frega niente di pochi euro, dal momento che ha ancora sua nonna morta nel surgelatore in cantina e lui ha la delega per andare a ritirare la sua pensione. Voi andate via dal bar e pensate: "però, che persona simpatica ho incontrato, chissà potremo diventare amici?"

In quelle due letterine che compongono l'allineamento ci sono tante sfumature già di per se, se ritenete che siano limitanti forse è perchè non riuscite a vederle con un'ottica realistica, perchè nel gioco di ruolo come nella realtà, ci sono situazioni che non possiamo prevedere o cose che sul momento ci possono sembrare in un certo modo ma invece sono diverse.

Il tutto rigorosamente IMHO.

e difatti io come master in casi di forza maggiore valuto la cosa e cerco di capire cosa capiti. cmq la frase "non lo puoi fare" non la uso mai. dico semplicemente:

il tuo allineamento non lo prevede: o mi dai una giustificazione di GDR per cui il tuo personaggio si comporta in questo modo o ci sono penalità ai px.

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