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Inviata

Ciao a tutti,

dopo 3 anni di campagna domenica mi è morto il PG storico del gruppo (Mago umano puro), a causa di scelte sbagliate nelle alleanze, ma vabbè ormai fa parte del passato (anche se sono ancora in lutto)

Ora la questione è cosa creare:

lvl di Partenza: 13 lvl

Razza: Boh…….

Composizione gruppo: 3 guerrieri(nano, umano, mezz’orco) e ladro/arciere(Drow)

Punteggi: 17 / 17 / 14 / 14 / 14 / 12 (ovviamente mancano i modificatori di caratteristica dei lvl)

Cosa vorrei fare: è indubbio che non posso fare un altro combattente, ad ogni modo adoro gestire classi magiche, quindi sarei orientato ancora verso qualcosa di inerente alla magia.

Mi sono fatto un minimo di idea di base anche se molto confuse:

• Teurgo mistico: sarebbe il migliore visto che nel gruppo manca un curatore oltre al mago ma non mi garba molto la limitazione che ha(riporto l’esempio del DM -> se io sono 3lvl chierico e 3 lvl mago e passo di lvl come teurgo mistico quindi 4lvl chierico e 4 lvl mago il mio scacciare sarebbe cmq di 3lvl, ovviamente ciò vale anche x il mago)_ secondo me un bel limite!

Da qui una domanda forse stupida: ma, visto l’esempio sul manuale del DM, se io al 13 lvl di teurgo mistico, castassi una palla di fuoco o un dissolvi magie in realtà le casterei come un incantatore di 3lvl? O non ho capito un emerito cazz :doh:?(molto probabile)

• Iniziato dei 7 veli

• Psionico ma di questa classe non so proprio nulla :)?

• Maestro del sapere arcano (uhm sempre che si chiami così)

• Warlock ma non conosco la classe

• Oppure accetto qualsiasi suggerimento…

Come intendo utilizzarlo: deve essere principalmente di supporto e un paraculo(passatemi il termine) con ovvie eccezioni per quanto riguarda qualche magia d’attacco(quali dardo incantato, palla di fuoco, fulmine, disintegrazione…)…

Chiaramente i consigli non si limitano alla classe :-D

Ma anche all’equip di partenza e talenti

Ori iniziali: 80.000 Mo

Accesso manuali: tutti dalla 3 edizione alla 3,5 (nessun manuale in inglese)

Grazie a chiunque possa/voglia aiutarmi :lol: nel frattempo io piango il mio maghetto in un angolino..

siXio

PS: Sono a lavoro quindi al momento non ho accesso ai manuali..tutto quello che direte fino a prova contraria sarà legge :teach:

PSS: Please limitate termini inglesi, non perché non capisca l’inglese ma spesso vado in confusione quando citate talenti/skill/etc in inglese :banghead:(si lo so è un mio limite :banghead:)


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Principali partecipanti

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Inviato

• Teurgo mistico: sarebbe il migliore visto che nel gruppo manca un curatore oltre al mago ma non mi garba molto la limitazione che ha(riporto l’esempio del DM -> se io sono 3lvl chierico e 3 lvl mago e passo di lvl come teurgo mistico quindi 4lvl chierico e 4 lvl mago il mio scacciare sarebbe cmq di 3lvl, ovviamente ciò vale anche x il mago)_ secondo me un bel limite!

Da qui una domanda forse stupida: ma, visto l’esempio sul manuale del DM, se io al 13 lvl di teurgo mistico, castassi una palla di fuoco o un dissolvi magie in realtà le casterei come un incantatore di 3lvl? O non ho capito un emerito cazz :doh:?(molto probabile)

Lo scacciare del chierico (così come i talenti bonus del mago, e le capacità del suo famiglio) dipendono dai livelli che hai nella classe che ti conferisce la capacità, non dal livello d'incantatore.

Gli incantesimi (numero, durata, livello d'accesso) dipende invece dal livello d'incantatore, che viene aumentato dal teurgo mistico.

Se vuoi provare un terugo mistico atipico, puoi giocare un bardo 5°/mindbender (trattasi di cdp da Perfetto Arcanista, focalizzata sul controllo mentale) 1°/sacerdote ur (Perfetto Sacerdote) 2°/bardo +2/accordo sublime (Perfetto Arcanista) 2°/teurgo mistico 8°. Riesci a castare incantesimi di nono livello sia arcani che divini, con ottimi risultati e versatilità.

• Iniziato dei 7 veli

Bella cdp, se vuoi giocare un abiuratore: visti i requisiti, potresti voler prendere anche un'altra cdp.

• Psionico ma di questa classe non so proprio nulla :)?

Il sistema psionico è decisamente sbilanciante se l'ambientazione non prevede a sua volta un elevato numero di psionici.

• Maestro del sapere arcano (uhm sempre che si chiami così)

Anche qui, è una buona cdp (anche se costosa), dato che espande il numero di skill e di punti abilità del mago, da delle capacità buone, e caratterizza il pg.

• Warlock ma non conosco la classe

Spesso il warlock diventa una macchinetta spara-raggi, e come cosa non mi è mai piaciuta: magari puoi trasformarlo in un mezzo pg da mischia con l'adepto della stella verde, ma il top lo si ha utilizzando materiale ancora in inglese.

• Oppure accetto qualsiasi suggerimento…

Non mangiare formaggio fuso, peperonata e chili nel cuore della notte: provoca incubi.

:-p

Inviato

In realtà a voi manca quello che tiene in vita gli altri...

Per sopperire a questo vostro bisogno, senza limitare l'acceso a incantesimi arcano/divini, esiste l'archivista, un ottima classe per chi ha da fare il curatore/blaster/buffer/debuffer et similia tutto da solo.

Inviato

Lo scacciare del chierico (così come i talenti bonus del mago, e le capacità del suo famiglio) dipendono dai livelli che hai nella classe che ti conferisce la capacità, non dal livello d'incantatore.

Gli incantesimi (numero, durata, livello d'accesso) dipende invece dal livello d'incantatore, che viene aumentato dal teurgo mistico.

ok per la tua spiegazione ;-)

allora non mi è chiaro una cosa:

Sul manuale del DM faceva proprio l'esempio che ho riportato sopra io..

Però leggendo in inglese:

Spells per Day: When a new mystic theurge level is gained, the character gains new spells per day as if he had also gained a level in any one arcane spellcasting class he belonged to before he added the prestige class and any one divine spellcasting class he belonged to previously. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained. This essentially means that he adds the level of mystic theurge to the level of whatever other arcane spellcasting class and divine spellcasting class the character has, then determines spells per day and caster level accordingly.

If a character had more than one arcane spellcasting class or more than one divine spellcasting class before he became a mystic theurge, he must decide to which class he adds each level of mystic theurge for the purpose of determining spells per day.

Quindi riassumendo:

3lvl mago/3lvl chierico/7lvl teurgo mistico -> lo scacciare sarebbe di 3lvl chierico (oppure scacciare di 10lvl (3chierico + 7 teurgo)))

tra sql server, query sql ,oracle e razzi e mazzi non riesco proprio a ragionare sorry!!!!!

Se vuoi provare un terugo mistico atipico, puoi giocare un bardo 5°/mindbender (trattasi di cdp da Perfetto Arcanista, focalizzata sul controllo mentale) 1°/sacerdote ur (Perfetto Sacerdote) 2°/bardo +2/accordo sublime (Perfetto Arcanista) 2°/teurgo mistico 8°. Riesci a castare incantesimi di nono livello sia arcani che divini, con ottimi risultati e versatilità.

uhm a metà dell'elenco mi sono perso :-p

ad ogni modo quando avrò i manuali sottomano do un occhio a questa combinazione...

Bella cdp, se vuoi giocare un abiuratore: visti i requisiti, potresti voler prendere anche un'altra cdp.

consigli? ;-) Il pg devo crearlo per domani sera (mini sessione introduttiva)

Il sistema psionico è decisamente sbilanciante se l'ambientazione non prevede a sua volta un elevato numero di psionici.

Purtroppo di psionici ce ne sono e parecchi (una regione piena e anche molto potente)..

quindi questo non sarebbe un grosso problema..

il vero problema è che so davvero 0 di questa classe con le sue varianti

Anche qui, è una buona cdp (anche se costosa), dato che espande il numero di skill e di punti abilità del mago, da delle capacità buone, e caratterizza il pg.

Prendiamo per buona questa (non ho ancora deciso eh )

come distribuiresti i talenti(oltre a quelli d'obbligo) e equipaggiamento?

Spesso il warlock diventa una macchinetta spara-raggi, e come cosa non mi è mai piaciuta: magari puoi trasformarlo in un mezzo pg da mischia con l'adepto della stella verde, ma il top lo si ha utilizzando materiale ancora in inglese.

Uhm sarebbe troppo dipendente dal danno diretto e la cosa non me gusta..

quindi a meno di combinazioni interessanti/intriganti(di cui però io ignoro l'esistenza :-() la escluderei

Ok sono disposto a tradurre per il mio master materiale in inglese se l'idea è valida!!!!!

Non mangiare formaggio fuso, peperonata e chili nel cuore della notte: provoca incubi.

:-p

Ok ne farò buon uso di questo tuo suggerimento :lol:

ad ogni modo sono aperto ad altre combinazioni

Grazie per le risposte

siXio

Inviato

In realtà a voi manca quello che tiene in vita gli altri...

Per sopperire a questo vostro bisogno, senza limitare l'acceso a incantesimi arcano/divini, esiste l'archivista, un ottima classe per chi ha da fare il curatore/blaster/buffer/debuffer et similia tutto da solo.

Uhm Archivista....del manuale Eroi dell’Orrore?

mumble...mumble...devo controllare se ha o meno questo manuale!!!!:banghead:

ad ogni modo hai un sito o qualcosa di riferimento per informarmi un po'?

Grazie

siXio

Inviato

allora non mi è chiaro una cosa:

Sul manuale del DM faceva proprio l'esempio che ho riportato sopra io..

Però leggendo in inglese:

Spells per Day: When a new mystic theurge level is gained, the character gains new spells per day as if he had also gained a level in any one arcane spellcasting class he belonged to before he added the prestige class and any one divine spellcasting class he belonged to previously. He does not, however, gain any other benefit a character of that class would have gained. This essentially means that he adds the level of mystic theurge to the level of whatever other arcane spellcasting class and divine spellcasting class the character has, then determines spells per day and caster level accordingly.

If a character had more than one arcane spellcasting class or more than one divine spellcasting class before he became a mystic theurge, he must decide to which class he adds each level of mystic theurge for the purpose of determining spells per day.

Quindi riassumendo:

3lvl mago/3lvl chierico/7lvl teurgo mistico -> lo scacciare sarebbe di 3lvl chierico (oppure scacciare di 10lvl (3chierico + 7 teurgo)))

Lo scacciare sarebbe come quello di un chierico di 3° livello: nel quote ti ho evidenziato in grassetto la parte in cui viene spiegato.

Uhm sarebbe troppo dipendente dal danno diretto e la cosa non me gusta..

quindi a meno di combinazioni interessanti/intriganti(di cui però io ignoro l'esistenza :-() la escluderei

Ok sono disposto a tradurre per il mio master materiale in inglese se l'idea è valida!!!!!

Per un buon warlock ci sono IMHO 3-4 cdp che rendono il pg più interessante e variegato:

- hellfire warlock (Fiendish Codex II - Tyrants of the Nine Hells): una cdp veloce, da tre livelli, con buoni bonus; come unico difetto, ogni volta che usi una delle capacità che ti conferisce subisci un danno alla costituzione.

- binder (Tome of Magic): in questo ambito, usata esclusivamente per recuperare i punti costituzione persi con l'hellfire warlock, e ne basta un livello.

- eldritch disciple (Complete Mage): se il teurgo mistico è un mix tra caster arcano e caster divino, questo unisce warlock e caster divino, dando anche capacità speciali; ottimo se messo in combinazione al sacerdote ur.

- eldritch theurge (Complete Mage): pari pari al precedente, ma si basa sui caster arcani invece che sui caster divini.

Inviato

ad ogni modo hai un sito o qualcosa di riferimento per informarmi un po'?

Ehm, no.

Si, è su eroi dell'orrore.

No, non c'è neanche su cristalkeep... ti serve il manuale.

Inviato

Grazie a tutti per le risposte e i link ;-)

Questa sera nascerà il mio nuovo PG e ancora ho molta confusione...

Ho escluso Archivista e Warlock e Psionico(mi spiace perchè come classe mi attirava, ma in un gruppo come il mio credo sia più opportuno un PG come il mago) dalla scelta..

ma ho aggiunto un'altra CDP da mago:

- tessitore del fato

Quindi riassumendo:

Le classi che sto valutando sono:

- Tessitore del fato

- Mago dell'ordine arcano

- Iniziato dei 7 veli

- Mago puro

- Arcimago (dulcis in fundo e se ce la faccio con i talenti)

Purtroppo nella vastità dei manuali a disposizione e con il poco tempo a disposizione non ho trovato altre CDP interessanti quindi sono sempre ben aperto a consigli ;-)

Ora vi chiedo 2 consigli:

1-Talenti

2- Equipaggiamento

1-Talenti

So bene che ciò è correlato alla CDP che sceglierei, ma vi chiedo lo stesso un consiglio...

Avete mica da suggerirmi dei talenti che a prescindere possano essere sempre utili? (es: incantesimi focalizzati e superiori è a mio modo di vedere un MUST HAVE tra i talenti..)

2-Equipaggiamento

Ho a disposizione 80.000 Mo e pressochè tutti i manuali della 3.0 e della 3.5.

Certo è che se gli chiedo una tunica dell'arcimago(esempio a caso nemmeno so se al 13lvl la potrei indossare) dubito che come PG appena creato me la conceda.

Un'idea di base (preso da un altro post) potrebbe essere questa:

anello di scudo mentale

Fascia dell'Int +4

Mantello di resistenza +2

Anello del sostentamento (nemmeno so che fa quindi questo è in stand by)

Braccialetto della Cos +2 (4.000)

Ho tempo fino a stasera poi devo partire qualcosa :-)

ergo sono agli sgoccioli!

In ogni caso grazie a tutti

siXio

PS: una domanda ancora: Se non erro ci sono 3 varianti di tunica dell'arcimago: nera, bianca e grigia che si basano sull'allineamento del PG.

e da qui la domanda, se il mio PG è CN(caotico neutrale) quale tunica potrebbe indossare? (così da ignorante direi la GRIGIA ma....)

Inviato

2-Equipaggiamento

Ho a disposizione 80.000 Mo e pressochè tutti i manuali della 3.0 e della 3.5.

Certo è che se gli chiedo una tunica dell'arcimago(esempio a caso nemmeno so se al 13lvl la potrei indossare) dubito che come PG appena creato me la conceda.

Sarà difficile, visto che costa 75'000 mo:-D

Anello del sostentamento (nemmeno so che fa quindi questo è in stand by)

Non hai bisogno di mangiare e bere, e ti bastano 2 ore di riposo invece di 8. Devi indossarlo per una settimana prima che cominci ad avere effetto.

PS: una domanda ancora: Se non erro ci sono 3 varianti di tunica dell'arcimago: nera, bianca e grigia che si basano sull'allineamento del PG.

e da qui la domanda, se il mio PG è CN(caotico neutrale) quale tunica potrebbe indossare? (così da ignorante direi la GRIGIA ma....)

Si, grigia.

Magari un libro benedetto di Boccob (12'500 mo), che non ti fa pagare le 100 mo per gli incantesimi che ricopi.

Inviato

Sarebbe grigia, per il CN.

Hai 80 k monete? Fascia intelletto +6 (36 k) Amuleto Cos +2 (4 k ) Anello del sostentamento (2 k) ed ancora ti avanzano 38 k.

Mantello della resistenza non serve, visto che Superior Resistance (Spell Compendium) dura 24 ore e da un bonus +6 di resistenza a tutti i t.s.

Allora:

Per l'iniziato dei sette veli:

Abiuratore 3/Master Specialist 6/Iniziato dei sette veli 4

il Master specialist lo trovi nel manuale Complete Mage. Ti da 2 dei tre talenti richiesti dall'Iniziato.

Talenti: 1) 1u) 3)Spell focus: Abiurazione. Il resto quel che vuoi, saranno i tuoi incantesimi a parlare per te^_^ Quicken Spell ed Extend spell potrebbero essere utili. Chain spell pure, per potenziare tutti i guerrieri contemporaneamente.

L'arcimago va bene in fondo, quindi uno Spell Focus: Evocazione non ci starebbe male.

Per le altre opzioni più tardi, devo lasciare il pc al fratello ora:P

Inviato

Sarà difficile, visto che costa 75'000 mo

ehehe decisamente fuori budget oltre che il master nemmeno se lo sogna di concedermela(giustamente aggiungo io :-))

Non hai bisogno di mangiare e bere, e ti bastano 2 ore di riposo invece di 8. Devi indossarlo per una settimana prima che cominci ad avere effetto.

Andato...fondamentale!!!!!

Magari un libro benedetto di Boccob (12'500 mo), che non ti fa pagare le 100 mo per gli incantesimi che ricopi.

Altro oggettino fondamentale...e di forte risparmio!!!!!!!!!

Fascia intelletto +6 (36 k)

Dubito me la dia +6 :-( è già tanto se me la da a prescindere e se dovesse concedermela..se strappo un +4 vuol dire che è mosso a pietà o io gli ho logorato le ........

Amuleto Cos +2 (4 k )

Uhm...incrocio le dita e speriamo accetti le mie richiesta..

Se avete altri gingilli utili..nn fatevi problemi a consigliare :-D

il Master specialist lo trovi nel manuale Complete Mage.

Dimmi che esiste questo manuale in italiano..altrimenti il mio master nemmeno la prende in considerazione come classe :-(

ok come equipaggiamento ci siamo quasi..

ora mi mancano quei famosi talenti MUST HAVE(i talenti sempre verdi :-))

Grazie ancora

siXio

Inviato

bhe, hai 80000 monete da spendere... se non te le fa spendere come vuoi te, poteva fare a meno di dartele XD

Il fatespinner è bello, per 4 livelli. Il quinto non ne vale la pena.

Potresti farlo: MAgo 5/Mago dell'ordine arcano 4/Fatespinner 4.

Il loremaster, idem con patate:

Mago 5/ Mago dell'ordine arcano 4/Loremaster 4.

Inviato

bhe, hai 80000 monete da spendere... se non te le fa spendere come vuoi te, poteva fare a meno di dartele XD

Il fatespinner è bello, per 4 livelli. Il quinto non ne vale la pena.

Potresti farlo: MAgo 5/Mago dell'ordine arcano 4/Fatespinner 4.

Allora la scelta ricadrà su queste 3 combinazioni:

1- Mago 5/Mago dell'ordine arcano 4/Fatespinner 4

2- Mago 9/Mago dell'ordine arcano 4

3- Mago 9/Fatespinner 4

Il ragionamento del mio master è: io ti do 80000 Mo ma non ti do, proprio per la natura di un PG appena creato, la possibilità di eguagliare un oggetto che gli altri PG si sono sudati in avventura/campagne.

Quindi ho accesso a tutto ma non posso avere tutto quello che voglio ;-)

La fascia +6 sicuro non me la darà magari lavorando ai fianchi potrò avere quella +4 :cool:

Ora sulla base delle combinazioni di cui sopra...

devo scegliere i talenti!!!!!

Anche se, avendo una mezza intenzione di progredire anche come Arcimago, la lista dei talenti si restringe un po'!

Ad ogni modo per quei pochi che potrò scegliere HELP! :-D

siXio

Inviato

Allora:

Per Mago 5/Mago dell'Ordine Arcano 4/Fatespinner 4

1)Skill focus: Spellcraft

1u)Extend spell

3)Spell Focus: Transmutation

5m)Cooperative Spell

6)Spell Focus: Conjuration

7mao)Chain Spell

9)Persistant Spell

12)Quicken Spell

Essenzialmente, fai il potenziatore. O buffer, in inglese.

Pensa semplicemente:

Metamorfosi concatenato: I tuoi tre guerrieri improvvisamente sono tre Idre a 12 teste

Seguito da: Snake's Swiftness, velocizzato: I tuoi tre guerrieri fanno un attacco ciascuno... peccato che l'attacco singolo delle idre siano 12 attacchi di morsi. Di ciao ciao al nemico, che si è appena preso in faccia 36 morsi. Palla di fuoco è per novizi:P

Oppure potresti far diventare i tuoi guerrieri dei troll da guerra... o dei giganti del sole...

il cielo è il limite.

Inviato

Per mia fortuna ieri non ho terminato la creazione della scheda quindi ho ancora tempo fino a domenica!!!!

Allora alla fine la scelta ieri sera è stata:

Mago 9 / Mago dell'Ordine Arcano 4

Allineamento: Legale/Malvagio

Distribuzione punteggi caratteristica:

Forza 10

Destrezza 14

Costituzione 18

Intelligenza 25 (18+3 punti per i livelli+ fascia intelletto)

Saggezza 14

Carisma 11

Talenti:

Incantesimi cooperativi (metamagia)(me ne manca ancora 1 per i requisiti della CdP)

Incantatore Prodigio (generale)

Oggetti:

Fascia intelleto +4 16.000 Mo

Anello del Sostentamento 2500 Mo

Borsa conservante grande 10000 Mo

Ori a disposizione totali: 110000 Mo (meno i 3 oggetti di cui sopra 28500 Mo) quindi totale ora a disposizione: 81500 Mo

Mi stuzzicava anche un'altra idea (molto condivisa dal Master):

farmi un FAMIGLIO (avevo anche già pensato a un QUASIT)

Non ho mai giocato un famiglio e quindi non ho idea delle complicazioni che ciò comporta!!

Voi cosa ne pensate?

Grazie

siXio

PS: Please per quanto possibile :-D mi scrivete il manuale di riferimento o al massimo il talento/oggetto/altro in italiano ;-)

Inviato

Io consiglio di entrare in cdp il prima possibile, quella dell'ordine arcano è un ottima classe...

Vai di mago5/mago dell'ordine arcano 10/qualcos'altro 5 (vedi arcimago, tessitore del fato, geometra -magari da prendere prima-...).

Poi, puoi sempre prenderti un difetto o due per un paio di talenti in più (anche se non mi è mai piaciuta 'sta cosa...).

Inviato

Io consiglio di entrare in cdp il prima possibile, quella dell'ordine arcano è un ottima classe...

Vai di mago5/mago dell'ordine arcano 10/qualcos'altro 5 (vedi arcimago, tessitore del fato, geometra -magari da prendere prima-...).

Poi, puoi sempre prenderti un difetto o due per un paio di talenti in più (anche se non mi è mai piaciuta 'sta cosa...).

Uhm c'è un problema ad arrivare al 10 lvl di questa CDP (Reggente):

Un reggente deve presenziare in un anno a sei riunioni del Consiglio altrimenti sarà rimosso dal Consiglio e perderà il suo status di Reggente.

Adesso per come vanno le avventure/campagne questo status lo perderei praticamente immediatamente..capitano sempre più spesso avventure ai confini del mondo dal quale per mesi e mesi non avremmo possibilità di muoverci (nonostante teletrasporti)..

Quindi avevo intenzione di fermarmi al massimo al 9lvl e poi o continuare come mago o cominciare un'altra cdp (tessitore del fato o arcimago).

Uhm difetti per talenti...(manuale per i difetti?)

Non mi dispiacerebbe caratterizzare il mio PG(sa molto di Vampiri the Masquerade :-p)

siXio

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