Lollosecma Inviata 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviata 30 Giugno 2009 Ciao ragazzi ho un dubbio, oggi il mio mago di 11liv ha creato un muro di pietra e l'ha fatto cadere in testa a un mostro...Il problema che si pone è questo: quanti danni fà? calcolando che il muro era un quadrato di lato 5m e spesso 1,5m caduto da un'ipotetica altezza di 6 metri quanti danni può fare? non sò proprio come calcolarli! grazie mille! Ps: se qualcuno potesse fornire un'approssimativa regola di danni per peso del muro e per altezza della caduta mi farebbe assai contento visto che questo incantesimo mi gusta e prevedo piogge a raffiche di muri nelle prossime avventure! Grazie in anticipo ragazzi!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zetsu Inviato 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2009 se non mi sbaglio non è possibile far cadere un muro di pietra in testa ad una creatura per questi due seguenti motivi elencati nella descrizione dell'incantesimo cioè: 1) (citando il manuale del giocatore) Il muro non può essere evocato in modo da occupare lo stesso spazio i una creatura o di un altro oggetto. 2) (sempre citando il manuale del giocatore) ...deve tuttavia fondersi ed essere solidamente sostenuto da rocce già esistenti. comunque mi sembrava di aver letto in un altra discussione che i danni per un oggetto caduto in testa a qualcuno fosse di 1d6 per ogni 100Kg. correggeemi se sbaglio. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Cydro Inviato 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2009 quoto, il muro di pietra deve fondersi con pareti di pietra già esistenti, quindi potrebbe cadere in testa al nemico solo se si riuscisse a staccarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Wazabo Inviato 30 Giugno 2009 Segnala Condividi Inviato 30 Giugno 2009 Forse l'op si è sbagliato con il muro di ferro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilyanor Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 Buongiorno a tutti... due domande a proposito di questo incantesimo: 1-La descrizione dice che possiamo aumentare l'area diminuendo lo spessore; mi confermate che NON è possibile fare il contrario, ovvero diminuire l'area e aumentare lo spessore? 2-La descrizione sostiene che se tentiamo di intrappolare um mostro dentro il nostro muro l'avversario ha diritto ad un TS sui Riflessi; ciò che non mi è chiaro è il concetto di Intrappolare! Mettiamo il caso che siamo in una stanza di un dungeon lungo 12m e largo 10.In fondo a tale stanza ci son due diavoli A e B. Appena ci vedono A si scaglia contro il mio party mentre B rimane in fondo alla stanza. Al suo turno l'incantatore di 10°livello (area max 15x15, ci stiamo nelle dimensioni) decide di creare un muro di pietra, diciamo a 3/4 della stanza per bloccare la linea di effetto del diavolo B... Il diavolo B ha diritto ad un TS sui riflessi? E' vero, l'ho intrappolato, ma non dentro il muro che ho creato, quello da me creata e stata solo una delle quattro pareti.. Scusate se sono stato prolisso, ma ho cercato di descrivere al meglio la situazione.. Mi affido ai sapienti del foro e grazie in anticipo.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
KlunK Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 1) Il manuale non dice niente a proposito che sia possibile, quindi no. 2) Non c'è nessun TS. E il muro può essere plasmato a piacere. Quindi volendo anche stando all'aperto su un pavimento di pietra (come in una piazza cittadina) si può creare per intrappolare l'avversario in un grosso cubo (di cui si creano 5 facce, e la 6° è il terreno) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 6 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 6 Marzo 2010 2) Non c'è nessun TS. E il muro può essere plasmato a piacere. Quindi volendo anche stando all'aperto su un pavimento di pietra (come in una piazza cittadina) si può creare per intrappolare l'avversario in un grosso cubo (di cui si creano 5 facce, e la 6° è il terreno) It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves. Il ts c'è. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilyanor Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 Si Black, però cosi non si spiega il within dell SRD.. Io non l'ho intrappolato dentro il muro.. l'ho intrappolato con il muro.. Capisco che è una situazione limite, ma neanche tanto.. Perche se poi la creatura passa il TS che succede? Si trova teletrasportata 20 metri piu avanti??? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 Si Black, però cosi non si spiega il within dell SRD.. Io non l'ho intrappolato dentro il muro.. l'ho intrappolato con il muro.. Io ho sempre capito che intenda modellare un muro in maniera da intrappolare la creatura all'interno del perimetro. Capisco che è una situazione limite, ma neanche tanto.. Perche se poi la creatura passa il TS che succede? Si trova teletrasportata 20 metri piu avanti??? RAW è un bug. Interpretando la regola, direi che se la creatura si trova ad una distanza ragionevole dal muro, direi circa 1 o 2 quadretti, potrà fare il ts. Altrimenti ciccia. Lo interpreto come un tuffo all'ultimo momento, ma di certo se sta a 6 o 9 metri non ci arriva, per me. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilyanor Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 Be', si come home rule potrebbe anche andare.. Se qualcuno ha materiale ufficiale in merito è il benvenuto.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 7 Marzo 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 cosi non si spiega il within dell SRD.. Io non l'ho intrappolato dentro il muro.. l'ho intrappolato con il muroL'interpretazione corretta è quella di Blackstorm, quel within si riferisce "all'interno del perimetro del muro". Non è infatti possibile creare il muro nella casella occupata dalla creatura, quindi non è da interpretare come "within = tra un mattone e l'altro". Wall of Stone Conjuration (Creation) [Earth] Level: Clr 5, Drd 6, Earth 5, Sor/Wiz 5 Components: V, S, M/DF Casting Time: 1 standard action Range: Medium (100 ft. + 10 ft./level) Effect: Stone wall whose area is up to one 5-ft. square/level (S) Duration: Instantaneous Saving Throw: See text Spell Resistance: No This spell creates a wall of rock that merges into adjoining rock surfaces. A wall of stone is 1 inch thick per four caster levels and composed of up to one 5-foot square per level. You can double the wall’s area by halving its thickness. The wall cannot be conjured so that it occupies the same space as a creature or another object. Unlike a wall of iron, you can create a wall of stone in almost any shape you desire. The wall created need not be vertical, nor rest upon any firm foundation; however, it must merge with and be solidly supported by existing stone. It can be used to bridge a chasm, for instance, or as a ramp. For this use, if the span is more than 20 feet, the wall must be arched and buttressed. This requirement reduces the spell’s area by half. The wall can be crudely shaped to allow crenellations, battlements, and so forth by likewise reducing the area. Like any other stone wall, this one can be destroyed by a disintegrate spell or by normal means such as breaking and chipping. Each 5-foot square of the wall has 15 hit points per inch of thickness and hardness 8. A section of wall whose hit points drop to 0 is breached. If a creature tries to break through the wall with a single attack, the DC for the Strength check is 20 + 2 per inch of thickness. It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves. Arcane Material Component A small block of granite. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ilyanor Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 Bo.. ragazzi la cosa continua a non convincermi.. mettiamo il caso che la stanza da me citata sopra sia invece un corridoio (quindi un lato rimarrebbe aperto), la creatura non la intrappolo mica.. Anche in quel caso si effettua il TS? Mi sa che dovro parlare preventivamente con il master riguardo questo incantesimo per evitare casini in game.. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Blackstorm Inviato 7 Marzo 2010 Segnala Condividi Inviato 7 Marzo 2010 Bo.. ragazzi la cosa continua a non convincermi.. mettiamo il caso che la stanza da me citata sopra sia invece un corridoio (quindi un lato rimarrebbe aperto), la creatura non la intrappolo mica.. Anche in quel caso si effettua il TS? Esatto. Se non la intrappoli niente ts. Mi sa che dovro parlare preventivamente con il master riguardo questo incantesimo per evitare casini in game.. Ripeto, la mia gestione degli eventi è forse un po' fuori regola, ma personalmente la ritengo coerente. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
°Aegnor° Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Scusate ho un dubbio sulla dimensione del muro di pietra dice un quadrato di 1,5 m per livello incantatore.... quindi a liv 5 fa 5 quadrati da 1,5 o un quadrato di 5x5 al liv 6 fa 6 quadrati o 6x6... e così via.... grazie... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 1) Il manuale non dice niente a proposito che sia possibile, quindi no. Secondo me invece è possibile, in fondo puoi sempre vederlo come un muro lungo x, ma ripiegato su se stesso n volte. Provo a farmi capire con un disegnino: XXXXXXXXX [Muro di pietra lineare] XXXY XXXY I punti Y rappresentano una curva nel muro e le due "pareti" sono così ravvicinate tra loro da essere fuse. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Rikythebestia Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Lo trovo plausibile, dopotutto se si può modellare il muro a quadratone perchè non farlo ripegare su più spire? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Melerian Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Mah....dubito di certi utilizzi. Nessun problema, invece a creare un muro che divida in due la stanza, rinchiudendo dentro gli attaccanti. COme usereste anche muro di forza o altri. Muro di ferro, puoi buttarlo addosso alla gente, invece. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
World Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Avete frainteso l'uso del muro di pietra It is possible, but difficult, to trap mobile opponents within or under a wall of stone, provided the wall is shaped so it can hold the creatures. Creatures can avoid entrapment with successful Reflex saves. Anche io ci ho messo un pò per capirlo, però è più semplice di quanto sembra. Immaginate che vogliate creare una sagomina tutta intorno alla creatura in questione, come se doveste fare una statua nella quale è intrappolato dentro (vivo e immobile). Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 1 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 1 Settembre 2011 Quindi è fondamentalmente un carne in pietra di livello più basso che ha il TS sui riflessi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
karitmiko Inviato 2 Settembre 2011 Segnala Condividi Inviato 2 Settembre 2011 Quindi è fondamentalmente un carne in pietra di livello più basso che ha il TS sui riflessi? non proprio,se non sbaglio carne di pietra pietrifica,questo intrappola nella pietra. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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