Vai al contenuto

Azioni malvagie fatte da buoni

Messaggio consigliato

In conclusione voglio soltanto dire che cmq le mie giustificazioni sono state presentate al master che credo le abbia recepite (almeno lui!). con questo nn voglio affermare che io abbia ragion e chiara no, ma che in ogni caso come già affermato dal master sarà lui a giudicarle e male che và...... non cambia assolutamente nulla! perche l'importante quando si gioca ad un gioco di ruolo credo sia divertirsi e non FISSARSI su cavilli e particolari che hanno ragione di esistere solo per semplificare al massimo il gioco. In questo modo si ottiene il processo inverso: invece di rendere il gioco più godibile lo si imbriglia in regole che lo rendono solo più macchinoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

perche l'importante quando si gioca ad un gioco di ruolo credo sia divertirsi e non FISSARSI su cavilli e particolari che hanno ragione di esistere solo per semplificare al massimo il gioco. In questo modo si ottiene il processo inverso: invece di rendere il gioco più godibile lo si imbriglia in regole che lo rendono solo più macchinoso.

vero, ma l'allineamento si puo` cambiare. non e` l'allineamento a determinare le azioni del personaggio, ma viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, non so cosa sia stato detto veramente, ma credo che:

1 : le regole dei manuali sono da seguire, ma non possono di certo essere esaustivi per ogni singola circostanza. Dunque: spezzare qualche dito non è certo un'azione molto buona, ma personalmente non credo che sia sufficiente a modificare l'allineamento (sempre che il nano non rompa le dita a qualunque poveretto)

2 : la concezione del bene e del male può essere soggettiva, ok, però non è che se a parità di cattiveria di un' azione , un uomo è più buono di un nano, sia chiaro.

Va bene dire che un nano può essere più rude, ma questo non c'entra con buono, legale e roba varia.

3 : se l'azione in questione dovrebbe essere MOLTO malvagia, o MOLTO non in linea con l'allineamento del personaggio, allora un cambio di allineamento è opportuno.

Però credo che sia anche compito del giocatore attenersi al proprio allineamento, se no iniziamo senza allineamento e buonanotte a tutti.

Inoltre, propongo di rileggere alcune affermazioni di draghetto: come già osservato, ben argomentate e soddisfacenti. :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli allineamenti sono stati introdotti per SEMPLIFICARE e catalogare i possibili comportamenti al fine di rendere più realistico il gioco: se sei un chierico buono nn puoi lanciare incantesimi che sono contro il dio stesso dal quale tu attingi il potere. Per me nn devono essere interpretati come grandi canaloni entro i quali i personaggi devono stare, altrimenti dov'è il divertimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

ora, non so cosa sia stato detto veramente, ma credo che:

1 : le regole dei manuali sono da seguire, ma non possono di certo essere esaustivi per ogni singola circostanza. Dunque: spezzare qualche dito non è certo un'azione molto buona, ma personalmente non credo che sia sufficiente a modificare l'allineamento (sempre che il nano non rompa le dita a qualunque poveretto)

2 : la concezione del bene e del male può essere soggettiva, ok, però non è che se a parità di cattiveria di un' azione , un uomo è più buono di un nano, sia chiaro.

Va bene dire che un nano può essere più rude, ma questo non c'entra con buono, legale e roba varia.

3 : se l'azione in questione dovrebbe essere MOLTO malvagia, o MOLTO non in linea con l'allineamento del personaggio, allora un cambio di allineamento è opportuno.

Però credo che sia anche compito del giocatore attenersi al proprio allineamento, se no iniziamo senza allineamento e buonanotte a tutti.

Inoltre, propongo di rileggere alcune affermazioni di draghetto: come già osservato, ben argomentate e soddisfacenti. :clap:

1) il nano naturalmente nn spezza le dita a qualunque poveretto

2) la differenziazione nn stà nel soggetto dell'azione, ma da chi la giudica: se qualcuno fà una azione -> un nano la può giudicare in un modo, l'umano in un'altra.

3) sapresti quantificarmi il molto?? (sono d'accordo con te, ma come affermazione e cmq un pò troppo semplicistica)

Link al commento
Condividi su altri siti

3) sapresti quantificarmi il molto?? (sono d'accordo con te, ma come affermazione e cmq un pò troppo semplicistica)

in effetti hai ragione, sono stato generico. Io cambierei allinamento quando un'azione differisce totalmente con l'allieneamento, per esempio uccidere, per un LB, qualcuno che potrebbe essere risparmiato e che è indifeso.

La tortura è un caso diverso: se torturi per farti dire dove il tuo oro è stato nascosto, allora è un conto, se torturi (nel senso che minacci o che esorti animatamente, non che fai come nella scena fianle di braveheart) per sapere in quale orribile luogo i tuoi amici siano stati portati, allora è un altro.

Un LB deve evitare la violenza gratuita (anche se è un nano), ma questo non significa che non può uccidere o essere mosso dall'ira.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riposto qui una cosa che mi ha alquanto sconvolta...magari poi mi sbaglio però c sono veramente rimasta male.

Allora parlando delle vecchie sedute con i nostri amici, abbiamo commentato la tortura del nano e ne è scappato fuori che la sua azione nn poteva assolutamente essere interpretata come "malvagia"....e sentite il perchè del giocatore:

siccome lui è un nano ed i nani sono pg piuttosto spontanei, particolari e soprattutto istintivi, la tortura doveva essere giustificata nn come atto malvagio ma istintivo visto che tanto "le ossa di una mano possono rimettersi a posto in poco tempo"....e nn è finita qui xchè il nano si è scoperto essere di allineamento LB.....MA C RENDIAMO CONTO????

E nn è ancora finita qui.....la discussione è degenerata e si è arrivati alla conclusione che LE COSE CHE SONO SCRITTE SUI MANUALI NN DEVONO ESSERE SEGUITE MA IN PRATICA I PG FANNO COME CAVOLO GLI PARE....scusate ma allora se qsta affrermazione è giusta io...CHE CAVOLO ME LI SONO COMPRATI A FARE I MANUALI???????????????

Per favore, se in qlk modo sto sbagliando a pensarla male, aiutatemi a capire perchè io qui nn vedo legalità, nè tanto meno bontà.

Caro Othar...innanzi tutto benvenuto tra di noi!!!!Se ti ho offeso in qlk modo ti prego di scusarmi, nn volevo assolutamente!!Vorrei risponderti elencando numericamente le cose che penso come hai fatto tu stesso.

1) come hai detto giustamente tu Keira percepisce la tua azione come malvagia....appunto ti rammento che è il mio pg la pensa così, per qnt riguarda me medesima caro Claudio nn posso che dirti che giustamente ognuno fa come vuole, basta che si diverta durante la seduta.Ah...un'altra cosa...ringraziando Dio il mondo è vario, ciò vuol dire che ognuno può avere una sua opinione su tutto!!!

2)per qnt riguarda il fatto che nn ho riportato tutto il tuo lunghissimo raginamento, devo dire che pensavo di aver riportato l'essenziale (anche perchè nn avevo un registratore tascabile con me)....comunque se vuoi far capire le idee che hanno spinto il nano a comportarsi così, prego, scrivi pure....dopo tutto siamo in un forum e nn c siamo solo noi 2....indi sappi che c sono delle persone veramente capaci e preparate che saprebbero valutare la cosa ed esprimere la loro opinione a riguardo....e scusa se nn ho espresso la porala pragmatico....mi sfugiva.

3)se ricordi bene si disse che nn bisogna interpretare alla lettera le cose che sono scritte sui manuali ma di seguirle come "indicazioni"....s'era proprio detto così e me lo ricordo fin troppo bene...indi la conclusione è semplice: un pg può decidere se seguire le indicazione o no => ognuno è libero di agire come vuole!!!E' tanto strano che io nn approvi qsta cosa???E poi sia chiaro, è verissimo che ognuno fa come vuole, però il master potrebbe dire qlks al riguardo perchè alla fine i veri paletti li mette lui e qst è indiscutibile.E poi io i manuali li leggo, solo che io oltre ai manuale base che hai anche letto tu, ho letto anche un manuale che tu nn hai letto e che nn dice solo cose inerenti i comportamenti degli eroi ma anche qll che i buoni sono tenuti a seguire. Naturalmente io mi baso su qlli che ho letto io e naturalmente tu avrai letto anche altri manuali che io nn ho avuto il piacere di leggere....io conosco il gioco di D&D da un pò + di un anno...tu da un pò di +!!!!

e fidati....le cose che ho letto di meno dei manuali sono state proprio le tabelle e le varie spiegazioni dei talenti. Ma nn pretendo che tu mi creda. Dovresti chiederòlo a chi lo sa veramente ma forse nn crederesti neanche a lui.

4)io nn avrò letto tutti i libri fantasi che hai letto tu....ma tu nn hai letto il libro delle imprese eroiche....direi che siamo pari se la vogliamo mettere sotto il punto di vista: "Io ho letto + libri di tee, pappappero!!!" :banghead:

5)qli "certe cose" avrei scritto scusa???!!! Il mio pg nn è daccordo con le motivazioni del nano, nè tanto meno chiara è daccordo....ma nn mi pare di aver criticato la tua persona come Claudio.....poi vorrei invitarti a rileggere il mio post che ho riportato in qsto....se leggi bene c'è scritto che speravo che qlkn riuscisse a farmi capire dove e se il mio ragionamento fosse sbagliato visto che qui come ripeto c sono persone mooolto preparate x qnt riguarda il gioco....magari volevo che mi dicessero dove potevo trovare la descrizione della razza nanica o qlksa inerente alla discussione.

In conclusione vorrei dire che un conto è criticare il comportamento di un pg nel party, cosa che ho fattoi io, e un'altra è criticare il giocatore in sè, ovvero qllo che hai fatto tu dicendo che nn sono una persona matura, superficiale nel leggere i manuali e soprattutto stupida xchè pensi che io nn abbia capito cosa hai detto mentre il fatto è che io nn concepisco certi ragionamenti anche se sono fatti da un nano che si finge stupido e immorale, ripeto, UN NANO...NON CLAUDIO....in fondo chi sono io per criticare una persona che a malapena conosco???!!!Ed infatti mi sembra proprio di nn averlo fatto (se t è sfuggito qlksa rileggi il mio post). Nn confondiamo la nn maturità con la razionalità; il nn voler esprimere le proprie perplessità in riguardo al ragionamento che ha spinto il nano ad agire il ql modo, è motivato dal fatto che in ql momento nn era giusto parlarne visto che la discussione stava avvenendo tra il master e te....dopo tutto qnd Marco ha detto: "Ragazzi, sentite anche voi il ragionamento di Dagnabit" tu hai risposto: "No, tanto loro che c'entrano!!!"...infatti se qlkn si fosse intromesso, forse avrebbe potuto involontariamente condizionare le decisioni del master a riguardo...cosa che io ho voluto assolutamente evitare in seduta...poi scusa se ho voluto informarmi qui in topic....ma io ho sempre fatto così...ogni volta che ho qlk problema lo chiedo a tutti i miei amici qui nel forum (scusate ragazzi, nn vorrei leccarvi il (ul0 così tanto ;-):-p ).

Con qst penso di aver detto tutto qllo che pensavo e penso tutt'ora...anche se mi è sembrato di essere sotto una specie di interrogatorio x discolparmi ma in fondo, che cosa ho scritto di così tanto tragico??????

Con qsto chiudo e rinnovo il benvenuto a Ohtar....adesso vedi di restare con noi allungo!!!! :-D

Bye!

Emy

PS: scusate se c sono orrori ortografici ma....nn mi va di rileggere il post....è troppo lungo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

3)se ricordi bene si disse che nn bisogna interpretare alla lettera le cose che sono scritte sui manuali ma di seguirle come "indicazioni"....s'era proprio detto così e me lo ricordo fin troppo bene...indi la conclusione è semplice: un pg può decidere se seguire le indicazione o no => ognuno è libero di agire come vuole!!!

la tua deduzione e` assolutamente arbitraria: il manuale dice volutamente poche cose sugli allineamenti, molto meno di quanto dicesse in AD&D per lasciare un po' di liberta` ai giocatori, quanta liberta` dipende, dal giocatore, dal gruppo e dal master.

un conto e` dare delle linee guida che si possono piu` o meno seguire, un conto e` l'anarchia totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

un pg può decidere se seguire le indicazione o no => ognuno è libero di agire come vuole!!!E' tanto strano che io nn approvi qsta cosa???E poi sia chiaro, è verissimo che ognuno fa come vuole, però il master potrebbe dire qlks al riguardo perchè alla fine i veri paletti li mette lui e qst è indiscutibile.

infatti io ho detto che nn tollero tanto qsta troppa libertà :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

OT mi sono scordata una cosa importante....Visto che Pietro è spesso tra di noi anche se nn iscritto, a leggere i nostri dibattiti, le nostre idee e le nostre (atsate, vorrei si iscrivesse così che potremo scambiarci le nostre opinioni qui magari con l'opinione di qlkn' altro che nn sia x forza un membro del nostro gruppo.....Ciao Piè :-D OT

Link al commento
Condividi su altri siti

1) "ringraziando Dio il mondo è vario, ciò vuol dire che ognuno può avere una sua opinione su tutto!!!" è vero, ma è anche vero che come già detto sarebbe carino se tu chiarissi i tuoi dubbi ANCHE con me, visto che penso di essere il diretto interessato.

2) PENSAVI di aver riportato l'essenziale, ma in realtà hai riportato tutt'altro!!! :banghead: (come è bella sta'animazione!!). Mi ripropongo di ripeterti le mie motivazioni e poi se ne avro voglia le posterò anche quì....

Ho notato leggendo dei forum "che c sono delle persone veramente capaci e preparate che saprebbero valutare la cosa ed esprimere la loro opinione a riguardo", ma prima mi piacerebbe spiegarmi di persona (cosa che vorrei avessi fattto anche tu).

3) Innanzi tutto "ognuno è libero di agire come vuole!!!", infatti per quanto riguarda le letterine scritte sulla scheda sinceramente sono il mio ultimo pensiero; l'importante è che "sono coerente con me stesso" (copyright di un nostro amico comune!!!!). Nel nostro caso ci siamo creati dei personaggi e l'importante del gioco è renderli credibili, tutto il resto è un aspetto secondario.

4) A parte il fatto che non siamo pari, ma nn volevo fare la parte del saccentone. Secondo il mio punto di vista tra l'altro leggere i manuali nn è assolutamente necessario, anzi per il gioco potrebbe risultare anche deleterio. Saper giocare ai giochi di ruolo per me non vuol dire sapere tutte le regole/incantesimi/tutto il resto, ma saper appunto interpretare il ruolo che ti sei scelto (o che ti ha imposto il master) tutto il resto è mero contorno.... Ho sempre visto il giocare di ruolo più affine alla stesura di un libro o alla recitazione di un'opera piuttosto che ad una partita di uno dei tanti giochi in scatola stile Heroquest.

5)Sinceramente il probelma nn è cosa hai scritto, ma dove l'hai scritto: ti ripeto per l'n-sima volta che avrei preferito sentire le tue perplessità di persona invece che riferite da pietro o da marco (perchè sono convinto che le perplessità del master siano state generate da altri, se così nn è... cmq questa rimane la mia impressione!). Ho cercato di nn essere troppo offensivo, ma rimane il fatto che il messaggio l'hai scritto tu, con riferimenti diretti a Chiara e nn a keira o emerod (che tra l'altro è straaaaafica), almeno che keira nn legga a sua volta dei manuali, cosa di cui nn mi sono mai accorto; inoltre essendo nel mondo reale perdonami ma preferisco cmq rivolgermi al giocatore e nn al giocante.

Rimane il fatto che erano cmq critiche alla GIOCATRICE Chiara e NON alla PERSONA Chiara!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Amministratore

Scusate. Secondo me, dovreste chiarire le vostre questioni in privato. Ora chiudo questo topic. Riporterò a parte gli ultimi messaggi sulla questione allineamento, per chi volesse proseguire la questione. Per il resto, le divergenze di opinione personali vanno discusse altrove; nel vostro caso, visto che potete farlo di persona, fatelo. ;-)

La discussione sugli allineamenti prosegue qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo...