Dargon Inviato 21 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2005 Ora: vedete quelle piccole domande? potete rispondere? Una fiala ogni freccia, non serve di più... Puoi accenderlo come dice Ganja... un fuocherello acceso vicino, un maghetto vino a te che faccia fiamma... Se hai altre domande... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 21 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 21 Agosto 2005 ma il prezzo potrebbe essere: il costo delle frecce + il costo del veleno(ma per 20 frecce quante fiale ci vogliono?....) + un piccolo panno oliato per dare poi fuoco....... credo poi il tempo di lancio di questa freccia credo sia:(mettiamo che l'arco è già in mano) -estrazione freccia (1azione) -accensione del panno (da chi?il panno deve essere acceso dal gregario....) (1r.) -tiro freccia (1a.) Ora: vedete quelle piccole domande? potete rispondere? ps:può cmq andare bene il ragionamento?? Sul tempo di lancio è presto detto: se hai una fonte di fuoco accanto o a portata di mano e decidi di fare tutto da solo, allora la sequenza "estrai freccia, accendi freccia, tendi l'arco, scocca freccia" ti richiederà un round completo. Se invece sei così fortunato da avere un alleato che ti passa le freccia già accesa, si riduce ad un azione (prendi la freccia e la lanci). Sicuramente è possibile in sei secondi (round completo) fare tutto il necessario: il panno è oliato e quindi prende fuoco in fretta, e poi non dimenticarti che le frecce incendiarie erano più che altro armi d'assedio, non è che lanciassero 'sti grandi fuochi già accesi, la freccia si piantava e poi iniziava a bruciare per benino. Dal punto di vista Fantasy può indubbiamente servire: stai combattendo un drago bianco? Bene, gli pianti un paio di frecce e così ogni round si becca danni da fuoco... Sul costo io direi che devi stabilire il costo di una faretra di frecce perfette, sommarlo al costo di venti dosi del veleno scelto, e poi aggiungerci un buon 10% per la manodopera (anche di più se l'armaiolo è furbo). Ci aggiungi poi la necessità di avere una giara d'olio dove intingere le frecce prima dell'uso (naturalmente non devi aspettarti un'arma della serie "Ah! Ci attaccano due lupi! Aspetta che uso le frecce incediarie/velenose...", prima di ogni scontro devi scegliere quante frecce usare, avvolgere un panno poco prima della punta, immergerlo nell'olio e tenerle lì a portata di lancio). Il panno da bruciare non sarà un problema... Per 20 panni ti bastano due camicie! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dhamon Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 infatti , Aeris II, anch'io ho detto che queste frecce si usano contro nemici di certa forza. Non contro coboldi. Però secondo me una fiala di veleno per freccia mi sembra troppa.... Comunque alla fine si andrebbero a sommare i danni da fuoco + i danni del veleno + (credo) i danni della freccia in sè. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 Una fiala per freccia è giusta: d'altra parte ne è necessaria una dose per ogni freccia, come da manuale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dhamon Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 allora: ma il costo di 20 frecce perfette quanto può essere? e la punta elaborata delle frecce quanto può valere? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 allora: ma il costo di 20 frecce perfette quanto può essere? e la punta elaborata delle frecce quanto può valere? 20 frecce perfette costano quanto dice il manuale del giocatore, alla voce armi perfette... le punte contano come fiale (ai fini del prezzo), quindi il prezzo lo fai da lì... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dhamon Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 le punte contano come fiale (ai fini del prezzo), quindi il prezzo lo fai da lì... come fiale di veleno? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 come fiale di veleno? Beh, se vuoi toglierti un passaggio di calcolo sì, puoi acquistare le fiale di veleno e supporre di installarle sopra alla freccia, ma la fiala da punta è particolare, andrebbe acquistata a parte, quindi: costo freccia (perfetta) + costo fiala (vuota, speciale) + costo veleno (con contenitore, da buttare una volta travasato)+ costo manodopera = COSTO FRECCIA Per me, magari ho tralasciato qualcosa... (il panno è stato tralasciato di proposito...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 infatti , Aeris II, anch'io ho detto che queste frecce si usano contro nemici di certa forza. Non contro coboldi. Però secondo me una fiala di veleno per freccia mi sembra troppa.... Comunque alla fine si andrebbero a sommare i danni da fuoco + i danni del veleno + (credo) i danni della freccia in sè. Non dico che serva usarle contro nemici "forti" (anche i coboldi se sono centoventi fanno male...), solo che devono essere usate con cognizione di causa: non è un'arma che puoi usare su due piedi, richiede una preparazione che ruba diverso tempo. Poi puoi anche usarla contro una lepre se vuoi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 22 Agosto 2005 Non dico che serva usarle contro nemici "forti" (anche i coboldi se sono centoventi fanno male...), solo che devono essere usate con cognizione di causa: non è un'arma che puoi usare su due piedi, richiede una preparazione che ruba diverso tempo. Poi puoi anche usarla contro una lepre se vuoi... Scusami re folle, ma ho già fatto questa domanda, non avendo avuto risposta.... Ma quanto tempo occorre per lanciarla sta freccia (con tutta la dovuta preparazione di acido e fuoco??) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Scusami re folle, ma ho già fatto questa domanda, non avendo avuto risposta.... Ma quanto tempo occorre per lanciarla sta freccia (con tutta la dovuta preparazione di acido e fuoco??) Io me la vedo così: innanzitutto le frecce hanno la fialetta incorporata al momento della creazione (se no diventa tutto troppo "John Rambo che avvita le punte prima della battaglia"). Come per i sani assedi di una volta che si fa? Si bagna nell'olio uno straccio (una stoppa, se preferite) e lo si avvolge prima della punta (alternativamente, si avvolge prima e si immerge poi). Si preparano in tal modo tot frecce, che dovranno essere tenute a portata di mano. Al momento della battaglia, un gregario (o un semplice conoscente, o anche un passante curioso) terrà un fuoco acceso vicino all'arciere, raccoglierà una freccia per volta, l'accenderà e la passerà al prode tiratore. In totale, per l'attacco ne abbiamo già parlato (round completo se te le accendi da solo, altrimenti azione normale), per la preparazione direi che si starà un cinque minuti, ma proprio cazzeggiando nel mentre... Considera che se la stoppa è avvolta prima basta estrarre dalla faretra le frecce, immergerle nella giara con l'olio e tenerle lì buone, mentre magari il solito amico pirla accende il fuoco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 nn sn d'accordo con il fatto dell'accensione della freccia...perchè basterebbe avere davanti a se una candela o una torcia....x far prendere fuoco al panno in pochi istanti...x il resto c vorrebbe un compagno ke la accenda(basta anke una lanterna) questo serve x far notare ke le frecce incendiare sn freccie da usare sl in posizioni stazionarie.... p.s. basterebbe anke un dardo d fuoco(la palla d fuoco mi sembra esagerata) Appena notato questo post, mi sento in obbligo di fare il pignone: la palla di fuoco non da fuoco a niente, è un'esplosione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 23 Agosto 2005 Amministratore Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Mi permetto di dissentire... The fireball sets fire to combustibles and damages objects in the area. It can melt metals with low melting points, such as lead, gold, copper, silver, and bronze. If the damage caused to an interposing barrier shatters or breaks through it, the fireball may continue beyond the barrier if the area permits; otherwise it stops at the barrier just as any other spell effect does. Tra l'altro, l'olio dell'impatto esplode solo nella mente malata di Salvatore... aumentava i danni delle armi contundenti, quindi aveva ben poco a che fare con la nitroglicerina... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shar Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Può essere che con la 3.5 sia cambiata la descrizione della fireball? Altrimenti vuol dire che Dusdan ci ha ingannati fino ad oggi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Appena notato questo post, mi sento in obbligo di fare il pignone: la palla di fuoco non da fuoco a niente, è un'esplosione. Esatto... la palla di fuoco NON incendia... è solo una esplosione di fiamma... ...di per se è una contraddizione, ma è così! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dargon Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Esatto... la palla di fuoco NON incendia... è solo una esplosione di fiamma... Manuale del Giocatore, pag. 266, edizione Italiana: Palla di fuoco Invocazione [Fuoco] Livello:... [...] La palla di fuoco incendia eventuali materiali combustibili e danneggia gli oggetti presenti nell'area. Può forndere quei metalli a basso punto di fusione come il piombo, l'oro, il rame, l'argento o il bronzo.[...] Se non brucia questo... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Codan il bardo Inviato 23 Agosto 2005 Segnala Condividi Inviato 23 Agosto 2005 Manuale del Giocatore, pag. 266, edizione Italiana: Palla di fuoco Invocazione [Fuoco] Livello:... [...] La palla di fuoco incendia eventuali materiali combustibili e danneggia gli oggetti presenti nell'area. Può forndere quei metalli a basso punto di fusione come il piombo, l'oro, il rame, l'argento o il bronzo.[...] Se non brucia questo... Codan il bardo ... COMPLETO IDIOTA!!!!! mi sono sbagliato con raggio rovente... credo ... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato