Vai al contenuto

Cthulhu della chaosium, quale la miagliore edizione italiana?

Asmodai79

Messaggio consigliato

Innanzitutto colgo l'occasione per salutare tutti visto che mi sono appena iscritto poi vi sottopongo una domanda.

Fra le versioni tradottein italiano di Cthulhu (quelle che sfruttano il sistema chaosium non il d20 system) qual'e' la +è completa e la meglio tradotta?

Girando un po ho visto che se ne trovano 2 versioni della stratelibri brosurate e una cartonata di una ditta che non conosco.

Immagino che tutte e 3 siano meglio della mia vecchissima prima versione stratelibri che era mezza mutilata, ma visto che faccio l'acquisto vorrei prendere la migliore.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

• 3 mesi dopo...

Gioco al "Richiamo di Cthulhu" (d20) di Monte Cook e devo dire che non è male... Un manuale solo che comprende un pò tutto...

Personalmente trovo limitante la maniera in cui interpreta la magia (anche se è giusto limitarla) e la perdita di "Sanità" un pò troppo semplice... Specie per un gioco che è ben condito di riferimenti diretti all'horror e tematiche forti...

Piccola annotazione: L'impaginazione del manuale "obliqua" è un bl pò ridicola e mirata a far perdere "Sanità" nella real life del master... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho giocato tante volte a Cthulhu e, imho, l'edizione migliore è la d%.

Ho l'ultima della Stratelibri (?) e mi va bene, ho leggiucchiato quella ultimissima della chaosium, ma salvo qualche ritocco non ha cambiato niente...

Il sistema d20, non mi piace per tale gdr, forse perché non mi piace in sé l'avanzamento per livelli, che in un'ambientazione molto più realistica rispetto al d&d trovo assurda e poco funzionale...

Per Vladimir: non conosco tale volume e non so se è un ebook né se sia scaricabile legalmente... qualora non lo fosse, ricordo che non è argomento da forum parlare del "mulo" e di quant'altro!

Ciauz! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la questione dei livelli non ha molto senso in una normale campagna di cthlhu, tralasciando questo, l'usare l'una o l'altra versione non cambierebbe pressocchè nulla per un eventuale gruppo di giocatori.

Diciamo che la versione D20 è più lussuosa e include una gran quantità di materiale, incluse cose che sono un copia e incolla dal manuale del dungeon master di D&D (di copia e incolla con alcuni ritocchi ce ne sono una quantità a dir poco imbarazzante).

Il vantaggio che la versione D20 da in più rispetto a quella vecchia è che lo puoi adattare ad una campagna di D&D.

Magari i puristi di lovecraft inorridiranno, ma per un amante di D&D avere la possibilità di affrontare in mischia il grande cthulhu è a dir poco entusiasmante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari i puristi di lovecraft inorridiranno, ma per un amante di D&D avere la possibilità di affrontare in mischia il grande cthulhu è a dir poco entusiasmante.

Beh se per questo alcuni mostri e CdP le hanno proprio "ciucciate" in spirito lovecraftiano... (es., imho, il locathah e l'illithed i nomi son sbarellati - scus).

Ciauz ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...