Alex Andrew Inviata 7 Luglio 2009 Segnala Inviata 7 Luglio 2009 [n.b. Non sono domande regolistiche, più che altro invece ruolistiche] Mi sono sempre posto questi quesiti: come interpretate il fatto che si evochi una creatura? Un baatezu passeggia tranquillo per i fatti suoi, sul suo piano, o magari è alle prese con problemi intestinali, e si ritrova catapultato accanto a un incantatore, per aiutarlo a combattere? Ma ne avrà voglia o no? E sarà ancora senziente, o solo un burattino nelle mani dell'incantatore (visto che in incantesimi come Portale, l'evocato deve rispettare l'ordine)? E se il compito, ruolisticamente, non fosse sulla stessa linea di pensiero dell'allineamento dell'evocato? Scusate le saghe mentali, cambierò pusher [p.s. anche se le domande suonano umoristiche, si pone comunque il problema]
DTM Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 [n.b. Non sono domande regolistiche, più che altro invece ruolistiche] Mi sono sempre posto questi quesiti: come interpretate il fatto che si evochi una creatura? Un baatezu passeggia tranquillo per i fatti suoi, sul suo piano, o magari è alle prese con problemi intestinali, e si ritrova catapultato accanto a un incantatore, per aiutarlo a combattere? Ma ne avrà voglia o no? E sarà ancora senziente, o solo un burattino nelle mani dell'incantatore (visto che in incantesimi come Portale, l'evocato deve rispettare l'ordine)? E se il compito, ruolisticamente, non fosse sulla stessa linea di pensiero dell'allineamento dell'evocato? Scusate le saghe mentali, cambierò pusher [p.s. anche se le domande suonano umoristiche, si pone comunque il problema] molto semplicisticamente credo che l'incantesimo di evocazione faccia in modo che la creatura evocata sia sotto il controllo dell'incantatore.... come parte dell'incantesimo o copme lanciare dominazione su un'umano. per questo le evocazioni sono le spell forse più potenti del gioco
KlunK Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 per questo le evocazioni sono le spell forse più potenti del gioco Su questo ho i miei dubbi...nel round in cui casti possono attaccarti e farti perdere l'incantesimo per dirne una...comunque... [n.b. Non sono domande regolistiche, più che altro invece ruolistiche] Mi sono sempre posto questi quesiti: come interpretate il fatto che si evochi una creatura? Un baatezu passeggia tranquillo per i fatti suoi, sul suo piano, o magari è alle prese con problemi intestinali, e si ritrova catapultato accanto a un incantatore, per aiutarlo a combattere? Ma ne avrà voglia o no? E sarà ancora senziente, o solo un burattino nelle mani dell'incantatore (visto che in incantesimi come Portale, l'evocato deve rispettare l'ordine)? E se il compito, ruolisticamente, non fosse sulla stessa linea di pensiero dell'allineamento dell'evocato? Scusate le saghe mentali, cambierò pusher [p.s. anche se le domande suonano umoristiche, si pone comunque il problema] Allora intanto distinguiamo, le evocazioni sono di (Convocazione) e (Richiamo): gli incantesimi evoca mostri convocano una creatura da un'altro piano. Ovvero, la creatura in questione se ne sta dov'è per i fatti suoi. Una copia magica di essa, appare sul piano materiale e combatte per l'incantatore. Se parliamo invece di (Richiamo) sono incantesimi come Alleato planare e legame planare, dove la creatura in questione viene sì in prima persona richiamata da un'altro piano, ma in un caso deve essere pagata, e nell'altro invece viene intrappolata con l'inganno. Unica eccezione è portale, dove una creatura è costretta a combattere con l'incantatore per pochi round, ma parlaimo di un incantesimo di 9° livello che può richiamare anche le divinità
Alex Andrew Inviato 7 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Allora intanto distinguiamo, le evocazioni sono di (Convocazione) e (Richiamo): gli incantesimi evoca mostri convocano una creatura da un'altro piano. Ovvero, la creatura in questione se ne sta dov'è per i fatti suoi. Una copia magica di essa, appare sul piano materiale e combatte per l'incantatore. Se parliamo invece di (Richiamo) sono incantesimi come Alleato planare e legame planare, dove la creatura in questione viene sì in prima persona richiamata da un'altro piano, ma in un caso deve essere pagata, e nell'altro invece viene intrappolata con l'inganno. Unica eccezione è portale, dove una creatura è costretta a combattere con l'incantatore per pochi round, ma parlaimo di un incantesimo di 9° livello che può richiamare anche le divinità *Salamelecchi* Grazie della rapida schematizzazione, ora appare tutto più chiaro e meno forzato, per quanto riguarda le convocazioni
aislin Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Io lo ho sempre interpretato (per gli evoca mostri tanto per chiarire) come: " Il mago muove le braccia mentre intona una strana serie di parole che gli altri non comprendono, i suoi movimenti seguono la sua voce e dopo pochi istanti la voce sembra rimbombare con se vi fossero echi o altri che parlano in diversi punti. I gesti, che prima erano perfettamente visibili ora sembrano lasciare sfocature o aloni di luce al loro passaggio. Il ritmo diventa sempre più potente e veloce fino a che la stessa aria intorno all'incantatore comincia a essere deformata come da un potente calore. Alla fine l' incantatore unisce le mani e pronuncia la parola finale che, deformando la realtà stessa, porta alla formazione di un terribile...... tasso celestiale LOL " Quando l'incantatore apre gli occhi, che ha chiuso nella parte finale dell'incantesimo i suoi compagni scoprono con costernazione che gli occhi sono identici a quelli della creatura e che, quando parla, non pronuncia vere parole ma strani versi che ricordano il linguaggio dell'animale. Per quanto concerne la origine della creatura evocata sono daccordissimo con quanto detto prima da Klunk
Irrlicht Inviato 7 Luglio 2009 Segnala Inviato 7 Luglio 2009 Allora intanto distinguiamo, le evocazioni sono di (Convocazione) e (Richiamo): gli incantesimi evoca mostri convocano una creatura da un'altro piano. Ovvero, la creatura in questione se ne sta dov'è per i fatti suoi. Una copia magica di essa, appare sul piano materiale e combatte per l'incantatore. Inoltre su questo ci possono essere anche alcune varianti, tipo quelle riportate in Forgotten Realms. Ad esempio, la creatura evocata è, appunto, una copia di una creatura reale, composta della materia del piano da cui si va a cercare la creatura, oppure l'incantatore stringe un legame con una (o più) creature e le richiama davvero; in questo caso, si, le creature stanno sul loro piano tranquille e beate e quando sentono il richiamo si trasferiscono (come le evocazioni di Naruto). Ulteriore variante legata a questo secondo caso è che le creature evocate siano "specifiche", cioè che le loro caratteristiche non siano quelle medie, ma che siano state tirate coi dadi e modificate come devono (seguendo le regole della guida del DM per cambiare le caratteristiche dei mostri) e che possano anche guadagnare esperienza e quindi aumentare nei DV (o nel caso di creature intelligenti, come un Couatl, anche prendere livelli di classe). Se tali creature specifiche vengono uccise tornano al loro piano d'origine, il legame si rompe e l'incantatore non può più richiamarle, e sarà costretto a stabilire un nuovo legame con un'altra creatura della stessa specie. Ad esempio, il Couatl guerriero di 3° che Morkulippo era solito evocare viene ucciso; da allora Morkulippo dovrà evocare un nuovo Couatl con DV base. Questo può essere parecchio simpatico, ruolisticamente, anche quando si usa un Evoca Mostri per chiamare più creature di Lv d'incantesimo più basso, così si ha ad esempio un piccolo branco di lupi immondi il cui capobranco è il lupo che si era soliti evocare quando se ne chiamava solo uno alla volta.
Lusien Braegen Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Inoltre su questo ci possono essere anche alcune varianti, tipo quelle riportate in Forgotten Realms. Ad esempio, la creatura evocata è, appunto, una copia di una creatura reale, composta della materia del piano da cui si va a cercare la creatura, oppure l'incantatore stringe un legame con una (o più) creature e le richiama davvero; in questo caso, si, le creature stanno sul loro piano tranquille e beate e quando sentono il richiamo si trasferiscono (come le evocazioni di Naruto). Ulteriore variante legata a questo secondo caso è che le creature evocate siano "specifiche", cioè che le loro caratteristiche non siano quelle medie, ma che siano state tirate coi dadi e modificate come devono (seguendo le regole della guida del DM per cambiare le caratteristiche dei mostri) e che possano anche guadagnare esperienza e quindi aumentare nei DV (o nel caso di creature intelligenti, come un Couatl, anche prendere livelli di classe). Se tali creature specifiche vengono uccise tornano al loro piano d'origine, il legame si rompe e l'incantatore non può più richiamarle, e sarà costretto a stabilire un nuovo legame con un'altra creatura della stessa specie. Ad esempio, il Couatl guerriero di 3° che Morkulippo era solito evocare viene ucciso; da allora Morkulippo dovrà evocare un nuovo Couatl con DV base. Questo può essere parecchio simpatico, ruolisticamente, anche quando si usa un Evoca Mostri per chiamare più creature di Lv d'incantesimo più basso, così si ha ad esempio un piccolo branco di lupi immondi il cui capobranco è il lupo che si era soliti evocare quando se ne chiamava solo uno alla volta. Varianti molto interessanti...ma l'ultima non trascende un pò dalla potenza dell'incantesimo? cioè è come se ogni volta che tiri un dardo incantato il danno per ogni dardo diventa maggiore di uno ogni 5 volte che usi l'incantesimo.... Però una versione d&d del pokemon mette bene! Dove sono riportate queste varianti?
Irrlicht Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Qualcosa è sul manuale di Forgotten Realms, mi pare alla fine del capitolo che parla delle divinità e della cosmologia. Il resto non ricordo. Comunque aumentare i DV ai mostri evocati ogni chissà quanti lanci dell'incantesimo (perché dipende anche da quanta exp il DM decide di assegnare alle creature), col rischio molto alto che vengano uccise ogni volta e quindi si debba ripartire da capo è più una cosa sfiziosa che una davvero conveniente dal punto di vista dell'aumento di potere. Per ogni 3 DV (che già sarà dura far aumentare di 1), parlando dell'evocazione media, si hanno all'incirca 15 o 18 PF in più, +2 al bonus attacco, +2/+1/+1 ai TS e se va bene +1 alla CA, il ché, comparato al GS dei nemici affrontati (molto più alto di quello di tali creature), non è niente di sbilanciante.
Lusien Braegen Inviato 8 Luglio 2009 Segnala Inviato 8 Luglio 2009 Sicuramente...comunque da fare su pg che partono dal primo livello. cercare di determinarlo a partire da livelli mi sembra un pò difficile.
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