Goldmin Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 io continuo a non essere d'accordo..... da regolamento se il bes non puo' usare certe facoltà quando è in furia, non è nemmeno capace di distinguere un morto da uno a terra fermo e con gli occhi chiusi..... infatti non può, però si renderebbe sicuramente conto, a livello inconscio anche, della forza dei propri colpi, secondo me.
DTM Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 infatti non può, però si renderebbe sicuramente conto, a livello inconscio anche, della forza dei propri colpi, secondo me. anche se si rendesse conto della forza dei propri colpi la sua furia lo accecherebbe in modo tale da non pensarci... perchè il suo unico pensiero è massacrare tutto cio che si muove.....
Goldmin Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 anche se si rendesse conto della forza dei propri colpi la sua furia lo accecherebbe in modo tale da non pensarci... perchè il suo unico pensiero è massacrare tutto cio che si muove..... sì, è esattamente quello che penso io, per questo appena una cosa gli sembrerebbe morta lui cesserebbe di attaccarla ma se lui sta andando verso un nemico, lo colpisce molto lievemente, ed il nemico stramazza al suolo ( fingendosi morto ) il berserker non sarebbe soddisfatto perchè capirebbe innanzitutto che il suo avversario non è davvero morto e la sua sete di sangue aumenterebbe colpendo immediatamente il malcapitato. se il berserker invece non potesse proprio rendersi conto della vita o della morte del suo avversario, si ritroverebe ad infierire sui corpi sino a quando non sarebbero ridotti a brandelli.
DTM Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 sì, è esattamente quello che penso io, per questo appena una cosa gli sembrerebbe morta lui cesserebbe di attaccarla ma se lui sta andando verso un nemico, lo colpisce molto lievemente, ed il nemico stramazza al suolo ( fingendosi morto ) il berserker non sarebbe soddisfatto perchè capirebbe innanzitutto che il suo avversario non è davvero morto e la sua sete di sangue aumenterebbe colpendo immediatamente il malcapitato. se il berserker invece non potesse proprio rendersi conto della vita o della morte del suo avversario, si ritroverebe ad infierire sui corpi sino a quando non sarebbero ridotti a brandelli. guarda cadi in errore da un certo punto in poi. il punto è proprio questo: puo' il bes in preda ad una furia cieca, talmente grande da non far distinzione tra nemico e amico, da non fargli bere una pozione se è in fin di vita, da non poter lanciare incantesimi o concentrarsi sulle cose accorgersi di un nemico che finge di morire (in questo caso lo colpisce lievemente come tu dici)? se potesse rendersi conto di cose del genere potrebbe ragionare a mente lucida cosa che da regole non avviene.
AldirAlton Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 vedete il berserker come un idiota che non capisce un emerito cazz0....in parte avete ragione, ma questa regola del fingersi morto non riesco propio a concepirla, il fatto che sia in furia non significa che non riesca a distinguere un morto da uno che per non morire se la fa sotto e si butta per terra, non ha int 2 come gli animali, è semplicemente talmente incazzato che se la prende con tutti quelli che gli stanno vicino e pensa solo a massacrare, prima nemici poi anche amici, in parte DTM ha ragione dicendo che da regola il berserker non può bere pozioni lanciare incantesimi o prove di concentrazione o abilità su carisma destrezza e intelligenza, però da regola il fingersi morto non esiste , perchè penalizzare ulteriormente questa classe con l'aggiunta di quest'hr?
DTM Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 vedete il berserker come un idiota che non capisce un emerito cazz0....in parte avete ragione, ma questa regola del fingersi morto non riesco propio a concepirla, il fatto che sia in furia non significa che non riesca a distinguere un morto da uno che per non morire se la fa sotto e si butta per terra, non ha int 2 come gli animali, è semplicemente talmente incazzato che se la prende con tutti quelli che gli stanno vicino e pensa solo a massacrare, prima nemici poi anche amici, in parte DTM ha ragione dicendo che da regola il berserker non può bere pozioni lanciare incantesimi o prove di concentrazione o abilità su carisma destrezza e intelligenza, però da regola il fingersi morto non esiste , perchè penalizzare ulteriormente questa classe con l'aggiunta di quest'hr? ma qui non si discuteva di una HR.... anzi! si parlava dei modi per bloccare un bes quando è in furia a nemici uccisi. e da descrizione della classe si evince che non è capace di distinguere chi è morto da chi si finge tale non potendo far fronte alle capacità di ragionamento tutto lì. il bes è tanto "preso" che non puo' nemmeno scegliere quale nemico attaccare ma attacca il più vicino e se ci sono due nemici a pari distanza si determina a caso. quindi la domanda è: puo' un bes per quanto detto sopra avere la calma e la pazienza di capire se uno è morto o vivo o se sto fingendo?
AldirAlton Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 ma qui non si discuteva di una HR.... anzi! si parlava dei modi per bloccare un bes quando è in furia a nemici uccisi. e da descrizione della classe si evince che non è capace di distinguere chi è morto da chi si finge tale non potendo far fronte alle capacità di ragionamento tutto lì. il bes è tanto "preso" che non puo' nemmeno scegliere quale nemico attaccare ma attacca il più vicino e se ci sono due nemici a pari distanza si determina a caso. quindi la domanda è: puo' un bes per quanto detto sopra avere la calma e la pazienza di capire se uno è morto o vivo o se sto fingendo? Probabilmente dare uno sguardo al propio bersaglio e vedere le ferite che ha è un azione + che gratuita e tutti possono farlo, si secondo me può farlo anche un berserker in furia, li vuole massacrare i nemici/amici e vuole farlo bene , la regola del fingersi morto non esiste propio perchè secondo me può diventare sbilanciante, non solo contro un berserker, ma anche contro tante altre classi da mischia, gia d&d è sbilanciante a favore degli incantatori, non sbilanciamolo + di quello che è
bludog24 Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 e da descrizione della classe si evince che non è capace di distinguere chi è morto da chi si finge tale non potendo far fronte alle capacità di ragionamento tutto lì. quindi la domanda è: puo' un bes per quanto detto sopra avere la calma e la pazienza di capire se uno è morto o vivo o se sto fingendo? E' un po' diverso secondo me, la descrizione dice che non può concentrarsi non che non ragiona minimamente, infatti è ancora soggetto a finte per esempio. Il fatto è che se uno si finge morto un pg ha una pecezione immediata, cioè, o ci crede o non ci crede (che si traduce con il tiro contrapposto); e questa percezione non richiede certo del tempo e/o concentrazione da parte del pg, infatti il tutto accade durante il turno dell'avversario, poi se il pg vuole saperlo con certezza si avvicinerà per controllare e farà prove di guarire o quello che il master ritiene necessario; comunque, poichè avere una percezione di questo tipo non richiede concentrazione, come del resto cadere o no in una finta, il berserker dovrebbe fare la prova contrapposta con percepire intenzioni.
Goldmin Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 sì infatti credo che le prove di raggirare effettuate per fingersi morti contro un berserker furioso siano necessarie poichè comunque si può ingannarlo fingendo un colpo letale. il berserker vedrebbe solo che è caduto a terra e fallendo il tiro penserebbe che sia morto e passerebbe al nemico successimo e sono convinto che bisognerebbe applicare dei bonus al berserker nel tiro contrapposto maggiori per quanto è minore il danno che ha inflitto con l'arma ( e quindi meno plausibile la possibile morte dell'avversario ). @DTM il berserker sicuramente non si renderebbe conto di un nemico che finge di morire se credesse di averlo davvero ucciso con un colpo. credo che l'ira del berserker lo faccia cadere dentro una trance violenta in cui il suo unico obiettivo è distruggere ma questo non farebbe di lui uno stupido. del resto con un orso si può applicare la stessa strategia di fingersi morti ma a patto che sia plausibile. se l'orso ci vede, noi urliamo, l'orso ruggisce e noi fingiamo di esser morti, non credo che l'orso si convinca davvero, in fondo ci ha sentiti urlare e ci ha visti in vita qualche secondo prima. diverso sarebbe se l'orso ci inseguisse e noi inciampassimo in un ramo cadendo a terra e fingendoci morti approfittando di questa situazione: l'orso potrebbe giustamente pensare che la caduta ci è stata fatale. stesso ragionamento farei io sul berserker furioso che in ogni caso è più intelligente di un orso ma è accecato dall'ira e quindi non potrebbe riflettere come da lucido. credo anche che tutto sommato fingersi morti non possa servire a molto contro un berserker furioso poichè una volta sgominati i nemici, il berserker si lancia sugli alleati ed una volta uccisi anche questi si lancia sui cadaveri o sugli oggetti sino a quando non finisce l'ira furiosa. alzarsi di scatto quando il berserker è di spalle e scappare non sarebbe certo la migliore idea se il berserker fosse ancora sotto l'effetto dell'ira e di certo non sarebbe nemmeno tanto intelligente rimanere fermi lì mentre il berserker fa a pezzi i corpi degli altri.
iKaR Inviato 2 Novembre 2009 Segnala Inviato 2 Novembre 2009 Sense motive può essere usata in furia. Quindi il BF non dovrebbe "cascare" automaticamente in un eventuale check di bluff per fingersi morti. E' pur vero che personalmente imporrei una penalità al suo sense motive dovuta al fatto che è accecato dalla furia combattiva.
KAZAO DES Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 concordo con ikar. Un tiro contrapposto con relativi modificatori. per DTM si parlava dei modi per bloccare un bes quando è in furia a nemici uccisi. e da descrizione della classe si evince che non è capace di distinguere chi è morto da chi si finge tale non potendo far fronte alle capacità di ragionamento Il problema è che non lo si evince dalla classe, TU lo evinci ma non è così lampante per tutti. E' più equilibrato e più coerente (e molti qui sono d'accordo) un tiro contrapposto. 1
Elayne Inviato 3 Novembre 2009 Segnala Inviato 3 Novembre 2009 Concordo con Ikar e company. La percezione di un "bluff" di fingere la morte è immediata. Non richiede concentrazione (a maggior ragione, direi, per qualcuno che fa dell'uccidere la gente il suo mestiere). Un numero discreto di azioni sono contrapposte, come check gratuiti, alla Percezione. Il fingersi morto ne fa parte. 1
DTM Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 ho un dubbio a proposito di unto contro il bes. rileggendo bene l'incantesimo perchè lo vedete come cosa così automatica? la messa in fuori gioco intendo
iKaR Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 ho un dubbio a proposito di unto contro il bes. rileggendo bene l'incantesimo perchè lo vedete come cosa così automatica? la messa in fuori gioco intendo Perché il BF RAW non può fare alcuna prova di equilibrio, in quanto skill basata su DEX, quindi se metti la pozza di grease sotto di lui cadrà automaticamente e non potrà più rialzarsi finché è in furia. Anche se personalmente questo RAW lo tempererei per non scadere nel ridicolo, ma si tratterebbe pur sempre di HR.
DTM Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Perché il BF RAW non può fare alcuna prova di equilibrio, in quanto skill basata su DEX, quindi se metti la pozza di grease sotto di lui cadrà automaticamente e non potrà più rialzarsi finché è in furia. Anche se personalmente questo RAW lo tempererei per non scadere nel ridicolo, ma si tratterebbe pur sempre di HR. ehm.... a meno che non mi sbagli....... non puo' effettuare prove su abilità con dex int e car con l'eccezzione di: intimidire Balance Escape Artist come per il barbaro.... per cui puo' benissimo fare tutte le prove del caso
bludog24 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 Nella descrizione parla espressamente di equilibrio solo nel caso di movimento attraverso la zona unta, quindi se il berserker stesse fermo nella sua casella (magari perchè il tizio che sta attaccando è accanto) dovrebbe tirare solo di riflessi, giusto? Poi come prova a muoversi da quella casella fallisce la prova di equilibrio in automatico, il problema è: un fallimento automatico è da considerarsi come un fallimento di più o meno di 5? Altra domanda, nella descrizione dell'incantesimo non lo specifica ma rialzarsi in una zona di unto, che prove/tiri salvezza comporta, sembrerebbe nessuno..... ehm.... a meno che non mi sbagli....... non puo' effettuare prove su abilità con dex int e car con l'eccezzione di: intimidire Balance Escape Artist No, l'eccezione è solo per intimidire.
DTM Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 No, l'eccezione è solo per intimidire. sei sicuro? mi pare che ieri ho letto sul manuale e non è così.....
bludog24 Inviato 4 Novembre 2009 Segnala Inviato 4 Novembre 2009 A meno che nel manuale in italiano sia incompleto, c'è scritto: "Mentre è infuriato il personaggio non può usare nessuna abilità basata su Carisma, Destrezza o Intelligenza (ad eccezione di Intimidire), l'abilità Concentrazione, nè alcuna capacità che richieda.........bla bla bla" Mi sa che ti confondi con la descrizione dell'ira: "Mentre è in preda all'ira , un barbaro non può utilizza - re alcuna abilità basata sul Carisma, sulla Destrezza o sull'intelligen - za (tranne Artista della Fuga, Cavalcare , Equilibrio e Intimidire), l'abilità Con - centrazione, qualsiasi capacità che ri- . chieda pazienza e concentrazione, né . può lanciare incantesimi o....." Scusa questo copia-incolla brutto ma non ho voglia di riscrivere tutto.
iKaR Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 A grease spell covers a solid surface with a layer of slippery grease. Any creature in the area when the spell is cast must make a successful Reflex save or fall. This save is repeated on your turn each round that the creature remains within the area. A creature can walk within or through the area of grease at half normal speed with a DC 10 Balance check. Failure means it can’t move that round (and must then make a Reflex save or fall), while failure by 5 or more means it falls (see the Balance skill for details). Nella descrizione parla espressamente di equilibrio solo nel caso di movimento attraverso la zona unta, quindi se il berserker stesse fermo nella sua casella (magari perchè il tizio che sta attaccando è accanto) dovrebbe tirare solo di riflessi, giusto? A parte il fatto che riflessi è il TS basso del BF [e del barbaro] e generalmente la destrezza per un PG del genere è la 4^ caratteristica [sTR-CON-WIS-DEX-INT-CHA], quindi non è del tutto scontato che il TS riflessi sia una bazzecola, anche se sicuramente la CD di uno spell di 1° non impensierisce moltissimo ai livelli un po' più alti, comunque per costringere il BF a muoversi basterebbe fare un bel passetto "più in là" e lui, accecato dalla furia, dovrà seguirti. Poi come prova a muoversi da quella casella fallisce la prova di equilibrio in automatico, il problema è: un fallimento automatico è da considerarsi come un fallimento di più o meno di 5? Questa è già una più bella domanda... Personalmente interpreto il "non poter effettuare" quelle prove come un check dal risultato 0, quindi un fallimento di "più di 5"... Che mi sembra la soluzione più coerente. Altra domanda, nella descrizione dell'incantesimo non lo specifica ma rialzarsi in una zona di unto, che prove/tiri salvezza comporta, sembrerebbe nessuno..... Certo, ma se il BF stava inseguendo qualcuno, una volta rialzato riproverà a seguirlo, e cadrà nuovamente. Quindi non è che cambi molto...
bludog24 Inviato 5 Novembre 2009 Segnala Inviato 5 Novembre 2009 Concordo pienamente. Questa è già una più bella domanda... Personalmente interpreto il "non poter effettuare" quelle prove come un check dal risultato 0, quindi un fallimento di "più di 5"... Che mi sembra la soluzione più coerente. Si, anch'io farei sicuramente così, ma riguardo fallimenti automatici o cose del genere non ci sono regole o principi generali scritti che tu sappia? Certo, ma se il BF stava inseguendo qualcuno, una volta rialzato riproverà a seguirlo, e cadrà nuovamente. Quindi non è che cambi molto... Certamente, questa cosa mi era venuta in mente come domanda in generale sull'incantesimo, e ora però me ne viene un'altra, ma se si cade, si cade nella casella in cui si è o in quella dove si vuole andare? Perchè nella seconda ipotesi il berserker dopo essere caduto un po' di volte uscirebbe dalla zona (anche se ovviamente al bersaglio basta fare il giro e mettere nuovamente la zona di unto tra lui e il berserker).
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora