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Messaggio consigliato

Inviato

Potrebbe anche morire rapidamente, visto che al 5° livello avrebbe un solo Dv.

I Pixie non sono nelle liste standard dei famigli migliorati, dove l'hai trovato? :mmm2:

Ma che p___la ho confuso i pixie con l'imp.... ritiro tutto

al di là di questo...

Con un personaggio del genere e il talento quicken spell like ability... ragazzi.... metamorfosi a swift... confusione swift... intralciare swift... deve essere divertente da giocare


  • Supermoderatore
Inviato

Con un personaggio del genere e il talento quicken spell like ability... ragazzi.... metamorfosi a swift... confusione swift... intralciare swift
Ti stai riferendo all'Imp o al Pixie?

Nessuno dei due ha Metamorfosi:

Pixie
  • Greater Invisibility (Su): A pixie remains invisible even when it attacks. This ability is constant, but the pixie can suppress or resume it as a free action.


  • Spell-Like Abilities: 1/day—lesser confusion (DC 14), dancing lights, detect chaos, detect good, detect evil, detect law, detect thoughts (DC 15), dispel magic, entangle (DC 14), permanent image (DC 19; visual and auditory elements only). Caster level 8th. The save DCs are Charisma-based. One pixie in ten can use irresistible dance (caster level 8th) once per day.

Imp

  • Spell-Like Abilities: At will—detect good, detect magic, invisibility (self only); 1/day—suggestion (DC 15). Caster level 6th. The save DC is Charisma-based. Once per week an imp can use commune to ask six questions. The ability otherwise works as the spell (caster level 12th).


  • Alternate Form (Su): An imp can assume another form at will as a standard action. Each imp can assume one or two forms from the following list: Small or Medium monstrous spider, raven, rat, and boar.

Inviato

Sarà che il manuale dei mostri riporta anche "Metamorfosi (solo su se stesso)".

Certo che sta diventando seccante sapere che i 30 euro spesi per ciascun manuale sono fondamentalmente inutili, se poi buona parte di ciò che c'è scritto è contraddetto dagli aggiornamenti online.

  • Supermoderatore
Inviato

buona parte di ciò che c'è scritto è contraddetto dagli aggiornamenti online.
Errori come questi sono stati rivisti nell'Errata del Manuale dei Mostri 2006:
Devil, Imp (Monster Manual, page 56)

Replace the text for Alternate Form with the following text:

Alternate Form (Su): An imp can assume another form at will as a standard action. Each imp can assume one or two forms from the following list: Small or Medium monstrous spider, raven, rat, and boar.

Ricordo che l'Srd non è un aggiornamento online, ma la versione corretta del Regolamento comprensiva delle Errata.

Inviato

Sì ok, errata, FAQ, SRD: cose magari doverose, ma che di fatto sviliscono i miei acquisti, perché continuamente devo verificare che ciò che è riportato sul cartaceo non sia stato modificato/corretto/rivisto in qualche pubblicazione online successiva, qualunque sia la sua natura.

Per certi versi, capisco il mio master che si rifiuta di informarsi pedissequamente su qualsiasi novità la Wiz decida di rendere nota attraverso il suo sito. Chiaramente a meno di necessità inevitabili, come regole palesemente sbagliate o poco chiare.

Va beh, discorso chiuso, non voglio essere fonte di OT, il topic è dedicato ad altro ^_^

Inviato

Sarà che il manuale dei mostri riporta anche "Metamorfosi (solo su se stesso)".

Si lo avevo visto li..... eh va bè. Altro errore di inattenzione...

Giusto per aiutare il nostro amico Loyalar che aveva aperto il topic per chiedere consigli, vorrei segnalarli sul manuale irraggiungibile est la classe di prestigio del del mago da battaglia raumathari. E' sicuramente una soluzione Gish-Oriented, ma ti permette di ottenere delle capacità speciali simili ai talenti di metamagia "sudden..." tra cui anche "sudden quicken", senza incrementi nel tempo di lancio né prerequisiti. Inoltre, fornisce un'altra capacità speciale denominata "spada focalizzata" che ti permette di lanciare incantesimi a +1 caster level e funge anche da escludere materiali potenziato (limite 50mo anziché 1).

Gli unici problemi potrebbero essere i prerequisiti per entrarci. Se non giochi in Faerun credo che le lingue morte ti vengano abbuonate, il talento di metamagia potrebbe cmq tornarti utile e la competenza nella spada bastarda... beh, te la riguadagni con le capacità successive.... (come escludere materiali)

Inviato

Si lo avevo visto li..... eh va bè. Altro errore di inattenzione...

Giusto per aiutare il nostro amico Loyalar che aveva aperto il topic per chiedere consigli, vorrei segnalarli sul manuale irraggiungibile est la classe di prestigio del del mago da battaglia raumathari. E' sicuramente una soluzione Gish-Oriented, ma ti permette di ottenere delle capacità speciali simili ai talenti di metamagia "sudden..." tra cui anche "sudden quicken", senza incrementi nel tempo di lancio né prerequisiti. Inoltre, fornisce un'altra capacità speciale denominata "spada focalizzata" che ti permette di lanciare incantesimi a +1 caster level e funge anche da escludere materiali potenziato (limite 50mo anziché 1).

Gli unici problemi potrebbero essere i prerequisiti per entrarci. Se non giochi in Faerun credo che le lingue morte ti vengano abbuonate, il talento di metamagia potrebbe cmq tornarti utile e la competenza nella spada bastarda... beh, te la riguadagni con le capacità successive.... (come escludere materiali)

Non mi sembra male come CDP. Il requisito delle lingue è un pò un pacco...Ma in questo caso essendo una CDP melee dovrò alzare Forza e Costituzione? Se sì a discapito di cosa?

E invece, altri CDP valide per potenziare il mio Stregone come Caster (pensavo più come Blaster o Sniper, ma ditemi voi)? Ne basta una, io pensavo o a Sapiente Argenteo o a Sapiente Elementale. Cosa ne dite?

  • Supermoderatore
Inviato
Sapiente Argenteo o a Sapiente Elementale. Cosa ne dite?
Il Sapiente Elementale elimina buona parte della versatilità dello Stregone, bloccando il descrittore elementale degli incantesimi.
Inviato

Non mi sembra male come CDP. Il requisito delle lingue è un pò un pacco...Ma in questo caso essendo una CDP melee dovrò alzare Forza e Costituzione? Se sì a discapito di cosa?

La forza non è estremamente necessaria, in quanto hai accesso a Wraithstrike (Spell Compendium) e inoltre il raumathari ti aggiunge al tiro per colpire un bonus pari al livello dell'incantesimo che stai lanciando. La costituzione (ma più che altro i punti ferita) sono un problema ogni volta che vai in mischia. Con l'archetipo Necropolitan (libris mortis) i tuoi dadi vita diventano d12 ed avresti solo un LEP +1, però diventeresti non morto e credo che il tuo allineamento vada a farsi maledire...

E invece, altri CDP valide per potenziare il mio Stregone come Caster (pensavo più come Blaster o Sniper, ma ditemi voi)? Ne basta una, io pensavo o a Sapiente Argenteo o a Sapiente Elementale. Cosa ne dite?

Il raumathari su 10 livelli di classe ne perde uno solo da incantatore cmq...

Inviato

Il Sapiente Elementale elimina buona parte della versatilità dello Stregone, bloccando il descrittore elementale degli incantesimi.

In che senso bloccando il descrittore elementale degli incantesimi? Ho notato anche l'Iniziato dei Sette Veli, ma i requisiti sembrano abbastanza imponenti. Però Devastazione Caleidoscopica mi fa gola... :) Sapiente Argenteo invece a tuo parere è una buona CDP? Siccome si possono prendere solo cinque livelli da SA mi converrebbe multiclassare?

La forza non è estremamente necessaria, in quanto hai accesso a Wraithstrike (Spell Compendium) e inoltre il raumathari ti aggiunge al tiro per colpire un bonus pari al livello dell'incantesimo che stai lanciando. La costituzione (ma più che altro i punti ferita) sono un problema ogni volta che vai in mischia. Con l'archetipo Necropolitan (libris mortis) i tuoi dadi vita diventano d12 ed avresti solo un LEP +1, però diventeresti non morto e credo che il tuo allineamento vada a farsi maledire...

Il raumathari su 10 livelli di classe ne perde uno solo da incantatore cmq...

Il Libris Mortis non posso usarlo...Tu eventualmente consigli di multiclassare prima di prendere la CDP?

Inviato

Sono nuovo e ne approfitto subito per chiedervi una cosa:

abbiamo appena finito una campagna e stiamo per cominciarne un'altra. Nella nuova campagna partiamo tutti con dei pg al livello 10. Ho deciso di continuare col mio stregone umano che era al livello 4, è inutile dire che è un gran bello sbalzo.

Il nostro gruppo è composto da un paladino e da un barbaro che hanno grandi abilità offensive. Due guerrieri, un monaco, un ladro, un ranger, un druido e un chierico. Considerando che sono l'unico vero incantatore del gruppo (visto che il druido e il chierico non sono molto presenti nelle sessioni) che CDP posso fare?

Inviato

Mah, io intanto dato che sei appunto l'unico arcanista, farei un pensierino nel fare il mago invece dello stregone (tanto ci sono già il paladino e il chierico che possono fare da voce del gruppo), così hai una scelta più ampia e coprire più ruoli.

Ad ogni modo, che ti piacerebbe fare? Potenziamento, danni, supporto?

Inviato

Tu eventualmente consigli di multiclassare prima di prendere la CDP?

Multiclassare potrebbe dare dei risultati insoddisfacenti per un PG che ha bisogno il più possibile di avanzare come incantatore, o almeno è quello che io penso.

Detto questo, nel manuale di ambientazione di Forgotten realms esiste una divinità chiamata Helm, che però è legale neutrale. Egli può accedere ai domini della Pianificazione, Orgoglio, Legge, Forza e Protezione. Un'altra grossa qualità è di avere come arma preferita la Spada Bastarda.

Dunque, multiclassando con un Chierico di Helm e accedendo al dominio della pianificazione otterresti i requisiti per entrare in CDP in quanto:

- Guadagni la competenza con la spada bastarda

- Ottieni Incantesimi Estesi come talento bonus.

Inoltre hai accesso ad un altro dominio (consiglierei forse quello dell'orgoglio, che ti permette di ritirare i tiri salvezza sull'1) e a qualche magia curaferite che potrebbe tornarti utile in una build come questa.

Inviato

Madoi in 10 deve essere dura giocare!!:sleep:

Per assicurarti qualche giocata in più invece ti consiglio proprio lo stregone con la sua caterva di incantesimi al giorno.;-)

Innanzitutto prendi il talento mark of the dauntless che trovi in dragonmarked. Questo talento, rendendoti immune allo stordimento, ti permette di utilizzare ogni turno l'incantesimo celerity del manuale del giocatore II. questo significa che ogni round compi due azioni standard, almeno da giocarti qualche carta in più, finché non finisci gli incantesimi.:cool:

Razza consigliata: gnomo del caos (+2 cha, dex, con, reroll 1 dado al giorno, lep +1)

Talento consigliato: versatile spellcaster su races of the dragon, reach spell su complete divine (+ mark of the dauntless)

Classe di prestigio consigliata: excalation mage su faiths of eberron.

Da notare che questo tipo di costruzione non influisce sul ruolo che tu avrai in compagnia. Puoi ancora essere benissimo un PG di supporto piuttosto che di attacco ecc... :bye:

Inviato

Posso consigliarti di fare 5 livelli da stregone e poi 5 da Sapiente elementale dell'aria (Il tomo e il sangue) così al livello 15 quando finirai la CdP sarai come un elementale dell'aria, immune all'elettricità e con i TS degli incantesimi che lanci con il tuo elemento (l'elettricità) aumentati di 3 punti, nonchè prenderai i tratti degli elementali. All'inizio è un pò una rottura dato che non ti offre molto, ma alla fine risulta divertente da giocare: volare 30 m come movimento base XD

Inviato

Vi spiego subito il dilemma: sono indeciso se creare un mago o uno stregone, perchè affianco al mio pg, vorrei un gregario necromante del terrore lv 9, che grazie all'alto punteggio dello stregone in carisma potrei avere senza problemi. Dall'altra mi piacerebbe interpretare un mago con i talenti di creazione oggetto per creare dei golem, qualche talento di metagia, e insieme avere una piu' ampia gamma di incantesimi... tuttavia a causa del suo basso carisma, probabilmente non potrei avere un gregario così potente!

Cosa mi consigliate di fare? Sono ben accette anche le cdp, perchè un avanzamento da stregone o mago 20 è davvero buttato.

Inviato

basta che autorità lo prendi a liv6 nella creazione del pg, e ti basta avere un mod 0 al carisma (esclusi i modificatori delle tabelle de GDM). se lo prendi piu tardi i livelli di differenza tra te e il gregario aumentano in partenza. quindi puoi tranquillamente fare il mago ^^

per la build del tuo mago... beh dipende da che ruolo devi ricoprire. immagino che il necromante del terrore faccia il dominatore di non morti, tu vuoi un mago negromante debuffatore?

Inviato

Il necromante chiaramente è dominatore di non morti, magari con un bel talento autorità non morta e una cavalcatura non morta :D

Come mago lo farei molto generico, anche perchè sono l'unico incantatore arcano del gruppo -.-"

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