Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviato

Ti consiglio un po' di classi, quelle che di solito faccio con il Mago, cioè Tessitore del Fato, Mago dell'Ordine Arcano (Nota: hai bisogno di un talento in più per prepararti gli incantesimi), Iniziato dei Sette Veli (questi tre su Perfetto Avventuriero), Incantatrix (Guida al giocatore di Faerun, ma è molto adattabile), Arcimago (manualde del dungeon master)... poi adesso non mi viene in mente nulla, ma sicuramente altre cose le trovi.


  • Supermoderatore
Inviato

Se ti piace giocare personaggi buoni, ti consiglio la cdp dell'Esorcista Sacro (Perfetto Sacerdote).

Puoi qualificarti agevolmente come Stregone intraprendendo la CdP dell'Amico delle stelle, il Ruathar (Razze delle terre selvagge) o qualsiasi altra cdp che possa espandere le tue conoscenze da Stregone.

Inviato

Bhe ho passato un po di tempo a buildare uno stregone e secondo me delle cpd molto forti sono il DRACOLEXY (Races of the dragon) in cui usi la parola per potenziare gli incantesimi...durante i livelli vai imparando varie parole che puoi aggiungere alla componenti verbali dei tuoi incantesimi che ti permettono di potenziare un incantesimo senza variare il suo livello o estenderlo, un altra ti consente di riprenderti lo slot incantesimo al giorno che hai usato di livello piu alto o di curarti e altre cose (non è la migliore ma è molto divertente da giocare (es: durante una campagna stavamo camminando per la campagna incontriamo un popolano con sua moglie (il parti era caotico malvagio) guardo il popolano dritto negli occhi e gli dico "BURN" e lui inizia a bruciare dall'interno (no ts e la puoi usare quante volte vuoi su bersagli diversi).

altra cpd secondo me molto forte è il sandshaper (sandstorm) di cui ti consiglio di prendere sempre almeno il 1°livello in quanto ti da un casino di incantesimi in piu conosciuti..inoltre se hai nell equip almeno 7.5 kg di sabbia prendi +1 al liv dell incantatore.

a inoltre (non so se hai gia ottimizzato il pg) cmq ti consiglio di fare cosi:

RAZZA coboldo del deserto (il coboldo come razza lo trovi nel manuale races of the dragon mentre il coboldo del deserto lo trovi nell'arcani rivelati (in poche parole è un coboldo che anziche prendere -2 alla costituzione lo prende alla saggezza (molto meglio per uno stregone) e inoltre perndi sensibilita alla luce)

il coboldo del deserto in totale ti da:

-4 forza +2 destrezza -2 saggezza (puo sembrare poco forte ma non è finita qua).

allora come primo livello prendi il livello di sostituzione da coboldo stregone che ti da anziche evocare famiglio il talento draconic heritage (rettaggio draconico originariamente sul races of the dragon am tradotto in italiano sul perfetto arcanista) abbastanza buono soprattutto perche ti da accesso ai talenti draconici del tipo potere draconico ovvero +1 EFFETTIVO al livello dell 'incantatore (talento troppo forte).

cmq non è finita qua infatti essendo un coboldo puo prendere il talento DRAGONWROUGHT (Races of the dragon) il tuo tipo diventa a tutti gli effetti DRAGO e guadagni funque immunità a sonno magico paralisi e presenza terrificante( ma sopratutto) essendo un drago man mano che invecchi prendi i bonus da età ma non prendi i malus quindi ti fai un personaggio di età venerabile (nel caso del coboldo 121 anni) e cosi hai +3 a tutte le caratteristiche mentali (+3 saggezza +3 intelligenzza +3 carisma) ed essendo un drago NON prendi il -6 a tutte le caratteristiche fisiche.

Ora tu potresti dire...bhe si è forte ma essendo di età venerabile mi irmangono da vivere un numero di anni apri al mio mod di carisma. per questo interviene il talento di prima rettaggio draconico che se scegli come topo di drago a cui legarti (leggi la descrizione del talento per capire che vuol dire) un drago metallico ti rimangono come anni da vivere il tuo mod di caarisma X5 che sono abbastanza..per il resto continuatela tu la classe.

RICORDATI CHE UNO STREGONE NELLA SUA PROGRESSIONE NON SBLOCCA NNT quindi piu classi di prestigio fai meglio è (senza rinunciare mai ai livelli da incantatore).

Spero di esserti stato utile (fatemi sapere che ne pensate)

Inviato

Come al solito ogni tanto vi rompo u.u

Come da titolo mi servirebbe una mano per ottimizzare al massimo una lista incantesimi

Vi premetto un paio di cose, io e altri amici ci siamo ...uhm...diciamo "infilati" in una sessione estiva di D&D ed abbiamo un attimo sconvolto il tutto; vi spiego il gruppo in breve, nell'ultima sessione eravamo

Paladino/Campione Divino/AltreCoseInutiliSempreSulFiloDelPalafino/Crociato Divino (totale lvl 20°, un aborto di Pg pressochè inutile)

Monaco/Chierico Cenobita/Pugno Sacro/Umano Esemplare/Oracolo Divino (totale lvl 21°,un Pg fatto egregiamente ma non giocato al massimo per evitare disparità abissali di potenza)

Scout/Ranger con Swift Hunter (21°, Pg carino che fa la sua porca figura)

Stregone/Arcanista Eroico (totale 18°, potrebbe rendere meglio ma la lista incantesimi non glielo permette assolutamente)

Ladro/Rodomonte/Avenger (totale 20°, anche questo molto carino e utile come skillmondey e buon glass cannon)

Guerriero/AltraRoba/Derviscio (totale 19°, fatto bene, ottimo DD)

ed infine io

Mago/Chierico 1/Dweomerkeeper/Mago Rosso (Totale livello 20°, God completo, fondamentalmente il tuttofare arcano del gruppo)

Ora, con il ritorno alle rispettive università sono rimasti i seguenti Pg:

1 Paladino inutile

2 Scout/Ranger

3 Ladro

4 Monaco

5 Stregone

In pratica hanno perso un ottimo Pg da danno e il GoD del gruppo (nonchè praticamente unico incantatore)

Stiamo convincendo il master a far cambiare la spell list allo stregone per renderli un pò più bilanciati alle sfide future (Basti pensare che nell'ultima sfida abbiamo affrontato 4 golem di Mithral e 4 credo guerrieri, non so dirvelo perchè sono morti di save or die mio iniziale)

Gli incantesimi conosciuti da manuale sono i seguenti:

9/5/5/4/4/4/3/3/2/1

(+ 2 incantesimi bonus di 8°)

Help us!

Inviato

Alla fine gli incantesimi davvero indispensabili sono tutti tra il 3° e il 5° livello: unto, spruzzo colorato, dissolvi magie, tenatacoli di Eward, porta dimensionale, teletrasporto, debilitazione, globo di fuoco/forza, scrutare, rivela locazioni, velocità, volare di massa, trasformazione, metamorfosi, oprtale, fermare il tempo. Andando nello spell compendium c'è resistance superior, mage armor greater, freezing fog, summon elemental monolith, nei complete/PH2 heart of water, mirror image grater, celerity, arcane fusion e nei dragon (magic o races of, non ricordo mai) wing of flurry, wings of cover, e mi pare ci sia un incantesimo che diminuisca il tempo di lancio degli incantesimi (ma proprio non mi viene in mente)...

Questa è una panoramica alquanto generale e molto standard, poi se hai in mente una linea base da seguire (data dal comcept del personaggio) è tutto un altro paio di maniche :)

Inviato

Alla fine gli incantesimi davvero indispensabili sono tutti tra il 3° e il 5° livello: unto, spruzzo colorato, dissolvi magie, tenatacoli di Eward, porta dimensionale, teletrasporto, debilitazione, globo di fuoco/forza, scrutare, rivela locazioni, velocità, volare di massa, trasformazione, metamorfosi, oprtale, fermare il tempo. Andando nello spell compendium c'è resistance superior, mage armor greater, freezing fog, summon elemental monolith, nei complete/PH2 heart of water, mirror image grater, celerity, arcane fusion e nei dragon (magic o races of, non ricordo mai) wing of flurry, wings of cover, e mi pare ci sia un incantesimo che diminuisca il tempo di lancio degli incantesimi (ma proprio non mi viene in mente)...

Questa è una panoramica alquanto generale e molto standard, poi se hai in mente una linea base da seguire (data dal comcept del personaggio) è tutto un altro paio di maniche :)

Alla fin fine deve essere un tuttofare indipendente (anche se sarebbe stato meglio un caro maghetto a fare tutto ciò) cmq avevamo già preso in considerazione molte di quelle che hai suggerito, thx so much^^

Inviato

salve a tutti, son nuovo del forum e di D&D, anche se imparo in fretta (ho letto già una decina di manuali ormai)...

ho iniziato a giocare per caso, con degli amici che avevano appena finito un'avventura che mi hanno fatto entrare riiniziando tutti dal liv1 e ora mi trovo di fronte a una scelta abbastanza importante...

questo è il mio attuale pg:

RAZZA: elfo

LIVELLO: 5

CLASSE: stregone (lv5)

PF: 22

CA: 17

FOR 12 (+1)

DES 18 (+4)

COS 14 (+2)

INT 14 (+2)

SAG 13 (+1)

CAR 21 (+5)

BAB +2 / TS: rif+5 temp+3 vol+5

Abilità di classe: Artigianato 2 (0gradi), concentrazione 14 (8gradi), conoscenze arcane 10 (8gradi), professione 1 (0gradi), raggirare 13 (8gradi), sapienza magica 14 (8gradi)

TALENTI:

incantesimi in combattimento - arma accurata

CAPACITA' SPECIALI:

evocare famiglio - immune incantesimi e effetti di sonno - TS+2 vs ammaliamento - visione crepuscolare

LINGUAGGI: comune, elfico, draconico, silvano.

INCANTESIMI AL GIORNO: 6-8-5-0-0-0-0-0-0

INCANTESIMI POSSEDUTI: 6-4-2-0-0-0-0-0-0

INCANTESIMI:

0°) fiotto acido, luce, individuazione del magico, frastornare, tocco di affaticamento, luci illusorie.

1°) dardo incantato, scudo, mani brucianti, spruzzo colorato.

2°) raggio rovente, sciame di palle di neve di Snilloc [73FRA].

GRUPPO: è formato da un Barbaro mezz'orco che farà il berserek, un ladro che farà l'ombra danzante, un ranger da mischia con due spade e con lupo, una druida curatrice con arco e con lupo e me medesimo.

oh, dimenticavo il mio famiglio: attualmente non ce l'ho, ma in un viaggio facendo un tiro su osservare la nostra druida ha fatto un 20 naturale più i suoi modificatori vari (praticamente vedeva una formica a 10km) e ha visto uno pseudodrago che mi seguiva... il DM mi ha fatto un sorrisino e parrebbe che potrebbe divenire il mio famiglio...

ok, ora la domanda è:

al lv6 prenderei il nuovo talento.

prendo Draconic Heritage, così da poter fare al lv7 la CdP DragonHeart Mage??

di per se ho visto che poi, livellando in questa CdP, continuo comunque a ricevere livelli da stregone, aumentando comunque i miei incantesimi (anzi, con il talento Draconic Power aumenterei di un ulteriore livello di stregone, facendone due in uno).

di per se i vantaggi che vedo son molti: aumento il dado vita da d4 a d6, i miei TS temp aumentano più velocemente, ho talenti draconici extra ogni 2livelli, ho il soffio di drago come arma soprannaturale che fa tanto male, ho 3 incantesimi gratis con il talento Draconic Legacy, aumento le mie difese con Draconic Skin e Draconic Toughness (rispettivamente CA+1 e PF+2 per ogni talento draconico).... l'unica nota negativa che vedo è che "perdo" un livello da stregone poichè al primo liv da CdP non mi danno il bonus....

voi che mi dite??

grazie a tutti quelli che son arrivati a leggere fino a questa riga XD

Inviato

beh, i talenti di metamagia potrò comunque prenderli ai liv 9-12-15-18, quelli draconici son in extra oltre ai normali (esattamente ai liv 8-10-14), quindi una cosa non esclude l'altra... al livello attuale però mi pare uno spreco fare metamagia, visto che gli incantesimi meta occupano slot di incantesimi più alti che magari neanche posso lanciare o ne posso fare 1 al giorno per ora: questo ovviamente è un mio approccio puramente matematico da neofita, magari sto dicendo boiate...

certo che appena disponibile prendo Incantesimi Massimizzati, così da non dipendere dalla fortuna per un bel danno estremo!

ma per il resto, come stregone non perderei molto o è una mia impressione?

Inviato

La cdp non mi dispiace molto, ma devo dire che non prenderei più di 5 livelli, visto che altrimenti si perderebbe un livello di incantatore (e su di uno stregone si fa sentire ancora più che su di nu mago). Direi che è interessante per l'aumento del DV e per i talenti draconici.

Dando un'occhiata agli incantesimi che hai scelto ti consiglio un paio di talenti che ti saranno utili in futuro per superare la riduzione dei danni elementali delle creature: con Searing spell (snadstorm) le creature che hanno riduzione dei danni da fuoco (o anche l'immunità) subiscono comunque danni pieni, mentre con piercing cold (frostburn) infliggi danni da freddo anche alle creature immuni/con resistenza.

Inviato

A me il DragonHeart Mage piace molto!

Sia per i talenti draconici (uno su tutti: Draconic Vigor), sia per il soffio.

Il problema di accedervi, per il tuo personaggio, è che Draconic Heritage va prese, se non ricordo male, al primo livello. Parla con il tuo DM in tal senso.

Dopodiché, inseirsci in lista incantesimi quelli di metasoffio che trovi sul Draconomicon, da pag. 75 in poi.

Inviato

Tempo fa ho letto un ottimo consigliod aparte di un utente di un altro forum, in merito alla lista stregone.

Ciò che serve realmente è:

1 incantesimo di attacco su tempra (ad esempio disintegrazione), 1 su riflessi (wings of flurry), 1 su volontà (ombra di un'invocazione);

1 incantesimo di attacco senza tiro salvezza (Enervation/globo di forza);

1 incantesimo ad area per il controllo del territorio (tentacoli neri / una delle nebbie);

Per il resto, solo incantesimi di versatilità.

Ti posto una mia lista fatta di recente, anche se va tenuto conto che è fatta su uno stregone con capacità specifiche, quindi alcuni incantesimi sono perfettamente inutili senza di esse.

*da sostituire in base alla build

1(5) Silent image*, nerveskitter, benign transposition, ray of enfeeblement, ray of clumsiness

2(5) Baleful transposition*, misdirection, wings of cover, see invisibility, magic of the dragonheart*

3(4) Slow, adoration of the frightful*, shadow binding, deeper darkvision

4(4) Assay spell resistance, ray of enervation, ruin delver's fortune, Orb of force

5(4) Blink greater, Draconic polymorph, Undying vigor of the dragonlords, Telekinesis

6(3) Repulsion, Dispel magic greater, Eyes of the oracle

7(3) Arcane spellsurge, planar bubble*, ironguard

8(3) Arcane fusion greater, invisibility superior, moment of prescience

9(3) Timestop, sphere ultimate destruction, foresight

Accompagnato da questi oggetti personalizzati

Runestaff of general utility

Anticipate teleportation

True seeing

Analyze dweomer

Overland flight

Mind Blank

Runestaff of the Primal Dragon

Primal Instinct

Primal hunter

Primal sense

Primal speed

Runestaff of the dragonheart

Heart of air

Heart of earth

Heart of fire

Heart of water

Inviato

allora, intanto grazie a tutti delle risposte :-)

in secondo luogo, l'idea di prendere solo 5 livelli effettivamente non è niente male, proprio non ci avevo pensato.. evito di perdere livelli da stregone e al suo posto perdo un talento bonus e il potenziamento del soffio, che comunque fa già male al primo liv.

i talenti adesso vado a vederli, ma non sembrano niente male, sarebbe una buona cosa evitare le resistenze!

per quanto riguarda il draconic heritage non c'è scritto tra i requisiti speciali che debba esser preso di primo livello (come invece c'è scritto per coda draconica o ali), ma qui posso chiedere al DM, alla fine io son neofita e lui può inventarsi che il mio pg non conosceva di esser un discendente dei draghi....:cool:

ok, non mi pare niente male allora come cosa, adesso vedo i talenti e poi chissà, se il mio stregone ci arriva lo farò come scelto :lol:

grazie a tutti, siete stati gentilissimi, ogni altro consiglio è ben accetto ^_^

PS: uh, dimenticavo... come retaggio io volevo prendere Shen-Lung, così da avere:

DESCRITTORE: elettricità (soffio lineare)

ABILITA' DI CLASSE: osservare

INCANTESIMI DERIVANTI: benedizione, cono freddo, tempesta di ghiaccio.

cosa ne pensate? meglio qualcos'altro?? perchè non mi parevano male neanche il pyroclasmic e il brown...

Inviato

Personalmente preferisco il drago blu, innanzitutto perché è blu, e poi perchè, se proprio vuoi il soffio d'elettricitià, almeno non ti dà incantesimi di danno elementale, che mi sembra tu abbia già in quantità; inoltre IMHO, ha incantesimi migliori di quello di bronzo.

Inviato

sinceramente, io mi son basato di più sui tre incantesimi che mi regala quando prendo la Dragon Legacy, il descrittore elettricità poco mi interessava, anche perchè praticamente non ne ho con quel tipo...

quello blu di per se, da questo punto di vista, mi da Major image, mirage arcana, ventriloquism, niente di che, cosa che invece il brown mi darebbe Create water, endure elements, disintegrate, che non mi sembrano male (tutto ovviamente IMnO xD).

poi qui comunque potrò in tal caso chiedere e vedere se il DM mi consiglia, visto che lui adora letteralmente i draghi....

Inviato

Se guardi solo gli incantesimi allora IMHO il migliore è quello d'ombra.

Oltre al soffio che fa livelli negativi ti dà porta dimensionale e mirror image. Tante cose per non farsi vedere e sparare palle di fuoco fuori dalla mischia e lontano dagli occchi.

Inviato

anche questo è vero, non lo avevo visto... mmh, interessante, da tenere in forte considerazione allora, tanto per gli incantesimi d'attacco non son di certo in carenza... :D

da notare però una cosa: la porta è di lv4 e le immagini di lv2... posso tranquillamente acquistarli con i liv da stregone questi, mentre una bella tempesta o cono freddo che son di lv4 e lv5 son più "difficili" da ottenere... dico male??

Inviato

Consiglio Final Rebuke dallo Spell Compendium come incantesimo save or die, a parte vuoti mentali, se manca frastorna comunque per un round.

Aggiungerei poi alla lista Disgiunzione di Mordenkainen e Greater Celerity (PH II), combinata ovviamente con Previsione.

Pure Gabbia di Forza e Labirinto si rivelano comodi, sia come attacchi che come difese (il secondo su un PG intelligente lo porta fuori dal raggio di un attacco, anche se gli fa perdere un round).

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...