smemolo Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Il necromante chiaramente è dominatore di non morti, magari con un bel talento autorità non morta e una cavalcatura non morta Come mago lo farei molto generico, anche perchè sono l'unico incantatore arcano del gruppo -.-" beh un bel mago dell'ordine arcano allora ci sta tutto. diventi molto piu versatile e puoi non preprare alcuni incantesimi. l'importante è fare delle pause tra un avventura e un altra per "ricaricare la polla" mago5/magoordine10/arcimago5 mentre per il gregario...il necromante del terrore è ottimo se gli fai fare 8 livelli. poi puoi fare quel che ti pare. non so ora se può qualificarsi per l'incantatrix, ma se la risposta è si 2 livelli in quella cdp sono d'obbligo: ti applicherebbe i talenti di metamagia GRATIS ai tuoi incantesimi! e tu non dovresti prepararli in anticipo con l'aumento di livello
Giangra Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Infatti è proprio quello il mio dilemma... come mago avrei un basso livello di autorità, che non so se basta ad avere un gregario di 8 (possibilmente di 9) In che manuale è mago dell'ordine arcano? E che cosa fa?
smemolo Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Infatti è proprio quello il mio dilemma... come mago avrei un basso livello di autorità, che non so se basta ad avere un gregario di 8 (possibilmente di 9) In che manuale è mago dell'ordine arcano? E che cosa fa? come ti ho detto sopra, se prendi autorità a liv 6 (e guadagni il gregario allo stesso livello) ti dovrebbe bastare un modificatore +0 al carisma (esclusi i modificatori delle tabelle...io non li uso ma non so il tuo master). in quel modo ti garantisi un gregario di liv 4 (mentre tu sei del 6°) che è quindi di due livelli inferiore a te. poi da li in poi salite assieme e quando tu sei dell'11 lui è del 9. quella tabella serve solo a determinare il livello iniziale del gregario, non quello massimo raggiiungibile da esso (che è sempre il tuo livello -2). per quanto riguarda il mago dell'ordine arcano è su "il tomo e il sangue" (3.0...e decisamente piu sgravo!) e sul "perfetto arcanista" (3.5...un po rivisto). dipende da che edizione considerate. di grosso, permette di non preparare gli incantesimi e di lanciarli "quasi spontaneamente". quindi ti da la versatilità che serve all'unico arcanista del gruppo.
Loyalar Inviato 3 Maggio 2010 Segnala Inviato 3 Maggio 2010 Multiclassare potrebbe dare dei risultati insoddisfacenti per un PG che ha bisogno il più possibile di avanzare come incantatore, o almeno è quello che io penso. Detto questo, nel manuale di ambientazione di Forgotten realms esiste una divinità chiamata Helm, che però è legale neutrale. Egli può accedere ai domini della Pianificazione, Orgoglio, Legge, Forza e Protezione. Un'altra grossa qualità è di avere come arma preferita la Spada Bastarda. Dunque, multiclassando con un Chierico di Helm e accedendo al dominio della pianificazione otterresti i requisiti per entrare in CDP in quanto: - Guadagni la competenza con la spada bastarda - Ottieni Incantesimi Estesi come talento bonus. Inoltre hai accesso ad un altro dominio (consiglierei forse quello dell'orgoglio, che ti permette di ritirare i tiri salvezza sull'1) e a qualche magia curaferite che potrebbe tornarti utile in una build come questa. Quindi potrei biclassare a Chierico per i domini? Scusa l'ignoranza ma perchè otterrei due domini? Eventualmente come potrei variare le caratteristiche? Io pensavo a Carisma->Costituzione<->Destrezza->Intelligenza->Forza->Saggezza ( For 10 / Des 14 / Cos 14 / Int 10 / Sag 8 / Car 18 ), e come talenti prenderei comunque quelli da Blaster + qualche Talento che mi pari un pò il **** a livello di sopravvivenza in melee. E invece uno costruzione da Caster puro senza neanche pensare a sbocchi Gish, quale potrebbe essere? (Mi basta una CDP valida e se necessario una/più classi per multiclassare) Grazie a tutti dell'aiuto!
Supermoderatore Richter Seller Inviato 3 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 3 Maggio 2010 perchè otterrei due domini?Perché un Chierico ha accesso a due domini della propria divinità o del proprio ideale al primo livello. Deity, Domains, and Domain Spells A cleric’s deity influences his alignment, what magic he can perform, his values, and how others see him. A cleric chooses two domains from among those belonging to his deity. A cleric can select an alignment domain (Chaos, Evil, Good, or Law) only if his alignment matches that domain. If a cleric is not devoted to a particular deity, he still selects two domains to represent his spiritual inclinations and abilities. The restriction on alignment domains still applies. Each domain gives the cleric access to a domain spell at each spell level he can cast, from 1st on up, as well as a granted power. The cleric gets the granted powers of both the domains selected. With access to two domain spells at a given spell level, a cleric prepares one or the other each day in his domain spell slot. If a domain spell is not on the cleric spell list, a cleric can prepare it only in his domain spell slot.
†Garv† Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Se convinci il master ad utilizzare anche il manuale complete scoundrel, potresti farti un bel blaster/sniper prendendo in considerazione la CdP Spellwarp Sniper, con una progressione del tipo ladro magico 1/stregone 6/ spellwarp sniper 5 e magari il resto come mistificatore arcano, poi punteresti tutto su talenti di metamagia come dividere raggio, incantesimi rapidi (ovviamente prendendo anche rapid metamagic così da non aumentare il tempo di lancio con le metamagie), e tutto quello che potrebbe starci bene per aumentare il danno o numero di raggi, TxC, ecc... Inoltre puoi rubare dagli altri incantesimi di 0 o di 1° liv!!
Loyalar Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Se convinci il master ad utilizzare anche il manuale complete scoundrel, potresti farti un bel blaster/sniper prendendo in considerazione la CdP Spellwarp Sniper, con una progressione del tipo ladro magico 1/stregone 6/ spellwarp sniper 5 e magari il resto come mistificatore arcano, poi punteresti tutto su talenti di metamagia come dividere raggio, incantesimi rapidi (ovviamente prendendo anche rapid metamagic così da non aumentare il tempo di lancio con le metamagie), e tutto quello che potrebbe starci bene per aumentare il danno o numero di raggi, TxC, ecc... Inoltre puoi rubare dagli altri incantesimi di 0 o di 1° liv!! Eh purtroppo non ce lo fa usare! XD Infatti i manuali sono limitati...Non ci sono troppe scelte valide...C'è una CDP di cui non ricordo bene il nome, qualcosa sulla "Mano Invisibile" su che manuale è? E' buona?
fiumevento Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 puoi puntare sui retaggi draconici del manuale del perfetto arcanista, nei talenti e fare un pg improntato su questo (qualche resistenza, offensiva e protezione) direi inoltre che il chierico è troppo generico detto così, bisogna sapere se è di supporto oppure no. io direi inoltre che puoi fare qualcosa di assolutamente caratteristico dato che c'è già chi picchia ed è pure divino (mi par di capire dalla composizione che sarà una campagna bene contro male). Quindi puoi puntare sul maestro dell'effige, mano invisibile (fai volare in aria i nemici di taglia non superiore alla grande) o mago selvaggio. oltre ovviamente allo stregone puro con un sacco di incantesimi che ridicolizzano i tuoi avversari (un drago che si mette a ballare il tip tap ti posso assicurare che fa sganasciare)
KlunK Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 E se facessi il dominatore mentale? Stregone 5 Dominatore mentale 5? Può essere un'idea se ti piace il personaggio. Lascia perdere, troppe creature immuni a lungo andare. Peccato, come rovinare una scuola di magia Mah, non è mica vero. Dipende dallo stile di gioco. Certo se è come certa gente per cui tutti i maghi dal 15° in poi hanno vuoto mentale, è un'altro discorso. Ma è un'idea un po' bizzarra nella costruzione del mondo. E fare lo stregone puro? Anche questo può essere un'idea, ma non ci hai ancora detto cosa vuoi che faccia il tuo PG.
Ji ji Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Se vuoi dare una nota sinistra e misteriosa al tuo Stregone, ti consiglio di multiclassarlo a Binder e poi avanzare con la CdP Anima Mage. E' di grande effetto e pure molto potente.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Maggio 2010 C'è una CDP di cui non ricordo bene il nome, qualcosa sulla "Mano Invisibile" su che manuale è?Se intendi il Maestro della mano invisibile, è una CdP del Perfetto Combattente. Migliora l'uso di Telecinesi, ma blocca l'avanzamento come Stregone.
dragwylya Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 E se facessi il dominatore mentale? Stregone 5 Dominatore mentale 5? io cinque livelli da dominatore mentale non li prenderei, ma uno solo, eccome! telepatia gratis? sì, grazie. due livelli o più no. uno stregone è solamente una poderosa macchina sparaincantesimi. qualunque cosa che ti riduca la possibilità di lanciare incantesimi in più è da evitare come la peste! continua come stregone il meno possibile, la classe base non ti da nulla. solo il famiglio. cerca CdP che ti facciano salire come incantatore e che ti diano ANCHE bonus in altre cose. anche a costo di prendere solo il primo livello
iamtoo85 Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 E fare lo stregone puro? e a che cosa serve dato che dopo il primo livello la sua classe non gli dà nessun bonus?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Maggio 2010 a che cosa serve dato che dopo il primo livello la sua classe non gli dà nessun bonus?Ad interpretare uno Stregone che si focalizza sul suo cammino. Questa non è la sezione [Ottimizzazione] e non è quindi necessario che ogni tassello del Pg debba renderlo più potente o servire a qualcosa. Imho, zermi ha fatto bene a ricordare che si può continuare ad avanzare anche nella propria classe base senza multiclassare o intraprendere una generica CdP. Se tenesse al suo famiglio e al rapporto con esso instaurato, inoltre, si rivelerebbe anche un'ottima scelta.
zermi Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Pensavo di contare sugli incantesimi da danno, ma anche sullo charme ci farei qualche pensierino. Visto che vorrei andare sul sicuro, e il tiro per colpire non è il mio forte. Come razza pensavo di fare lo gnomo del caos, non ne vedo altre di potenti per uno stregone
KlunK Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Pensavo di contare sugli incantesimi da danno, ma anche sullo charme ci farei qualche pensierino. Visto che vorrei andare sul sicuro, e il tiro per colpire non è il mio forte. Come razza pensavo di fare lo gnomo del caos, non ne vedo altre di potenti per uno stregone Se sei in dubbio, l'umano è sempre una buona scelta. Lo gnomo del caos non è malaccio, però il modificatore di livello agli incantatori pesa sempre, soprattuo agli stregoni che prendono gli incantesimi un livello dopo. Insomma, se fai lo gnomo del caos essendo di 9° non arrivi neanche agli incantesimi di 5°(se non al prossimo livello quando un mago umano avrebbe già a portata quelli di 6°) Insomma, vedi tu cosa preferisci, di sicuro però non è una cattiva scelta. Se vuoi far danno, non c'è molto da dire. Prendi pure incantesimi come palla di fuoco e fulmine, raggio rovente e via dicendo. Se i tpc di contatto non ti spaventano, allora anche i globi energetici del perfetto arcanista (minori o standard, vedi che ti puoi permettere). Magari già che ci sei, il talento sostituzione energetica può farti comodo per i nemici con determinate resistenze. Aggiunci qualche incantesimo come charme su mostri e dominare persone e il gioco è fatto. Se ti avanza qualche slot, prendi qualche incantesimo di necromanzia se ti va (raggio di indebolimento, debilitazione, sempre se non ti spaventano i tpc), o incantesimi sempre utili come volare, o che potenziano il gruppo come velocità (che tutti i tuoi compagni ti spingeranno a usare).
Loyalar Inviato 4 Maggio 2010 Segnala Inviato 4 Maggio 2010 Se intendi il Maestro della mano invisibile, è una CdP del Perfetto Combattente. Migliora l'uso di Telecinesi, ma blocca l'avanzamento come Stregone. Sì, come non detto, non mi sembra granchè. Ma se io biclassassi a Mago, quali vantaggi avrei? Potrei decidere se utilizzare inc. con preparazione o castare spontaneamente? M sembra poi ci sia una CDP che richiede di castare sia spontaneamente che con preparazione, sbaglio?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 4 Maggio 2010 Supermoderatore Segnala Inviato 4 Maggio 2010 se io biclassassi a Mago, quali vantaggi avrei?Quasi nessuno, al massimo avresti un piccolo vantaggio se fossi già mago e biclassasi a Stregone. Come indicato nel Perfetto Arcanista, in alcuni casi può capitare che uno Specialista biclassi a Stregone, così da poter usare oggetti magici della scuola proibita. Potrei decidere se utilizzare inc. con preparazione o castare spontaneamente?No, in quanto avresti sempre due liste incantesimi distinte. Gli incantesimi da Mago andrebbero preparati, quelli da Stregone lanciati spontaneamente. M sembra poi ci sia una CDP che richiede di castare sia spontaneamente che con preparazione, sbaglio? Ultimate Magus, Complete Mage.
iamtoo85 Inviato 5 Maggio 2010 Segnala Inviato 5 Maggio 2010 Come razza pensavo di fare lo gnomo del caos, non ne vedo altre di potenti per uno stregone oltre ai modificatori c'è anche la possibilità di ritirare un dado al giorno a me sembra molto!! peccato, come dice KlunK, per il LEP. Una razza forse ancora più forte è il coboldo del deserto, di età molto avanzata con il talento dragonwrought che da + 3 al cha, wis e int. Senza LEP Se non ricordo male D&D_Seller conosce bene questa build e saprebbe di certo (al contrario di me) darti qualche ottimo consiglio e dettaglio!
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