Nelandir Feren Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2010 Ho controllato il Dragonheart Mage... sinceramente non mi esalta molto, si può essere un buono spunto per ruolare, ma secondo me si può trovare qualcosa di meglio... Se ti va di fare uno stregone con retaggio draconico, perchè non dai un'occhiata al Wyrm Wizard su Dragon Magic? Ha alcune abilità carine, soprattutto la possibilità di scegliere alcuni incantesimi divini da aggiungere a quelli conosciuti... anche solo due livelli sarebbero un buon investimento secondo me. Se hai intenzione di fare il blaster del gruppo, ti direi di dare un'occhiata al War Mage, la CdP di Age of Mortals (attento a non confonderla con la classe base del CArc!!): i prerequisit sono un po' fastidiosi, ma può valerne la pena... almeno a me piace molto!!! Poi, se vuoi andare sul sicuro, c'è sempre il mitico Incantatrix della Guida del Giocatore a Faerun... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yu84 Inviato 11 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 11 Settembre 2010 purtroppo nn riesco a soddisfare i requisiti di nessuna di quelle >.< poi se non ho capito male per Wyrm Wizard serve un mago perchè gli incantesimi devono essere preparati... mi sa che rimarrò della mia idea: sostituisco un talento col rebuilding e imparo il draconico visto che devo ancora spendere i punti abilità del livello 10 (sono appena passato, alla fine dell'ultima sessione) così all'11 posso già iniziare! e al 12 mi prendo un cucciolo di drago come famiglio *__* grazie comunque per le dritte! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nelandir Feren Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 poi se non ho capito male per Wyrm Wizard serve un mago perchè gli incantesimi devono essere preparati... Hai ragione, non me ne ero reso conto, errore mio... mi sa che rimarrò della mia idea: sostituisco un talento col rebuilding e imparo il draconico visto che devo ancora spendere i punti abilità del livello 10 (sono appena passato, alla fine dell'ultima sessione) così all'11 posso già iniziare! e al 12 mi prendo un cucciolo di drago come famiglio *__* grazie comunque per le dritte! Di niente, e mi raccomando divertiti: il primo PG è una cosa unica!!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 12 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 12 Settembre 2010 Mi serve un consiglio per il mio Coboldo stregone :sisi: Grazie al draconic rite (e affini) e al template Loredrake casto di 9° al 16° 5 volte al giorno :sisi: Una cosa che non ho capito è: quando arriverò al 17° casterò come uno stregone di 20°, ma poi? Se salgo al 18° agli slot che succede? Aumentano? Rimangono uguali? Nel caso rimangano uguali ho deciso di fare il Wyrm Wizard (grazie a preparazione arcana soddisfo i requisiti). Considerando che io farò 5° livelli di CdP poi prenderò solo 2 incantesimi in più e perderò due soli LI e quindi casterò come uno stregone di 21° Quello che volevo chiedere è: che incantesimi consigliate? Per poter lanciare ogni incantesimo io avevo pensato a Miracolo (copia tutta la lista da chierico fino all'8° e ogni lista fino al 7°) e a Qualsiasi incantesimo superiore (ogni incantesimo fino al 5°). Altre idee? Considerate che sono Stregone 5° (con sostituzione razziale da coboldo al 1°) / Incantatar 10° /Wyrm Wizard 1°. Essendo Incantatar ho molti talenti di metamagia (il mio master pemette di avere un talento ogni livello dispari quindi ne ho un bel po'): Incantesimi massimizzati Sostituzione energetica [elettricità] Incantesimi rapidi Nato dai tre tuoni Incantesimi estesi Miscela energetica [elettricità] Incantesimi potenziati Rapid metamagic Escludere materiali Practical metamagic [incantesimi massimizzati] Incantesimi inarrestabili Incantesimi persistenti Inoltre essendo coboldo dragowrought (drago blu) ho deciso di focalizzarmi solo sul lancio di incantesimi elettrici. Poiché si finirà agli epici ho pensato di prendere qualche livello da Dragonheart mage (così da avere soffio e talenti draconici) e poi di fare il Maestro elementale (CdP per draghi sul Draconomicon). Accetto consigli su tutto, il PG non è stato ancora giocato e quindi posso ancora modificarlo come preferisco. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 13 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 template Loredrake e il DM te lo permette? (Hai anche una CdP FR ) Una cosa che non ho capito è: quando arriverò al 17° casterò come uno stregone di 20°, ma poi? Se salgo al 18° agli slot che succede? Aumentano? Rimangono uguali? Sale il LI (21 al 18, e così via) ma non guadagni slot. Non hai neanche accesso ai talenti epici perché devi essere un personaggio epico per poterli acquisire. Potrebbe convenire qualche classe che non fornisce LI pieno. Nel caso rimangano uguali ho deciso di fare il Wyrm Wizard (grazie a preparazione arcana soddisfo i requisiti). Considerando che io farò 5° livelli di CdP poi prenderò solo 2 incantesimi in più e perderò due soli LI e quindi casterò come uno stregone di 21° Quello che volevo chiedere è: che incantesimi consigliate? Per poter lanciare ogni incantesimo io avevo pensato a Miracolo (copia tutta la lista da chierico fino all'8° e ogni lista fino al 7°) e a Qualsiasi incantesimo superiore (ogni incantesimo fino al 5°). Altre idee? Considerate che sono Stregone 5° (con sostituzione razziale da coboldo al 1°) / Incantatar 10° /Wyrm Wizard 1°. Essendo Incantatar ho molti talenti di metamagia (il mio master pemette di avere un talento ogni livello dispari quindi ne ho un bel po'): Incantesimi massimizzati Sostituzione energetica [elettricità] Incantesimi rapidi Nato dai tre tuoni Incantesimi estesi Miscela energetica [elettricità] Incantesimi potenziati Rapid metamagic Escludere materiali Practical metamagic [incantesimi massimizzati] Incantesimi inarrestabili Incantesimi persistenti Inoltre essendo coboldo dragowrought (drago blu) ho deciso di focalizzarmi solo sul lancio di incantesimi elettrici. Poiché si finirà agli epici ho pensato di prendere qualche livello da Dragonheart mage (così da avere soffio e talenti draconici) e poi di fare il Maestro elementale (CdP per draghi sul Draconomicon). Accetto consigli su tutto, il PG non è stato ancora giocato e quindi posso ancora modificarlo come preferisco. Se non hai ancora letto qui, fallo ora (cerca "nova casting"). Per un personaggio del genere consiglio vivamente di fare teurgo mistico e/o arcane hierophant (Races of the Wild) e war weaver (Heroes of Battle). Lascia perdere il Wyrm Wizard e Preparazione Arcana, prendi Iniziativa Migliorata, Quick Recovery (Lords of Madness) se non per celerity (SC; spero il tuo DM non lo permetta, ndr) almeno per Nato dai Tre Tuoni, e Concentrazione Straordinaria. Come incantesimi, devi avere arcane spellsurge {Dragon Magic} (che assieme a effetto metamagico dell'incantatrix e Incantesimi Persistenti, rende totalmente inutile il talento Rapid Metamagic), arcane fusion {Races of Dragon} (e la sua versione Greater), wings of cover e wings of flurry {Races of Dragon}. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Tutti gi incantesimi che hai menzionato li ho già Per il Loredrake il master lo permette perché il mio pg è molto legato ai draghi e alla loro magia. Purtroppo non posso persistere Arcane Spellsurge perché, se non o sbagliato i conti verrebbe una CD di sapienza magica di 54 ed io ho un +25 (però posso estenderlo). Poi non ho capito la parte su Gerofante arcano/teurgo mistico e War waeaver. Consigli di lasciar perdere l'Incantatar e prendere un livello da chierico/druido e poi usare quelle CdP? Ultima domanda sul Warweaver: ma in sostanza mi rende un super-buffer o ho capito male io? Perchè io avevo pensato di farlo più da danno diretto (come ho detto, uso l'elettricità) con qualche bella trasmutazione. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 13 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Per il Loredrake il master lo permette perché il mio pg è molto legato ai draghi e alla loro magia. Si ma è OP, ed è Eberron, e tu hai una CdP FR Comunque, per quanto riguarda Sapienza Magica potresti farti qualche oggetto che ti conferisce bonus (considera che un +10 di competenza costa 10.000 mo, +20 sono 40.000 mo, +30 sono 90.000 mo). Per le cdp, prendi in considerazione l'idea di uno stregone 2/chierico 1/teurgo mistico 10/war weaver 5/quellochevuoi 2, ma alla fine anche l'incantatar è un'ottima scelta, ma potrebbero bastarti anche soltanto 4 livelli. Riguardo il war weaver, è un eccellente modo di sfruttare la tua move action (e non solo) per lanciare incantesimi protettivi/curativi. Se però sei convinto dell'incantatar, come classi filler dai uno sguardo al Sand Shaper (Sandstorm; ci sta anche bene col BG di un personaggio legato ai draghi blu), al Dracolexi (Races of Dragon; idem con patate per il BG interpretativo) e all'Arcanista Eroico (BoED) che espandono la tua lista di incantesimi conosciuti al prezzo di un misero LI in meno (solo i primi due) che assorbi tranquillamente. Comunque non fossilizzarti sugli incantesimi da danno diretto, un personaggio del genere può molto di più. Per ulteriori consigli riempire la casella "manuali utilizzati: ......" [EDIT]: Mi accorgo ora che ti manca il talento Dragonwrought (RoD), altrimenti il Loredrake non puoi prenderlo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 13 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 13 Settembre 2010 Grazie per le pronte rispsote:-) Come giustamente dici mi serve il Dragonwrought che ho ovviamente preso, non ho infatti elencato tutti i talenti, ma solo quelli di metamagia e simili:-) Riguardo al Loredrake so bene che è Eberron, ma il master l'ha concesso. Chi sono io per oppormi:lol: Non posso fare l'arcanista eroico perché sono LM e venero Tiamat (solo la testa blu però) Il dracolexi non è malvagio ed effettivamente ci farò un pensierino. Purtroppo anche se il sand-shaper non è male bisogna essere neutrali... Riguardo agli incantesimi offensivi ho solo alcune invocazioni/evocazioni di elettricità+palla di fuoco (con sostituzione enrgetica ovviamente), per il resto sono utilities tipo muro di pietra, volo del drago, nerveskitter e qualche necromanzia (avasculate per esempio) o trasmutazione. Più portale ovviamente:lol: Riguardo ai manuali il mio master ha detto: "Se è una pubblicazione ufficiale è legale" Aggiungo che non vorrei mai dover castare portale per evocare un dragone d'ombra da 36 DV, diciamo che mi piace l'idea di poterlo fare. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 14 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Puoi essere di Tiamat anche da NM o LN (anzi, di qualsiasi allineamento visto che non sei un chierico ), comunque tu intanto butta giù qualcosa e poi vediamo di sistemarlo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 14 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Ma l'aalineamento mica viene dalla divinità... Viene dal BG (il fatto che discenda da un drago blu e le azioni che ha compiuto) e dalla sua psicologia. Con buttare giù qualcosa intendi una build? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 14 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 14 Settembre 2010 Ma l'aalineamento mica viene dalla divinità... Viene dal BG (il fatto che discenda da un drago blu e le azioni che ha compiuto) e dalla sua psicologia. Beh se vuoi interpretare un LM allora vada per il dracolexi Con buttare giù qualcosa intendi una build? Si, qualcosa di completo però Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 18 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Settembre 2010 Coboldo venerabile Dragonwrought (Blu) Loredrake Stregone 5°/Incantatar 10°/Wyrm wizard 1°? Pf: 72 Per le caratteristiche il master ci permette di abbassare i punteggi per alzarne altre, ma solo per caratteristiche dello stesso tipo (mentali e fiische). Con questo ho: For 4 Des 24 Cos 16 Int 19 Sag 14 Car 24 +4 (mantello)=28 Giochiamo con la variante della difesa e trattiamo la CA come fosse un bonus (tiro contrapposto a quello di colpire del nemico) io ho +21=+7 (difesa)+7 (destreza)+1 (taglia)+3 (naturale)+3 (deviazione) Iniziativa +7(destrezza) da incrementare con Nerveskitter TS: Tempra +7 Riflessi +11 Volontà +17 (15+2 volontà ferrea) +1 contro incantesimi di elettricità, immunità a sonno e paralisi e resistenza all'elettricità 10 BAB: +7/+2 Il master ha concesso più di 2 difetti:lol: Mano tremula: -2 tiro per colpire distanza Non combattente: -2 tiro per colpire mischia Debole: -2 prove di abilità e caratteristica su For, Des e Cos Ottenebrato: Ritirare per superare l’occultamente e tenere risultato peggiore Patetico: -2 Cos Talenti: Incantesimi massimizzati Sostituzione energetica [elettricità] Incantesimi rapidi Nato dai tre tuoni Incantesimi estesi Miscela energetica [elettricità] Incantesimi potenziati Concentrazione straordinaria Escludere materiali Incantesimo extra (celerity) Dragonwrought Volontà di ferro Dragon reservoir Practical metamagic [incantesimi massimizzati] Incantesimi inarrestabili Incantesimi persistenti Preparazone arcana=> necessario per il Wyrm Wizard Il mio master li fa prendere ad ogni livello dispari. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yu84 Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Ciao ragazzi! Sono di nuovo qui a rompervi col mio stregone di livello 10 per avere tre consigli! Innanzitutto una cosa riguardo al famiglio: ora ho un rospo perchè al primo livello mi faceva comodo avere 3 pf in più ma ora mi piacerebbe movimentare un po' il mio personaggio quindi ho chiesto al mio master di farmelo sostituire col rebuild del PHBII e ha detto che non ci sono problemi. Per ragioni di background (e anche xkè mi piace molto l'idea! ) ho pensato di fare il cambio al 12° livello, prendendo il talento famiglio draconico. L'idea poi era quello di sfruttarlo in combattimento e non tenerlo solo come coprispalle. Il mio dubbio è questo: è una cosa che mi conviene? Nel senso... non è che mi ritrovo a dover sempre correre a salvare il famiglio perchè le prende di santa ragione e non risulta neanche utile al combattimento? già faccio fatica a uscire vivo io dai combattimenti quindi mi prendo il famiglio drago solo se sono sicuro di riuscire a mantenerlo in vita! Essendo compatibile come livello e allineamento ho pensato di prendere un cucciolo di drago rosso che quindi non dovrebbe essere troppo pippa, ma non avendo esperienza in questo campo mi affido a voi Il secondo punto riguarda la scelta dei miei incantesimi; nel mio party, ci sono solo picchiatori in miscia (monaco, chierico, paladino, guerriero, ladro) e un ranger quindi ho cercato di fare un personaggio basato principalmente sull'attacco a distanza e gli incantesimi che ho scelto riflettono questa idea; andando avanti coi livelli ho notato, però, che tendo ad usare quasi sempre gli stessi incantesimi di attacco quindi, nei livelli successivi ho cercato di indirizzarmi anche su incantesimi più utili al party e sostituirne alcuni già presi (nei limiti delle regole ) Comunque, ora come ora mi ritrovo con questo elenco: LIV0 - individuazione del magico, lettura del magico, lampo, mano magica, scossa elettrica, suono fantasma, luce, nessuna luce, prestigitazione LIV1 - dardo incantato, allarme, colpo accurato, raggio di indebolimento, identificare LIV2 - coltello di ghiaccio, raggio rovente, indebolire scaglie, spira elettrica di Geedle LIV3 - fulmine, capanna di Leomund, freccia infuocata LIV4 - sfera sonora, allucinazione mortale LIV5 - fusione arcana Inoltre ho già pensato agli incantesimi da prendere a livelli successivi (quindi totalmente cambiabili) LIV2 - splendore dell'aquila LIV3 - pelle di drago LIV4 - muro di fuoco, invisibilità superiore LIV5 - scudo di fuoco della legione, metamorfosi funesta, vendetta elettrica superiore LIV6 - catena di fulmini, dissolvi magie superiore, volare di massa LIV7 - dito della morte, spada di Mordenkainen, corpo elementale LIV8 - esplosione solare, raggio polare, scagliare maledizione superiore LIV9 - fermare il tempo, sciame di meteore, evoca mostri IX Si accettano suggerimenti!! Magari qualche incantesimo sfizioso che appare in qualche manuale minore che mi è sfuggito (tanto ho libero accesso a tutte le pubblicazioni) Unica limitazione: ho un avversione a pelle per l'elemento acido quindi niente frecce acide di Melf o simili Aggiungo per completezza che ho il talento sostituzione energetica (elettricità), preso x forza xkè volevo fare il sapiente elementale (x questo la maggior parte dei miei incantesimi sono elettrici), poi ho cambiato rotta per adattarmi meglio alla storia quindi mi sono indirizzato sul Dragonheart Mage, con discendenza del drago rosso. Per questo pensavo di sostituire l'elemento di sostituzione energetica con fuoco (anche perchè non ha senso avere elettricità visto che non sostituierei quasi niente ). L'ultima cosa riguarda il numero di incantesimi lanciabili per round: già sono arrivato a due con fusione arcana (ho pensato a un colpo accurato prima del lancio di un incantesimo contro un avversario tosto, oppure lanciare un debuff per poi fare più male nello stesso round); girando per il forum ho scoperto l'incantesimo arcane spellsurge per ridurre la durata del lancio degli incantesimi (fra l'altro, avendo il retaggio draconico lo posso lanciare come azione gratuita!): in linea teorica, dopo aver lanciato arcane spellsurge posso lanciare fusione arcana come azione gratuita (e quindi due incantesimi) e successivamente un incantesimo di attaco metamagizzato (nel mio caso dispongo di incantesimi potenziati o anche della già citata sostituzione energetica) in modo che mi occupi 1 azione? così arriverei a lanciare tre incantesimi per round! o sbaglio? O in alternativa potrei combinare incantesimi rapidi con rapid metamagic per lanciare un incantesimo normale come azione gratuita e successivamente fusione arcana come azione standard? scusate per il papiro e grazie a chi avrà voglia di rispondermi! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 21 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Ciao ragazzi! Sono di nuovo qui a rompervi col mio stregone di livello 10 per avere tre consigli! Innanzitutto una cosa riguardo al famiglio: ora ho un rospo perchè al primo livello mi faceva comodo avere 3 pf in più ma ora mi piacerebbe movimentare un po' il mio personaggio quindi ho chiesto al mio master di farmelo sostituire col rebuild del PHBII e ha detto che non ci sono problemi. Per ragioni di background (e anche xkè mi piace molto l'idea! ) ho pensato di fare il cambio al 12° livello, prendendo il talento famiglio draconico. L'idea poi era quello di sfruttarlo in combattimento e non tenerlo solo come coprispalle. Il mio dubbio è questo: è una cosa che mi conviene? Nel senso... non è che mi ritrovo a dover sempre correre a salvare il famiglio perchè le prende di santa ragione e non risulta neanche utile al combattimento? già faccio fatica a uscire vivo io dai combattimenti quindi mi prendo il famiglio drago solo se sono sicuro di riuscire a mantenerlo in vita! Essendo compatibile come livello e allineamento ho pensato di prendere un cucciolo di drago rosso che quindi non dovrebbe essere troppo pippa, ma non avendo esperienza in questo campo mi affido a voi Il limite di un famiglio combattente sono i suoi pf, ovvero la metà dei tuoi. Per rendere un famiglio utile in combattimento non serve lanciarlo nella mischia o equipaggiarlo in maniera improbabile, basta l'incantesimo imbue familiar with spell ability sullo Spell Compendium, oppure il talento Spell-Linked Familiar (PHBII). Ad ogni modo dai uno sguardo qui. Il secondo punto riguarda la scelta dei miei incantesimi [...] [...] L'ultima cosa riguarda il numero di incantesimi lanciabili per round: già sono arrivato a due con fusione arcana (ho pensato a un colpo accurato prima del lancio di un incantesimo contro un avversario tosto, oppure lanciare un debuff per poi fare più male nello stesso round); girando per il forum ho scoperto l'incantesimo arcane spellsurge per ridurre la durata del lancio degli incantesimi (fra l'altro, avendo il retaggio draconico lo posso lanciare come azione gratuita!): in linea teorica, dopo aver lanciato arcane spellsurge posso lanciare fusione arcana come azione gratuita (e quindi due incantesimi) e successivamente un incantesimo di attaco metamagizzato (nel mio caso dispongo di incantesimi potenziati o anche della già citata sostituzione energetica) in modo che mi occupi 1 azione? così arriverei a lanciare tre incantesimi per round! o sbaglio? O in alternativa potrei combinare incantesimi rapidi con rapid metamagic per lanciare un incantesimo normale come azione gratuita e successivamente fusione arcana come azione standard? scusate per il papiro e grazie a chi avrà voglia di rispondermi! Se hai accesso a tutti i manuali e hai Retaggio Draconico, prendi anche wings of flurry e wings of cover su Races of Dragon (anche greater mighty wallop può essere utile per buffare uno o tutti i tuoi compagni). Arcane spellsurge ti permette di anciare incantesimi come azione "veloce" che significa che non puoi lanciare arcane spellsurge e arcane fusion veloce nello stesso round. Se prendi arcane spellsurge (e devi prenderlo imho ) fai in modo di avere anche il talento Sanctum Spell (Perfetto Arcanista mi pare, altrimenti Perfetto Sacerdote) per poter incrementare il tempo di lancio senza dover usare slot più alti. Come linea generale, anche nel caso in cui volessi essere un blaster, non conviene avere più di quattro o cinque incantesimi di danno. Provo a buttare giù qualcosa per la lista: 1. true casting (Spell Compendium =: SC), unto, nerveskitter (SC), benign transposition (SC), dardo incantato, quellochevuoi 2. wings of cover (Races of Dragon =: RoD), polvere luccicante, mirror image, raggio rovente, invisibilità 3. lentezza, heart of water (Complete Mage =: CM), velocità, dimension step (Player's Handbook II =: PHBII)/dissolvi magie/quellochevuoi 4. wings of flurry (RoD), tentacoli neri di Evard, polymorph, assay spell resistance (SC)/greater invisibility/orb of fire (SC) 5. arcane fusion (CM), dimension shuffle (PHBII), flesh to ice (Frostburn)/teleport/quellochevuoi 6. campo anti magia, superior resistance (SC), quellochevuoi 7. glass strike (SC), arcane spellsurge (Dragon Magic), elemental body (SC)/thunderclap (SC)/quellochevuoi 8. greater arcane fusion (CM), shadow evocation greater, polymorph any object/labirinto 9. time stop, trasformazione, sciame di meteore/evoca monolito elementale (Complete Arcane) Questa lista non è prettamente da blaster, ma può comunque infliggere ingenti danni in un solo round; del resto ti sconsiglio di essere blaster poiché sei l'unico incantatore arcano del gruppo. Consiglio inoltre di prendere, come talenti, Extra Spell (per avere tutti e 4 gli incantesimi di 8° da me citati) sul Complete Arcane, Extraordinary Spell Aim e Extraordinary Concentration (quest'ultimo solo se pensi di prendere evoca monolito elementale) sul Complete Adventurer. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yu84 Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Il limite di un famiglio combattente sono i suoi pf, ovvero la metà dei tuoi. Per rendere un famiglio utile in combattimento non serve lanciarlo nella mischia o equipaggiarlo in maniera improbabile, basta l'incantesimo imbue familiar with spell ability sullo Spell Compendium, oppure il talento Spell-Linked Familiar (PHBII). Ad ogni modo dai uno sguardo qui. Diciamo che la questione dei PF era quella che mi preoccupava di meno visto che il Draconomicon conferisce al cucciolo di drago famiglio una volta e mezzo i pf dell'incantatore (!!!) quindi per quello dovrei essere a posto Mi sa che prenderò in considerazione l'incantesimo che mi hai suggerito! Il talento ho visto che trasferisce solo incantesimi fino al 2° livello e poi a livelli altissimi... non so se mai ci arriverò Se hai accesso a tutti i manuali e hai Retaggio Draconico, prendi anche wings of flurry e wings of cover su Races of Dragon (anche greater mighty wallop può essere utile per buffare uno o tutti i tuoi compagni). Arcane spellsurge ti permette di anciare incantesimi come azione "veloce" che significa che non puoi lanciare arcane spellsurge e arcane fusion veloce nello stesso round. Se prendi arcane spellsurge (e devi prenderlo imho ) fai in modo di avere anche il talento Sanctum Spell (Perfetto Arcanista mi pare, altrimenti Perfetto Sacerdote) per poter incrementare il tempo di lancio senza dover usare slot più alti. Come linea generale, anche nel caso in cui volessi essere un blaster, non conviene avere più di quattro o cinque incantesimi di danno. mi piace molto wings of cover ma non ho molto chiaro il concetto di azione immediata... lo posso usare quando mi stanno attaccando (e quindi fuori dal mio turno) o devo fare un'azione preparata? Forse per arcane spellsurge mi sono spiegato male... intendevo che, una volta attivato, al round dopo, posso lanciare arcane fusion come azione gratuita e poi un incantesimo metamagizzato? Provo a buttare giù qualcosa per la lista: 1. true casting (Spell Compendium =: SC), unto, nerveskitter (SC), benign transposition (SC), dardo incantato, quellochevuoi 2. wings of cover (Races of Dragon =: RoD), polvere luccicante, mirror image, raggio rovente, invisibilità 3. lentezza, heart of water (Complete Mage =: CM), velocità, dimension step (Player's Handbook II =: PHBII)/dissolvi magie/quellochevuoi 4. wings of flurry (RoD), tentacoli neri di Evard, polymorph, assay spell resistance (SC)/greater invisibility/orb of fire (SC) 5. arcane fusion (CM), dimension shuffle (PHBII), flesh to ice (Frostburn)/teleport/quellochevuoi 6. campo anti magia, superior resistance (SC), quellochevuoi 7. glass strike (SC), arcane spellsurge (Dragon Magic), elemental body (SC)/thunderclap (SC)/quellochevuoi 8. greater arcane fusion (CM), shadow evocation greater, polymorph any object/labirinto 9. time stop, trasformazione, sciame di meteore/evoca monolito elementale (Complete Arcane) Questa lista non è prettamente da blaster, ma può comunque infliggere ingenti danni in un solo round; del resto ti sconsiglio di essere blaster poiché sei l'unico incantatore arcano del gruppo. Consiglio inoltre di prendere, come talenti, Extra Spell (per avere tutti e 4 gli incantesimi di 8° da me citati) sul Complete Arcane, Extraordinary Spell Aim e Extraordinary Concentration (quest'ultimo solo se pensi di prendere evoca monolito elementale) sul Complete Adventurer. Grazie della risposta così approfondita! vediamo... ho un paio di domande giusto per continuare a rompere nerveskitter come funziona? come faccio a lanciarlo prima di tirare l'iniziativa? il mio master fa tirare l'iniziativa appena iniziamo noi un attico o se siamo attaccati ma prima non si può fare nulla! polymorph su che manuale è? bellissimo il monolito... molto meglio di evoca mostri IX!! che dire... grazie di nuovo per la tua pazienza e disponibilità Ithiliond! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco Cornelio Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Azione immediata=azione che puoi fare sempre. Prima del tiro per l'iniziativa. Durante il turno di un altro. È come se fosse un istantaneo di magic. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 21 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Diciamo che la questione dei PF era quella che mi preoccupava di meno visto che il Draconomicon conferisce al cucciolo di drago famiglio una volta e mezzo i pf dell'incantatore (!!!) quindi per quello dovrei essere a posto No, è stato tradotto male. Ero convinto anche io che fosse così, ma nella versiona inglese è scritto che ha il 50% dei tuoi pf come di norma. mi piace molto wings of cover ma non ho molto chiaro il concetto di azione immediata... lo posso usare quando mi stanno attaccando (e quindi fuori dal mio turno) o devo fare un'azione preparata? Lo fai quando ti stanno attaccando, un istante prima che ti attacchino (ovviamente prima che l'avversario tiri per colpire), senza bisogni di preparare niente; invece "consumi" l'azione veloce del tuo turno successivo. Molto utile per evitare incantesimi a raggio o che richiedono una linea di visuale. Forse per arcane spellsurge mi sono spiegato male... intendevo che, una volta attivato, al round dopo, posso lanciare arcane fusion come azione gratuita e poi un incantesimo metamagizzato? Si allora è ok vediamo... ho un paio di domande giusto per continuare a rompere nerveskitter come funziona? come faccio a lanciarlo prima di tirare l'iniziativa? il mio master fa tirare l'iniziativa appena iniziamo noi un attico o se siamo attaccati ma prima non si può fare nulla! polymorph su che manuale è? nerveskitter si lancia come immediate action, e va lanciato all'inizio del combattimento, prima di tirare iniziativa. Praticamente lo lanci quando il master dice di tirare per l'iniziativa, ma ricordati che così facendo hai consumato l'azione veloce del tuo prossimo turno. plymorph è metamorfosi in inglese Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
yu84 Inviato 21 Settembre 2010 Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 cavolo sta cosa della traduzione mi ha fregato!! in effetti mi sembrava strano... grazie a entrambi x tutti i chiarimenti!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Supermoderatore Ithiliond Inviato 21 Settembre 2010 Supermoderatore Segnala Condividi Inviato 21 Settembre 2010 Prima del tiro per l'iniziativa. No, soltanto con nerveskitter, per il resto le azioni immediate possono essere eseguite soltanto dopo il sopraggiungere del proprio primo turno del combattimento. Immediate Action: Much like a swift action, an immediate action consumes a very small amount of time, but represents a larger expenditure of effort and energy than a free action. However, unlike a swift action, an immediate action can be performed at any time - even if it’s not your turn. Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn). You also cannot use an immediate action if you are currently flat-footed. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dante94 Inviato 18 Ottobre 2010 Segnala Condividi Inviato 18 Ottobre 2010 ciao sn nuovo e mi sn appena presentato.come giocatore ho iniziato con un gruppo di 3.5 non terminato,poi mi sono fatto una discreta esperienza con la 4.0. ora per poter continuare a giocare sono dovuto andare in un gruppo di 3.5. Fatta la premessa scendiamo nel particolare.il gruppo è inesperto,a parte me,il master e un'altro giocatore. per questo mi sn preso un personaggio impegnativo,uno stregone. i due novizi hanno scelto una lama iettatrice e un ladro,scelata buona la seconda,più discutibile la prima.c'era il quarto giocatore con il suo guerriero.poco prima di iniziare,un quinto giocatore ha chiesto di inserirsi,e pur conoscendo il gruppo,ha voluto fare un'altro stregone;scelta mooolto discutibile,ma il vero problema è che ora il guerriero ha fatto la prima sessione e si è ritirato,quindi ora ci troviamo con 2 stregoni,un ladro e una lama iettatrice. presto faremo la seconda sessione e prevedo guai.siamo partiti di quinto,quindi io ora mi trovo uno stregone di quinto,ma mi pare chiaro che qualcosa deve cambiare,e dato che preferirei evita che dovesse prima morirci qualcuo,ho pensato di sviluppare diversamente lo stregone.la mia richiesta allora è;come posso rendere più funzionale ad un gruppo così mal messo il mio personaggio partendo a 5 livelli di stregone come base? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato