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Lo Stregone (3)


Messaggio consigliato

aumenta il livello dell' incantatore , che a sua volta aumanta la CD.

ma ho un dubbio : il manuale dice che : chi la indossa può lanciare incantesimi a livello incantatore +4 ... significa che posso lanciare incantesimi non solo con una CD maggiore ma che posso lanciare anche incantesmi di livello superiore ?

intendo : se io sono un mago liv1 posso lanciare incantesimi come un mago liv 5 ?

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Salve a tutti :)

Sto creando un PNG mezzo drago (di zaffiro)/mezzo tiefling con 8 livelli di classe da stregone.

Ecco la scheda che ho sviluppato,ho bisogno di qualche consiglio ed eventuali correzioni.

Vi consiglio di leggere il Background prima di proporre qualcosa.Ogni scelta (incantesimi,equipaggiamento,talenti) è vincolata dalle motivazioni personali del Png

Di cosa ho bisogno?Di una eventuale nuova build,qualche parere e qualche suggerimento ;)

galen.jpg

Scheda

Spoiler:  

Galen Kodera: Femminile Tiefling Sorcerer8 ; CR 10; Medium Dragon (Native);* HD (8d4)+16; hp 43; Init +3; Spd Walk 30 ft.; AC 19, touch 14, flat-footed 16, Base

Atk +4; Grp +6; Atk: +1 Melee (1d6+1/20/x2, *Bite ) or +6 Melee (1d4+2/20/x2, *Claw ) or +1 Melee (1d4+1/20/x2, *Claw ) or ; Full Atk: +1 Melee (1d6+1/20/x2, *Bite ) or +6/+6 Melee (1d4+2/20/x2, *Claw ) or +1 Melee (1d4+1/20/x2, *Claw ) or ; SA: Breath Weapon (6d4 60 line of Electricity DC 17),

Immunity To Electricity (Ex), Resistance To Cold (Ex), Resistance To Fire (Ex), Summon Familiar, ; SQ: Darkvision (60 ft.), Low-light;

AL: LE; SV Fort +6, Ref +7, Will +9; STR 14, DEX 16, CON 14, INT 14, WIS 12, CHA 20 . **** *****

Skills and Feats: Bluff +15, Concentration +13, Diplomacy +10, Disguise +8, Gather Information +8, Hide +5, Intimidate +10, Knowledge (Arcana) +8, Listen +3, Sense Motive +3, Spellcraft +14, Spot +3; Retaggio draconico, Simple Weapon Proficiency, Soffio draconico, Spell Penetration.**** *****

Possessions: Amulet of Natural Armor +1; Circlet of Persuasion; Cloak of Resistance +2; Veste dello Splendore(funziona e ha lo stesso costo del Mantello del Carisma +2); Wand of Cure Light Wounds;Wand of Burning Hands,Potion of Eagle's splendor,Potion of Fly,Ring of Protection +1,Ring of Sustenance,Scroll :(Confusion,Dimensional door,Fireball),Dente del drago blu (pugnale ricavato dal dente di un drago blu-Draconomicon),Masterwork Crossbow light

Innate Spell-Like Abilities: darkness ( 1/Day) *********

Sorcerer: Spells per Day: (6/8/7/6/4/0/0/0/0/ DC:15+spell level)

Known: 0th - Detect Magic, Detect Poison, Disrupt Undead, Ghost Sound, Mending, Message, Read Magic, Touch of Fatigue 1st - Charm Person, Disguise Self, Identify, Mage Armor, Magic Missile, Protection from Good, Silent Image 2nd - Acid Arrow, Blur, Invisibility, Scorching Ray 3rd - Dispel Magic, Haste, Lightning Bolt 4th - Enervation, Polymorph

Background in sintesi:

Spoiler:  
Galen Kodera è nata dalla sacrilega unione di una draghessa di zaffiro(Govard Van Audejans) e di un tiefling.

La draghessa fu tratta in inganno dal perfido e subdolo Tsarak,un tiefling mago affiliato al Culto del Drago.Tsarak,grazie alla sua magia,si presentò come un umano disposto a servire il drago.Negli anni riuscì a conquistare la fiducia di Govard Van Audejans fino a concupirla.L'antica e potente creatura era ancora troppo giovane e "innocente" per poter sospettare qualcosa.

Quando Govard Van Audejans si accorse dell'abominio che aveva dato alla luce,Tsarak era ormai sparito.La draghessa allevò la sua progenie sperando di poter cancellare dalla sua mente il retaggio malvagio del padre.

La piccola Galen Kodera sviluppò un rapporto di amore e odio con la madre nei primi anni di vita.Duranta l'adolescenza il suo innato potenziale magico emerse e la madre le insegnò a controllare i suoi nuovi poteri.La draghessa si preoccupò,inotre,di iniziarla al culto di Bahamut nella speranza che la fede potesse distoglierla dal richiamo della sua vera natura.Man mano che i suoi poteri crescevano il richiamo del lato oscuro si faceva sempre più forte,come se la magia fosse capace di cancellare tutti i progressi e gli sforzi di Govard.

Galen Kodera si emancipò dalla madre per cercare suo padre,nella speranza di poter capire più a fondo la sua vera natura.La cerca la condusse sulle tracce di un antico e misterioso Culto.La mezzosangue sfruttò tutte le sue risorse per entrare in contatto con un nucleo di Vesti Purpuree nascosto sui Picchi Perduti

L'arrivò di Galen fu salutato dal Culto del Drago come un presagio;la mezzosangue pote finalmente ricongiungersi al padre che la introdusse alla fede di Tiamat (con false promesse)

Grazie al suo innato potenziale e alla sua sfrenata sete di potere Galen si è fatta velocemente strada tra le file del Culto fino ad assurgere al grado di Veste Purpurea.

Il Nucleo del Culto del Drago,stanziato tra i Picchi,è stato di recente attaccato da una crociata di fedeli di Bahamut supportati da un drago d'oro.

La mezzosangue è riuscita a sfuggire alla cattura,nonostante le gravi ferite riportate,uccidendo diversi paladini del Drago di Platino prima di far perdere le sue tracce.

Obiettivi personali:

La stregona cova in segreto il sogno di diventare un drago completo cancellando il suo retaggio bastardo.

Galen è convinta che la stessa Regina Drago possa aiutarla a coronare il suo progetto.

Tiamat,da parte sua,continua ad alimentare la sete di potere e vendetta della stregona attraverso sogni e visioni-con l'unico obiettivo di sfruttarla per i suoi scopi malvagi.

Personalità-Tattica in battaglia

La mezzosangue si comporta come un drago(Retaggio Draconico) assumendone le sembianze in battaglia (Metamorfosi) sacrificando i suoi incantesimi per convertirli in soffi (Soffio Draconico).

Galen coniuga le sue capacità di mezzo drago con incantesimi elementali,sulla falsariga della Regina Drago,cercando di dare l'impressione ai suoi nemici di trovarsi davvero contro una creatura antica e potente.

Se Galen Kodera ha il tempo di prepararsi allo scontro casta i seguenti incantesimi:

1° Round:Metamorfosi-Drago Blu

2° Round:Armatura Magica

3° Round:Velocità

4° Round: Protezione dal bene

Manuali disponibili:tutti quelli tradotti in italiano

Ambientazione:Forgotten Realms

Monete d'oro disponibili:27000 (PNG 12° livello)

Domande:

1)Se la stregona si trasforma in un drago può poi castare i suoi incantesimi regolarmente?(Ho già letto gli articoli di Skip Williams su Polymorph ma-ammetto la mia ignoranza-non ho risolto i miei dubbi)

2)Gli incantesimi (sezione "Tattica in battaglia") citati funzionano normalmente anche sulla nuova forma?

3)Può usare il talento Soffio Draconico (Perfetto Arcanista) anche nella nuova forma?

4)Nella sua nuova forma gli oggetti continuano a funzionare o mi sbaglio?(Ho dato una lettura veloce anche al Draconomicon,in merito,ma una conferma è gradita)

Grazie anticipatamente :P

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  • Supermoderatore

Domande:

1)Se la stregona si trasforma in un drago può poi castare i suoi incantesimi regolarmente?(Ho già letto gli articoli di Skip Williams su Polymorph ma-ammetto la mia ignoranza-non ho risolto i miei dubbi)

2)Gli incantesimi (sezione "Tattica in battaglia") citati funzionano normalmente anche sulla nuova forma?

3)Può usare il talento Soffio Draconico (Perfetto Arcanista) anche nella nuova forma?

4)Nella sua nuova forma gli oggetti continuano a funzionare o mi sbaglio?(Ho dato una lettura veloce anche al Draconomicon,in merito,ma una conferma è gradita)

Rispondo di fretta alle domande (purtroppo devo scappare):

1. Si, un drago ha arti utilizzabili per le componenti Somatiche ed è in grado di parlare.

2. Ovviamente si, polymorph ti permette di mantenere tutte le tue qualità non dipendenti dalla razza o dalla tua forma corporea normale.

2. Solo quella derivante dal talento Soffio Draconico, poiché con polymorph non acquisisci alcuna capacità soprannaturale o magica della creatura in cui ti trasformi.

4. Come scritto nella descrizione di alter self:

When the change occurs, your equipment, if any, either remains worn or held by the new form (if it is capable of wearing or holding the item), or melds into the new form and becomes nonfunctional.

Gli oggetti per i quali la nuova forma non ha uno slot adeguato (ad esempio un'armatura nel tuo caso), si fondono con il tuo corpo e diventano non funzionanti, il resto (bracciali e cinte dovrebbero restare) si dovrebbe adattare alla nuova taglia, ma rimanere funzionante. Non sono sicuro di quest'ultimo punto, spero in una conferma di qualcuno con più tempo di me ;)

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allora mi sono sbagliato ... la mia conclusione di poter lanciare incantesimi di livello + alto ( che aumentavano la CD ) era errata .

ma allora a cosa serve quella perla ?

aumentare la durata e gli effetti variabili degli incantesimi, superare più facilmente la resistenza agli incantesimi

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Ho controllato,un drago ha tutti gli slot di cui ho bisogno:può indossare stivali,tuniche,mantelli,bracciali,collane,amuleti e pietre magiche di qualsiasi umanoide.Gli unici oggetti creati sulla taglia e fisionomia del drago sono le armature.

Inoltre

Dragon Type

You get the following:

-- Immunity to magic sleep effects and paralysis effects. (Natural ability.)

-- Proficient with its natural weapons only unless humanoid in form (or capable of assuming humanoid form), in which case proficient with all simple weapons and any weapons mentioned in its entry. (You don't forget what you know, but a change to dragon form doesn't get you any weapon proficiency that's not listed here.)

-- Proficient with no armor. (You don't forget any armor proficiencies you know, but most armor you wear will meld into the assumed form.)

-- Dragons eat, sleep, and breathe.

You don't get the following:

-- Darkvision out to 60 feet and low-light vision. (Extraordinary special quality.)

Sono ancora indeciso sulla varietà del drago in cui Galen si trasforma.9 DV non sono davvero il massimo della vita :/

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Specialista elementale è un talento, che ti permette di scegliere un elemento: quando usi incanti di quell'elemento, utilizzi un dado di una categoria superiore di quell'incantesimo (palle di fuoco con D8 e non D6, mani brucianti con D6 e non D4), utilizzando uno slot di livello superiore, mi pare...

Specialista elemntale lo tengo in considerazione, mi sembra bellino ^^(in che manuale si trova?)....

ho deciso cmq di prendere:

I° LIVELLO

Heroic Metamagic e Sostituzione Energetica

III°LIVELLO

Miscela Energetica

VI° LIVELLO

Incantesimi Fortificati

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Scusa ma che senso ha prendere miscela energetica al 3°? Occupa uno slot di 4 livelli superiore il che vuol dire che fino all'8° non puoi nemmeno usarlo, e anche li lo useresti solo per incantesimi di 0°

E anche con heroic metamagic ti voglio vedere quante volte lo userai dato che ti costa 4 punti azione..

Miscela energetica è un talento da prendere secondo me minimo al 9°

Predi piuttosto dividere raggio, iniziativa migliorata o altro talento.

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Scusa ma che senso ha prendere miscela energetica al 3°? Occupa uno slot di 4 livelli superiore il che vuol dire che fino all'8° non puoi nemmeno usarlo, e anche li lo useresti solo per incantesimi di 0°

E anche con heroic metamagic ti voglio vedere quante volte lo userai dato che ti costa 4 punti azione..

Miscela energetica è un talento da prendere secondo me minimo al 9°

Predi piuttosto dividere raggio, iniziativa migliorata o altro talento.

hai ragione, non avevo visto lo slot.

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Specialista elementale è un talento, che ti permette di scegliere un elemento: quando usi incanti di quell'elemento, utilizzi un dado di una categoria superiore di quell'incantesimo (palle di fuoco con D8 e non D6, mani brucianti con D6 e non D4), utilizzando uno slot di livello superiore, mi pare...

In quale manuale si trova questo talento?

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  • 1 mese dopo...

salve ragazzi mi serve aiuto per una build, un castatore arcano molto versatile.

la razza base è la Genasi del fuoco(faerun) con archetipo mezzo celestiale (lep 5 totale).

la peculiarità della genasi e che si rigenera con il fuoco.

le caratteristiche sono

FOR 12

DEX 14

COS 22

INT 16

SAG 11

CHA 20

come classe avevo pensato al mgo combattente del Perfetto Arcanista in modo da indossare un armatua leggere che in questo caso è un armatura particolare, il MAntello Cresimi di Ilphazz, che per il costo di 28000 mo è un cuoio +4 che 3 volte al giorno come azione gratuita prende fuoco è mi da un bonus di +4 alla classe armatura alla deviazione e chi mi attcca in mischia subisce un 1d4 danni da fuoco per colpo.

praticamente ogni volta che attivo il potere dell'armatura mi rigenero con il suo fuoco XD.

adesso l'unico problema è il resto dell'equipaggiamento, aumento di caratteristiche tramite oggetti, oppure per fare il perosnaggio figho potrei prende la spada lingue di fuoco che sta sul manuale del dm.

consigli anche di altre classi?

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Manuali consentiti? Livello? Informazioni sul gruppo? Qualche informazione in più non farebbe male.

A parte la considerazione che un pg con lep 5 si sposa abbastanza male con classi da incantatore, ti consiglio di dare un'occhiata al Battle Sorcerer. Ti consente lo stesso di castare in armature leggere, come il mago combattente, ma almeno puoi scegliere gli incantesimi da una lista come si deve. La lista del mago combattente è parecchio lontana dall'essere versatile.

Potresti, in alternativa, puntare ad una build multiclasse Guerriero 2/ Stregone 4/ Spellsword 1/ Cavaliere Mistico 9.

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il mago combattente è un arma da guerra e basta

a me piace come classe ma non è per nulla versatile

attacca solo

se vuoi stare in armatura per darti fuoco puoi fare la variante dello stregone da battaglia su arcani rivelati

in ogni caso però non conviene farlo mezzo-celestiale

perdi il lv da incantatore

e quindi perdi molti inc di lv atlo

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se vuoi stare in armatura per darti fuoco puoi fare la variante dello stregone da battaglia su arcani rivelati

Mah, se l'idea di base fosse fare un blaster armaturato, ci sarebbero anche altri modi.

Basterebbe un giaco di maglia in mitral crepuscolare, si potrebbe fare un livello da incantaspade per diminuire di un ulteriore 10%, se fosse nano avrebbe accesso alla cdp del forgiarune che fa castare in un qualsiasi tipo di armatura già dal primo livello, etc.

Comunque sia, "versatile" e "mago combattente" non stanno bene nella stessa frase.

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Mah, se l'idea di base fosse fare un blaster armaturato, ci sarebbero anche altri modi.

Basterebbe un giaco di maglia in mitral crepuscolare, si potrebbe fare un livello da incantaspade per diminuire di un ulteriore 10%, se fosse nano avrebbe accesso alla cdp del forgiarune che fa castare in un qualsiasi tipo di armatura già dal primo livello, etc.

Comunque sia, "versatile" e "mago combattente" non stanno bene nella stessa frase.

Il problema è che l'armatura c'è già, e non si sa se si può incantare ulteriormente.

Un livello da Spellsword sarebbe ideale, ma per prenderlo dovrebbe avere un livello da guerriero (o comunque un'altra classe non-caster), e già con lep +5 perde 2 livelli e mezzo di incantesimi... con un ulteriore livello da guerriero ne perde direttamente tre (dici tu "hai fatto 30...", e pure è vero).

Sull'ultima frase, ovviamente, non posso che essere d'accordo.

Con 6 livelli di classe forse punterei sul Battle Sorcerer, per entrare poi nell'Abjurant Champion (Complete Mage). Ok, un mago di lvl 11 casta incantesimi di lvl 6, mentre io casto solo incantesimi di lvl 3 (e ne conosco pure uno solo, viva la versatilità), ma con lep +5 quello è il livello massimo a cui si può arrivare a castare.

Come oggetti magici mi butterei sul mantello del carisma, magari amuleto dell'armatura naturale, e poi farei scorta di tante tante bacchette e pergamene.

Poi sarei curioso di sapere se il master ha concesso la "rigenerazione a fuoco" gratuitamente, e come mai il pg ha costituzione 22 e carisma 20.

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