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Inviato

Ottieni un piccolo bonus quando effettui prove di livello incantatore per superare le R.I. nemiche.

Sinceramente non credo proprio valga la pena prenderlo, dato che esistono incantesimi che conferiscono bonus molto più alti.

come ad esempio? è inutile avere attacchi devastanti se non si riesce portarli a segno...

ma una magia di contatto a distanza che vuol dire...e la CA dell avversario da cosa è composta?Grazie:banghead:


  • Supermoderatore
Inviato

come ad esempio?
Come magie mi vengono in mente Abbassare resistenza agli incantesimi (Draconomicon) o la migliore Determinare Resistenza (Perfetto Arcanista), magia di 4° livello che come azione veloce conferisce un bonus di +10 a tale prova contro un nemico.

è inutile avere attacchi devastanti se non si riesce portarli a segno
Vero, ma è ancora più inutile sprecare i talenti se si ha accesso a materiale migliore. ;-)

una magia di contatto a distanza che vuol dire
Utilizzi una Magia (solitamente un raggio) che per avere effetto sul nemico necessita di un tuo TxC a distanza che eguagli o superi la CA a contatto del bersaglio.

la CA dell avversario da cosa è composta?
10 + bonus di armatura + destrezza + bonus di scudo + bonus di deviazione + bonus di armatura naturale + vari bonus.
Inviato

Come magie mi vengono in mente Abbassare resistenza agli incantesimi (Draconomicon) o la migliore Determinare Resistenza (Perfetto Arcanista), magia di 4° livello che come azione veloce conferisce un bonus di +10 a tale prova contro un nemico.

Vero, ma è ancora più inutile sprecare i talenti se si ha accesso a materiale migliore. ;-)

Utilizzi una Magia (solitamente un raggio) che per avere effetto sul nemico necessita di un tuo TxC a distanza che eguagli o superi la CA a contatto del bersaglio.

10 + bonus di armatura + destrezza + bonus di scudo + bonus di deviazione + bonus di armatura naturale + vari bonus.

Interessante...cmq ho sbagliato: la CA a CONTATTO a cosa corrisponde?

TXC che vuol dire? e allora che talenti dovrei prendere?GRAZIE

  • Supermoderatore
Inviato

CA a CONTATTO a cosa corrisponde?
Come descritto nel Manuale Del Giocatore, la CA a contatto vale generalmente 10 + Des + Deviazione, in quanto vengono ignorati i bonus di Armatura, Scudo e Armatura naturale alla CA.

TXC che vuol dire?
Tiro Per Colpire (abbreviato a TxC).

La scelta dei talenti dipende anche dalla CdP che deciderai di intraprendere (non ho capito se hai deciso di giocare uno Stregone puro); ti raccomando in ogni caso Incantesimi Estesi [Metamagia].

Inviato

Come descritto nel Manuale Del Giocatore, la CA a contatto vale generalmente 10 + Des + Deviazione, in quanto vengono ignorati i bonus di Armatura, Scudo e Armatura naturale alla CA.

Tiro Per Colpire (abbreviato a TxC).

La scelta dei talenti dipende anche dalla CdP che deciderai di intraprendere (non ho capito se hai deciso di giocare uno Stregone puro); ti raccomando in ogni caso Incantesimi Estesi [Metamagia].

Grazie mille...o stregone puro con un raggirare devastante. o maestro illusionista in futuro...il mio è 1 personaggio caotico neutrale,convinto di avere x famiglio 1 rospo allucinante...

Al posto di incantesimi inarrestabili e inarrestabili superiori che prendo?

Xrendere + difficile la CD del tiro salvezza prendo incant focalizzati?

  • Supermoderatore
Inviato

prendo incant focalizzati?
E' un talento sicuramente migliore del precedente, anche se per aumentare di +2 la CD di tutti i tuoi incantesimi è sufficiente lanciarsi Splendore dell'Aquila (un paio di bacchette e sei a posto) prima della battaglia. ;-)

Se pensi di prendere molti incantesimi di Invocazione, un buon talento potrebbe essere Sostituzione Energetica [Metamagia], seguito ad un livello medio alto da Miscela Energetica [Metamagia]; se scegli come tipo [Elettricità] anche Nato Dai Tre Tuoni non è male.

Inviato

E' un talento sicuramente migliore del precedente, anche se per aumentare di +2 la CD di tutti i tuoi incantesimi è sufficiente lanciarsi Splendore dell'Aquila (un paio di bacchette e sei a posto) prima della battaglia. ;-)

Se pensi di prendere molti incantesimi di Invocazione, un buon talento potrebbe essere Sostituzione Energetica [Metamagia], seguito ad un livello medio alto da Miscela Energetica [Metamagia]; se scegli come tipo [Elettricità] anche Nato Dai Tre Tuoni non è male.

Splendore dell'aquila l ho già scelta come magia...io sono uno che lancia cose di fuoco,dalla palla di fuoco a globo di fuoco inferiore a raggio rovente ed eslosione di fuoco...Dove trovo quei talenti?io di metamagici ne conosco pochi...:banghead:

  • Supermoderatore
Inviato

sono uno che lancia cose di fuoco,dalla palla di fuoco a globo di fuoco inferiore a raggio rovente ed eslosione di fuoco
Monoelemento e così tanti incantesimi di Invocazione per uno Stregone?

Verrebbe naturale procedere come Sapiente Elementale del Fuoco.

Puoi trovare quei talenti in Perfetto Arcanista, ma se lanci già incantesimi da Fuoco non ti servirà a nulla prenderli con lo stesso elemento; scegli piuttosto [Freddo] o [Elettricità].

Inviato

Monoelemento e così tanti incantesimi di Invocazione per uno Stregone?

Verrebbe naturale procedere come Sapiente Elementale del Fuoco.

Puoi trovare quei talenti in Perfetto Arcanista, ma se lanci già incantesimi da Fuoco non ti servirà a nulla prenderli con lo stesso elemento; scegli piuttosto [Freddo] o [Elettricità].

Non sono tutti di invocazione...esplosione di fuoco e forse 1 altro son di evocazione.cmq le magie mi van bene così.

ho scelto il monoelemento per potenziarlo in qualche modo! grazie di tutto:bye:

  • Supermoderatore
Inviato
Non sono tutti di invocazione
Intendevo mettere in risalto il fatto che hai molti incantesimi da danno; sulle due scuole hai ragione, ma oltre ad Evocazione ed Invocazione prenderei qualcosa di Trasmutazione ed Abiurazione appena possibile. ;-)
Inviato

Intendevo mettere in risalto il fatto che hai molti incantesimi da danno; sulle due scuole hai ragione, ma oltre ad Evocazione ed Invocazione prenderei qualcosa di Trasmutazione ed Abiurazione appena possibile. ;-)

le mie magie sono:

0:individuazione del magico,lettura del magico,individuazione del veleno,suono fantasma,luce,luce danzante,messaggio,resistenza.

1: Charme,scudo magico,raggio di indebolimento,protezione dal male,globo di fuoco inferiore.

2: raggio rovente,scurovisione,esplosione di fuoco,splendore dell'.

3:armatura magica+6,palla di fuoco,volare.

4:determinare resistenza,invisibilità superiore.

Com'è?

  • Supermoderatore
Inviato

Com'è?
Dato che non sei un Mago, personalmente ai Globi preferirei il buon Dardo Incantato.

Se Armatura magica +6 è Armatura Magica Superiore, la scarterei: ha una componente materiale costosa, e dovresti portartene dietro almeno una decina per essere sicuro di poterla usare durante una settimana.

Infine, al posto di Scurovisione prenderei Alterare se stesso.

Inviato

Dato che non sei un Mago, personalmente ai Globi preferirei il buon Dardo Incantato.

Se Armatura magica +6 è Armatura Magica Superiore, la scarterei: ha una componente materiale costosa, e dovresti portartene dietro almeno una decina per essere sicuro di poterla usare durante una settimana.

Infine, al posto di Scurovisione prenderei Alterare se stesso.

il master non è pignolo,le componenti materiali è come sele avessi infinite.

come mai dici che è meglio il dardo incantato?

Se lancio 1 incantesimo in mischia con un avversario,concedo 1 attacco di opportunità pure se faccio la magia esplosione di fuoco?

  • Supermoderatore
Inviato

le componenti materiali è come sele avessi infinite.
Non è una questione di pignoleria, ma di regole; se per il tuo DM disponi in automatico di Escludere Materiali applicate delle HR, in quanto al mio Pg Stregone è costato un talento. ;-)

Inoltre la suddetta magia non necessita di componente materiale normale (quelle eliminabili con questo talento) ma di una costosa; il tuo DM, oltre a non essere pignolo, è incauto.

è meglio il dardo incantato?
Perchè è un Incantesimo che non necessita di TxC, può colpire diversi bersagli e infligge danni da Forza.

Se lancio 1 incantesimo in mischia con un avversario,concedo 1 attacco di opportunità pure se faccio la magia esplosione di fuoco?
Lanciare un incantesimo in mischia causa attacco di opportunità, a meno di non usare il lancio sulla difensiva (prova di Concentrazione illustrata nel MdG).
Inviato

Non è una questione di pignoleria, ma di regole; se per il tuo DM disponi in automatico di Escludere Materiali applicate delle HR, in quanto al mio Pg Stregone è costato un talento. ;-)

Inoltre la suddetta magia non necessita di componente materiale normale (quelle eliminabili con questo talento) ma di una costosa; il tuo DM, oltre a non essere pignolo, è incauto.

Perchè è un Incantesimo che non necessita di TxC, può colpire diversi bersagli e infligge danni da Forza.

Lanciare un incantesimo in mischia causa attacco di opportunità, a meno di non usare il lancio sulla difensiva (prova di Concentrazione illustrata nel MdG).

Fortunatamente posso sfruttare la sua concessione se no avrei ovviamente speso un talento per ciò, e ne spenderò altro per tale magia... ma lanciare sulla difensiva che differenza fa?ho guardato i talenti che m hai consigliato, ma sono evitabili con un semplice incantesimi massimizzati...o no?

  • Supermoderatore
Inviato
ho guardato i talenti che m hai consigliato, ma sono evitabili con un semplice incantesimi massimizzati...o no?
Se stai parlando di Sostituzione e Miscela, non otterrai affatto lo stesso effetto con Incantesimi Massimizzati nè con Incantesimi Raddoppiati.
Inviato

Se stai parlando di Sostituzione e Miscela, non otterrai affatto lo stesso effetto con Incantesimi Massimizzati nè con Incantesimi Raddoppiati.

Perchè? non riesco proprio a capire...ma un talento che mi dia 1 bonus alle evocazioni o invocazioni di fuoco esiste?

Ho 5 talenti,il primo sarà iniz migliorata,il secondo incantare in combattimento,e poi ...BOH!

  • Supermoderatore
Inviato

Perchè?
:confused: Dici che puoi evitare quei due talenti di metamagia come se fossero robaccia e poi prendi Incantare In Combattimento?!

Prova a lanciare le seguenti magie ad un Umano, ad un Troll, a un Dragone Rosso e a un Dragone Bianco:

  • una Palla Di Fuoco;
  • una Palla Di Acido;
  • una Palla Di Freddo;
  • una Palla Di Fuoco Massimizzata;
  • una Palla Di Fuoco Raddoppiata;
  • una Palla Di Fuoco e Acido Miscelata,
  • una Palla Di Fuoco e Freddo Miscelata,
  • una Palla Di Acido Miscelata,
  • una Palla Di Freddo Miscelata,
  • una Palla Di Fuoco e Freddo Miscelata Massimizzata,
  • una Palla Di Acido Miscelata Massimizzata,
  • una Palla Di Freddo Miscelata Massimizzata.

Ti renderai subito conto della differenza. ;-)

Inviato

:confused: Dici che puoi evitare quei due talenti di metamagia come se fossero robaccia e poi prendi Incantare In Combattimento?!

Prova a lanciare le seguenti magie ad un Umano, ad un Troll, a un Dragone Rosso e a un Dragone Bianco:

  • una Palla Di Fuoco;
  • una Palla Di Acido;
  • una Palla Di Freddo;
  • una Palla Di Fuoco Massimizzata;
  • una Palla Di Fuoco Raddoppiata;
  • una Palla Di Fuoco e Acido Miscelata,
  • una Palla Di Fuoco e Freddo Miscelata,
  • una Palla Di Acido Miscelata,
  • una Palla Di Freddo Miscelata,
  • una Palla Di Fuoco e Freddo Miscelata Massimizzata,
  • una Palla Di Acido Miscelata Massimizzata,
  • una Palla Di Freddo Miscelata Massimizzata.

Ti renderai subito conto della differenza. ;-)

il problema è che non ho capito a cosa servano quei 2 talenti che mi hai consigliato...e non ho capito bene la questione dello slot...

  • Supermoderatore
Inviato

non ho capito a cosa servano quei 2 talenti che mi hai consigliato
Dunque, considerando che sei Stregone gli incantesimi che conosci sono limitati.

Sei avvantaggiato rispetto ad un Mago perchè non devi scegliere la mattina quali lancerai tra quelli che conosci, ma la tua capienza di incantesimi è estremamente limitata rispetto alla versatilità che un Mago deve al suo libro.

Consideriamo ora il tuo Pg, che ha scelto molti incantesimi con descrittore [Fuoco]: ogni volta che vorrai infliggere danni ad un nemico umano, lancerai senza problemi questi incantesimi contro di lui (Raggio Rovente, Globo di Fuoco, Esplosione di Fuoco, ecc.).

Quando incontrerai mostri come i Troll, muniti di Rigenerazione/Fuoco o Acido, sarà molto utile aver scelto questi incantesimi, in quanto i danni da [Fuoco] infliggeranno danni letali alla creatura nemica.

Analogamente, affrontando un Dragone Bianco, ti troverai in posizione di vantaggio poichè i tuoi incantesimi infliggeranno danni aumentati alla creatura vista la sua Vulnerabilità al Fuoco.

Quando invece ti ritroverai contro un mostro munito del sottotipo Fuoco come un Grande Dragone Rosso oppure un qualsiasi avversario munito di resistenza elementale saranno grossi guai, in quanto non sarai più in grado di arrecare loro alcun danno visto che i tuoi incantesimi offensivi si concentrano su quell'elemento.

Sostituzione Energetica serve proprio a prevenire questo: selezionando [Freddo] al momento della scelta del talento, potrai decidere di lanciare in seguito ogni tuo incantesimo come se fosse un incantesimo del [Freddo] invece che del [Fuoco]: di conseguenza la tua Palla di Fuoco potrà trasformarsi in una Palla di Freddo, e non solo supererà l'immunità elementale del Dragone, ma infliggerà più danni a causa della sua vulnerabilità a questo elemento.

non ho capito bene la questione dello slot
Globo di Fuoco è un incantesimo di 1° livello, quindi per lanciarlo dovrai utilizzare con il tuo Stregone almeno uno slot di primo livello.

Se tu volessi lanciare un Globo di Fuoco massimizzato (per infliggere ad esempio 30 danni invece di 5d6) lo slot necessario aumenterebbe di 3 (Incantesimi Massimizzati: slot +3), e dovrai quindi utilizzare uno slot di almeno quarto livello per poterlo lanciare (non potendolo poi usare per lanciare ad esempio Metamorfosi, normalmente una magia di 4°).

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