Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Dunque, considerando che sei Stregone gli incantesimi che conosci sono limitati. Sei avvantaggiato rispetto ad un Mago perchè non devi scegliere la mattina quali lancerai tra quelli che conosci, ma la tua capienza di incantesimi è estremamente limitata rispetto alla versatilità che un Mago deve al suo libro. Consideriamo ora il tuo Pg, che ha scelto molti incantesimi con descrittore [Fuoco]: ogni volta che vorrai infliggere danni ad un nemico umano, lancerai senza problemi questi incantesimi contro di lui (Raggio Rovente, Globo di Fuoco, Esplosione di Fuoco, ecc.). Quando incontrerai mostri come i Troll, muniti di Rigenerazione/Fuoco o Acido, sarà molto utile aver scelto questi incantesimi, in quanto i danni da [Fuoco] infliggeranno danni letali alla creatura nemica. Analogamente, affrontando un Dragone Bianco, ti troverai in posizione di vantaggio poichè i tuoi incantesimi infliggeranno danni aumentati alla creatura vista la sua Vulnerabilità al Fuoco. Quando invece ti ritroverai contro un mostro munito del sottotipo Fuoco come un Grande Dragone Rosso oppure un qualsiasi avversario munito di resistenza elementale saranno grossi guai, in quanto non sarai più in grado di arrecare loro alcun danno visto che i tuoi incantesimi offensivi si concentrano su quell'elemento. Sostituzione Energetica serve proprio a prevenire questo: selezionando [Freddo] al momento della scelta del talento, potrai decidere di lanciare in seguito ogni tuo incantesimo come se fosse un incantesimo del [Freddo] invece che del [Fuoco]: di conseguenza la tua Palla di Fuoco potrà trasformarsi in una Palla di Freddo, e non solo supererà l'immunità elementale del Dragone, ma infliggerà più danni a causa della sua vulnerabilità a questo elemento. Globo di Fuoco è un incantesimo di 1° livello, quindi per lanciarlo dovrai utilizzare con il tuo Stregone almeno uno slot di primo livello. Se tu volessi lanciare un Globo di Fuoco massimizzato (per infliggere ad esempio 30 danni invece di 5d6) lo slot necessario aumenterebbe di 3 (Incantesimi Massimizzati: slot +3), e dovrai quindi utilizzare uno slot di almeno quarto livello per poterlo lanciare (non potendolo poi usare per lanciare ad esempio Metamorfosi, normalmente una magia di 4°). HO capito,grazie...il ragionamento non fa 1 piega...ma miscela energetica me li farebbe lanciare in 1 round 5d6 da fuoco e 5d6 da gelo?potrei aggiungere a tutto ciò anche incant massimizzati e avrei bisogno di 7 slot. avendo al max gli slot di 4 livello,non potrei lanciare magie di 2 livello massimizzate ad esempio...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 miscela energetica me li farebbe lanciare in 1 round 5d6 da fuoco e 5d6 da gelo?Esattamente, anche se essendo Stregone impiegherai del tempo extra per farlo dato che devi applicare la Metamagia. Considera inoltre che non sei costretto a mantenere [Fuoco] in quanto puoi anche sostituire quella parte: contro un Dragone Rosso non ti converrà infatti lanciare Globo di Freddo e Fuoco, ma semplicemente un Globo Di Freddo Miscelato (da 10d6 da Freddo). potrei aggiungere a tutto ciò anche incant massimizzati e avrei bisogno di 7 slot.Si, a meno che non si adoperino Verghe o il talento di Metamagia Incantesimi Massimizzati Immediati.
Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Esattamente, anche se essendo Stregone impiegherai un'azione standard per farlo, dato che devi applicare la Metamagia. Considera inoltre che non sei costretto a mantenere [Fuoco] in quanto puoi anche sostituire quella parte: contro un Dragone Rosso non ti converrà infatti lanciare Globo di Freddo e Fuoco, ma semplicemente un Globo Di Freddo Miscelato (da 10d6 da Freddo). Si, a meno che non si adoperino Verghe o il talento di Metamagia Incantesimi Massimizzati Immediati. Azione standard cioè che non mi posso muovere prima di attacare?cioè che ci metto 1 round intero? o quanto?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Azione standard cioè che non mi posso muovere prima di attacare?cioè che ci metto 1 round intero? o quanto?Scusami, correggo l'errore del mio post precedente. Impiegherai tempo aggiuntivo in base all'incantesimo, come specificato nel Manuale Del Giocatore, in quanto applichi il talento di metamagia mentre l'incantesimo viene lanciato. Nello specifico, il Globo di Fuoco da azione standard passerebbe ad azione di round completo.
Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Scusami, correggo l'errore del mio post precedente. Impiegherai tempo aggiuntivo in base all'incantesimo, come specificato nel Manuale Del Giocatore, in quanto applichi il talento di metamagia mentre l'incantesimo viene lanciato. Nello specifico, il Globo di Fuoco da azione standard passerebbe ad azione di round completo. Scusa ma non riesco a capire...1vs1,vinco l'iniziativa uso globo di fuoco/ghiaccio massimizzato,riesco ad attaccare con entrambi gli elementi prima di venire attaccato a mia volta?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 riesco ad attaccare con entrambi gli elementi prima di venire attaccato a mia volta?Certo, perchè hai a disposizione il tuo intero turno per applicare il talento di metamagia all'incantesimo, che per essere lanciato in questo modo richiederà un'azione di round completo. Al contrario, non ti sarebbe possibile utilizzare questo incantesimo metamagizzato nel Round di Sorpresa in quanto potresti compiere solo azioni standard.
Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Certo, perchè hai a disposizione il tuo intero turno per applicare il talento di metamagia all'incantesimo, che per essere lanciato in questo modo richiederà un'azione di round completo. Al contrario, non ti sarebbe possibile utilizzare questo incantesimo metamagizzato nel Round di Sorpresa in quanto potresti compiere solo azioni standard. Talenti prendo iniz migliorata,i tuoi 2 che mi dicevi e incantesimi massimizzati immediati(se mi vale 2 volte nello stesso round)se no potenziati che è comulabile...xk c'è un mietitore che mi vuol fare secco;-)
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 (se mi vale 2 volte nello stesso round)Pardòn, ma non ho capito questa domanda. Da descrizione il talento è applicabile una sola volta al giorno, ma non sono convinto che fosse questa la risposta che cercavi.
Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Pardòn, ma non ho capito questa domanda. Da descrizione il talento è applicabile una sola volta al giorno, ma non sono convinto che fosse questa la risposta che cercavi. io so che posso sommare incantesimi massimizzati immediati con incantesimi potenziati immediati e ciò c'è scritto sul manuale del giocatore. Vorrei sapere se posso lanciare un globo di fuoco con il talento incantesimi massimizzati immediati x2. così invece di fare 30 danni (come se avessi solo incant immediati massimizzati) e invece di farne 45 (con massimizzati immediati e potenziati immediati),potrei farne 60 con 2 incantesimi massimizzati immediati.
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 invece di fare 30 danni (come se avessi solo incant immediati massimizzati) e invece di farne 45 (con massimizzati immediati e potenziati immediati),potrei farne 60 con 2 incantesimi massimizzati immediatiConsiglio di rivedere la spiegazione dei talenti Incantesimi Potenziati e Incantesimi Massimizzati nel MdG; entrambi vanno a modificare l'incantesimo base e non le versioni dello stesso che vai a metamagizzare applicando un talento prima dell'altro. Per maggiore chiarezza, rimango sul tuo esempio: applicare al Globo di Fuoco sia Incantesimi Massimizzati (5d6 => 30 danni) che Incantesimi Potenziati (5d6+50%) genera un Globo di Fuoco Massimizzato Potenziato da [30 + (5d6/2)] danni, in quanto il lancio di dadi viene massimizzato ma la parte potenziata usa come base il danno dell'incantesimo normale. Perciò questo incantesimo infliggerà 5d6 danni se normale, (5d6+50%) danni se potenziato, 30 danni se massimizzato e 30+(la metà di 5d6 tirati) se potenziato e massimizzato.
Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Consiglio di rivedere la spiegazione dei talenti Incantesimi Potenziati e Incantesimi Massimizzati nel MdG; entrambi vanno a modificare l'incantesimo base e non le versioni dello stesso che vai a metamagizzare applicando un talento prima dell'altro. Per maggiore chiarezza, rimango sul tuo esempio: applicare al Globo di Fuoco sia Incantesimi Massimizzati (5d6 => 30 danni) che Incantesimi Potenziati (5d6+50%) genera un Globo di Fuoco Massimizzato Potenziato da [30 + (5d6/2)] danni, in quanto il lancio di dadi viene massimizzato ma la parte potenziata usa come base il danno dell'incantesimo normale. Perciò questo incantesimo infliggerà 5d6 danni se normale, (5d6+50%) danni se potenziato, 30 danni se massimizzato e 30+(la metà di 5d6 tirati) se potenziato e massimizzato. Capito...il talento di cui mi parlavi tu occupa uno slot di 4 livelli in più e dunque per me è infattibile...invece di sprecare il talento propedeutico all'altro,preferirei differenziarmi da principio le magie...anche se potrebbe essermi molto utile...cmq incantare in combattimento non mi serve secondo te?metti il caso che mi colpiscano,è un bel casino...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 21 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 21 Settembre 2009 metti il caso che mi colpiscano,è un bel casinoDifficilmente sarà il bonus di +4 conferito da quel talento (per di più solo per il lancio sulla difensiva) a salvarti; in ogni caso puoi ovviare prendendo un Oggetto Meraviglioso dalla GdDM che conferisca un bonus (ad ogni prova di Concentrazione) analogo o superiore.
Soren Inviato 21 Settembre 2009 Segnala Inviato 21 Settembre 2009 Difficilmente sarà il bonus di +4 conferito da quel talento (per di più solo per il lancio sulla difensiva) a salvarti; in ogni caso puoi ovviare prendendo un Oggetto Meraviglioso dalla GdDM che conferisca un bonus (ad ogni prova di Concentrazione) analogo o superiore. ok...Ultimo favore...spigami come funziona se l avversario vince un iniziativa e mi attacca...quando avrà finito il suo round e mi avrà colpito infligendomi 12 danni,io per attaccarlo cosa dovrei fare? in un round c'è sia il mio che il suo attacco? non riesco a capire cosa devo fare se ferito e se devo fare un tiro sulla concantrazione ogni volta...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Settembre 2009 quando avrà finito il suo round e mi avrà colpito infligendomi 12 danni,io per attaccarlo cosa dovrei fare?Utilizzare una banale azione standard se usi un incantesimo normale o utilizzare l'azione di round completo per intensificarlo con metamagia. I 12 danni subiti dal suo precedente attacco non sono rilevanti, contano quelli che rischi di subire mentre lo lanci per l'attacco di opportunità che gli concederesti. Per ovviare a questo puoi fare un passo di 1.5m come azione gratuita, portando il tuo Pg fuori dalla portata del nemico. Altrimenti puoi lanciare sulla difensiva, superando l'appropriata prova di Concentrazione per non causare AdO. in un round c'è sia il mio che il suo attacco?Durante il Round avvengono tutti i turni delle creature coinvolte, quindi in un Round ci sono tutti gli attacchi. Nel tuo turno, invece, dovrebbe avvenire solo il tuo se non concedi all'avversario attacchi di opportunità. non riesco a capire cosa devo fare se ferito e se devo fare un tiro sulla concantrazione ogni voltaDevi eseguire prove di Concentrazione per mantenere l'incantesimo solo se subisci danni o danni continuati mentre stai cercando di lanciare una magia o di tenerne attiva un'altra. E' spiegato molto bene nel Mdg, alla descrizione dell'abilità Concentrazione.
Soren Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Utilizzare una banale azione standard se usi un incantesimo normale o utilizzare l'azione di round completo per intensificarlo con metamagia. I 12 danni subiti dal suo precedente attacco non sono rilevanti, contano quelli che rischi di subire mentre lo lanci per l'attacco di opportunità che gli concederesti. Per ovviare a questo puoi fare un passo di 1.5m come azione gratuita, portando il tuo Pg fuori dalla portata del nemico. Altrimenti puoi lanciare sulla difensiva, superando l'appropriata prova di Concentrazione per non causare AdO. Durante il Round avvengono tutti i turni delle creature coinvolte, quindi in un Round ci sono tutti gli attacchi. Nel tuo turno, invece, dovrebbe avvenire solo il tuo se non concedi all'avversario attacchi di opportunità. Devi eseguire prove di Concentrazione per mantenere l'incantesimo solo se subisci danni o danni continuati mentre stai cercando di lanciare una magia o di tenerne attiva un'altra. E' spiegato molto bene nel Mdg, alla descrizione dell'abilità Concentrazione. Ho capito...grazie di tutto...siccome la metamagia vera a causa dei miei pochi slot x me risulta quasi inutile,mi butto sulla metamagia immediata...posso prendere 2 talenti di matemagia immediata massimizzata? e poi tra li altri immediati mi conviene estesi o ampliati o potenziati? sostituzione energetica la scelgo e anche iniz migliorata...
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Settembre 2009 mi butto sulla metamagia immediataMeglio allora comprare delle verghe. posso prendere 2 talenti di matemagia immediata massimizzata?No; prendi invece Incantesimi Estesi Immediati.
Soren Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Meglio allora comprare delle verghe. il master non me le farà mai comprare... No; prendi invece Incantesimi Estesi Immediati. ok e potenziati?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Settembre 2009 ok e potenziati?Se vuoi prendilo, ma avere due talenti occupati per poter potenziare una sola volta al giorno una propria magia mi sembra davvero uno spreco. Considera che le Verghe minori non costano tanto rispetto a ciò che permettono di fare e dispongono di 3 cariche giornaliere.
Soren Inviato 22 Settembre 2009 Segnala Inviato 22 Settembre 2009 Se vuoi prendilo, ma avere due talenti occupati per poter potenziare una sola volta al giorno una propria magia mi sembra davvero uno spreco. Considera che le Verghe minori non costano tanto rispetto a ciò che permettono di fare e dispongono di 3 cariche giornaliere. boh allora massimizzati immediati, estesi immediati e poi ancora uno...boh?
Supermoderatore Richter Seller Inviato 22 Settembre 2009 Supermoderatore Segnala Inviato 22 Settembre 2009 boh allora massimizzati immediati, estesi immediati e poi ancora unoFossi in te prenderei la normale versione di Incantesimi Estesi, di modo da poterla applicare più volte al giorno a diversi incantesimi, soprattutto di Trasmutazione.
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