Vai al contenuto

Messaggio consigliato

Inviata

Ho visto che ci sono diversi topic simili, ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cercavo, per cui ho deciso di aprirne uno nuovo.

Sto masterizzando una campagna 3.5 ambientata nei forgotten realms utilizzando vecchi moduli di aD&D, nello specifico la trilogia di Avatara e la quadrilogia di Bloodstone.

Premesso che già è un lavoraccio dover convertire il tutto, visto e considerato che avendo giocato un altro modulo precedentemente i pg sono anche di livello un pò più alto di quanto dovrebbero al punto in cui sono (circa metà del modulo shadowdale), mi si pone adesso un problema: le battaglie di massa.

I moduli che ho sono di proprietà di un mio amico che le ha giocate utilizzando il caro vecchio companion di d&d, annotando quindi i vari valori di battaglia (VB) eccetera, quindi, avendo deciso di utilizzare questo metodo che secondo me è abbastanza semplice e intuitivo, il lavoro mi viene facilitato, ma...

Ci sono alcune cosette che sono un pò cambiate, come ad esempio le immunità alle armi normali di alcune creature che adesso sono semplici RD x/magia e quando x è minore di 10 anche per dei combattenti di 1° lvl è possibile superarle, mentre prima se non avevi l'arma magica potevi essere anche fortissimo, ma non potevi ferire la creatura. le RD - a volte - sono delle limitazioni banali che secondo me non meritano il modificatore elevato al tiro che forniva l'immunità. Credo ci sia qualche accorgimento da prendere.

La domanda fondamentalmente è: qualcuno utilizza o ha mai pensato di utilizzare quelle regole del companion in 3.5, e se si, ha modificato qualcosa? in che modo e in che misura?

grazie per l'interessamento.

• Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Inviato

Le regole del companion si chiamano warmachine mentre i dati che trovi nelle avventure bloodstone sono riguardanti il battlesystem ed i due sistemi sono estremamente differenti perchè il rpimo funziona a livello di armata ed il secondo a livello di unità

Detto questo il sistema companion pur interessante sarebbe da ricalibrare tutto perchè quello di cui parli è solo uno dei problemi. Del resto è praticamente impossibile correggere quel singolo errore in modo logico-coerente quindi se pensi che il modificatore sia troppo elevato abbassalo a caso.

Inviato

come dicevo, non ho qui con me il companion, me lo dovrei far prestare oggi, per cui non ricordavo che si chiamasse in modo differente, e credevo che il battlesystem fosse una derivazione di quel sistema, non avendolo mai utilizzato...grazie per la precisazione! ;)

A parte questo, di quali altri problemi parli?

abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...

Inviato

A parte questo, di quali altri problemi parli?

i numeri sono praticamente tutti sballati. La cosa sarà anche soggettiva ma seconde me gran parte dei modificatori non tornano

abbassare a caso non mi sembra una soluzione valida...

Non c'è scelta perchè non esistono termini di confronto. La potenza di un esercito è quasi casuale quindi dubito che tu possa trovare una funzione logica per mettere un modificatore coerente alla RD