Vai al contenuto

Diritti D&D


Messaggio consigliato

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Non so dove postare il messaggio...

Qualcuno mi spiega come mai il materiale e regole di d&d si possono pubblicare in inglese ma in italiano no?

... scusate se sn stato poco chiaro ma ho appena finito un lavoraccio...

Scusami? E questa dove diavolo l'hai letta? Le srd sono in inglese perchè è la lingua madre. Se le vuoi tradurre e mettere online liberisismo. Assicurati solo di seguire la terminologia che usa la 25 edition (non perchè sia obbligato, ma in quanto traduttori ufficiali dei manuali - anche quelli non srd - la loro traduzione dei termini tecnici è quella ufficiale (è una questione di omogeneità)), poi se vuoi tradurre la srd, te ne saranno grati in molti. Il materiale sotto ogl è liberamente traducibile, impaginabile, citabile, sblindabile come preferisci, finchè rispetti i temrini d'uso (cioè finchè non ci lucri sopra ocn le meccaniche). Ad esempio, nephandum usa il d20 system, ma quando lo vai a comprare tu non compri il regolamento, ma l'ambientazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aloa!

In realtà l'OGL è un contratto, quindi basta scaricarsi i termini del contratto e vedere cosa dice. Diciamo solo che la traduzione andrebbe spedita, come del resto il materiale tratto dalla OGL a Wizard che avrebbe il compito di vagliare la qualità del materiale.

Nephandum è sotto un'altra licenza che è la licenza d20, una licenza che permette l'utilizzo entro certi termini di una parte del materiale ufficiale.

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

... io parlo della 3ed e 3.5.

Mi sembrava che non fosse possibile pubblicare materiale come: descrizione incantesimi, classi di prestigio(uguali a quelle del manuale) ecc...

Se dite che è possibile pubblicare il materiale, fare un wiki di D&D in italiano sarebbe una buona idea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Black Mark.

L'Ogl rende disponibile tutto il materiale delle SDR. Quello che c'è nelle SDR è disponibile, lo puoi tradurre, modificare e fare tutto quello che ti pare a te, purché il materiale prodotto sia vagliato dalla Wizard.

Lo scopo della licenza era fare in modo di evitare cause con terze parti che tentavano di copiare D&D, così non copiano, ma usano un sistema autorizzato e che si basa sulle meccaniche di D&D 3.0/3.5 .

Però ti conviene leggerla sta licenza quindi eccoti il link al documento ufficiale.

Nomi proprietari, come rifugio sicuro di Leomund e roba del genere non li puoi usare, infatti non ci sono nelle SDR.

Per la Wiki: sicuro che non esista gia?

Aloa!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'Ogl rende disponibile tutto il materiale delle SDR. Quello che c'è nelle SDR è disponibile, lo puoi tradurre, modificare e fare tutto quello che ti pare a te, purché il materiale prodotto sia vagliato dalla Wizard.

Ok

Però ti conviene leggerla sta licenza quindi eccoti il link al documento ufficiale.

Grazie

Per la Wiki: sicuro che non esista gia?

Non mi pare che ci sia un D&D wiki in italiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...