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Inviata

ok sarò breve, questa è la scheda del mio ladro

elfo, ladro

[edit]edizione giocata: 3.0

Cratteristiche:

FOR 13 +1

DES 18 +4

COS 12 +1

INT 16 +3

SAG 12 +1

CAR 10 +0

Armatura: cuoio Penalità di armatura alla prova: 0

Bonus massimo di destrezza:6

C.A: 16

Punti ferita 7

Armi:

Stocco

Arco lungo

Pugnale

Pugnale da mischia

Lottare 1

Talento: iniziativa migliorata

Lingue parlate : elfico,comune,draconico,silvano,celestiale

Abilità(modificatore totale)

Acrobazia 8

Artista della fuga 8

Camuffare 4

Cercare 9

Disattivare congegni 7

Muoversi silenziosamente 8

Nascondersi 8

Raggirare 4

Scassinare serrature 8

Svuotare tasche 8

osservare

iniziativa: 8

tenendo conto che diverrà un assassino che abilità, talenti,ecc devo sviluppare per farlo diventare VERAMENTE letale?


Inviato

Intanto benvenuto sul forum e complimenti per la tua precisione: ora nessuno ti potrà dare la fantomatica risposta glissante "Eh, ma se non ci dici un po' di più sul tuo PG..."

Anzi, no, si può eccome: che tipo di assassino hai in mente? Tempo fa, su un altro topic, si parlava di uno specialista nei veleni, ma non è detto che tu voglia intraprendere questa via... Insomma, se hai in mente un background particolare questo può aiutarti nella scelta.

Inviato

Intanto segui i prerequisiti per l'assassino, poi se giochi in 3.5 ci sono un dei talenti carini per fare attacchi di opportunità anche se non fiancheggi... le abilità sono tutte utili, mettile secondo l'idea di pg che hai in mente...

Inviato

il mio consiglio è di dirigersi verso il combattimento con due armi, con tutti i talenti del caso (arma accurata, combattere con due armi, difendere con due armi, in futuro combattere con due armi migliorato e superiore e difendere con due armi migliorato e superiore): puoi così vantare delle ottime capacità offensive e difensive (ricordati di mettere i gradi a acrobazia). alternativamente l' albero di schivare e maestria in combattimento (schivare, mobilità, attacco rapido, in futuro maestria in combattimento): in questo modo poni l' enfasi sulla mobilità del personaggio.

se vuoi una cosa più "fai da te", iniziativa migliorata, arma accurata e arma focalizzata: all' inizio forse più efficace, quando sarai a livelli medio alti ti troverai con un pò meno di versatilità

Inviato

Tutti hanno considerato giustamente la parte del combattimento, ma io dato che sono un bardo mago voglio darti un consiglio su un lato dell'assassino poco sviluppato: il lato arcano...

L'assassino è in grado di lanciare incantesimi come un bardo o uno stregone, ma ha l'inteligenza come caratteristica principale e visto che tu hai un ottimo bonus, ti consiglio di non tralasciare il lancio di incantesimi.

Dato che l'assassino non possiede incantesimi offensivi ti consiglio dei talenti che potenzino la durata dell'incantesimo (inc. estesi) oppure per quegli incantesimi che richiedono TS ti consiglio di inc. focalizzato...

...Poi fai tu

Inviato

intanto io gioco in 3,0; io pensavo al mio pg come ad uno che rimane nascoto nell'ombra il più possibile ma che quando attacca massimizza il danno, magari anche grazie all'uso di veleni; altre strade e consigli su eventuali biclassamenti sono ben accetti.

Intanto benvenuto sul forum

grazie

Inviato

intanto io gioco in 3,0; io pensavo al mio pg come ad uno che rimane nascoto nell'ombra il più possibile ma che quando attacca massimizza il danno, magari anche grazie all'uso di veleni; altre strade e consigli su eventuali biclassamenti sono ben accetti.

se questo è lo stile che intendi usare, allora rafforzo il mio consiglio sull' enfasi alla mobilità (schivare, mobilità, attacco rapido). forse i talenti furtivo e abilità focalizzata (nascondersi e/o muoversi silenziosamente) potrebbero essere una buona aggiunta

Inviato

se questo è lo stile che intendi usare, allora rafforzo il mio consiglio sull' enfasi alla mobilità (schivare, mobilità, attacco rapido). forse i talenti furtivo e abilità focalizzata (nascondersi e/o muoversi silenziosamente) potrebbero essere una buona aggiunta

siccome è la prima vola che faccio questo p.g. potreste indicarmi quakche altro possibile stile di combattimento?

Inviato

con 1 po' di gradi in nascondersi puoi sfruttare la destrezza e fare il cecchino (anche se da 9 metri, sarà difficile essere beccato se usi il veleno giusto e magari l'incantesimo invisibilità) oppure se vuoi tagliare la gola alla vittima senza che se ne accorga sul manuale "trappole e tranelli" (non è 1 manuale ufficiale) è descritto lo "stocco del silenzio": ti da +5 a muoversi silenziosamente e 3 volte al giorno puoi attivare l' incantesimo "silenzio" in un raggio di 3 metri centrato sullo stocco. Così l'area di silenzio, che si muove con te, ti garantisce di non essere sentito e, nel caso 1 incantatore sopravviva al tuo attacco, gli impedisce di usare subito incantesimi con componenti verbali :twisted:

Inviato

"stocco del silenzio": ti da +5 a muoversi silenziosamente e 3 volte al giorno puoi attivare l' incantesimo "silenzio" in un raggio di 3 metri centrato sullo stocco. Così l'area di silenzio, che si muove con te, ti garantisce di non essere sentito e, nel caso 1 incantatore sopravviva al tuo attacco, gli impedisce di usare subito incantesimi con componenti verbali :twisted:

Bellino, ma quanto costa?!?

Hai pensato a che razza interpretare? Se il tuo master lo permette, prova a interpretare un mutaforma (tipo la Bloodline Doppelganger): ti garantirebbe un bel vantaggio nel caso tu volessi optare per un assassino "spia", furtivo e abile nei travestimenti. In quel caso, aumenta a manetta "bluff", "disguise", "hide", "move silently", "diplomacy"... Insomma, le abilità per nascondersi agevolmente e quelle per l'interazione, basate sul carisma. Come talenti, dipende se vuoi puntare su un'arma specifica, o essere tu stesso la tua arma: in parole povere, se hai intenzione di usare un'arma specifica, tipo lo stocco o l'arco, prendi talenti che ti rendano più abile, tipo "improved critical", altrimenti punta a migliorare le tue doti fisiche.

Mai pensato un ladro/monaco per poi diventare praticamente un assassino ninja? Lunga strada, ma sicuramente gratificante...

Inviato

Bellino, ma quanto costa?!?

Hai pensato a che razza interpretare? Se il tuo master lo permette, prova a interpretare un mutaforma (tipo la Bloodline Doppelganger): ti garantirebbe un bel vantaggio nel caso tu volessi optare per un assassino "spia", furtivo e abile nei travestimenti. In quel caso, aumenta a manetta "bluff", "disguise", "hide", "move silently", "diplomacy"... Insomma, le abilità per nascondersi agevolmente e quelle per l'interazione, basate sul carisma. Come talenti, dipende se vuoi puntare su un'arma specifica, o essere tu stesso la tua arma: in parole povere, se hai intenzione di usare un'arma specifica, tipo lo stocco o l'arco, prendi talenti che ti rendano più abile, tipo "improved critical", altrimenti punta a migliorare le tue doti fisiche.

Mai pensato un ladro/monaco per poi diventare praticamente un assassino ninja? Lunga strada, ma sicuramente gratificante...

sono un elfo, stavo pensando a biclassare ranger;, la penalità in esoerienza vale la possibilità di usare 2 armi senza sprecare 2 talenti? per quanto riguarda i talenti non saprei, sarebbe interessante prendere arma preferita spada corta, che poò essere eventualmente vorpalizzata,o è meglio lo stocco? Per quanto riguarda i talenti pesavo anche a colpo di polso per poi arivare a estrazione rapida,qualche altro suggerimento?

Inviato

Occhio, che l'avatar che hai scelto è già in uso da un altro utente... Dovrai trasfigurarti! ;-)

Tornando IT, estrazione rapida forse sarebbe carino: per sfruttare l'attacco mortale devi studiare per tre round la vittima, ma non è detto che tu la debba studiare con la spada in mano. Ti fingi una persona x, osservi osservi osservi e appena si distrae estrazione rapida, stoccata vincente, morte. :cool:

Come arma io preferirei lo stocco, che da più l'idea di un'arma che da un colpo preciso e letale.

Sul multiclassare non saprei, tu intenderesti fare solo un livello da ranger o portarti avanti le due classi più o meno alla pari? In questo secondo caso niente penalità appena sono abbastanza "vicini" i livelli da ladro e da ranger. Sul combattere a due mani credo sia interessante, ma un assassino me lo vedo più come uno che con un'unica pugnalata sgozza la sua preda, non tanto come un combattente da mischia (dove le due armi potrebbero fare comodo)... C'è da dire anche che come ranger avresti il tuo nemico favorito, e potresti ad esempio specializzarti nella caccia ad altri elfi (supponendo che tu sia malvagio e potendo quindi scegliere come nemici prescelti i membri della tua stessa razza).

Inviato

Personalmente ritengo siano di molto effetto quei talenti legati ad un diverso uso dell'attacco furtivo... come quello che, sacrificando un dado 6, rende la ferita "wounding", quello che allo stesso prezzo azzoppa e riduce il movimento del nemico... tutte cose tattiche, ochei, ma che potrebbero rendersi interessanti per un personaggio "versatile"...

Inviato

Personalmente ritengo siano di molto effetto quei talenti legati ad un diverso uso dell'attacco furtivo... come quello che, sacrificando un dado 6, rende la ferita "wounding", quello che allo stesso prezzo azzoppa e riduce il movimento del nemico... tutte cose tattiche, ochei, ma che potrebbero rendersi interessanti per un personaggio "versatile"...

Quoto in pieno, la tattica per un vero ladro è molto più importante del classico "spacca e ammazza"

Inviato

Mai pensato un ladro/monaco per poi diventare praticamente un assassino ninja? Lunga strada, ma sicuramente gratificante...[ /quote]

sembra interessante mi puoi spiegere meglio questa cosa dandomi + informazioni?

Inviato

Mai pensato un ladro/monaco per poi diventare praticamente un assassino ninja? Lunga strada, ma sicuramente gratificante...[ /quote]

sembra interessante mi puoi spiegere meglio questa cosa dandomi + informazioni?

Inviato

Per la verità il mio non era un ladro/monaco nel senso del "multiclassaggio", era stato creato con una gestalt (una variazione delle regole per cui porti avanti due classi assieme, ne parlammo in un topic tempo fa: http://www.dragonslair.it/forum/showthread.php?t=2015&highlight=gestalt ). Altra variazione applicata, il monaco era della scuola del serpente (le variazioni sui monaci si trovano su Unearthed Arcana, come le gestalt...), in pratica un monaco più furtivo con talenti più utili per il mio obiettivo, che era quello di ottenere praticamente un ninja (nel senso di "uno che pratica il ninjitsu", ovvero un combattente furtivo, a suo agio nell'oscurità, letale).

Dunque, con la gestalt ottenni i punti ferita di un monaco, la classe armatura di un monaco, il numero di skill points di un ladro, l'attacco furtivo... Insomma, i benefici di entrambe le classi. Se l'avessi portato avanti con i livelli avrei probabilmente optato per interpretare un assassino: immaginati un nemico che non vedi arrivare e che può ucciderti con solo colpo della mano...

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