Vai al contenuto

Knoppix 4.0 su DVD

Messaggio consigliato

• Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Leggendo in giro a proposito di problemi con Windows, ho notato che in diversi siti consigliano, in caso di problemi, di avere a disposizione una copia di Knoppix per recuperare il recuperabile...

L'avevo letto pure io.....ad esempio da WikiPedia

Creata da Klaus Knopper, comprende un sistema avanzato di riconoscimento hardware, che le permette di essere lanciata su quasi tutti i sistemi con architettura x86. Questa sua peculiarità ne fa uno strumento indispensabile per il recupero di sistemi danneggiati e/o compromessi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho messo il BIT Torrent dal sito linkato a scaricare oggi alle 16 e sto finendo ora... Scarica a 150 kbps stabili.

Una potenza sto BIT Torrent!

Qualcuno poi mi insegna le basi?

Mi piacerebbe provare a passare a Knoppix!

Potrò giocare a The Settlers? Potrei avere probl di hardware?

Ciauz

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocare è un'annosa questione con Linux et similia... la possibilità c'è (in emulazione), ci sono anche giochi che hanno copertura con questo OS, ma non è detto e le certezze sono meno dei problemi... checché ne dica Dusdan!

Per quanto riguarda le basi di Knoppix... penso che oramai in rete si trovino manuali, forum, FAQ e simili anche in Swahili... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giocare è un'annosa questione con Linux et similia... la possibilità c'è (in emulazione), ci sono anche giochi che hanno copertura con questo OS, ma non è detto e le certezze sono meno dei problemi... checché ne dica Dusdan!

mai affermato il contrario, io ho sempre detto che in un modo o nell'altro si combina

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la filosofia di knoppix (ma anche di molte altre distribuzioni livecd) non mi e' molto chiara. Tento di spiegare meglio questa mia impressione: una distro livecd dovendo leggere da un cd/dvd e' sicuramente piu' lenta a caricare le varie applicazioni rispetto ad un'installazione su hard disk. Quindi, perche' caricare di software il cd/dvd? (la mia impressione e' che piu' roba c'e' piu' tempo stara' a cercare i file; e' sbagliato? il tempo che ci mette di piu' e' veramente irrisorio?) Cosa me ne faccio di 7 editor di testo, 5 player video, 2 suite office, etc.? (cosa che credo possa disorientare anche i nuovi utenti di linux). Ammetto che una vasta scelta non possa essere che un bene, ma non cosi' tanto in una distro livecd. Ovviamente imho.

Conosco invece altri progetti che puntano in vece tutto sulla compatezza: sopra tutti Damn small linux (mi sembra circa 60MB, anche se ammetto di non averla mai provata) e slax (che con la sua modularita' permette di creare anche la propria versione personale).

Nonostante queste perplessita' resto dell'opinione che knoppix sia un grande progetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che la filosofia di knoppix (ma anche di molte altre distribuzioni livecd) non mi e' molto chiara. Tento di spiegare meglio questa mia impressione: una distro livecd dovendo leggere da un cd/dvd e' sicuramente piu' lenta a caricare le varie applicazioni rispetto ad un'installazione su hard disk. Quindi, perche' caricare di software il cd/dvd? (la mia impressione e' che piu' roba c'e' piu' tempo stara' a cercare i file; e' sbagliato? il tempo che ci mette di piu' e' veramente irrisorio?) Cosa me ne faccio di 7 editor di testo, 5 player video, 2 suite office, etc.? (cosa che credo possa disorientare anche i nuovi utenti di linux). Ammetto che una vasta scelta non possa essere che un bene, ma non cosi' tanto in una distro livecd. Ovviamente imho.

Conosco invece altri progetti che puntano in vece tutto sulla compatezza: sopra tutti Damn small linux (mi sembra circa 60MB, anche se ammetto di non averla mai provata) e slax (che con la sua modularita' permette di creare anche la propria versione personale).

Nonostante queste perplessita' resto dell'opinione che knoppix sia un grande progetto.

il tempo di ricerca e` irrisorio rispetto al tempo di trasferimento, essendo il dvd molto piu` lento dell'hd. sulle distro live si mette un po' di tutto in modo che ognuno trovi quello che piu` gli piace. se vuoi una distro piu` asciutta prova ubuntu o kubuntu, in cui i menu sono veramente stretti all'osso ed e` difficile perdere l'orientamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Io ho il DVD di Knoppix consigliato dal pinguino, e l'ho provato, ma purtroppamente il mio modem Alice ADSL (dannata Telecom!) non si vuole far vedere dal sistema e io sono troppo niubbo per farglielo piacere...

Per cui non riesco ad usarlo on-line :-(

e` usb? se si` la vedo pelosa che con knoppix vada, altrimenti ci dovrebbe essere qualcosa sotto network configuration (da qualche parte nel menu col pinguino con 6 zampe)

Link al commento
Condividi su altri siti

e` usb? se si` la vedo pelosa che con knoppix vada, altrimenti ci dovrebbe essere qualcosa sotto network configuration (da qualche parte nel menu col pinguino con 6 zampe)

Ebbene purtroppissimamente È USB... :-(

E se non va così... buona camicia a tutti! :-(

Dovrò tenere Winblows... :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

non ha una presa ethernet?

altrimenti ti serve questo , ma devi scaricarlo prima, metterlo su un dischetto o penna usb e poi pregare :-)

in generale quella roba funziona, ma su una distro live non e` cosi` semplice.

È il primo modello di Fastrate USB di Alice... è solo USB...

La versione con l'Ethernet non l'ho mai avuta... ma a sto punto se passerò a Linux mi prenderò una versione con Ethernet... :-p

Grazie vekkio ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ce l'hai in comodato, non puoi disfarti del modem alice e prenderne uno ethernet (o magari un router)?

Io sì, posso... ma glielo spieghi tu a mio padre in parole semplici, senza citare motivazioni puramente tecniche, facendogli capire che c'è un guadagno netto sulla spesa totale e rassicurandolo che non pagherà nulla di più? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sì, posso... ma glielo spieghi tu a mio padre in parole semplici, senza citare motivazioni puramente tecniche, facendogli capire che c'è un guadagno netto sulla spesa totale e rassicurandolo che non pagherà nulla di più? :-(

beh, togli 3 euro al mese e te la cavi con (credo) 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, togli 3 euro al mese e te la cavi con (credo) 30 euro

Non basta... devi fare mooooolto di più per convincere mio babbo... non è una questione puramente economica.. è culturale... devi superare 51 anni di pregiudizio verso le tecnologie in genere e una quantità di ignoranza (volontaria) spaventosa...

Link al commento
Condividi su altri siti