Vai al contenuto

Messaggio consigliato

• 3 mesi dopo...

• Risposte 74
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Inviato

Il Servitore Radioso Di Pelor ha la capacità di intensificare\massimizzare tutti gli incantesimi del dominio della Guarigione.

Ciò significa che può intensificare\massimizzare tutti gli incantesimi della lista o solo quelli che il chierico lancerebbe grazie al dominio?

Inoltre, un chierico con la variante di Arcani Rivelati (credo) che può lanciare spontaneamente gli incantesimi di un dominio a sua scelta al posto di quelli di curare\infliggere, può intensificare\massimizzare tutti i suoi incantesimi di Guarigione spontanei?

[MOD] Ripeti 100 volte: la funzione Cerca è mia amica! :-p - Morwen

Inviato

Il Servitore Radioso Di Pelor ha la capacità di intensificare\massimizzare tutti gli incantesimi del dominio della Guarigione.

Ciò significa che può intensificare\massimizzare tutti gli incantesimi della lista o solo quelli che il chierico lancerebbe grazie al dominio?

La risposta ti è stata data più sopra. Comunque non li intesifica, li potenzia.

Inoltre, un chierico con la variante di Arcani Rivelati (credo) che può lanciare spontaneamente gli incantesimi di un dominio a sua scelta al posto di quelli di curare\infliggere, può intensificare\massimizzare tutti i suoi incantesimi di Guarigione spontanei?

I più ritengono che col talento "dominio spontaneo" questo sia possibile, non so con la variante di Arcani Rivelati.

• 5 mesi dopo...
Inviato

Scusate il topic che probabilmente è già stato affrontato(ma io non son riuscito a trovarlo) sul servitore radioso di pelor.

Ora,vorrei capire una volta per tutte come funziona la bazza di maxare e potenziare le cure.

1)si possono max/pot solo le cure degli slot di dominio?

2)si possono max/pot le cure che appaiono menzionate sulla lista del dominio della guarigione?

3)se un servitore non ha scelto il dominio di guarigione può o non può max/potenziare gli incantesimi di cura?

Approfitto per porre un altra domandina:supponendo che un chierico abbia accesso ad un dominio che gli concede magie solitamente non da chierico ad esempio teletrasporto,può usare anche slot standard di livello pari o superiore per memorizzare più teletrsporti?

Inviato

Scusate il topic che probabilmente è già stato affrontato(ma io non son riuscito a trovarlo) sul servitore radioso di pelor.

Ora,vorrei capire una volta per tutte come funziona la bazza di maxare e potenziare le cure.

1)si possono max/pot solo le cure degli slot di dominio?

2)si possono max/pot le cure che appaiono menzionate sulla lista del dominio della guarigione?

Se non ricorod male solo dal dominio della guarigione.

3)se un servitore non ha scelto il dominio di guarigione può o non può max/potenziare gli incantesimi di cura?

Se la risposta sopra è corretta no, altrimenti si.

Approfitto per porre un altra domandina:supponendo che un chierico abbia accesso ad un dominio che gli concede magie solitamente non da chierico ad esempio teletrasporto,può usare anche slot standard di livello pari o superiore per memorizzare più teletrsporti?

ma asoslutamente no. Gli slot standard non possono essere usati per gli incanteismi di dominio che non sono sulla lista da chierico. Però puoi usar egli slot di dominio per memorizzare più teletrastporti.

Inviato

ma asoslutamente no. Gli slot standard non possono essere usati per gli incanteismi di dominio che non sono sulla lista da chierico. Però puoi usar egli slot di dominio per memorizzare più teletrastporti.

Beh, assolutamente no è una risposta un po' troppo forte... Essendo che esiste il talento Spontaneous Domain [CDiv] che ti permette di convertire i tuoi incantesimi negli incantesimi del dominio a cui hai accesso che hai selezionato col talento...

Inviato

Beh, assolutamente no è una risposta un po' troppo forte... Essendo che esiste il talento Spontaneous Domain [CDiv] che ti permette di convertire i tuoi incantesimi negli incantesimi del dominio a cui hai accesso che hai selezionato col talento...

Li converti. Io parlavo di preparazione: a meno che tu non sia un archivista, non puoi in nessun modo preparare incantesimi di dominio che non sono normalmente sulla lista da chierico. Il fatto che tu possa convertirli è un discorso diverso :)

Inviato

Li converti. Io parlavo di preparazione: a meno che tu non sia un archivista, non puoi in nessun modo preparare incantesimi di dominio che non sono normalmente sulla lista da chierico. Il fatto che tu possa convertirli è un discorso diverso :)

Sì, ok, ma considerato ciò che voleva ottenere l'utente [di fatto utilizzarli] il fatto che fossero preparati o convertiti è in realtà relativamente rilevante ;-)

Inviato

Sì, ok, ma considerato ciò che voleva ottenere l'utente [di fatto utilizzarli] il fatto che fossero preparati o convertiti è in realtà relativamente rilevante ;-)

Anche questo è vero, non ci avevo fatto caso :)

• 1 mese dopo...
Inviato

L'avere o no scelto un determinato dominio è ininfluente. La cosa principale è che la propria divinità fornisca quel dominio, in modo da averne accesso tramite l'incantesimo "Substitute Domain" (Complete Champion pag. 128): è un incantesimo chiericale di 2° livello...

Inviato

Dall'inglese lo capisci meglio: "from the healing domain". Ergo per gli incantesimi non di dominio non vale.

Confermo!!!

Piccola informazione che non c'entra nulla:c'è un Talento sul perfetto Sacerdote "Incremento Sacro" che per i chierici può risultare utile se usato con cervello.Con un tentativo di scacciare come azione standard si può imporre, in un'esplosione di 18 metri, un'aura di energia positiva su tutte le creature all'interno dell'area.Fatto ciò qualsiasi incantesimo CURARE e NON INFLIGGERE lanciato prima della fine del turno successivo del pg è massimizzato automaticamente.Niente modifiche al livello dell'incantesimo nè al lancio.

Prendilo come un suggerimento,io mi gioco quasi sempre il chierico e devo dire che è un talento abbastanza buono ^^ !!!

Chiudo questa piccola prentesi............;-)

che brutto il dominio della guarigione...
Inviato

Deby sinceramente non mi convince molto... Cioè: è carino ma a mio parere si può fare meglio:

Razza Umana; Classe: Chierico 6, Servitore Radioso di Pelor 6°:

talenti:

1°: Incantesimi Rapidi [Metamagia] - Manuale del Giocatore 98

1° (Umano): Metamagia Divina (Incantesimi Rapidi) [Divino] - Perfetto Sacerdote 82

3° Scacciare Extra [Generale] - Manuale del Giocatore 100

6° Rapid Metamagic - Complete Mage 46

9° Dominio Spontaneo (Guarigione) [Divino] - Perfetto Sacerdote 80

12° Potere Magico Divino [Divino] - Perfetto Sacerdote 83

(Poi al 15° e al 18° posso prendere Incantesimi Lontani e relativa Metamagia Divina, entrambi pag. 82 del Perfetto Sacerdote).

Verga: Bastone della Notte (7500 mo) - Liber Mortis 78

Caratteristiche da curatore:

1) Gli incantesimi presi dallo slot di dominio provenienti dal dominio della Guarigione sono massimizzati, a causa del privilegio di classe "Guarigione Massimizzata (Str)" del Servitore Radioso di Pelor.

2) Le cure già memorizzate come tali (in slot non di dominio) le posso rapidizzare.

3) Incantesimi comuni che converto in cure tramite il lancio spontaneo li posso rapidizzare tramite il talento Rapid Metamagic (altrimenti: lancio spontaneo + metamagia = azione di round completo - vedi manuale del giocatore pag. 88 -, quindi, se non avessi Rapid Metamagic, non potrei applicare la metamagia normale degli incantesimi rapidi e di conseguenza nemmeno la metamagia divina).

4) Incantesimi di slot non di dominio lanciati spontaneamente come cura posso, tramite il talento dominio spontaneo [al costo di uno scacciare], convertirle in cura di dominio della guarigione, pertanto posso applicare la Guarigione massimizzata (Str). Tuttavia diventando cure di dominio non posso più applicarvi la metamagia (rapidi) in quanto lanciate spontaneamente: infatti (manuale del giocatore pagina 181) non posso utilizzare il lancio spontaneo a partire da slot di dominio. Qualche Master è permissivo su questo punto, perché effettivamente dice che l'incantesimo di base è di slot non di dominio, ho dovuto spendere un talento e uno scacciare per poterla massimizzare, quindi mi lascia passare la rapidizzazione. Dato che non tutti i Master sono permissivi do per scontato il caso peggiore.

5) Le mie cure, se necessario, godono di qualche pf extra, grazie al Potere Magico Divino: poca roba. Effettivamente è il talento che c'entra meno con gli altri, ma l'ho incluso lo stesso data la sua utilità extra-cure (la volta che devo lanciare un'implosione...). Se non vi piace potete benissimo sostituirlo con uno dei seguenti, forse più azzeccati per un curatore:

Scacciare Extra [Generale] (Manuale del Giocatore 100).

Aumentare Guarigione [Generale] (Perfetto Sacerdote 79).

Guarigione Sacra [Divino] (Perfetto Sacerdote 80).

Healing Devotion [Domain] (Complete Champion 59).

Imbued Healing [Metamagic] (Complete Champion 60).

Touch of Healing [Reserve] (Complete Champion 62).

Quest'ultimo in particolare è carino.

Gli scacciare aggiuntivi (per di più superiori) forniti dal Sevitore Radioso di Pelor, il talento Scacciare Extra (requisito del SRdP), e il Bastone Notturno dovrebbero fornire già una buona dose di scacciare.

Qualcuno mi ha fatto notare che forse era meglio prendere prima gli incantesimi lontani di quelli rapidi... Il fatto è che il mio chierico non cura solo...

Che mi dite?

Da notare che se ho necessità di cambiare modalità ed entrare a far battaglia ho i soliti incantesimi "Favore Divino" (MdG 234), "Giusto PotereGodere" (MdG 239), "Potere Divino" (MdG 272).

Se rimango a corto di Giusto Potere posso sfruttare il fatto che è comunque un incantesimo del dominio della Forza, uno dei domini di Pelor.

Essendo Servitore Radioso di Pelor, inizialmente ho scelto i domini di Sole e Guarigione, ma basta lanciare l'incantesimo "Substitute Domain" (Complete Champion 128) e ho comunque accesso agli altri domini della mia divinità: al dominio Bene (che non mi serve un granché) e Forza (un Giusto Godere extra se non ho sprecato l'incantesimo di 4° di dominio, e un round di pompaggio alla Forza!).

Per il corpo a corpo il Servitore Radioso di Pelor non è malaccio: è vero che ha il d6 come DV, ma basta lanciare un aiuto di massa dallo Spell Compendium (Mass Aid pag. 8) e il gioco è fatto; per il resto considerate che il Servitore Radioso di Pelor aggiunge al Chierico la competenza nelle armi da guerra (il che vuol dire che mi piglio un martello da guerra) e a tutti gli scudi (scudo a torre +2 animato).

Suggerimenti?

Inviato

Essendo che esiste il talento Spontaneous Domain [CDiv] che ti permette di convertire i tuoi incantesimi negli incantesimi del dominio a cui hai accesso che hai selezionato col talento...

Esiste la variante del chierico Spontaneous domain casting (ph II, pag. 37) che ha gli stessi effetti di questo talento.

Solo che ne risparmi uno.

Col servitore radioso basta scegliere il dominio della guarigione, così facendo continui in sostanza a convertire praticamente qualsiasi incantesimo in cura, solo che è massimizzata e potenziata.

Inoltre ricordo che esiste il talento Master of day and night (player's guide to eberron, p.125) che permette di lanciare massimizzato qualsiasi incantesimo di cura o infliggi ferite.

Inviato

Esiste la variante del chierico Spontaneous domain casting (ph II, pag. 37) che ha gli stessi effetti di questo talento.

Solo che ne risparmi uno.

Col servitore radioso basta scegliere il dominio della guarigione, così facendo continui in sostanza a convertire praticamente qualsiasi incantesimo in cura, solo che è massimizzata e potenziata.

Io l'ho preso in italiano dal Perfetto Sacerdote, ma è lo stesso talento: è proprio quello che ho fatto io! Solo che essendo diventato un incantesimo lanciato spontaneamente (dato che così dice la descrizione di Spontaneous domain) poi ho problemi a rapidizzare le cure, dato che sono incantesimi spontanei, e la metamagia agli incantesimi spontanei allunga il tempo ad azione di round completo (se normalmente sarebbero azioni standard), pertanto devo pure prendere il rapid metamagic.

Inviato

Io l'ho preso in italiano dal Perfetto Sacerdote, ma è lo stesso talento: è proprio quello che ho fatto io!

Solo che essendo diventato un incantesimo lanciato spontaneamente (dato che così dice la descrizione di Spontaneous domain) poi ho problemi a rapidizzare le cure, dato che sono incantesimi spontanei, e la metamagia agli incantesimi spontanei allunga il tempo ad azione di round completo (se normalmente sarebbero azioni standard), pertanto devo pure prendere il rapid metamagic.

Io suggerivo solo per farti risparmiare il talento (la mia è uan variante del lancio spontaneo degli incantesimi di cura che si sceglie al primo livello, non un talento).

Poi se le cure le vuoi rendere rapide, allora si ti serve il talento.

Il vantaggio di questa opzione consiste nel fatto che non hai limiti agli incantesimi di cura da potenziare/massimizzare col servitore, in quanto lanci spontaneamente gli incantesimi appartenenti prettamente al dominio della guarigione (non parliamo di incantesimi curare, ma proprio quelli del dominio), senza essere limitato al singolo incantesimo per livello del dominio stesso.

• 1 mese dopo...
Inviato

io avrei una domanda in merito alle capacità della cdp.

"guarigione massimizzata e potenziata" ovvero l'incantesimo di cura è come se fosse soggetto ai rispettivi talenti senza consumare slot aggiuntive

bene i talenti suddetti funzionano solo con incantesimi che hanno i dadi come variabile ergo non si potrebbe potenziare una guarigione per esempio

e dico che ciò sarebbe molto svantaggioso visto che a livelli alti con mostri che ti fanno 100 danni andare con un curaferite critiche da 4d8+20(79 danni)

alla fine si crepa XD

quindi la suddetta capacità si applica anche alle guarigioni o no??

• Supermoderatore
Inviato

la suddetta capacità si applica anche alle guarigioni o no?
No, in quanto Guarigione non presenta alcun "variable, numeric effect" e i privilegi della CdP in questione non eliminano questo requisito.

Empower Spell [Metamagic]

Benefit: All variable, numeric effects of an empowered spell are increased by one-half.

Saving throws and opposed rolls are not affected, nor are spells without random variables. An empowered spell uses up a spell slot two levels higher than the spell’s actual level.