Aerys II Inviata 14 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviata 14 Luglio 2009 Salute, ho un problema mostruoso che senza dubbio sarà facilmente risolvibile. Ho un processore Intel e8600 Core 2 Duo da 3,33 GHz overclockato via BIOS a 4GHz (), ma sorge un grandissimo problema: Kubuntu 9.04 si rifiuta di accettare che la CPU è emancipata e veloce, e di fatto me la fa funzionare ai 3,33GHz di fabbrica. La cosa è molto seccante, perché per il breve periodo in cui su questa macchina c'è stato Winzozz (installato solo per fare appunto verifiche sull'overclock e sulla funzionalità del sistema da chi me l'ha assemblato e overclockato) la CPU correva a 4GHz che era una meraviglia. Proverò magari a far girare una live di qualche altra distribuzione per scoprire se per caso si tratta di un problema di *buntu, fino ad allora qualcuno ha consigli/idee/suggerimenti? Non posso credere che il processore sia così "lento". Ho controllato le impostazioni di powersave sperando fossero quelle a limitarlo, ma loro non c'entrano, e anzi direi che fanno il loro dovere. Il punto è che da lshw la CPU viene descritta come: *-cpu:1 physical id: 1 bus info: cpu@1 version: 6.7.10 serial: 0001-067A-0000-0000-0000-0000 size: 3330MHz capacity: 3330MHz capabilities: vmx ht cpufreq configuration: id=1 *-logicalcpu:0 description: Logical CPU physical id: 1.1 capabilities: logical *-logicalcpu:1 description: Logical CPU physical id: 1.2 capabilities: logical da cui deduco che appunto viene "vissuta" come un processore a 3,33GHz anziché come uno a 4GHz. La cosa mi sconvolge. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 bumpo che potrei averne bisogno anche io, dato che ho appena comprato un PC con tanto di phenom II X4 che alcuni guru leggendari hanno spinto a 6 GHz... Non voglio di sicuro starmene coi 3 di fabbrica ^^... Comunque cercherò su internet qualcosa, perché di sicuro ci sarà la soluzione in qualche blog disperso in giro. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 14 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Io ho come l'impressione però che un tempo il monitor di utilizzo del disco fosse più "ottimista" all'inizio, quindi non vorrei fosse in realtà un problema di modulo CPU o che so io: mi fidavo dei miei 4GHz e non ho controllato i primi giorni le prestazioni (avevo mooooooooooooooooooolto da fare ), ma ho come questo terribile dubbio che all'inizio andassero i 4GHz. Mah. Spulciando in rete ieri sera qualcosa ho trovato, ma alla fin fine parlano di regolare manualmente la frequenza del processore entro un range che ha come estremo superiore quello della frequenza di fabbrica (per le modalità di risparmio energetico e cose così). Ho trovato da qualche parte riferimento a un file di configurazione di una gnome-applet in cui settare il valore massimo, ma non credo influisca sulla frequenza della CPU, piuttosto suppongo si tratti di un parametro dell'applet stessa (una sorta di label o poco via). Altrimenti è praticamente fatta, basta settare lì lo stesso valore dettato in fase di overclock BIOS e pace. Il problema è che ho i miei dubbi a riguardo. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kottin Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 inizio a pensare che in realtà sono solo errori di rilevazione della frequenza in effetti... Se il BIOS dice alla CPU che può andare fino a 4GHz non vedo come il kernel linux possa obbligarla ad attestarsi di nuovo alle impostazioni di fabbrica... È più probabile che il kernel rilevi il processore e ti scriva semplicemente qual'è la sua frequenza di fabbrica fregandosene se realmente va più veloce... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 14 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 14 Luglio 2009 Io per non saper nè leggere nè scrivere vado a spulciare il sito di Asus per trovare moduli per la scheda madre... Scusate il doppio post, me lo accorpate? Danke! Effettivamente pare sia un problema di rilevamento delle frequenze da parte di Linux (non Kubuntu, proprio Linux: anche Sabayon live rileva il processore a 3,33GHz anziché 4GHz). Ho provato a installare PerlMon, che è considerato un po' l'equivalente GNU/Linux di CPU-Z, ma anche quello mi riporta i valori di fabbrica. La cosa mi pone di fronte a un dubbio: davvero l'overclock viene underclockato in fase di boot da qualche processo a me ignoto, oppure semplicemente PerlMon fa schifo? Ai posteri l'ardua sentenza. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Dusdan Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 cosa dice cpufreq-info? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 16 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 16 Luglio 2009 L'ho controllato per primo, la frequenza pare essere quella di fabbrica per lui, ma mi segnala percentuali di utilizzo che mi farebbero ben sperare: ho settato il powermanager affinché tenga sempre la velocità al massimo, e comunque le percentuali di cui sopra mi danno uno 0% circa ai 3,33GHz. Che questo significhi che in realtà va sempre a 4GHz? Allego output: Spoiler: analisi della CPU 0: modulo acpi-cpufreq CPU per le quali e` necessario cambiare la frequenza contemporaneamente: 0 limiti hardware: 2.00 GHz - 3.33 GHz frequenze disponibili: 3.33 GHz, 2.66 GHz, 2.00 GHz gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave, performance gestore corrente: la frequenza deve mantenersi tra 2.00 GHz e 3.33 GHz. Il gestore "performance" puo` decidere quale velocita` usare in questo intervallo. la frequenza attuale della CPU e` 3.33 GHz. statistiche cpufreq:3.33 GHz:0,02%, 2.66 GHz:0,00%, 2.00 GHz:0,01% (1580) analisi della CPU 1: modulo acpi-cpufreq CPU per le quali e` necessario cambiare la frequenza contemporaneamente: 1 limiti hardware: 2.00 GHz - 3.33 GHz frequenze disponibili: 3.33 GHz, 2.66 GHz, 2.00 GHz gestori disponibili: conservative, ondemand, userspace, powersave, performance gestore corrente: la frequenza deve mantenersi tra 2.00 GHz e 3.33 GHz. Il gestore "performance" puo` decidere quale velocita` usare in questo intervallo. la frequenza attuale della CPU e` 3.33 GHz. statistiche cpufreq:3.33 GHz:0,02%, 2.66 GHz:0,00%, 2.00 GHz:0,01% (1600) Questo è poi l'output di cat /proc/cpuinfo: Spoiler: processor : 0 vendor_id : GenuineIntel cpu family : 6 model : 23 model name : Intel® Core2 Duo CPU E8600 @ 3.33GHz stepping : 10 cpu MHz : 3330.000 cache size : 6144 KB physical id : 0 siblings : 2 core id : 0 cpu cores : 2 apicid : 0 initial apicid : 0 fdiv_bug : no hlt_bug : no f00f_bug : no coma_bug : no fpu : yes fpu_exception : yes cpuid level : 13 wp : yes flags : fp Su un forum c'è chi dice di aver "tolto dal boot" loadcpufreq e aver risolto. Penso intendano rimuovere ad esempio /etc/rc2.d/S05loadcpufreq. Questo significa fermare il demone che regola lo scaling, no? Non che me ne faccia granché onestamente (il risparmio energetico lo farò piuttosto coibentando il mondo)... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Aerys II Inviato 20 Luglio 2009 Autore Segnala Condividi Inviato 20 Luglio 2009 Aggiornamento: ho disabilitato su consiglio di un ubuntiano che ha avuto un problema simile la funzionalità per attivare il controllo dello scaling della CPU da parte del sistema operativo, e ora sono sui 4GHz fissi. Non è male ma lo scaling effettivamente non sarebbe male abilitarlo, quindi mi sa che mi toccherà cercare nel bios dove poter impostare valori massimi e minimi per lo scaling stesso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggio consigliato