Gatus Inviata 14 Luglio 2009 Segnala Inviata 14 Luglio 2009 salve a tutti, oggi dopo 8 anni ho ripreso in mano i vecchi volumi di D&D della 3°edizione , con cui avevo inziato con un gruppo di amici ! La mia prima domanda dopo cosi tanto tempo di letargo è : Cosè cambiato dall'edizione 3° alla 3,5° ? E dalla 3° alla 4° ? Grazie in anticipo delle risposte !!!
KlunK Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Dunque, dalla 3.0 alla 3.5 il cambiamento è sostanzialmente una correzione della maggior parte dei problemi della 3.0 Come il fatto di avere armi che arrivavano a fare critico 10-20, che il ranger non avesse nulla a parte i nemici prescelti dopo il primo livello, la modifica di alcuni incantesimi, inserimento di altri, eliminazione di altri ancora. Alcuni continuano a preferire la 3.0, sebbene possa definirsi "buggata" sotto alcuni aspetti. Io preferisco la 3.5, messa un po' meglio. Riguardo la quarta edizione, è tutta un'altra storia. Personalmente non è assolutamente il mio genere, e non ci giocherò mai. Ad ogni modo, i cambiamenti sono diversi. Il principale è che tutti le classi hanno dei poteri da utlizzare a volontà, a incontro o al giorno, la quasi totalità di essi fa semplicemente danni. Non ci sono più i multiclasse, ma ci sono dei talenti che te lo possono far fare in un modo un po' diverso. Le classi sono aumentate, a quelli del manuale del giocatore 3e se ne sono aggiunte alcune come il condottiero, il vendicatore e cose così. Quanto alle razze, hanno aggiunto i dragonidi, e ci hanno buttato dentro anche altre razze come tielfing e goliath. Gli incantesimi da usare fuori dal combattimento sono invece praticamente estinti (es, disco fluttuante di tenser, creare acqua ecc..), ma ci sono i rituali che ne sostituiscono alcuni.
Demerzel Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Cosè cambiato dall'edizione 3° alla 3,5° ? Non molto, sono compatibili con un minimo adattamento. Qualche talento e incantesimo che funziona in modo diverso, alcuni privilegi di classe leggermente modificati (ad es. Schivare prodigioso, Raffica di colpi, Compagno animale), forse quello che è cambiato di più è il ranger. Più altre piccole cose, adesso non ricordo tutto... Se ti interessa c'è il manualetto di conversione.
Gatus Inviato 14 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Grazie delle info !!! Il fatto di avere alcuni libri di terza , e poi aver sentito di una versione 3,5 (hai tempi che furono ) ; mi aveva fatto pensare di non poterli utilizare piu ! Ma se c'è un modo di convertirli e se non c'è una differenza cosi epocolae , si potrebbe dire che con un pò di lavoro si possono riaddattare i libri di 3° a 3,5° ; giusto !? @Demerzel : grazie dell'info del libretto , ma non si apre la pagina !?
Dedalo Inviato 14 Luglio 2009 Segnala Inviato 14 Luglio 2009 @Demerzel : grazie dell'info del libretto , ma non si apre la pagina !? Prova qui.
Gatus Inviato 14 Luglio 2009 Autore Segnala Inviato 14 Luglio 2009 Grazie Dedalo per il link ! Adesso con questo piccolo info-pack( di solo 40 pagine ) posso usare il mauale base e tutti glialtri manuali di 3° con quelli di 3,5° ; giusto !?
fire Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 io non vorrei fare lo spezza bolgia... ma a me la differenza sembra sostanziale... ma tanto tanto... molti talenti, incantesimi, armi, azioni, classi e molto altro sono cambiati notevolmente... inoltre... sono usciti libri come i perfetti a sostituire il pugno e la spada e simili e mi sembrano fatti moooooooolto meglio... però il link che hai postato è carino e spiega alcuni cambiamenti sostanziali anche se non tutti...
Cyrano Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Beh io ho sempre giocato con i manuali 3 "mischiati" alla 3.5 senza grossi problemi. Alla gente che ti mette paura tipo "fire" consiglio di provare a giocare ad AD&D: lì sì che se sbaglaiavi tra i manuali della pria o della seconda ed erano dolori (battuta beninteso non me ne volere). ^^
fire Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 XD lo so che AD&D era ancora più incasinato tra la prima e la seconda(ho giocato anche a quello), resta il fatto che ci sono parecchie differenze e bisogna darci una occhiata seria se si vuole modificare la 3.0 senza prendere i manuali 3.5... poi per il resto si può fare... era questo che intendevo non volevo mettere paura a nessuno...
Cyrano Inviato 15 Luglio 2009 Segnala Inviato 15 Luglio 2009 Sì anche perché ora come ora i manuali 3.5 si trovano a prezzi accettabili su Ebay quindi potrebbe essere anche una spesa fattibile. ^^
SolKanar Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 Senza contare che puoi avere la quasi totalità del materiale "core" 3.5 (Giocatore, Master e Mostri) gratis e legalmente dal sito del SRD (System Reference Document 3.5). http://www.verkroost.com/dnd/home.html C'è anche la versione scaricabile per uso in locale.
Blackstorm Inviato 16 Luglio 2009 Segnala Inviato 16 Luglio 2009 Dunque, dalla 3.0 alla 3.5 il cambiamento è sostanzialmente una correzione della maggior parte dei problemi della 3.0 Se solo non ne avessero introdotti altri Alcuni continuano a preferire la 3.0, sebbene possa definirsi "buggata" sotto alcuni aspetti. Io preferisco la 3.5, messa un po' meglio. Entrambe hanno le loro cose buone e le loro cose brutte. Riguardo la quarta edizione, è tutta un'altra storia. Personalmente non è assolutamente il mio genere, e non ci giocherò mai. A parte questo, semplicemente è tutto un altro gioco. Grazie Dedalo per il link ! Adesso con questo piccolo info-pack( di solo 40 pagine ) posso usare il mauale base e tutti glialtri manuali di 3° con quelli di 3,5° ; giusto !? Se è per questo hai la srd a disposizione, già linkata da solkanar. io non vorrei fare lo spezza bolgia... ma a me la differenza sembra sostanziale... ma tanto tanto... molti talenti, incantesimi, armi, azioni, classi e molto altro sono cambiati notevolmente... E' una tua impresisone. Gli aggiustamenti importanti sono davvero minimi. Ad esempio le azioni che da parziali diventano standard, ma il significato è uguale. Semplicemente hanno risistemato, in molti casi, la terminologia. inoltre... sono usciti libri come i perfetti a sostituire il pugno e la spada e simili e mi sembrano fatti moooooooolto meglio... Si e no. Sono sparite alcune delle cdp più carine a livello interpretativo (maestro delle catene, flagellatore, gladiatore, indagatore della milizia...), anche se ce ne sono altre introdotte anch'esse molto carine...
Messaggio consigliato