Dargon Inviata 19 Agosto 2005 Segnala Inviata 19 Agosto 2005 Ciauz... Un mio compagni di avventura sta giocando Gatsu, di Berserk (io Dark Schneider, quindi tutto ok...), ma si chiedeva (e mi chiedevo, e ci chiedevamo )... Se lui è alto 2 metri e forse più, e lo spadone tg grande che usa (con Monkey Grip, o Presa della Scimmia che dir si voglia) è alto 2,30 m, quando attacca un nemico, non avrà portata? Chiedo espressamente a chi risponederà di EVITARE di citare regole, manuali e quant'altro... So bene che le regole non contemplano aumenti di portata per armi che non ne hanno, né per creature che non abbiano portata superiore allo standard di base. Voglio che mi rispondiate da DM, con cervello attivo e quindi con considerazioni logiche, non con regole, che mi riporterebbero al punto di partenza... Thx!
Aerys II Inviato 19 Agosto 2005 Segnala Inviato 19 Agosto 2005 Sì che ce l'ha: apri un numero di Berserk a caso e guarda quando falcia guardie a dieci alla volta. Non sono mica tutte corpo a corpo... Il suo braccio permette sicuramente alla spada di raggiungere un nemico a oltre un metro e mezzo. Non considerarlo come un aumento di portata, considerala come un'arma esotica con portata.
Dargon Inviato 19 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2005 Sapevo che potevo contare su di te... In effetti abbiamo giocato la campagna "introduttiva" così, ma non eravamo sicuri di poterlo giustificare... Cmq l'idea mi sembra buona, ma bisogna assumere che la qualifica di "arma esotica" non porti alla necessità del feat per usarla senza panalità, sennò viene una porcheria... Cmq grazie
Aerys II Inviato 19 Agosto 2005 Segnala Inviato 19 Agosto 2005 Mmmh... Occhio però: se un PG ha un'arma che porta a un vantaggio simile (ovvero la portata), magari gli altri si sentiranno sgravati. Il concetto "Spendo X Feat per ottenere X Vantaggi" non è errato, e forse non applicarlo sarebbe eccessivo. Inoltre di spade così non se ne vedono molte nemmeno nel mondo di Berserk, quindi dubito che usarla possa ricadere nella competenza nelle armi da guerra... Insomma, per me la Feat va spesa.
Dargon Inviato 19 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 19 Agosto 2005 Il fatto è che Gatsu HA quell'arma... Non avrebbe bisogno neppure del feat... È vero, non stiamo giocando a Berserk, ma l'idea era quella... Si potrebbe anche fare, ma un grr dovrebbe spendere la competenza com bonus feat, togliendo altri feat magari utili (per esempio monkey grip...) Cmq in effetti hai ragione.. .Come sempre!
Aerys II Inviato 20 Agosto 2005 Segnala Inviato 20 Agosto 2005 Cmq in effetti hai ragione.. .Come sempre! La ringrazio, monsieur! Tornando IT, so che Gatsu ha quell'arma, ma va giustificato il fatto che sappia usarla, per questo per me serve la feat.
Dargon Inviato 20 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2005 La ringrazio, monsieur! Tornando IT, so che Gatsu ha quell'arma, ma va giustificato il fatto che sappia usarla, per questo per me serve la feat. Ne ho parlato con il diretto interessato ed effettivamente concorda... Faremo così!
Kursk Inviato 20 Agosto 2005 Segnala Inviato 20 Agosto 2005 Mmmh... Occhio però: se un PG ha un'arma che porta a un vantaggio simile (ovvero la portata), magari gli altri si sentiranno sgravati. Il concetto "Spendo X Feat per ottenere X Vantaggi" non è errato, e forse non applicarlo sarebbe eccessivo. Inoltre di spade così non se ne vedono molte nemmeno nel mondo di Berserk, quindi dubito che usarla possa ricadere nella competenza nelle armi da guerra... Insomma, per me la Feat va spesa. Sacrosanto! PS: Vedi che poi non è così diffcile immergersi nei luridi panni di un DM?! Il fatto è che Gatsu HA quell'arma... Non avrebbe bisogno neppure del feat... È vero, non stiamo giocando a Berserk, ma l'idea era quella... Si potrebbe anche fare, ma un grr dovrebbe spendere la competenza com bonus feat, togliendo altri feat magari utili (per esempio monkey grip...) Cmq in effetti hai ragione.. .Come sempre! Inoltre tieni conto di come l'ha avuta... cioè di come ha iniziato ad usare armicosì grandi... il fatto di usarle da piccolo gli ha dato la "competenza" ma la cosa più logica, equilibrata e sensata è tradurre questa competenza con la feat...
Dargon Inviato 20 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2005 Inoltre tieni conto di come l'ha avuta... cioè di come ha iniziato ad usare armicosì grandi... il fatto di usarle da piccolo gli ha dato la "competenza" ma la cosa più logica, equilibrata e sensata è tradurre questa competenza con la feat... Infatti! Thanx!
Kavar Inviato 20 Agosto 2005 Segnala Inviato 20 Agosto 2005 certo che ha portata, è da considerarsi uno spadone grande-enorme
Dargon Inviato 20 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 20 Agosto 2005 certo che ha portata, è da considerarsi uno spadone grande-enorme Non mi sembra così immediato... E cmq anche fosse uno spadone grande-enorme, non ha portata da "piccolo" non ce l'ha da "grande", questo dice la regola... In ogni caso, penso che a logica sarebbe così!
xiunkel Inviato 20 Agosto 2005 Segnala Inviato 20 Agosto 2005 ciao a tutti sono il compagnio di dargon concordo con la conclusione raggiunta cioè che è necessario anche il talento di competenza per usare la spada a distanza. Non pensate che la mancanza di una simile regola sia un "errore" di D&D cioè provo a spiegarmi mi metti un talento che permette di usare un arma di taglia maggiore trascurando tutto ciò che sono i dubbi che possono uscire fuori, cosa ne pensate?
sauroneye Inviato 21 Agosto 2005 Segnala Inviato 21 Agosto 2005 Beh, si e no. I nostri dubbi derivano da una concezione realistica della realtà, altrimenti potremmo attenerci all'arrotondamento della realtà fornita dal manuale e basta, che dice che la grandezza delle armi non è rilevante dal punto di vista di portata.
Dargon Inviato 21 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2005 [...]dice che la grandezza delle armi non è rilevante dal punto di vista di portata. Pretenzioso non credi... Come si può pensare che una spada di 230 cm, più lunga di una corseca stadard, non abbia la stessa portata o lo stesso range di tale arma, che invece ha portata? Il manuale dice questo, ma il manuale non è la Bibbia (e cmq neppure la Bibbia va seguita alla lettera sempre e cmq...), quindi penso che l'esperienza possa "limare" queste mancanze... PS: Ciao Xiunkel, BENVENUTO!
Nemo Inviato 21 Agosto 2005 Segnala Inviato 21 Agosto 2005 ciao a tutti sono il compagnio di dargon concordo con la conclusione raggiunta cioè che è necessario anche il talento di competenza per usare la spada a distanza. Non pensate che la mancanza di una simile regola sia un "errore" di D&D cioè provo a spiegarmi mi metti un talento che permette di usare un arma di taglia maggiore trascurando tutto ciò che sono i dubbi che possono uscire fuori, cosa ne pensate? il punto è che l' Ammazza Draghi di Gatsu è molto più grande di uno spadone di taglia Grande per utilizzare il quale occorre il talento presa della scimmia. normalmente l' approssimazione stabilirebbe che non ci sia molta differenza nella portata di uno spadone fatto per ogre con quella di uno spadone fatto per esseri umani, ma se vuoi giocare Gatsu è tutto un altro paio di maniche. io come dm risolverei così: creerei l' arma esotica "Ammazza Draghi", troppo difficile per essere utilizzata con efficacia senza la competenza nelle armi esotiche. inoltre si tratta di un' arma molto grande, quindi occorre anche presa della scimmia perchè una creature di taglia media possa impugnarla. considererei l' Ammazza Draghi in tutto e per tutto uno spadone con danni appropriati alla taglia (nel nostro caso occorre presa della scimmia, quindi taglia Grande, ovvero 3d6 di danni per colpo), ma con portata come una catena chiodata, nel nostro caso fino a 3 metri di distanza. ... yeah, sbudelliamo Grifis!!!
Dargon Inviato 21 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 21 Agosto 2005 il punto è che l' Ammazza Draghi di Gatsu è molto più grande di uno spadone di taglia Grande per utilizzare il quale occorre il talento presa della scimmia. normalmente l' approssimazione stabilirebbe che non ci sia molta differenza nella portata di uno spadone fatto per ogre con quella di uno spadone fatto per esseri umani, ma se vuoi giocare Gatsu è tutto un altro paio di maniche. io come dm risolverei così: creerei l' arma esotica "Ammazza Draghi", troppo difficile per essere utilizzata con efficacia senza la competenza nelle armi esotiche. inoltre si tratta di un' arma molto grande, quindi occorre anche presa della scimmia perchè una creature di taglia media possa impugnarla. considererei l' Ammazza Draghi in tutto e per tutto uno spadone con danni appropriati alla taglia (nel nostro caso occorre presa della scimmia, quindi taglia Grande, ovvero 3d6 di danni per colpo), ma con portata come una catena chiodata, nel nostro caso fino a 3 metri di distanza. ... yeah, sbudelliamo Grifis!!! Sei potentissimo! Grande Nemo!
Shar Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Personalmente ritengo necessaria anche una forza smodata solo per pensare di alzare una spada del genere... fate voi quanto, ma deve essere tanto... Per chi aveva dubbi sull'<<errore>> di D&D e sui dubbi, basta pensare che, alla lettera, una spada del genere non può esistere. Quindi non ci possono essere neanche dubbi.
xiunkel Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 allora se sto cercando di giocare gatsu (guerriero barbaro) è chiaro che la forza sarà la sua caratteristica più alta ma di sicuro al primo livello non potrà essere 20 e non parlavo dell'errore di D&D so che non può essere usata una spada simile nella realtà, io mi rferivo al fatto che esista un talento che permette di usare armi di taglia maggiore e nessuna regola sulla portata. in D&D a mio avviso è pieno di errori sul realismo ma non importa sei in un mondo fantasy nel mondo reale ci passo sin troppo tempo
Dargon Inviato 22 Agosto 2005 Autore Segnala Inviato 22 Agosto 2005 Il discorso sulla spada che "non può esistere" è sbagliato... Esistono cose a questo dannato mondo che vanno oltre l'immaginazione dell'uomo e anche armi che sono ben più sgravate dell'Ammazza Draghi... Però il fatto che ci voglia molta forza è ovvio, in effetti almeno un 16 ci vorrebbe, se non un 18... Come fa notare xiunkel però al 1° livello non si può fare, allora le alternative sono: - fregarsene della forza eccessiva e a posto così con i feat indicati; - non usare l'ammazza draghi dal 1° ma aspettare di avere almeno un 16/17 di For o di poter comprare o trovare cinture o guanti di For...
xiunkel Inviato 22 Agosto 2005 Segnala Inviato 22 Agosto 2005 il talento presa della scimmia non ha tra i suoi prerequisiti la forza il che significa che un personaggio con forza 3 potrebbe prenderlo e usare un arma più grande di lui anche se non servirebbe a niente nel caso dell'ammazza draghi si potrebbe richiedere un certo punteggio di forza ma io direi 13 in molti talenti o altro la soglia è sempre 13 e poi Gatsu da banbino ha iniziato a usare spade più grandi di lui che forza poteva avere da bambino
Messaggio consigliato
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento
Crea un account
Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora